Se e' così dobbiamo iniziare a guardarci intornio
Un'ultima cosa: se dovessi dare un giudizio complessivo (forse ancora prematuro..) quello che mi viene da pensare e' che se la K e' la turistica per eccellenza, un po' come il CBR RR e' la sportiva per eccellenza, il CBR F e' un buon compromesso tra le due tipologie, che forse, se non si pretende il massimo in nessuna delle due, puo' soddisfare entrambe le esigenze..
@NuvolaDiciamo che per fare un confronto 'serio' ci vorrebbe piu' tempo di guida, ma quello che salta immediatamente all'occhio e' la diversa maneggevolezza. Credevo che fosse un 'cancello' il bol d'or, ma riprendendolo stamattina, mi sembrava di guidare un triciclo, tanto da trovarmi quasi in difficolta' nei primi km perche' istintivamente anticipavo ogni cambio di dirtezione, figuriamoci a confrontarla col CBR! Attenzione, non dico che sia per forza o sempre uno svantaggio: come avevo gia' detto, nelle lunghe tratte autostradali si fa apprezzare per la stabilita' e per come la senti 'piantata' in terra! pero' quando arrivi in curva, anche i curvoni autostradali ampi e quasi sempre ben visibili, o impari ad anticipare l'impostazione della curva, o finisce che ti trovi sempre un po' all'esterno della traiettoria che avresti voluto percorrere! La posizione di guida non e' esattamente la stessa: seduta piu' alta sulla K e posizione un po' piu' caricata sull'anteriore per il CBR. Anche le sospensioni sono decisamente diverse: piu' morbide e confortevoli per la K e piu' rigide e 'sportive' per il CBR. La frenata invece e' molto simile.. forse un pelo piu' 'mordente' quella del CBR.Un discorso a parte lo merita il motore: o si ama o si odia oppure devi avere piu' moto cosi' a seconda di quel che vuoi fare, prendi quella 'giusta' credevo che fosse regolare quello del 750, ma questo lo 'batte' alla grande.. una specie di frullatore a velocita' variabile ma con la stessa regolarita'! molto elastico (rimani in quinta a 50 orari e riprendi tranquillamente... a parte un 'tot' di vibrazioni), generoso, discretamente potente e 'coppioso', ma.. il rovescio della medaglia e' che.. non e' particolarmente emozionante: fa egregiamente il suo lavoro, ma se vuoi scatenare l'adrenalina, il CBR ha moooooooooooolto di piu' da dire..Diciamo che come prime impressioni, credo sia tutto.. @toniHo lasciato per ultimo il discorso su quanto diversamente stanchino le due 'pupe' per rispondere anche a te.. si, e' vero.. sono riuscito a percorrere piu' di 200 km senza neanche una sosta e dopo una di neanche 5 minuti, ne ho percorsi altrettanti.. qualcosa vorra' dire e' chiaro che una moto concepita per le lunghe percorrenze, deve stancare di meno di una che si puo' definire una sport tourer.. il CBR quello e', quindi un minimo di confort in meno, lo capisco..Vero anche il discorso del cardano: ci si deve fare l'abitudine.. e' una 'rigidità' a cui chi guida 'a catena', non e' abituato..Un'ultima cosa: se dovessi dare un giudizio complessivo (forse ancora prematuro..) quello che mi viene da pensare e' che se la K e' la turistica per eccellenza, un po' come il CBR RR e' la sportiva per eccellenza, il CBR F e' un buon compromesso tra le due tipologie, che forse, se non si pretende il massimo in nessuna delle due, puo' soddisfare entrambe le esigenze..
Oggi l'ho 'assaggiata' anche nel traffico romano..... l'avrei fatta decisamente meno agile e invece...