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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: galise - 18 Luglio 2013, 20:55:14
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Salve a tutti,
contento di far parte finalmente di questo fantastico forum!!
inizio subito con il chiedervi il vostro aiuto esperto!!!
Ho da poco rimesso in moto un honda cb750f del 1981.
Oltre ai vari lavori tra cambio olio motore, pastiglie freni, filtro olio, filtro aria, regolazione della carburazione.. ho cambiato gli Spilli Conici perché la moto pisciava!
Pensavo di aver risolto il problema sostituendoli e applicando un filtro benzina sul tubicino di uscita della stessa dal serbatoio per controllare se ci passa della ruggine ma ieri, dopo aver percorso 50km la moto ha iniziato a brontolare e appena mi son fermato in garage ha nuovamente pisciato un po'.. Sapreste dirmi da cosa può dipendere? Oltre agli spilli andrebbe sostituito altro? Possono essere i galleggianti (chi li vende) o le valvole?
Il meccanico, che cmq ha fatto un ottimo lavoro, mi ha assicurato che il problema è dovuto allo spillo che deve prendere sede e quindi all'inizio è normale che mi perda un po' di benzina... ma... pomeriggio come l'ho messa in moto e poi rispenta ha iniziato a perdere benzina dal tubicino di sotto ma nn son riuscito ad individuare quale tubicino (sapreste dirmi di che spessore sono, xkè son da sostituire) e da un tubicino posto nella parte superiore del carburatore (una scatoletta cilindrica in metallo).
Esausto ho chiamato keihin e domani spedirò i carburatori per una revisione, e spero non mi sparino cifre... anche se il tipo mi ha detto che il controllo è gratuito e mi dice se si possono aggiustare o meno...
Per la ruggine invece ho acquistato la Tankerite e domani provvederò ad applicarla. Poi smonto il filtro perchè mi hanno detto che strozza solo!
Prima che spedisco i carburatori sapreste consigliarmi????
grazieeeeeeeeeeeeee :wav:
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A questp punto hai due scelte: spedire ... o comprare i pannoloni
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nolto probabilmente il problema dipende dalla ruggine nel serbatoio.. anche se hai gli spilli nuovi, quando la ruggine scende nei carburatori, puo' capitare che si frapponga tra spillo e sede e ovviamente questo fa trafilare benzina.. che poi esce dal troppo pieno..
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il serbatoio era rosso all'interno.. passato l'acido è tornato nuovo.. messa la Tankerite ed ora lo lascio una settimana ad asciugare. quindi il primo problema è stato risolto. Ora attendo la telefonata dalla keihin per quanto riguarda i carburatori dato che perdono sia dalla vaschetta di sotto che dal rubinetto posto sopra. Sapreste dirmi nel caso chi vende quel rubinetto? perché non penso sia cosa della keihin! è cilindrico e di metallo applicato sopra i carburatori e dove arriva la benzina dal serbatoio prima di passare nei carburatori. Grazie! :)
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dimenticavo.. smontando il rubinetto benzina dal serbatoio ho notato che il filtrino che si trova all'interno è in pessime condizioni. Dato che ho un filtrino esterno ottimo e moderno pensavo di tagliare quello nel serbatoio lasciando solo la guaina che fa da fermo al rubinetto e lasciare il filtrino esterno che mi permette di vedere anche il colore della benzina oltre se ci passa dello sporco. Che dite?
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Il tipo della keihin mi ha chiesto 400 euro... troppi! sapreste dirmi chi vende i kit di revisione con membrane? A me servirebbero solo le guarnizioni e la membrana perché gli spilli li ho già cambianti!. help!!!
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vi posto di seguito le foto fatte ai carburatori smontati:
oltre una pulizia generale, la sostituzione delle guarnizioni, cos'altro andrebbe cambiato?
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certo che stanno ridotti maluccio..
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connettore benzina smontato e l'o-ring rotto che causava la perdita.
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... Chi fa da se fa per tre ...
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nell'occasione volevo segnalare questo sito:
http://www.cmsnl.com/honda-cb750f-750-super-sport-1981-usa_model7242/partslist/E++18.html#results
:wav:
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e questo per il manuale! :D
http://www.dotheton.com/forum/index.php?topic=44399.0
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segnalo anche questo.. utile a qualcuno! :D
http://forums.sohc4.net/index.php?topic=17788.0
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ed ecco qua!! :D :occasion14:
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David silver spare parts.com oppure superboldor.de per i kit di riparazione carburatori
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Ciao ma hai cambiato per caso la guarnizione interna de rubinetto, quella da 27 mm di diametro con 4 fori? non la riesco a trovare.
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NO, HO ACQUISTATO DA EBAY AMERICA IL RUBINETTO NUOVO A 14 EURO! ;)
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connettore benzina smontato e l'o-ring rotto che causava la perdita.
Ciao Galise,
ho lo stesso problema di perdita dallo sfiato di alcuni carburatori, ma non ho capito quale O-ring hai sostituito, perchè ho gia smontato la batteria di carburatori ma non ho capito dove si trova l'o-ring.
Grazie,
Ciro.
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Caro Ciro, questo post e’ di 5 anni fa....dubi?a che ti risponderanno :laughing7:
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L'unico O-ring che potrebbe trasudare benzina è quello sui tappi che puoi trovare sulle vaschette..
..una volta allentata di qualche giro la vite, la benzina fuoriesce trascinando con se eventuali residui e acqua accumulatasi nel tempo in fondo alla vaschetta..
Questa operazione è anche usata come una specie di auto-pulizia della valvola a spillo.
Lasciando il rubinetto della benzina aperto e allentando la vite, la benzina fuoriesce veloce e nello stesso tempo rientra nella vaschetta attraverso la valvola a spillo..in questo modo le eventuali impurità ferme sulla sede dello spillo possono venire espulse...
..mentre la benzina esce qualche colpetto sulla vaschetta aiuta la fuoriuscita della sporcizia.
Ovviamente se la moto ha il rubinetto che funziona a depressione deve essere accesa e mantenuta al minimo.
:wave:
PS
Se si parla di O-rig che perdono, ci sono quelli che fanno da tenuta per le tubazioni che uniscono i carburatori e quelli dove la benzina proveniente dal serbatoio si distribuisce nei carburatori..(la stessa cosa)
Se la moto è stata ferma tanto tempo si sono "seccati" e la benzina esce da queste guarnizioni.
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ciao a tutti,
una grande fortuna questo forum ho trovato cose interessantissime.
questa discussione è vecchia ma spero qualcuno mi risponda....
Mi hanno regalato un cb750f super sport del 1982 fermo da 5-6 anni e ho deciso di restaurarlo. Prima cosa ho deciso di vedere se partiva e prima sorpresa ho dovuto revisionare il rubinetto della benzina che perdeva a fiume.
Cambiata la batteria la moto prova prova è partita e il motore gira bene solo che mi sono accorto mentre la tenevo al minimo che sotto la benzina perdeva in modo notevole.... qualcuno sa consigliarmi da dove devo cominciare???
Grazie mille
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...i carburatori saranno sporchi....il serbatoio magari anche pieno di ruggine..
Svuota tutto..sciacqua per bene..metti benzina pulita e, col rubinetto benzina aperto, apri pure le 4 viti di scarico delle vaschette dei carburatori; se sei fortunato la poca sporcizia se ne va giù con la benzina... e dopo aver fatto colare un litro circa di carburante chiudi le viti di scarico e riprova.
Magari ripeti l'operazione un paio di volte....se lo sporco è poco si autopulisce...se è molto o c'è ruggine dovrai far smontare e pulire i carburatori e il serbatoio.
A me funzionò così perchè piccole particelle di sporco impedivano la perfetta chiusura degli spilli...una volta lasciato colare carburante si pulì da solo.
Ma questo è raro che accada :wav:
:wave:
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La benzina fuoriesce attraverso gli o-ring che collegano i carburatori..
..se hai un po di pazienza vedrai che circolando la benzina nelle tubazioni ammorbidisce gli anelli di gomma...tenendo il motore al minimo e accelerando un po si scaldano per irradiazione anche i carburatori, il calore e la benzina li fanno espandere riuscendo a sigillare la perdita.
Questa operazione puoi ripeterla pure in un'altro momento..
Altrimenti li devi smontare e disassemblare la batteria dei carburatori per sostituirli.
La benzina viene scaricata a terra attraverso i tubetti in gomma, eventualmente la recuperi.
:wave:
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Ciao,
innanzi tutto grazie per le risposte... sabato riprovo perchè quando ho visto tutta quella benzina a terra ho spento perchè colava sullo scarico e mi sono messo paura senza guardare da dove usciva di preciso, mi sembra di capire che invece potevo farci più attenzione....
Per quanto riguarda lo sporco per fortuna il serbatoio era quasi pieno quando l'ho presa e l'ho svuotato per revisionare il rubinetto che perdeva ma non ho notato ruggine...
Una domanda... per sostituire eventualmente gli o-ring tra i carburatori li devo smontare? Perchè a questo punto potrei cambiare anche gli spilli....
Sapete per caso dove posso comprare qualche kit di revisione a buon mercato?
Grazie in anticipo per l'aiuto
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Devi accertarti bene da dove esce..se le vaschette esternamente restano asciutte possono essere gli spilli.
Se le vaschette si bagnano di benzina e gocciolano allora la benzina esce dalle tubazioni di collegamento dei carburatori, in questo caso si bagna il motore sotto i carburatori
Se hai i 4 tubicini sulle vaschette la benzina va direttamente a terra..in questo caso lo spillo del carburatore non chiude..per sapere chi dei 4 segui il tubicino da dove esce la benzina fino al carburatore.
Altrimenti li stacchi sul carburatore e controlli.
:wave:
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Altra possibilità: le guarnizioni perimetrali delle vaschette secche e logore o montate male (pizzicate) possono essere foriere di perdite di benzina; in tal caso si bagna tutto da metà carburatore in giù della benzina contenuta nelle vaschette ma solo a motore spento.
A motore acceso infatti il consumo del motore è maggiore della perdita, ma solo se la vaschetta che perde è una sola.
Non ho ancora capito da dove perdono i tuoi (tuo) carburatori (carburatore).
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Altra possibilità: le guarnizioni perimetrali delle vaschette secche e logore o montate male (pizzicate) possono essere foriere di perdite di benzina; in tal caso si bagna tutto da metà carburatore in giù della benzina contenuta nelle vaschette ma solo a motore spento.
A motore acceso infatti il consumo del motore è maggiore della perdita, ma solo se la vaschetta che perde è una sola.
Non ho ancora capito da dove perdono i tuoi (tuo) carburatori (carburatore).
credo che se i galleggianti chiudono bene la benzina non arriva alle guarnizioni
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No, no...al contrario se i galleggianti chiudono bene la benzina non se ne va per il venturi ne via per il tubetto di troppo pieno; ma se le vaschette non sono bene chiuse o se la guarnizione perimetrale è pizzicata la benzina se ne esce dai carburatori di lato.
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No, allora sono certo si bagna sopra il motore, mi cadeva benzina (tanta) diciamo alla parte dell'olio motore e sul collettore della marmitta prima di arrivare a terra comunque riprovo per bene
Grazie davvero.
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Se si bagna sopra il motore, con uno specchio puoi accertarti se viene da sopra le vaschette, 1 cm sopra...sembra come che piscia dal foro del troppo pieno.. ma viene da sopra..sx e dx
Metti qualcosa sotto i carburatori, accendila e falla scaldare bene..vedrai che piano piano la perdita si riduce fino ad eliminarsi.
Da quelle parti c'è il motorino di avviamento..proteggi il coperchio.
Se perde la guarnizione perimetrale è un trasudo..si estinguerà quando cominceremo ad usare la moto..la benzina "dovrebbe" far rifiorire le guarnizioni.
:wave:
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Scusa quindi mi dici che se esce dal foro del troppo pieno potrebbe smettere scaldandosi? Speriamo..... (era ferma da 5 anni ca)
Ma il foro del troppo pieno di preciso quale è?
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IMHO se la benzina esce dal tubetto del troppo pieno (che è dentro la vaschetta del carburatore) lo si capisce quando c'è benzina che esce dai tubi di gomma (4) che sono appesi alle vaschette e che scaricano sotto la moto.
Gli stessi tubetti scaricano benzina quando si apre la vite per svuotare le vaschette stesse.
Se la guarnizione delle vaschette è cotta o pizzicata bisogna cambiarla perchè altrimenti prima o poi tornerà a perdere.
La perdita si interrompe se la moto consuma più benzina di quanta ne perderebbe dalla guarnizione danneggiata; si interrompe temporaneamente, non si elimina.
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Allora visto che la moto è stata ferma anni faccio un pianto e un lamento e cambio guarnizioni tenuta vaschette o-ring e spilli.
Visto che siete esperti mi potreste consgliare dove ordinarle a buon prezzo? ovviamente on-line visto che non si può uscire..... :violent1:
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Se hai i tubetti che si collegano alla vaschetta e gli spilli non chiudono, la benzina va direttamente a terra, in questo caso è la valvola a spillo che non chiude (o altri motivi)
Quando la benzina cade sul motore lo fa SCENDENDO DA SOPRA LA VASCHETTA, sono gli o-ring della tubazione di collegamento fra i carburatori.
A te perde dal T dove la benzina arriva direttamente ai carburatori dal rubinetto del serbatoio o da quello a depressione se la moto ne è provvista.
:wave:
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Non andare di fretta..porta pazienza
:wave:
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Cade sul motore da sopra le vaschette perchè i carburatori erano bagnati ma comunque ci riguardo sabato quando vado in garage per essere più preciso
Ma se dovessi cambiare gli o-ring non mi conviene cambiare anche le guarnizioni delle vaschette e gli spilli?
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Accertati da dove esce..prendi uno specchio e guarda bene..
io cerco di spiegartelo bene..e lo ripeto.
Stacca quei 4 tubetti dalla vaschette...
Se esce la benzina da quei piccoli raccordi sono gli spilli che non chiudono (i perchè possono essere tanti..a volte basta un colpetto sulla vaschetta che smette)
Se esce da sopra IN MANIERA COPIOSA..non sono le guarnizioni delle vaschette, quelle possono trasudare ma camminando con la moto.
Se invece perde da sopra la vaschetta, la benzina scende bagnandola completamente..scendendo verso il basso da la sensazione che perde dagli scarichi del troppo pieno (se non hai i tubetti collegati)..
..dal momento che hai scritto dalla parte dell'olio, è proprio dove arriva la benzina dal serbatoio..
la benzina entra nei carburatori tramite un lungo T, entra nel cilindro 1 (sx) e il numero 2, dopo la benzina attraversando il carburatore arriva tramite un raccordo al 3.. da li sempre con un raccordo va al 4.
Anche qui ci sono degli anelli di tenuta, per cambiarli sono caz.i amari, bisogna disassemblare i carburatori..tutto è facile per chi sa farlo.
:wave:
Lo spillo ha la punta in materiale sintetico, diciamo di gomma..difficilmente si usura..
..specialmente se la moto è stata ferma.
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Perfetto. Capito tutto ti aggiorno e...
grazie ancora...
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Se esce da sopra IN MANIERA COPIOSA..non sono le guarnizioni delle vaschette, quelle possono trasudare ma camminando con la moto.
scusa mimi, questa non l'ho capita
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Intendo dire..
..con la moto sul cavalletto il livello è stabile, in marcia è tutt'altra cosa, le asperità della strada e la guida fanno ondeggiare ii il livello nella vaschetta.
Se smontiamo (con attenzione) una vaschetta dopo avere spento la moto..il livello della benzina lo troviamo si e no sulla sua metà.. ovviamente NON E' il livello reale perchè manca il peso del galleggiante.
Quando il galleggiante è sostenuto dalla benzina, non farà mai salire il livello fino al piano della vaschetta, è da ricordare che da quelle parti un po più in alto c'è il tubicino del troppo pieno..
Basta procurarsi un tubetto trasparente e infilarlo sotto la vaschetta, una volta allentata la vite di spurgo si controlla il livello con il rubinetto APERTO...la stessa cosa che avviane nei vasi comunicanti.
E' comunque impossibile che con la moto sul cavalletto la benzina sfiora o supera il piano della vaschetta permettendo alla benzina di uscire attraverso la guarnizione.
In marcia posso riconoscerlo, la benzina comunque bagnerà soltanto la parte inferiore della vaschetta.
Malgrado il freddo questo inverno ho smontato i carburatori, (tappo minimo a vite, teflon, molla starter e altro), quando li ho rimontati ho scritto che perdevano la benzina e la causa era da attribuire al tubo di gomma che dal depressore si immette sul T.
Invece erano gli o-ring, mi ero sbagliato, ho creduto che usciva dal tubo di gomma duro come una pietra per il freddo.
L'ho accesa comunque e fatta scaldare, ho usato pure la pistola termica per mandare il calore sul T..
Se è fortunato con il passaggio della benzina la gomma riprende la sua morbidezza.
Dal momento che è solo quello di SX non serve neanche separarli tutti..è possibile sfilare soltanto il N° 1.
Lo so, non è da fare...
:wave:
Sono andato a controllare il livello..purtroppo ho la moto appoggiata al muro e ho provato il carburatore di sx..senza accenderla o soffiato nel depressore, poi ho inserito il tubicino e la benzina è entrata nel tubetto (vasi comunicanti), però perde copiosamente dal gommino dello spurgo.
Il gommino fa tenuta nel momento che allentiamo al vite, la sua punta è conica.
Ad ogni modo il livello (per come ho potuto controllarlo) resta al di sotto del piano della vaschetta...all'occasione farò un controllo più accurato con il motore acceso.
Ho fatto la foto di una delle parti di dove possono perdere gli o-ring.
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Intendo dire..
..con la moto sul cavalletto il livello è stabile, in marcia è tutt'altra cosa, le asperità della strada e la guida fanno ondeggiare ii il livello nella vaschetta.
chiarissimo, grazie :icon_thumleft:
Quando il galleggiante è sostenuto dalla benzina, non farà mai salire il livello fino al piano della vaschetta, è da ricordare che da quelle parti un po più in alto c'è il tubicino del troppo pieno...
infatti, a meno che il galleggiante non chiuda E sia intasato il tubicino (:o) la benzina non arriverà mai a livello guarnizione vaschetta
Ho fatto una foto delle parte di dove perdono gli o-ring
anche a me perdevano. Quando li ho smontati ho notato che erano deformati. Sostituiti (si trovano facilmente)
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Non ho voluto smontarli perchè sinceramente mi sono stancato, stando ferma al freddo e senza la benzina nelle tubazioni gli o-ring diventano duri e riducono le loro dimensioni, con un po di calore e tenendo le tubazioni piene se siamo fortunati tiriamo avanti..
Forse lo farò questo autunno.
Adesso (al più presto) mi procuro un gommino per la vite di spurgo e controllo il livello delle/a vaschetta..lo avevo già fatto, però non mi ricordo dove arriva...pensandoci bene credo si avvicini al piano superiore della vaschetta..almeno nel caso di giulob esce da sopra.
Danno la quota del livello ma non c'è possibilità di registrarlo..o almeno mi è ignoto.
Sul galleggiante non si può intervenire perchè è stampato in plastica..forse riducendone il peso o altrimenti li vendono con tarature diverse..
Forse con la valvola a spillo, una lunghezza diversa va variare il livello..uno spillo più "lungo" lo fa abbassare, la sede non so se è amovibile, sembra riportata a pressione (fissa).
:wave:
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Buongiorno a tutti,
grazie ai vostri consigli mi sono armato di pazienza specchio stagnola per proteggere il motore e ho fatto le prove che mi avete consigliato....
La benzina esce copiosamente dalla T di ingresso benzina tra i carburatori 1 e 2 evidentemente gli o-ring di tenuta sono troppo vecchi....
Qualcuno mi sa consigliare dove comprarli e qualche consiglio pratico sulla sostiuzione?
Sempre grazie per la vostra preziosa collaborazione
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Io non l'ho mai fatto..
Di tutti i T che ci sono sul carburatore quello è l'unico che è libero di muoversi, ruota un po su de stesso essendo collegato alla tubazione in gomma proveniente dal serbatoio o depressore.
Volendo, una volta smontata la batteria dalla moto è possibile sfilare soltanto quel carburatore e cambiare i 2 o-ring..altrimenti devi separarli tutti..
:wave:
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Io non l'ho mai fatto..
Di tutti i T che ci sono sul carburatore quello è l'unico che è libero di muoversi, ruota un po su de stesso essendo collegato collegato alla tubazione in gomma proveniente dal serbatoio o depressore.
Volendo, una volta smontata la batteria dalla moto è possibile sfilare soltanto quel carburatore e cambiare i 2 o-ring..altrimenti devi separarli tutti..
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Scusa visto che sei esperto, ma è ad incastro dentro i carburatori? Mi sai dire cosa devo comprare di preciso e dove? grazie
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Sei sicuro che non sia il tubo di gomma tagliato o bucato o innestato male che fa colare la benzina sulla T e sui carburatori?
O magari, se c’è, dal filtro benzina..
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Si perchè la benzina esce dove la T entra nei carburatori
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Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri
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Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri
Ciao, mi parli di un manuale, dove posso trovarlo?
Visto che li hai già smontati sono a pressione tra un carburatore ed un altro?
grazie
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I carburatori li ho smontati molte volte senza però disassemblare la batteria..
Il primo si riesce a sfilarlo senza soffrire troppo...fai le foto prima di smontare qualche particolare almeno ti ricordi come vanno i particolari.
Quando li rimonti al banco, le viti che li fissano sulla piastra posteriore e superiore non bloccarle subito, lo farai alla fine quando saranno tutti e 4 sopra, accostando prima le viti e gradualmente le bloccherai un po alla volta, altrimenti ci possono essere degli allineamenti inperfetti e le farfalle dello starter non si chiudono insieme.
:wave:
Per montare gli o-ring basta fare un po trazione che il carburatore si separa.
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Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri
Ciao, mi parli di un manuale, dove posso trovarlo?
Visto che li hai già smontati sono a pressione tra un carburatore ed un altro?
grazie
Io ho smontato 2 anni fa l’intera batteria, come diceva Mimi occhio a posizionamento dei carburatori in fase di montaggio, se non sono perfettamente in asse avrai lo stesso problema di adesso, ma la cosa a cui dei stare molto attento in assoluto è il posizionamento del meccanismo a molla tra la prima coppia e la seconda coppia dei carburatori. Io dopo aver smontato la seconda batteria ho bestemmiato in aramaico per ritardarla rimettendola perfettamente in sede. Se non sei molto pratico ti consiglierei per risparmiare di togliere i carburatori ma di staccarli e di farli assemblare da qualcuno di pratico, ci sono diversi pezzetti che se si rompono ti costano un botto........in ogni caso prenditi il tempo necessario per lavorare in tranquillità
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Anche per questo io mi proporrei di smontare solo il primo (ovviamente dalla batteria al banco), essendo quello interessato.
I raccordi degli altri carburatori non hanno mai modificato la loro posizione, sul primo invece il movimento della tubazione in gomma, le vibrazioni, lo smontaggio del serbatoio, la rigidità della stessa tubazione e la lunghezza del T...sembra l'asta di un pendolo, hanno permesso la perdita.
In questo caso dovrai soltanto allentare il registro dei carburatori 1/2..fotografa la posizione del registro e memorizza di quanti giri lo allenterai.
nel rimontaggio segui la stessa procedura per avvicinarti il più possibile alla posizione di prima..
Per adesso..dopo farai fare una registrazione fine.
Ho eliminato i dadi di bloccaggio dei registri, adesso per fare l'allineamento uso un sistema a molle, impiego si e no 1' e 30'' e...senza il pericolo che nel bloccare il registro varia la posizione, è il modo in uso sui carburatori Weber e Solex nelle auto Alfa-Romeo e Lancia Fulvia.
:wave:
Un po di praticità ci vuole..come sempre nelle mie cose tutto è reversibile, è una modifica ma nulla impedisce di tornare all'antico, non c'è nulla da tagliare.
Questi sono i carburatori della Fulvia, adesso (40 anni fa), la vite con il taglio è frenata da una boccola in teflon, prima sporgeva di più e aveva una molla di freno.
etc..etc..etc..
Le viti che ho usato NON sono originali perchè erano troppo corte, ho usato queste prese dai carburatori delle auto, il dado si, è bloccato sul filetto e funge da battuta per la molla..le viti hanno il filetto da M 0,5.
la tubazione dell'olio è dalla parte contraria perchè sotto c'è il sensore per il manometro dell'olio.
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Ci proverò vi tengo aggiornati.....
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Ciao
Ho avviato la moto, scaldato un po il motore e controllato il livello con il motore ACCESO..
I miei carburatori sono appena inclinati in avanti, non avendo il filtro aria a sostegno hanno una molla che li sorregge appena.
Una precisazione..
In qualsiasi carburatore la vaschetta che contiene la benzina è indicata come "vaschetta a livello costante"..
..vuole dire, che in nessun modo può esserci una variazione di livello dovuta al consumo di benzina da parte del motore durante l'accelerazione o in velocità.
..se il livello è 15mm, come la spinta del galleggiante sullo spillo si affievolisce "la valvola si apre" e fa trafilare la benzina per mantenere immutato il livello.
E' diverso internamente al "pozzetto" che contiene l'emulsionatore (il tubetto con i forellini), con il motore funzionante al minimo internamente abbiamo il medesimo livello della vaschetta.. durante la rotazione della manopola del gas e di conseguenza l'apertura della valvola a farfalla il livello della benzina scende..per poi tornale normale nel momento che chiudiamo la farfalla..
..avviene soltanto internamente all'emulsionatore, non al livello della vaschetta.
:wave:
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Finalmente mi sono deciso e ho tirato giù tutta la batteria dei carburatori... Li revisionerò tutti forse è meglio ho ordinato tutti i kit per farlo su ebay.
Una domanda.... in cima ala scatola dell'aria c'è un raccordo tipo una T in gomma che arriva con 2 tubi dentro il motore, questa T è tutta rovinata ma non riesco a trovare il ricambio qualcuno ha idea come si chiama?
grazie
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In qualche autoricambi li trovi, altrimenti in qualche Brico nel reparto di idraulica..oppur lo fai con un tubo di rame.
:wave:
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Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm
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Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm
Buona idea.... scusate ma a cosa serve?
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Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm
Buona idea.... scusate ma a cosa serve?
Due tubi convogliano i vapori di olio dal carte nella scatola filtro. Il motore poi li ricicla. Un provvedimento ecosostenibile anni '80
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Grazie