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Autore Topic: Sostituzione paraolio-valvole  (Letto 7765 volte)

mimidiroma

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #45 il: 10 Febbraio 2021, 09:39:38 »

Una domanda che mi sono posto anche io..

Volendo, "per togliere i semi-coni non servirebbe neanche l'attrezzo per abbassare le molle...basterebbe usare il martello".
..il guaio è se cadono dentro...sigillando tutto e in caso di extrema necessità lo smontaggio dei semi-coni è possibile.
Il meccanico (non di moto) al banco usa il martello... in questo caso non conoscendo la distanza che fra il cielo del pistone e la valvola è meglio essere prudenti.

Una volta tolti i semi-coni la valvola si adagia sul cielo del pistone..se proprio, si potrebbe farla rimanere sollevata usando un anellino di gomma inserito sullo stelo, sempre e comunque intervenendo sul cilindro in fase di fine-compressione-scoppio, altrimenti la valvola ci cade dentro.
La camme di scarico è ancora al suo posto..prima farò quelle di l'aspirazione.

Non nascondo la paura..

 :wave:



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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #46 il: 10 Febbraio 2021, 11:40:53 »

beh, io mi guarderei bene dal togliere i semiconi ad una valcola, se non ho un metodo sicuro per rimetterli.. toglierli e non riuscire a rimetterli, significa tirar giu' il motore.. e magari aprirlo.
io continuo a pensare che' l'unico sistema indolore per fare questo lavoro, sia quello di farsi un raccordo tra sede candela e compressore e mettere il cilindro in pressione, tenendolo attaccato al compressore.. con 5-6 bar nel cilindro, la valvola rimane al posto suo..
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #47 il: 10 Febbraio 2021, 14:44:15 »

Per toglierli mi sono procurato l'attrezzo, tempo fa avevo modificato una candela per fare il collegamento con il compressore..adesso devo trovare la giusta altezza al particolare che schiaccerà la molla.
Qualora con la leva ci possono essere delle difficoltà dovute alla lunghezza posso farne benissimo un'altra.
La barra trasversale tramite quelle grosse viti si alza e si abbassa a piacere, è lunga ma non da fastidio, ne ha anche una più corta.

Non posso modificare " i schiaccia-molla" che mi ha messo a disposizione, ho un pezzetto di tubo in acciaio e lo farò identico ma più corto di quello che gli è vicino.

 :wave:

E' composto da 2 particolari che ho unito usando un pezzo di gomma, adesso devo farlo più corto usando il tubetto che gli è vicino.
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #48 il: 10 Febbraio 2021, 22:14:08 »

Due cose non riesco a tenermi dentro ...
1- Definire meccanico uno che usa il martello sulle valvole mi sento male.
2- Occhio a usare  l’aria compressa sperando che il pistone stia buono li al PMS...

 :violent1:  a proposito di Martello

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #49 il: 10 Febbraio 2021, 22:57:35 »

1- Definire meccanico uno che usa il martello sulle valvole mi sento male.

 :icon_thumright:

2- Occhio a usare  l’aria compressa sperando che il pistone stia buono li al PMS...

beh, anche se scende al PMI, la spinta sulla valvola rimane.. anzi, dovessi farlo, io ce lo metterei appositamente cosi' non mi si muove di suo!
...ma tanto capitera' difficilmente: perche' non aprire il motore quando ho la scusa per farlo?  :angel4:
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2021, 22:59:07 da BigC »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #50 il: 11 Febbraio 2021, 06:50:31 »

Ragazzi, non prendiamo sempre sul serio il virgolettato..anche se poi è la verità.

Il meccanico, una volta smontata una qualsiasi testa e portata al banco, con un colpo di martello sulle molle fa saltare i semi-coni e le valvole si sfilano...credete davvero che usa un attrezzo ?
Se le molle sono esterne (aste e bilancieri) è un gioco da ragazzi..se sul tipo bialbero e bicchierini interpone un tampone di plastica..occhio non vede e cuore non duole

Ieri mi sono concentrato un po su quello che sto facendo, l'attrezzo è un po macchinoso e ingombrante per il modo di come sto facendo questo lavoro.

Mi capitato fra le mani un particolare (in acciaio) di una stufa a gas, la misura è ideale per spingere le molle e un'apertura per estrarre i semi-coni più ampia..una volta ridotte le dimensioni m'è parso ideale.

Ho pensato di creare un telaietto da fissare sui 4 fori dei supporti delle camme per intervenire sulle molle, poi proseguire sulle valvole dell'altro cilindro...e così di seguito.
Ho ipotizziamo qualcosa come nel disegno..una base si fissa sulla testa e una che sale..
..dopo una specie di tetto che avrà la medesima angolazione delle valvole..
Su questo tetto perpendicolare al centro delle molle faremo 2 fori filettati dove inseriremo la vite..
..questa sarà collegata (ma non trascinarla nella rotazione) alla parte che andrà a spingere la molla.

E' possibile semplificare la parte che sorregge il tetto per renderla meno ingombrante, riducendola a una semplice cornice..


Il problema che si pone è questo:

Quello che ho scritto va bene per i cilindri esterni 1/4..
.. per quelli interni 2/3 la distanza fra il secondo supporto e il terzo (vicino alla catena)  è maggiore..si potrebbe risolvere asolando i fori sulla base dell'attrezzo per sfruttare la centralità delle viti che spingono le molle o fare altri 2 fori ...mah

Avete qualche altra idea di come fare ?
E' possibile usare questo metodo per smontare le molle ?

 :wave:



 





« Ultima modifica: 11 Febbraio 2021, 08:47:18 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #51 il: 11 Febbraio 2021, 14:17:58 »

 :wave:

Mi sono fasciato la testa prima di rompermela.

Ho riprovato con l'attrezzo specifico facendo più attenzione..ci sono molte opportunità di montaggio, ero stato troppo precipitoso.

Forse mi costruisco a piacere la parte che spinge la molla, lo vorrei un po più largo per inserirci il magnete flessibile quando recupero i semi-coni

Come il tempo migliora sono all'opera, il freddo mi da fastidio.

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« Risposta #52 il: 11 Febbraio 2021, 18:54:15 »

  :wave: a tutti

Ho riletto gli ultimi messaggi, fa meraviglia lo scandalo di usare un martello per smontare le valvole..
Questo sistema per liberare i fermi che bloccano la molla viene usato dalla notte dei tempi, è sempre stato così...con LA TESTA SUL BANCO un colpetto sulla valvola (dalla parte della molla) ed è fatta.

A Roma si dice che il martello è un mezzo meccanico, quello che non ho mai capito se per mezzo si intende attrezzo o metà meccanico.

Ovunque abitiamo il martello è un'utensile da lavoro e come tale va usato.

 :wave:
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #53 il: 11 Febbraio 2021, 21:51:32 »

A ognuno il suo metodo.



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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #54 il: 11 Febbraio 2021, 21:58:12 »

  :wave: a tutti

Ho riletto gli ultimi messaggi, fa meraviglia lo scandalo di usare un martello per smontare le valvole..
Questo sistema per liberare i fermi che bloccano la molla viene usato dalla notte dei tempi, è sempre stato così...con LA TESTA SUL BANCO un colpetto sulla valvola (dalla parte della molla) ed è fatta.

A Roma si dice che il martello è un mezzo meccanico, quello che non ho mai capito se per mezzo si intende attrezzo o metà meccanico.

Ovunque abitiamo il martello è un'utensile da lavoro e come tale va usato.

 :wave:

Sulla rimozione concordo con voi (se si ha disponibile una grande morsa a braccio e una sezione di un tubo di pvc :toothy10:) ma per rimontarle?
Intendo per rimontarle senza il colpetto "stabilizzatore" (quello "dolce" ma secco, insomma dato "con garbo" dopo aver riposizionato alla bene o meglio i due semivasi nel fermo molla) come fare affinché i due semivasi si adattino esattamente alla loro  sede e allo stelo valvola (nel 99% dei casi non ci vanno da soli)?
Un metodo migliore del "colpetto" non sono ancora riuscito a trovarlo, ma è anche vero che, prima di chiederle, anche tante altre cose apparentemente semplici non le avevo mai pensate ;) E visto che prima o poi (spero prima  :toothy10: che poi) dovrò rimontarle magari evito pure il "colpetto" (anche io sono contro l'uso della forza quando inutile)

PS c'e' chi, col motore in sede, puo' fare a meno della morsa a braccio (e risparmiare 38 miseri eurini di comprimimolla) e usare solo il tubo di pvc ("leggermente" più lungo però  :laughing7:)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2021, 22:17:42 da Landia »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #55 il: 12 Febbraio 2021, 06:13:34 »

Ciao Landia

Come avrai capito non ho intenzione di smontare la testa dal motore, l'ho scritto e ben documentato.
L'attrezzo è già nella posizione definitiva per eseguire il lavoro..
Che ci riesca o meno sarà solo merito mio, quello che non capisco è questo eccesso di critiche per l'uso del martello.

In precedenza ho scritto :
Volendo, è possibile liberare le valvole dalle molle semplicemente con un colpo di martello...apriti cielo.
..ho pure sritto che non conosco la distanza che separa il fungo dal cielo del pistone al PMS, come pure il reale pericolo che "i fermi mi cadono internamente al motore"..

Il colpetto (con il martello) sullo stelo della valvola è d'obbligo una volta montate, serve per assestare i fermi..
Il MEDESIMO colpetto (o colpo) lo si da pure sui registri del castello delle punterie, arriva immancabilmente prima di registrare le valvole..

Nel mio caso "non ci sarà nessun colpetto" perchè non ho smontato le valvole e neanche dovrò registrarle, il gioco non ha subito variazioni da quello in origine..una volta accesa i coni ritroveranno la loro posizione avendoli riposti con il proprio bicchierino.
il modo per cercare di mantenere la molla compressa lo ritengo utile, essendo da solo avrei meno difficoltà.


Chi fa il meccanico di auto o moto-riparatore da una vita.. di martellate alle valvole le ha date e prese pure sulle dita.  :laughing7:

 :wave:




« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 06:27:51 da mimidiroma »
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« Risposta #56 il: 12 Febbraio 2021, 09:02:44 »

E "colpetto" sia. Grazie! Adesso sono più sereno nell'uso della forza "mite" ;)
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« Risposta #57 il: 15 Febbraio 2021, 21:13:00 »

Ciao Mimi,

se ti interessa ancora la foto sono arrivati i ricambi da Jorge Fasse.
Questi sono i paraoli.
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« Risposta #58 il: 17 Febbraio 2021, 15:50:50 »

  Ciao Landia

Poco fa ho fatto la prova per togliere i fermi e liberare le molle..sono rimasto a bocca aperta per la semplicità di questa operazione.

Ho collegato il compressore, poi con l'attrezzo ho abbassato la molla e con una calamita ho estratto i semi-coni.

Adesso chiedo al mio amico se ha la pinza per estrarre i paraolio, deve averla senza ombra di dubbio, è uno specialista per le Audi-WV..anche li le molle sono interne forse più delle nostro moto.
Con le dita non entro..con una pinza avrei paura..

Grazie per la foto, non capisco perchè per 2 volte non mi ha risposto, ad ogni modo sono i medesimi che si trovano su Alixpress.it, ho visitato pure Officine 08, quelli in mostra sulle foto pubblicitarie sono diversi, hanno la molla pure sulla parte alta...sempre e comunque sperando che la foto sulla pubblicità appartiene ai paraoli della nostra moto e non generica..è questo che mi da fastidio.

Come devo fare per mettermi in contatto con Fasse, devo registrarmi ?


Ciao e buon lavoro  :wave:

PS

Non potendo resistere ho preso una pinza con i becchi piatti e lunghi, ho smontato l'attrezzo e ho estratto il paraolio.

Quasi mi cascavano le braccia a terra quando l'ho visto sul palmo della mano..

.. avevo già eliminato la tubazione dell'aria e la valvola si era adagiata sopra il pistone..
..non ho misurato quanto era scesa, poco ad ogni modo, chissà, forse si riesce a montare le molle senza l'aiuto dell'aria, il paraolio nuovo se aderisce bene sullo stelo potrebbe trattenerla sollevata.

 :wave:

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2021, 18:16:59 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #59 il: 17 Febbraio 2021, 23:30:11 »

Già!
Meno male che il pistone era vicino al PMS.



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