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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => telaio/ciclistica => Topic aperto da: hotfrog - 17 Settembre 2013, 23:18:23
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Salve ragazzi, mi accingo all'acquisto di un cb 900 f, che va restaurato in maniera profonda a tal proposito pensavo di migliorare la ciclistica trapiantando l'avantreno completo di un'altra moto, così come il forcellone, o meglio il retrotreno posteriore completo. A voi veterani, se avete già sperimentato queste trasformazioni, chiedo consigli sulla scelta delle migliori soluzioni trapiantabili, tenendo conto che l'obbiettivo è il miglioramento di tenuta di strada, agilità e ammodenamento prestazionale della ciclistica in genere. Grazie anticipato a tutti coloro i quali decideranno di partecipare alla discussione. Saluti Antonio.
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Sarebbe fantastico se qualcuno decidesse di darmi una mano, davvero non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa ! :wav: Forse ho fatto una domanda sbagliata, o che altro? Fatemi sapere, grazie.
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Non che si sia dato poco peso alla tua richiesta, solo che le modifiche che vuoi affrontare tu sono abbastanza radicali e non molti le hanno fatte e comunque chi l'ha fatte magari non si collega spesso.
Dal mio conto ti posso dire che spesso viene mantenuta la forcella originale magari montando molle migliori (io per esempio ho delle race tech lineari) e olio con densità o qualità migliore.
Per il retrotreno dipende cosa vuoi ottenere, se non ti interessa mantenere la gomma originale hai molte opzioni da vagliare ma tieni conto del lavoro da fare per riportare in asse tutto...
C'è comunque chi monta all'anteriore forche del fzr1000 o dell'xjr1300.
Al di la della ciclistica, quanto tieni alla conservazione estetica della tua moto? Il problema è tutto lì.
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Aggiungo, ho visto montare suo cb anche il monobraccio dei vfr...
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Ciao Luca, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, in reatà sono disposto a sacrificare l'estetica originale a favore di una migliore ciclistica, più agilità e maneggevolezza. Vorrei addirittura sostituire l'intero avantreno, così da poter utilizzare anche l'impianto frenante. Due domande: Prima domanda, per fzr 1000 si intende il fazer, o l'fzr vero e proprio ossia la moto carenata della yamaha della fine degli anni 80, seconda domanda, che si intende per rimettere in asse, scusa l'ignoranza ma sono un neofita non a caso chiedo a voi veterani. Grazie per la disponibilità e l'interessamento.
Antonio.
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e' un lavoro molto importante...ti consiglio di pensarci bene prima di modificare parti originali,al limite con un paio di ammortizzatori buoni,tipo gli ohlins(costosetti),una forca originale con un'idraulica rivista e con molle progressive,un adattamento di due dischi da 320/340mm,con relative pinze all'anteriore ottieni di sicuro buoni risultati senza stravolgere la moto.Chiaro che se vuoi delle modifiche radicali preparati,il lavoro e la spesa crescono in maniera esponenziale......
Ah.....non risparmiare sulle gomme.....indipendentemente dai km che ci devi fare,mi permetto di consigliarti gomme morbide...pieghe garantite...
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Due domande: Prima domanda, per fzr 1000 si intende il fazer, o l'fzr vero e proprio ossia la moto carenata della yamaha della fine degli anni 80, seconda domanda, che si intende per rimettere in asse, scusa l'ignoranza ma sono un neofita ...
Antonio.
Ciao Antonio ...
Più o meno le stesse cose le avevi anticipate nell'altro post sulle "Modifiche performanti del CB900" ... se cambi post si disperdono le risposte.
Comunque, scusa la franchezza ma ti sei mai cimentato in una modifica di questo tipo? Hai una certa dimestichezza con la meccanica? E con l'impianto elettrico? Io credo che tu abbia molto entusiasmo, e questo é un bene, ma se non sai dove cominciare, questo é un male.
Tu non stai parlando di cambiare una sella o un manubrio!
Vedi. il problema é che si può fare tutto, basta saperlo fare. Se hai entusiasmo comincia a leggere le sezioni dedicate alle elaborazioni e modding, e vedi cosa hanno fatto gli altri, così ti rendi conto. Devi leggere, pensare, confrontare, e non basta farsi dare una ricetta sbrigativa, Se il lavoro lo devi fare tu, ti dovrai fare una piccola cultura, cosa ne dici?
Trapiantare un avantreno di un'altra moto, solo imbullonando dei pezzi non é possibile. Come minimo devi misurare accuratamente il cannotto di sterzo, e il perno dell'avantreno nuovo. Ti accorgerai che non va bene, quindi dvi fare un disegno di massima, con le misure giuste e tornire o ricostruire questo o quell'altro, usando i materiali giusti e gli spessori adeguati. Qualche calcolo di verifica non guasterebbe ... Idem dietro, con il forcellone egli ammortizzatori.
Sai usare il calibro, il micrometro? Conosci un pò il disegno tecnico? Sai tornire, fresare, saldare? Hai idea di cosa sia almeno l'avancorsa, il sag, e che valori devono avere ? Sai che , se tutto va bene avrai una moto illegale, e devi rifare l'immatricolazione, vero?
Rispondi mentalmente a queste domande, poi decidi tu stesso se vuoi andare avanti.
Sono sicuro che mi odierai, ma sono abituato as essere schietto. Spero di essere stato anche garbato.
Ciao
Ivan
PS
Ah, "rimettere in asse" si riferisce alla catena. Qualsiasi ruota posteriore tu monti, la catena deve rimanere in asse, o allineata, con il pignone motore.
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Ringrazio ruggine e soprattutto Ivan, Caro Ivan non ti odio affatto, anzi ti ringrazio per aver sollevato questi dubbi. Cmq non cerco una soluzione sbrigativa, chiedevo solo se esiste qualcosa di già collaudato, una soluzione magari migliore delle altre, già sperimentata e consolidata di più. Si intende da installare con le opportune modifiche, meglio se poche, che io insieme al mio meccanico, che fortunatamente è pure un amico, possiamo divertirci a portare a termine la sera in garage. Non voglio costruire una moto da competizione iperperformante, vorrei solo una moto ciclisticamente più moderna. Rimango sempre in attesa dei vostri preziosi consigli. Grazie a tutti.
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E cmq caro Ivan, permettimi di sdrammatizzare, ma se davvero dovessi conoscere e saper fare tutte le cose di cui mi parli tu, non starei mica in garage a modificare una bol d'or, ma farei di tutto per farmi impiegare alla honda come ingegnere. Con affetto Antonio.
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Forse hai ragione tu, ma se nonostante quello che ho detto, tu andrai avanti , allora avrai superato il primo ostacolo
;D
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Antonio, le premesse che mette in evidenza Ivan sono mirate a sensibilizzare l'aspetto SICUREZZA a chiunque si accinga a fare "modifiche" di qualsiasi natura.
Le sue intenzioni non sono certo quelle di scoraggiare e son sicuro che hanno colto l'obiettivo che è quello di far riflettere sull'importanza di ciò che ci si sta accingendo a fare, arricchiti da altri punti di vista con qualche ? in meno per partire con il piede giusto.
Lo spirito è quello di condividere le conoscenze, le idee e spesso siamo in cerca di soluzioni pareri e suggerimenti.
E cmq caro Ivan, permettimi di sdrammatizzare, ma se davvero dovessi conoscere e saper fare tutte le cose di cui mi parli tu, non starei mica in garage a modificare una bol d'or, ma farei di tutto per farmi impiegare alla honda come ingegnere. Con affetto Antonio.
P.S. Ivan è un'Ingegnere....eppure in garage ha modificato una bol d'or.
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... chiedevo solo se esiste qualcosa di già collaudato, una soluzione magari migliore delle altre, già sperimentata e consolidata di più.
Si intende da installare con le opportune modifiche, meglio se poche, che io insieme al mio meccanico, che fortunatamente è pure un amico, possiamo divertirci a portare a termine la sera in garage.
...
Bene, avrai capito che ci sta a cuore la tua incolumità, ma mi sembri ben intenzionato, e anche ben attrezzato. Va a finire che farete un lavorone, tu e il tuo amico ... :hello2:
Se non l'hai già fatto, dai un' occhiata in giro. Crom ha fatto un percorso ben documentato sulla modifica della ciclistica e motore. avendo in mente le prestazioni migliori. Devi leggerlo, é una miniera da scavare ...
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,1641.0.html (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,1641.0.html)
Anche ignaz non ha scherzato, il tema é dello stesso taglio, vedi qui
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7708.0.html (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7708.0.html)
se vuoi un po' di teoria , condita con un po' di pratica dai un'occhiata qui
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10089.0.html (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10089.0.html)
A livello più estetico gli esempi non mancano, tutti i molto validi.
Divertiti, noi siamo qui a divertirci con te...
:occasion14:
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Una cosa è essere ingegnere e già che ci sei ti modifichi il bol d'or in garage, ben altra cosa è diventare ingegnere per modificarti il bol d'or in garage... :toothy10: Permettetemi di sdrammatizzare un pò ragazzi, altrimenti ci annoiamo. Ho più volte ringraziato l'amico Ivan, per le riflessioni e i dubbi sollevati e soprattutto per i preziosissimi consigli. Lo ringrazio ancora per gli utilissimi link dell'ultimo post, qualcuno lo conscevo già e avevo già dato un'occhiata, qualcun altro no. Cmq repetita iuvant leggerò di nuovo e con maggiore attenzione. Non mi rimane che far partire il progetto, a breve metterò in rete le prime foto, datemi qualche giorno. Non fatemi mancare la vostra partecipazone e i vostri consigli esperti. Grazie a tutti coloro vorranno condividere con me. A prestissimo.
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Una cosa è essere ingegnere e già che ci sei ti modifichi il bol d'or in garage, ben altra cosa è diventare ingegnere per modificarti il bol d'or in garage... :toothy10: Permettetemi di sdrammatizzare un pò ragazzi, altrimenti ci annoiamo...
Giusto!
Basta con le chiacchere!
Questo qui ha voglia di fatti.
Vai Antonio, siamo con te!
Si parte!
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Non prendere avantreni a steli rovesci o di sportive troppo moderne o ti ritrovi con moto inguidabile e piantata a terra il massimo come compatibilita e quella del fazer 1000 del 99 alla quale è poi praticamente d'obbligo rivedere l'idraulica e consigliabilissimo rifare piastre di sterzo ricavate dal pieno....altra modifica successiva all'avantreno praticamente obbligatoria pena l'inguidabilita è quella di riposizionare gli ammortizzatori posteriori con l'attacco superiore a 45° però poi ti trovi con le molle che lavorano mosce quindi ti occorreranno ammortizzatori piu performanti e con molle piu dure.....come forcellone posteriore ti consiglio di procurarti su ebay uno provenienza suzuki gs1000 primi anni 80 era una modifica molto in voga all'epoca o meeterti a caccia su ebay usa o ebay tedesco di qualche forcellone aftermarket specifico per i bol d'or......insomma per avere una moto che funziona c'è da lavorare e spendere soprattutto un bel po se poi la vuoi solo bella da vedere è un altro discorso li la fantasia si puo scatenare liberamente.......
ciao
Omero
......ammazza quanto ho scritto........
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Hai anche riparato la tastiera, i puntini non sono più virgole.
Ciaoooo Crooooommm
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Ciao Hotfrog
ascolta attentamente tutti i consigli, io ci sto provando ma non è facile bisogna provare , provare ,provare ecccccccccccc.
Crom
devo inclinare gli ammortizzatori a 45, per rendere guidabile la moto , e sto cercando qualche attacco chi mi permetta di farlo senza saldare nulla al telaio mi aiuti ?
riesci a trovare qualche cosa ? :wave:
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.......mi sa che devi saldare.....non ti posso aiutare......poi devi risolvere problema molle ammortizzatori.....le molle si accorceranno in maniera preoccupante.....
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......fra un po ricomincio pure io ho in programma un paio di interventini sulla mia..... ;D
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Hai anche riparato la tastiera, i puntini non sono più virgole.
Ciaoooo Crooooommm
......pc nuovo.......
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......pedane arretrate per iniziare.......
http://www.ebay.de/itm/Honda-Boldor-Bol-Dor-CB-750-900-1100-Raask-Fussrasten-verchromt-/171125375354?pt=DE_Motorradteile&hash=item27d7de017a#ht_479wt_1255
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.......forcellone con attacco inferiore ammortizzatori piu moderno.....
http://www.ebay.de/itm/Suzuki-GS1200SS-GS1200-SS-2001-2002-Swingarm-Swing-Arm-Swinging-Arm-/350873412888?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item51b1af6518#ht_7504wt_4506
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.......pure questo è favoloso.......
http://www.ebay.de/itm/Kawasaki-ZRX-1100-ZRX-GPZ-Streetfighter-Custom-Schwinge-Superbikeschwinge-/151122857008?pt=DE_Motorradteile&hash=item232f9fcc30#ht_205wt_1255
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Il forcellone zrx è bellissimo!
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Ciao Hotfrog
ascolta attentamente tutti i consigli, io ci sto provando ma non è facile bisogna provare , provare ,provare ecccccccccccc.
Crom
devo inclinare gli ammortizzatori a 45, per rendere guidabile la moto , e sto cercando qualche attacco chi mi permetta di farlo senza saldare nulla al telaio mi aiuti ?
riesci a trovare qualche cosa ? :wave:
Ciao Toni! ti avevo promesso che ci guardavo... ho cominciato a disegnare il pezzo simile a quello di ignax ma poi ho avuto altre cose da fare... comunque ha ragione crom, con l'angolo a 45° occorrono molle molto più più dure ... e quindi anche una corrispondente regolazione dell'idraulica... avevo fatto una tabella, ma non me la trovo più. La rifarò :dontknow:
Dai, siccome monterò un forcellone del 1100 sul mio 900, il pezzo per la modifica finisco di disegnarlo, poi ne realizzo per due-tre moto , dato che ci sono. Nessuna saldatura, tipo ignax magari per natale è pronto
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.....sul forcellone del 1100 potresti provare a mettere una bella capriata di rinforzo come si faceva una volta sulle ns moto.....
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.
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Evvai :wav:
evito sadature aspetto con molta ansia, per le molle le induriremo
grazie Ivan :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
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.....sul forcellone del 1100 potresti provare a mettere una bella capriata di rinforzo come si faceva una volta sulle ns moto.....
Yessss, e saldo anche la culla del telaio. Mi sembra una frattura scomposta ... Andiamo!
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Dai, siccome monterò un forcellone del 1100 sul mio 900, il pezzo per la modifica finisco di disegnarlo, poi ne realizzo per due-tre moto , dato che ci sono. Nessuna saldatura, tipo ignax magari per natale è pronto
[/quote]
Questa modifica mi interessa molto, avevo iniziato anch'io a realizzare qualcosa dal pieno (in ferro) sul modello ignax ma risultava poco estetico e discretamente pesante.
Mi prenoto per uno dei pezzi......se posso!
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Un ringraziamento particolare a Omero Crom, per i preziosissimi ed utilissimi consigli. A proprosito di ammortizzatori posteriori a 45 gradi, avrei pensato di modificare il telaio, tagliando e saldando più o meno come in foto. In questo modo abbasso l'attacco degli ammortizzatori, e ottengo un telaio più idoneo al montaggio di una sella da cafè racer. Pensate sia fattibile, quali problematiche secondo Voi? Ivan abbi pietà di me, se la rappresentazione non è delle migliori, ma era la più veloce per rendere l'idea. Ragazzi voglio condividere con voi anche idee apparentemente non troppo ortodosse, apposta per avere il vostro parere e magari studiare insieme una soluzione ottimale all'eventuale quesito. Meglio che commettere casini irreparabili! Quindi per favore, siate gentili e non linciatemi, se mai in futuro prometto di essere più accorto. ;D
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@ hotfrog
La rappresentazione è molto chiara, la foto sembrano prese dal sito www.cb100f.net sezione Supersport Pictures...
Comunque sia il concetto é chiaro e valido ... perché no? Mi sembra che ti stiai documentando bene, vai cosi. Vedi che la discussione ha preso piede ?
:wave:
@barabba
Ok va bene. Appena finito il disegno lo posto e poi vediamo ...
:wave:
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.....insomma per avere una moto che funziona c'è da lavorare e spendere soprattutto un bel po se poi la vuoi solo bella da vedere è un altro discorso li la fantasia si puo scatenare liberamente.......
:wav: :wav: NUMERO UNO!!! :wav: :wav:
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imparato sulle mie tasche.....e non ho ancora finito di spendere....ho un avantreno ultra performante rispetto all'originale,ma l'draulica non gli sta dietro, mi aspetta un inverno di lavorini e soldini che escono...