Citazione da: boldor - 02 Febbraio 2011, 14:00:37ok ma essendo presente una morsettiera sul motore pensavo che si potesse fare spostando (o commutando) la posizione del condensatore e aggiungendo un relè ma forse mi sbaglio!! Non sbagliI motori monofase hanno due avvolgimentiuno è connesso tra i fili di linea l'altro è connesso mediante il condensatore in serieSul secondo avvolgimento la corrente è sfasata di 90° in aticipo rispetto al quella dell'altro avvolgimento.Questo genera il campo rotante che trascina il rotore.Scambiando le connessioni si inverte il senso di rotazione.Per il trapano però c'è un problema meccanico: di solito i piccoli trapani hobbistici hanno il mandrino avvitato e non con il cono-morsa. Invertendo il senso di rotazione si svita il mandrino.Se questo non è il tuo caso, ti preparo lo schema, ma più tardi: sto combattendo con un altro problema sw
ok ma essendo presente una morsettiera sul motore pensavo che si potesse fare spostando (o commutando) la posizione del condensatore e aggiungendo un relè ma forse mi sbaglio!!
Citazione da: ang_bob - 02 Febbraio 2011, 17:44:01Citazione da: boldor - 02 Febbraio 2011, 14:00:37ok ma essendo presente una morsettiera sul motore pensavo che si potesse fare spostando (o commutando) la posizione del condensatore e aggiungendo un relè ma forse mi sbaglio!! Non sbagliI motori monofase hanno due avvolgimentiuno è connesso tra i fili di linea l'altro è connesso mediante il condensatore in serieSul secondo avvolgimento la corrente è sfasata di 90° in aticipo rispetto al quella dell'altro avvolgimento.Questo genera il campo rotante che trascina il rotore.Scambiando le connessioni si inverte il senso di rotazione.Per il trapano però c'è un problema meccanico: di solito i piccoli trapani hobbistici hanno il mandrino avvitato e non con il cono-morsa. Invertendo il senso di rotazione si svita il mandrino.Se questo non è il tuo caso, ti preparo lo schema, ma più tardi: sto combattendo con un altro problema sw grazie sapevo che una soluzione era possibile !!! il mio trapano ha il cono morse e infatti la modifica serve per la fresa e per filettare ecc... grazieeeeee
Posso usare un interruttore bipolare da 16 A come deviatore?