Stamattina mi sono fatto un giro in solitaria in moto, finalmente una bella giornata (anche se adesso è di nuovo nuvoloso).
Mi sono fermato sulla riva del lago di Lecco a fumarmi tranquillamente un mezzo toscano, quando mi avvicina un tizio, attirato dalla mia CB.
Cominciamo a parlare, il tizio, sui 65, è americano del Connecticut, nel 1995 è venuto in vacanza in Italia, si è innamorato del nostro paese e da 6 anni si è trasferito a vivere a Lecco (e non parla italiano).
E' la prima volta che vede un CB in Italia, in USA sono molto diffuse, soprattutto le 750.
Quindi passiamo un'oretta a parlare di freni, dell'onestà del progetto, del gusto che danno queste moto, della difficoltà a reperire i ricambi eccetera.
Mi ha anche detto che da loro è uso comune usare olio per trasmissioni automatiche al posto dell'olio forcelle, perchè più resistente alle pressioni e dura in eterno senza degradarsi, inoltre rende "più solida" la forcella e da maggior feeling all'avantreno.
A me 'sta cosa mi lascia perplesso, ma non ho voluto contraddirlo. Che ne pensate?