Buongiorno, ieri finalmente ho lavato i carburatori con gli ultrasuoni! Deco dire che sono molto soddisfatto del risultato!Intanto procede li smontaggio completo della moto.
Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Ieri il motore e la moto si sono separati credo per la prima volta dopo 40 anni...Ricordatemi di non farlo mai più da solo e senza un crick...😭
Citazione da: monka - 16 Maggio 2021, 18:33:06Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.
Citazione da: Mik88 - 16 Maggio 2021, 19:37:21Citazione da: monka - 16 Maggio 2021, 18:33:06Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.Pochissimo cavolo, da 15 litri si riesce volendo ad immergere l’intera batteria di carburatori
Citazione da: monka - 16 Maggio 2021, 21:48:43Citazione da: Mik88 - 16 Maggio 2021, 19:37:21Citazione da: monka - 16 Maggio 2021, 18:33:06Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.Pochissimo cavolo, da 15 litri si riesce volendo ad immergere l’intera batteria di carburatoriGraziese cerchi si trovano a quel prezzo, circa 140 euro
Citazione da: Mik88 - 16 Maggio 2021, 15:32:07Ieri il motore e la moto si sono separati credo per la prima volta dopo 40 anni...Ricordatemi di non farlo mai più da solo e senza un crick...😭Quando l'ho fatto da solo, invece di togliere il motore dal telaio ho messo a nudo il telaio e poi l'ho smontato dal motore, che é rimasto sui blocchi di legno. Poi ho fatto il contrario dopo la verniciatura ...
Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.
Citazione da: Landia - 17 Maggio 2021, 19:43:28Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.quindi tu l'hai "inserito" usando il sollevatore per posizionare il motore e tenendo la moto sul cavalletto?
Citazione da: Mik88 - 20 Maggio 2021, 12:21:47Citazione da: Landia - 17 Maggio 2021, 19:43:28Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.quindi tu l'hai "inserito" usando il sollevatore per posizionare il motore e tenendo la moto sul cavalletto?yes! Ho sollevato il motore fino a che il foro della barra posteriore e inferiore era proprio sopra la rispettiva asola del telaio e poi l'ho infilato in culla (l'altezza è precisa per far entrare la testa sotto le barre superiori) e poi ho calato dei mm necessari perché il foro si allineasse con i due del telaio. Infilate le barre e via.Trucco per sollevatori piani come il mio: zeppare la parte anteriore del motore (dove dovrebbe avvitarsi il filtro olio) con zeppa di legno con base leggermente inclinata. Sfruttando la base inclinata della zeppa puoi sollevare o abbassare facilmente l'anteriore del motore (inclinandolo), per farlo entrare precisamente in culla, semplicemente picchiettandoci (sulla zeppa di legno) per calzarla di più (ant. sale) o di meno (ant. scende)
Una semplificazione che rende superflua la valvola di non ritorno e quella di alimentare il radiatore con entrambi i tubi dall’alto, oppure di montare due tubetti , non uno, che prolungano l’ingresso I’m da sotto fino alla parte superiore del radiatore .Se i tubetti sono di diametro preciso, senza trafilaggi, il problema è risolto .