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Autore Topic: Acquistare una CB USATA  (Letto 24820 volte)

Empirico

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2009, 12:36:26 »

Ciao Benjo, oggi ci si incontra di continuo.  ;)
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Alexander Mitscherlic

francescop

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2011, 22:07:24 »

Ottimo! Fà proprio al caso mio!
Ciao, Francesco
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Empirico

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2011, 22:29:03 »

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Alexander Mitscherlic

Landia

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2014, 17:45:56 »

Ciao a tutti,
nel gran bel doc
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page1273
leggo:
Motore
[...]
Un forte rumore di sferragliamento proveniente dalla parte frontale-alta del motore e' indice che ci sono problemi al sistema della distribuzione a catena , spesso pero' si tratta solo di regolarla. .. qui puo' essere utile capire se c'e' ancora margine di regolazione visionando da vicino il sistema di regolazione automatica nella parte frontale del motore.

Come si fa a capire se c'e' ancora margine di regolazione senza procedere alla procedura di registrazione http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2787?
Grazie
« Ultima modifica: 23 Agosto 2014, 17:47:35 da Landia »
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Nuvola63

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2014, 18:03:08 »

...non c'è modo.....devi procedere.......e se il rumore rimane vuol dire che....non c'era più margine  :toothy10:
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Landia

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2014, 18:17:01 »

...non c'è modo.....devi procedere.......e se il rumore rimane vuol dire che....non c'era più margine  :toothy10:

 :(
ma comunque grazie per la risposta!!!
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Nuvola63

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Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2014, 19:02:09 »

...il registro allenta il tendicatena...che tira la catena  :pottytrain5: (è brutto a dirsi ma è così) ...se non o allenti non puoi sapere se ha ancora da tendere oppure no. In questo caso  la catena è da cambiare.   :wave:

Comunque prego......... :angel4:
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cb 900

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2017, 12:41:31 »

la mia cb 900 dell'82 l'anno scorso l'ho  pagata 1900€ iscritta fmi e in parte customizzata
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maeroda

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2020, 12:47:31 »

Riesumo questo 3D per significarvi la mia esperienza.

Ho acquistato un CB750FB immatricolato nel maggio 1982 con 34410 km e 5 proprietari precedenti, rosso e molto bello.
Pagato 2500€ brevi mano + 450€ di trapasso e trasporto extra regionale.

La motocicletta andava in moto, l'ho portata a casa col furgone e dopo averci percorso 50 km l'ho aperta per controllare.
Sono un amatore, me la cavo egregiamente con i lavori manuali ed ho una ottima dotazione di attrezzatura; ho aperto e chiuso con successo motori, carburatori e forcelle di bicilindriche in passato; non so saldare (sic!)

Esternamente era quasi perfetta; recava lievissimi segni di sfogliamento della vernice del serbatoio nel labbro di saldatura tra le metà superiore e inferiore dello stesso, in corrispondenza del tratto rettilineo del serbatoio vicino alla piastra sterzo inferiore. Giusto per pochi centimetri ed invisibile a meno di 20 centimetri di distanza.
Gli pneumatici erano di palissandro, cotti e spiattellati, la torretta del bloccasterzo era danneggiata, aveva gli scarichi Marzocchi molto vecchi, la sella tagliata, mancava olio motore, l'astina olio motore era sciolta, olio freno posteriore era marrone/nero.

Portata in garage, ad un successivo e attento esame del veicolo smontato ho scoperto le seguenti magagne:
-alternatore non caricava,
-ruggine sulla scatola della batteria in corrispondenza del serbatoio olio freno posteriore,
-pompa freno posteriore ossidata all'interno del cappuccio di gomma,
-frizione a caldo non si disinnestava a dovere (la solita rondella di troppo),
-i gommini superiori degli ammortizzatori erano secchi,
-il relais sello starter era totalmente ossidato all'interno,
-il trittico era originale e la catena stirata fuori tolleranza,
-i carburatori disallineati, oltre i 6000 rpm il motore andava a singhiozzo, a freddo era difficile da avviare,
-le molle forcella erano cedevoli e mancava olio nelle forcelle,
-mancava un paracalore del collettore di scarico in corrispondenza del piede destro.
-gli ammortizzatori posteriori rendevano la moto rigida come una panchina al parco Sempione.

Lasciando il motore sul telaio, tutta la moto è stata smontata e controllata, le parti ispezionate per tolleranze da manuale Honda, sostituite se consumate, aggiustate se possibile, lubrificate e rimontate al loro posto.
Con l'esclusione dei carburatori e la sella affidati a specialisti (uniche spese di manodopera esterna), ho personalmente acquistato tutti i ricambi necessari e personalmente cambiato:
-molle e olio forcella,
-cambiato ammortizzatori posteriori,
-trittico,
-tutti cuscinetti accessibili del motore, telaio e ciclistica,
-tutti paraolio accessibili di motore, telaio e ciclistica,
-parti elettriche consumate,
-verniciatura pompe freni e scatola batteria,
-revisione pompe freni anteriore e posteriore,
-revisione pinza freno posteriore,
-cambio freccia anteriore destra,
-sostituzione collettori gomma aspirazione corti e lunghi,
-lucidatura carter motore e coperchio valvole,
-regolazione valvole e controllo catene distribuzione,
-controllo compressione pistoni,
-frizione completa (cuscinetti, paraoli)
-tutti i cavi comando,
-candele e pipette motore,
-olio motore e filtri motore e aria,
-sistemazione cablaggio impianto elettrico (rerouting),
-pneumatici,
-rotore alternatore
-batteria
-faro anteriore
-modifica helmet lock per uso stessa chiave avviamento moto,
-viteria, guarnizioni, rondelle, bulloni vari,
-recupero attrezzi originali Honda,
-manuali.

Spesa per ricambi e manodopera totali: 4900€
Tempo della lavorazione nel tempo libero dal lavoro: 6 mesi.
Spesa più consistente sostenuta: revisione pulizia carburatori.
Spesa meno consistente sostenuta: bullone ammortizzatore posteriore destro.

Questo è il risultato.

La prossima volta che compro una moto di 37 anni mi porterò il tester per la verifica dell'impianto elettrico.
Saluti.






« Ultima modifica: 17 Aprile 2020, 12:52:28 da maeroda »
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MARK

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2020, 13:33:39 »

Bellissima moto,curata in ogni particolare...se ti servono gli ammortizzatori posteriori originali ne ho ancora una coppia.
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monka

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2020, 18:00:32 »

Maeroda:

Guarda che la manutenzione che hai fatto è abbastanza normale se vuoi una moto perfetta, io possiedo la mia CB 750 presa ormai quasi 30 anni fa, e credimi che continuo a metterci le mani................questo perché nonostante l'affidabilità e l'ottima qualità costruttiva della Honda, e cmq delle moto giapponesi in genere, se uno vuole conservare la moto in maniera impeccabile ed usarla deve metterci mano al portafoglio.
Per esperienza ti dico che dal 2007 al 2012 circa ho lasciato la moto ferma senza usarla per motivi economici e quando, la ho ripresa in mano è stato il disastro completo..........pinze bloccate, rotore, e tante altre magagne, NON ascoltare chi ha 3-10 moto che ti dice "non ho mai cambiato nulla, non ho problemi etc...etc...."................per esperienza ti dico che io con 2 moto e con una media di 4000 km all'anno con entrambe, più le usi e più vengono fuori magagne varie, se poi sei un perfezionista allora non ne parliamo.
A volte si compra una moto perché piace e perché negli ultimi anni qualcuno pensava ti togliersi lo sfizio investendo soldi che in banca non fruttano più, vedi le ultime quotazioni di moto che un paio di anni fa non valevano nulla come R1, Haybusa, CB tutta la serie tanto per citarne alcune....................Quando presi la mia non le filava nessuno, le 750 Four nemmeno, prova ad acquistare un 750 Four con un restauro tipo la tua e vedi a che cifre qualcuno pensa di venderle per renderti conto di quello che dico.
Goditi la tua bella che è venuta molto bene
 :wav:
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maeroda

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2020, 20:05:53 »

@ Mark, grazie ho già una coppia di ammo, vedi MP.
@ Monka, grazie ho visto i prezzi dell'usato ricondizionato, a parte le cianfernate tipo cafè racer che detesto ci sono in giro proprietari che vogliono far pagare per i ricambi che hanno fatto istallare, spesso compreso manodopera. No buono.

Il motivo del mio post è stato per rendere edotti gli appassionati di cosa aspetta loro se si comprano un CB750 messo relativamente bene per tenerselo.
Il mio era messo relativamente bene, da spenderci solo in olio e rotore al limite.
Invece un acquisto del genere nasconde sempre insidie e se non si è in grado di eseguire i lavori per conto proprio allora è una emorragia di denaro tra prezzo dei ricambi e manodopera di specialisti.
Poi se uno è perfezionista come me sono cazzi...infatti la sella con la riga singola mi sta sullo stomaco dato che non è del modello FB. :dontknow:
Se non avessi avuto i mezzi e la capacità non avrei mai acquistato una moto del genere.
Il mio budget per questo "sfizio" era 8000€ tutto compreso, considerato che una moto del tipo CB1100/XJR1200 modern classic usata costa intorno a quella cifra ma manca del fascino dell'obsoleto, IMHO.
L'unica cosa che mi rode è non saper saldare, quindi certi lavori sono fuori dalla mia portata, per ora. Ma il prossimo acquisto sarà una saldatrice e una piegatrice da morsa.
Un restauro operativo che mi piacerebbe fare sarebbe su una Honda VFR750F dal 1986 al 1994....costa poco e vedremo l'anno prossimo de mi scatterà la fantasia.
Poi, per andare in giro 15000 km annui senza patemi uso un BMW R1200GS del 2012....mai un problema!! :hello2:
« Ultima modifica: 17 Aprile 2020, 20:17:01 da maeroda »
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snk

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Re:Acquistare una CB USATA
« Risposta #27 il: 24 Luglio 2020, 09:43:46 »

Salve a tutti ragazzi , sono nuovo in questo mondo cb 750 four , ma da anni sono nel mondo d'epoca :) volevo chiedervi ho una 750 four sotto mano da prendere , ho un unica cosa che non mi convince... la moto è immatricolata 71 , lui la vende come k2 , ma num telaio riporta sia un k1 e il motore k2 , è possibile ? fatemi sapere grazie mille a tutti e buona giornata  :bom:
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