HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bobina honda cb 750 F non da corrente  (Letto 7637 volte)

Buddha

• Jr. Member
  • **
Bobina honda cb 750 F non da corrente
« il: 31 Gennaio 2022, 19:55:11 »

Salve a tutti spero di ricevere un aiuto concreto da qualcuno che sappia realmente la materia. Allora la mia honda cb 750 f non da corrente dalla bobina di dx ho fatto diverse prove tra cui invertire le centraline , controllare i cavi sostiruire i cavi delle bobine ed in questo caso la bobina funziona quindi credo ci sia un problema sulla linea della bobina non funzionante. E' assodato che la bobina funziona e anche le centraline perchè ho invertito tutto e fatto le prove, il problema fino alle spientte delle centraline sembra non esserci la tensione cè ma la bobina non va. Insomma la bobina che non funziona solo se prendo i cavi dell'altra funzionante e li passo a questa che ora non funziona, è stato sostituito l'alternatore è stato fatto l'avvolgimento nuovo ma dal meccanico a casa la moto è andata in modo perfetto. Il giorno dopo mettendo in moto è partita a due cilindri quindi si è presentato il problema e come se il corcuito della bobina dx non si chiudesse, per favri capire meglio è la bobina di dx quella dove sul positivo arriva il cavo giallo.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2022, 07:45:21 »

1) Hai scambiato i connettori rossi delle OKI (dietro al fianchetto sinistro)?
2) Nel caso, la bobina funziona?
3) E la sinistra funziona?

Se 1 e 2 SI e 3 NO, verifica che il filo giallo non abbia interruzioni (nel rame o nei connettori)
Se 1 e 3 SI e 2 NO, prova a connettere un filo a massa al terminale della bobina di destra non connesso al filo giallo

Ti allego lo schema: se non lo hai ti può essere di aiuto
Roberto
-------------------------------------

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2022, 09:33:46 »

Ciao e grazie per la risposta credo di aver capito ma voglio rispiegarmi meglio, Ho fatto sia la prova di invertire le OKI e la centralina sx che funziona continua a funzionare quindi le OKI funzionano, poi ho fatto anche questa prova e cioe ho preso il cavo blu che si collega sulla bobina funzionante e cioe la sx e lho messo al posto del giallo positivo che va sulla bobina di destra che ora non funziona e la bobina si mette a funzionare, sono stato più chiaro ? dalle prove fatte fino ad ora credo che il problema nasca prima delle OKI e cioe dal pickup è possibile ? è l'unica cosa che resti se non erro.

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2022, 09:56:12 »

Quindi la mia situazione rispetto a quello che mi hai comunicato dovrebbe essere questa :::Se 1 e 3 SI e 2 NO, prova a connettere un filo a massa al terminale della bobina di destra non connesso al filo giallo

Quindi collego la bobina non funzionante e cioe la dx a massa con un filo di emergenza andando dal telaio al connettore dove si innesta il filo giallo giusto ???

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2022, 11:12:10 »

Quindi collego la bobina non funzionante e cioe la dx a massa con un filo di emergenza andando dal telaio al connettore dove si innesta il filo giallo giusto ???

Corretto
Roberto

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2022, 11:19:48 »

Se funziona quale potrebbe essere il problema ??? ed in caso contrario se non funziona ???

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2022, 15:31:47 »

Oggi ho eseguito la suddetta prova che mi avete suggerito quindi mettendo un filo volante sulla bobina che non funziona e cioe la dx sul polo dove arriva il cavo giallo + a massa sul motore , quando effettuo la messa in moto ora una piccola scintilla dalla candela viene fuori quindi ? quale è la diagnosi secondo il test fatto ? grazieeeeee :wav:

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2022, 16:16:53 »

....ora una piccola scintilla dalla candela viene fuori quindi
E se togli il filo la scintilla non c'è?
Se è così, verifica la connessione dei due faston di massa delle due bobine, spruzza WD40 e confronta le scintille con quelle del cilindro 1 o 4, usando la stessa candela
Roberto

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2022, 16:27:30 »

Se metto il + a massa sul motore cioè dove si innesta il cavo giallo della bobina che non funziona la scintilla esce ma non forte, una domanda ma quello non è un segno + ? perchè devo metterlo a massa per provare ? curiosità

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2022, 17:21:12 »

Se 1 e 3 SI e 2 NO, prova a connettere un filo a massa al terminale della bobina di destra non connesso al filo giallo

Io ho scritto terminale NON connesso al filo giallo  :BangHead:
Roberto

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2022, 17:25:19 »

Cioè il cavo giallo non deve essere connesso alla bobina giusto ? potrei sapere cosa si testa in questo modo ? io ho connesso solo un cavo a massa senza collegare il giallo

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2022, 17:27:17 »

Cioè il cavo giallo non deve essere connesso alla bobina giusto ? potrei sapere cosa si testa in questo modo ?
No, il giallo deve restare.
La prova serve ad assicurare che la connessione a massa del polo NON GIALLO della bobina sia efficiente
Roberto

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2022, 17:59:29 »

Prima le ho scritto dove si innesta il filo giallo lei mi ha detto esatto, se mi psiega meglio per cortesia sulla bobina ci sono due poli quale devo mettere a massa ?

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2022, 18:01:44 »

Ripeto: quello NON GIALLO
Roberto

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2022, 19:09:46 »

perfetto ho messo a massa il polo - della bobina direttamente sul telaio con un filo volante e vi confermo che non funziona

Pagina creata in 0.276 secondi con 25 interrogazioni al database.