HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MB - PANZER  (Letto 43873 volte)

ManSulMuso

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Moto Guidata: - BUELL XB 1200 - Moto Guzzi 500 Sup
    • BUELL Official Fan Club
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #15 il: 03 Maggio 2012, 13:57:55 »

.....e tanto di cappello per la Superalce...io avevo una le mans ma Il Superalce è da tenere in salotto !  :wave:


SUPER ALCE  un nome perlomeno originale per identificare un modello di moto.

Innanzi tutto il nome:  perche’ chiamare una moto SUPER ALCE? il super e’ di per se un superlativo del modello precedente, per l’appunto ALCE e l’ALCE condivide assieme al DINGO, la particola’  di essere gli unici due mammiferi della nomencatura zoologica della MOTO GUZZI, molto piu’ appassionata di ornitologia (vedi i vari  AIRONE, GALLETTO, FALCONE,  CARDELLINO, NIBBIO, ecc. )

Prova a guardare la moto, a valutare la notevole altezza da terra ( per l’epoca), le gomme scolpite ed a sollevare il manubrio del passeggero, e capirete subito cosa ha ispirato i tecnici del la MOTO GUZZI nel chiamare questa moto con un nome di un cornuto animale montano.
      
La SUPER ALCE e’ l’ultima moto di concezione unicamente militare concepita dalla MOTO GUZZI e deriva direttamente dall’ALCE, mitica moto usata sui vari fronti della seconda guerra mondiale, della quale conserva l’intero telaio.

L’ALCE fu uno dei mezzi piu’ efficienti del REGIO ESERCITO e fu usato in tutti i teatri di guerra dai deserti africani alla steppa Russa. Proprio in Russia fu indicata come un dei mezzi piu’ efficienti in quanto riusciva agevolmente a partire anche sotto la neve avendo la sola accortezza di scaldare la candela d’accensione. Poi chiaramente iniziava il divertimento di andare in moto sulla neve, ma e’ doveroso considerare che spesso l’alternativa era abbandonare la moto ed andare a piedi, data la cronica carenza di mezzi di transporto del REGIO ESERCITO.

 Adesso appare inconcepibile andare in moto in guerra eppure negli anni 30 sia l’esercito Italiano che tedesco progettarono e misero in servizio moto da assalto come le MOTO GUZZI GT  con mitragliatrice BREDA infulcrata sul canotto di sterzo ed i sidecar BMW e ZUNDAPP.

Le moto, in guerra, la loro parte la fecero comunque, furono insostituibili per raggiungere ogni avamposto superando ogni ostacolo e con la massima velocita’ disponibile, in quanto la velocita’ massima delle moto degli anni 40 si aggirava sugli 80 kmh, contro i 50- 60’ Kmh degli autocarri ed autovetture da ricognizione.

Il tramonto  delle moto da guerra si profilo’ all’orizzonte con l’avvento della famosa camionetta Statunitense “ WILLYS “ meglio conosciuta con il termine JEEP acronimo del termine G.P ovvero General Purpose (impieghi generali).

Le necessita’ del rinascente ESERCITO ITALIANO e della ricostruzione crearono i presupposti per la produzione del SUPERALCE che venne adottato anche dall’Arma dei CARABINIERI.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2012, 14:01:06 da ManSulMuso »
Connesso

cb900fboldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: MB - PANZER
« Risposta #16 il: 03 Maggio 2012, 14:13:26 »

Tra i volatili c'era anche lo Zigolo
Connesso
Luca

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.027
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #17 il: 03 Maggio 2012, 14:16:21 »

Di Mercedes bella ce n'è una sola:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.027
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #18 il: 03 Maggio 2012, 14:20:20 »

E di Panzer... pure:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.027
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #19 il: 03 Maggio 2012, 14:26:43 »

E di moto pure:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.027
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #20 il: 03 Maggio 2012, 14:27:35 »

Con qualche eccezione:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

ManSulMuso

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Moto Guidata: - BUELL XB 1200 - Moto Guzzi 500 Sup
    • BUELL Official Fan Club
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #21 il: 04 Maggio 2012, 08:42:37 »

ManSulMuso

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Moto Guidata: - BUELL XB 1200 - Moto Guzzi 500 Sup
    • BUELL Official Fan Club
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #22 il: 04 Maggio 2012, 08:47:41 »

BI CI LIN DRI CO !!!

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.027
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2012, 16:14:50 »

Esatto,
un buon bicilindrico, con la sua coppia, favorisce sempre un buon tiro... in basso! :toothy10:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.505
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: MB - PANZER
« Risposta #24 il: 08 Maggio 2012, 11:17:13 »

m'avete fatto morire!!

 :laughing7: :laughing7: :laughing7:

comunque il mercedes di Stefano (man sul muso) è davvero ecclatante!
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

ManSulMuso

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Moto Guidata: - BUELL XB 1200 - Moto Guzzi 500 Sup
    • BUELL Official Fan Club
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2012, 13:36:30 »

 :director: :director:  ...GRANDE NOTIZIA...  :director: :director:
Stamattina mi è arrivato il certificato ASI e ho pagato il nuovo bollo ... 26 EURO...  :headbang:

MONTIIIIIIII ... CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA   ahaha   :pottytrain1: :pottytrain2:  :pottytrain1:
« Ultima modifica: 11 Maggio 2012, 13:39:08 da ManSulMuso »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MB - PANZER
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2012, 18:57:22 »

Capisco la tua gioia ma fu una fatica inutile... Risoluzione N° 112/E
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.252
  • carpe diem
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2012, 21:58:26 »

Prima domanda :
La premessa della valenza del parere per le sole regioni a statuto speciale estende, secondo te, la sua validità alle altre regioni a statuto ordinario ?

Seconda domanda :
La Regione Abruzzo richiede esplicitamente per le ventennali anche l'iscrizione ASi o FMI; pensi che in caso di contestazione, essendo una regione a statuto ordinario, si possa invocare il parere dellagenzia delle entrate ?

Terza domanda :
Le restrizioni del traffico per motivi ambientali a Roma consentivano, tranne che nei giorni di blocco totale del tarffico, la circolazione delle moto di interesse storico e collezionistico......ma, secondo te, a tutte quelle rientranti nelle deliberazioni ASI e FMI o esclusivamente a quelle iscritte in uno dei due registri?  Questa domanda - ovviamente - trova il suo fondamento nella specifica distinzione resa nel parere tra valenza ai fini tributari e valenza ai fini del CdS.

Grazie anticipatamente per le risposte.   :)

« Ultima modifica: 11 Maggio 2012, 22:01:21 da Nuvola63 »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MB - PANZER
« Risposta #28 il: 11 Maggio 2012, 22:26:16 »

Lo chiedi a me?
Scrivi alla Agenzia delle Entrate e poi che c'entrano i blocchi straordinari della circolazione?
Tra l'altro la risoluzione parle di elenchi,non di iscrizione a registri.
Infatti per la tassa di circolazione ridotta della mia GSXR del '91, la Regione Lazio ha riconosciuto il mio diritto in funzione dell'anno di costruzione della moto e della presenza del modello all'elenco FMI.
Non essendo un legale,suppongo che l' opinione della Corte Costituzionale sia prevalente su quella delle Regioni,anche autonome.Può darsi che mi sbagli.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.252
  • carpe diem
    • E-mail
Re: MB - PANZER
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2012, 22:51:00 »

Lo chiedi a me?

L'ho chiesto a te perché, da come avevi citato il parere, credevo potessi rispondermi.

Come non "chiesto"....grazie lo stesso...ma i dubbi rimangono...soprattutto alla luce della distinzione fatta nel parere tra Valenza tributaria e valenza ai fini del CdS...importante soprAttutto per i romani che girano con moto 20/30 ennali non iscritte asi o fmi: per il bollo sei a posto....non per la circolazione...perché per il CdS sono di interesse storico e collezionistico solo se iscritte fmi o asi...e non è giusto.
Non credi ?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: danilo
    26 Maggio 2026, 23:43:43
  • Ninaus: Peppe Solaro, cosa hanno le tue che non va? I ricambi si trovano compreso le canne cromate. Apri una tua nuova discussione per parlarne meglio e ricevere consigli del caso
    16 Maggio 2026, 20:34:31
  • Peppe Solaro: devo sostituire le forcelle della mia Honda cb900 F2 bol'or anno 1981, mi potete indirizzare con qualche ditta che può averle con un buon usato o rigenerato
    14 Maggio 2026, 14:06:52
  • Peppe Solaro: Buongiorno al gruppo,
    14 Maggio 2026, 14:03:45
  • fuorigamma: Scusate, a qualcun altro il sito da problemi? MI dice "Errore nel database"...
    07 Maggio 2026, 22:24:17
  • arcangelo: Buonasera posso avere i riferimenti per il rinnovo della tessera soci?
    29 Aprile 2026, 16:45:22
  • CUTIZZA: SI-PUO'---FAREEE!!!!!
    23 Aprile 2026, 18:28:37
  • Bob: Programma del raduno pubblicato!!
    02 Marzo 2026, 18:07:25
  • BigC: Test passato? :D
    19 Febbraio 2026, 12:05:03
  • Ninaus: Ciao Ragazzi (test per vedere chi legge e risponde) ah ah ah
    18 Febbraio 2026, 21:40:14
  • CUTIZZA: Buone feste a tutti!
    26 Dicembre 2025, 11:53:56
  • BigC: Non mi è mai capitato.. dubito che sia disponibile liberamente
    07 Novembre 2025, 15:30:43
  • Antonio Di Candia: Una domanda c’è la possibilità di trovare un pdf degli adesivi?
    04 Novembre 2025, 12:30:10
  • Antonio Di Candia: Salve buon giorno
    04 Novembre 2025, 12:29:20
  • BigC: Ciao Liver!!
    03 Novembre 2025, 20:36:12
  • LIVER: Ciao ragazzi!  Un saluto al volo
    15 Ottobre 2025, 19:45:55
  • BigC: 'sera.. :-)
    11 Ottobre 2025, 22:25:35
  • Ninaus: Buonasera ai Naviganti!
    08 Ottobre 2025, 23:21:03
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 200
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.245 secondi con 23 interrogazioni al database.