caro claudio, era volutamente ironico... tempo fa montanelli disse "governare l'Italia è semplice... governare gli italiani è impossibile!!"credo che siamo l'unico popolo in grado di trovare motivi per avere da ridire anche su una giornata come questa e su quello che rappresenta. l'unico popolo ad avere dei rappresentanti in europa che si definiscono non italiani ma di un'altra realtà geografica non esistemnte politicamente... questi sono gli italiani per i quali dico "purtroppo"!
L'unità è stata una porcata ed io oggi, da italiano, non ho nulla da festeggiare.
per carità azuca, non volevo essere depositario della verità nè dire dove sta il giusto... solo che, come trovo deprecabile la posizione dei sudtirolesi che non si sentono italiani ma mangiano del nostro, ho trovato fuori luogo la tua rimostranza. ma è e rimane una mia opinione! non volevo offendere nè urtare la sensibilità di alcuno... va detto che la tua posizione potrebbe essere speculare per chi vive al nord con motivazioni varie.
qui secondo me sbagli. se ti vuoi definire (giustamente) italiano oggi avresti da festeggiare proprio perchè ti definisci italiano!