Tira olio?
anche il fatto che uno sia piuttosto aperto rispetto all'altro (almeno le mie orecchie, cosi' ricordano ), non credo che aiuti... non avevo capito, l'altra sera, che avessi problemi di rendimento: in questo caso, qualche altro controllo, c'e' da fare.. a cominciare dai carburatori sui quali ripristinerei il valore corretto dei getti, la fasatura dell'accensione, il gioco valvole..
Può incidere così tanto un terminale diverso!?Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.
Citazione da: vincenzog - 21 Maggio 2010, 17:01:51Può incidere così tanto un terminale diverso!?Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.Si, i terminali è opportuno che sia "accordati" per mantenere l'equilibrio della pressione di scarico. Per questo esiste il compensatore che altro non è che un bypass che unisce i collettori.Aggiungo che i 4 in 1 generalmente sono gli scarichi che rendono meglio sui motori 4 cilindri.
Citazione da: GustaV - 21 Maggio 2010, 21:26:23Citazione da: vincenzog - 21 Maggio 2010, 17:01:51Può incidere così tanto un terminale diverso!?Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.Si, i terminali è opportuno che sia "accordati" per mantenere l'equilibrio della pressione di scarico. Per questo esiste il compensatore che altro non è che un bypass che unisce i collettori.Aggiungo che i 4 in 1 generalmente sono gli scarichi che rendono meglio sui motori 4 cilindri.Quindi influisce, eccome, un differenza di pressioni ai due scarichi! Il 4 in 1 allora teoricamente e praticamente supera questo problema.Ecco però pormisi un altro problema, il rendimento:guadagno di potenza ai medio-alti regimi è ciò che ho sempre avuto stampigliato nella mente, ma con perdita di coppia ai basso-medi, pensando ad un 4 in 1, ovvero perdendo un qualcosa (in fruibilità) su un misto stretto e guadagnando un qualcosa su un misto veloce.Parlando poi con Crom ho avuto un parere diverso, che si potesse altresì guadagnare un pò ovunque nel range di potenza e coppia, con un terminale 4 in 1 ben progettato. E' pur vero che la moto di Crom non è normale (pistoni,bielle, cilindrata, cammes, carburatori e chi più ne ha più ne metta)Attualmente però nella mia mente c'è ben fermo il concetto di come il mio 900, su strada, me lo goda di più con il 4 in 2 e compensatore, fascino del rumore a parte.E' sbagliato Gustav?
Quindi influisce, eccome, un differenza di pressioni ai due scarichi! Il 4 in 1 allora teoricamente e praticamente supera questo problema.Ecco però pormisi un altro problema, il rendimento:guadagno di potenza ai medio-alti regimi è ciò che ho sempre avuto stampigliato nella mente, ma con perdita di coppia ai basso-medi, pensando ad un 4 in 1, ovvero perdendo un qualcosa (in fruibilità) su un misto stretto e guadagnando un qualcosa su un misto veloce.Parlando poi con Crom ho avuto un parere diverso, che si potesse altresì guadagnare un pò ovunque nel range di potenza e coppia, con un terminale 4 in 1 ben progettato. E' pur vero che la moto di Crom non è normale (pistoni,bielle, cilindrata, cammes, carburatori e chi più ne ha più ne metta)Attualmente però nella mia mente c'è ben fermo il concetto di come il mio 900, su strada, me lo goda di più con il 4 in 2 e compensatore, fascino del rumore a parte.E' sbagliato Gustav?