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Autore Topic: Test rapporto di compressione  (Letto 3328 volte)

mosergio

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Test rapporto di compressione
« il: 27 Febbraio 2019, 11:36:33 »

Buongiorno ragazzi.
Ieri finalmente sono riuscito a rimontare gli alberi a camme, dopo che ho sostituito le due catene della distribuzione.
Era ferma da settembre, e non è stato facile ribadire la catena lunga, visto che ero solo e bisogna farlo con la catena montata.
I tendicatena erano in buono stato.
Non sono però riuscito ad avvitare uno dei cappellotti, perchè la guida che lo incastra nella testa (quel moncone che entra per metà nella testa e per metà nel cappellotto e che fa da guida allo stesso), attraverso cui passa il bullone, è più lunga di tutte le altre. Di conseguenza ho un cappellotto che non va in battuta. Ricordate dove va questa guida, l'unica più lunga di tutte?
Altra cosa. Visto che c'ero, ho misurato il rapporto di compressione.
E non ci sono buone notizie. Ricordo che dovrebbe essere intorno ai 10 bar per un motore in forma.
Lo strumento misurava in psi, quindi essendo 10 psi = 0,689 bar:

Cilindro 1:   psi 25 -------------------->  1,7 bar
Cilindro 2:   psi 25 -------------------->  1,7 bar
Cilindro 3:   psi 30 -------------------->  2,4 bar
Cilindro 4:   psi 55 -------------------->  3,8 bar

Mamma mia, una tragedia. L'ho misurato anche sul motore di riserva che ho, e sembra sia  messo peggio, a parte un cilindro.
Forse sarà questo il motivo per cui la moto non parte facilmente dopo un fermo anche di una settimana (bypassato membrana serbatoio da anni).
Che ne pensate?
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MARK

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2019, 12:18:15 »

Il fermo dei cappellotti più lungo va montato in quello del rinvio del contagiri..il cappellotto de del contagiri ne a uno lungo e uno corto,gli altri cappellotti ne montano due corti.
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mosergio

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2019, 12:22:35 »

Il fermo dei cappellotti più lungo va montato in quello del rinvio del contagiri..il cappellotto de del contagiri ne a uno lungo e uno corto,gli altri cappellotti ne montano due corti.

Perfetto Mark, grazie.
Oggi pomeriggio lo sposto subito! ;)
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BigC

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2019, 13:16:44 »

Se quella compressione e' confermata e non e' invece un problema del tester, e' un miracolo che vada in moto.. mi sembra che il limite inferiore, sia intorno ai 7bar
Potrebbero esserci valvole 'puntate'..
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mosergio

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2019, 13:37:05 »

Se quella compressione e' confermata e non e' invece un problema del tester, e' un miracolo che vada in moto.. mi sembra che il limite inferiore, sia intorno ai 7bar
Potrebbero esserci valvole 'puntate'..

Big, per "valvole puntate" cosa intendi esattemente?
Stelo valvole piegato?

Stavo leggendo i pareri su amazon.com del kit che ho preso per la misura, e non sembra dia letture accurate. Io l'ho preso su amazon.it e i pochi pareri erano positivi. Per questo l'ho preso.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2019, 13:54:28 da mosergio »
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BigC

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2019, 14:17:21 »

no... che non abbiano il gioco che devono avere e che rimangano quindi parzialmente aperte..
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mosergio

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2019, 14:34:59 »

in realtà ho ripristinato il gioco la scorsa estate. ::)
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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2019, 18:54:44 »

e allora c'e' solo da sperare che non funzioni bene il tester...
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mimidiroma

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2019, 19:34:41 »

La compressione si misura a caldo, il motore va acceso e portato in temperatura..dopo si controlla la compressione.

Sarebbe anche il caso di tenere tutte aperte le farfalle dell'acceleratore..l'aria deve entrare nel cilindro per fare in modo che si comprima nella camera di scoppio, a freddo e farfalle chiuse di aria ne entra ben poca.

In questo caso i carburatori sono a depressione, non so se è sufficiente la sola apertura delle farfalle o vanno sollevati per fare entrare più aria.

 :wave:

PS

Anche se è stato controllato al banco senza i carburatori, il motore è freddo.


« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019, 12:49:39 da mimidiroma »
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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2019, 19:51:54 »

si, tutto vero, ma non mi e' mai capitato che un motore che normalmente ha 10-11 bar di compressione, scenda a meno di 2 perche' e' freddo....
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Barabba69

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2019, 01:30:57 »

e allora c'e' solo da sperare che non funzioni bene il tester...
Mi è capitato di verificare bassa compressione di un cilindro su una macchina per poi scoprire che la giuntura delle  fasce dei pistoni (mai smontati) erano quasi allineate anzi che stare a circa 120°
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mimidiroma

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2019, 06:18:45 »

Ho capito..
Questo non cambia il modo di controllare la compressione di un motore.

Da come mi sembra di intuire, questo motore era funzionante, se qualcosa andava male già da prima, sarà mosergio a darci una sua spiegazione..
..che senso ha faticare per sostituire le catene quando poi dovrà smontare la testa, se ha fatto da solo questo intervento, certo non è uno sprovveduto, conosceva l'efficienza del motore.

Se ha deciso di sostituire le catene, è evidente che il motore era nelle condizioni (rumore a parte) di svolgere il suo lavoro.

Abbiamo 2 motori lasciati aperti, magari in un posto un po umido (anche il garage di casa), è possibile che l'ossido abbia iniziato ad aggredire le superfici ?
Non voglio dire che le ha corrose, almeno un velo invisibile certamente può avere alterato  qualcosa..
I due motori presentano le medesime caratteristiche, non c'è una netta differenza..su 8 cilindri e 32 valvole almeno uno avrebbe dovuto dare dei risultati migliori.

Capita pure quando si prende un motore dal demolitore, alla riaccensione nulla è perfetto..dopo si.  :wave:

PS

Non dimentichiamoci che il motore deve girare VELOCE, se è freddo il motorino fatica di più, la batteria deve essere ultra carica, le candele vanno smontate, etc..etc..
« Ultima modifica: 01 Marzo 2019, 07:15:43 da mimidiroma »
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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2019, 08:32:43 »

stasera se ci riesco, faccio un test di compressione al mio motore senza scaldarlo.. vediamo che dice...
in ogni caso, per supplire alla mancanza di riscaldamento, si puo' versare un po' d'olio nei cilindri.. cosi' si riduce la perdita di compressione..
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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2019, 08:49:39 »

Non per far preoccupare Mosergio (perche' anche io sono convinto che il problema sia altrove.. non ho mai visto un motore con una compressione cosi' bassa.. tanto meno che possa accendersi..), ma sono andato a cercare sul manuale d'officina e la compressione del 750 deve stare (a motore caldo, piu' tutte le altre ...pe) a 12 +/- 1 kg/cm2.. ossia 170 +/- 14 psi..

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Re:Test rapporto di compressione
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2019, 11:17:15 »

I casi sono 3.... o hai tutte le valvole in tiro o tutte storte, o hai solo un tester farlocco! Provane un altro,Oppure provalo su un altro motore ...

Oppure controlla la valvola di non ritorno sotto al pulsante laterale. Non chiude bene
Oppure butta via tutto  :violent1:
Daaai scherzo !
« Ultima modifica: 01 Marzo 2019, 18:26:50 da IVAN »
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