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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Nicola - 12 Agosto 2018, 20:32:43
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Ciao a tutti, ho un problema. La moto oltre a consumare 1 litro di olio ogni 1000 km, ma non sarebbe un problema se non per il fatto che mi brucia la candela sinistra (penso sia questo il motivo, devo provare anche a controllare le bobine, e i cavi delle pippette delle candele) e la moto va a tre cilindri e non a quattro fin che non si scalda molto oppure se, una volta cambiata la candela, la uso molto (cambiato le
Candele prima di partire x la Croazia e nessun problema, sono tornato, la moto usata poco e va a tre cilindri). Il problema è un rumore dai 3500 ai 3800 giri del motore a prescindere a che marcia sia. Lo fa sempre, a freddo o a caldissimo. È proprio un rumore costante a quei giri. È tipo un TRRRRRRRR. Come se ci fosse un qualcosa che vibra, un qualcosa di metallico che va in risonanza e che smette di vibrare oltre i 3800 giri circa. Le vostre moto fanno quel rumore? La moto ha 36000 km, 2 cambi d’olio e filtro fatti in un anno (era stata ferma 16 anni in garage, nell’ultimo anno fatti 4000 km). Adesso uso olio JASOMA 2 CASTROL POWER1 20w50 e mi trovo benissimo. Non è mai stato riaperto il motore e quindi mai stata rifatta la distribuzione... cosa potrebbe essere? Le bronzine di banco che rumore fanno?
Grazie a tutti che mi aiutate sempre
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Ciao Nicola , oltre al rumore che senti hai anche un calo di potenza?...per verificare se sono le bronzine e sufficiente che metti una calza di nailon sopra una bacinella e scarichi l'olio...poi vedi se trovi residui di bronzina sopra la calza.
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Ciao mark,
No, nessun calo di potenza. Cambia solo il rumore. Se fossi sordo non mi accorgerei di nulla. Quindi le bronzine in pessime condizioni non danno segnali tipo rumori strani, vibrazioni o cali di potenza?
Avendo fatto un cambio d’olio 1500 km fa, quanto dovrei aspettare ancora x fare un altro cambio d’olio e fare il test con la calza di nylon?
Grazie dei preziosi consigli
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Scarichi l'olio dentro una bacinella pulita (con la calza), dopo se tutto è in regola lo rimetti dentro.
Semplice no !
Se è una bronzina si nota di più come il motore si riscalda un po, poi, non va e viene a piacere, lo fa sempre.
Anche la lubrificazione, "non fa una pausa" ogni tanto
é sicuro che è internamente al motore..controlla se qualcosa si è allentato
:wave:
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Ciao mark,
No, nessun calo di potenza. Cambia solo il rumore. Se fossi sordo non mi accorgerei di nulla. Quindi le bronzine in pessime condizioni non danno segnali tipo rumori strani, vibrazioni o cali di potenza?
Avendo fatto un cambio d’olio 1500 km fa, quanto dovrei aspettare ancora x fare un altro cambio d’olio e fare il test con la calza di nylon?
Grazie dei preziosi consigli
Se non ai cambiato anche il filtro olio i residui di bronzina li trovi anche se in minor parte e più piccoli dentro coppetta porta filtro olio ….puoi smontarlo e controllare e gia che ci sei lava bene il filtro olio con benzina poi filtra la benzina che hai usato sempre con una calza di nailon.
Se poi ti resta ancora il dubbio delle bronzine ti conviene tirare giu la coppa del olio .
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E' facile trovare nel filtro olio piccole parti di metallo lucente...occorre ricordare che l'olio lubrifica anche i cambio...gli innesti rumorosi o altro possono procurare quel fenomeno.
I residui delle bronzine sono diversi come dimensioni..
:wave:
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Wow sapete tutto :)
Avendo cambiato anche i filtri dell’olio dovró fare come dite di lavarli con la benzina e poi passarla con la calza.
Sono sincero, ne capisco poco, ma il motivo della paranoia bronzine ne l’ha fatta venire un meccanico esperto di moto d’epoca cb e cbx che ha provato la mia moto x risolvermi un problema alla pompa freno dietro (problema risolto egreggiamente) che mi ha detto che devo rifare le bronzine xchè rischio di rompere tutto. Non ho capito che cosa ha sentito ma mi ha detto che con 2700€ mi rifà il motore completamente. Io gli ho risposto che ho fatto 4000 km e tutto funziona bene a parte il consumo d’olio e la candela che si brucia e la devo cambiare. Questo è successo a luglio. Ad agosto ho fatto 1097 km in un viaggio fino a rovigno e cherso in 2 e la moto è andata eggreggiamente con 40 gradi in autostrada e per i colli della Slovenia. Allora è per quello che vi chiedo quali sono i segnali delle bronzine, che ha sentito sto meccanico? Boh. Quel giorno dimenticai di chiederglielo. Voi che fareste al mio posto? Mi piacerebbe tanto potervi incontrare e farvi provare la moto e farvi sentire il sound del motore, non si sa mai quando i meccanici sono sinceri o ti vogliono intortare. Voi avete questa marcia in più perché sapere tutto di ste moto e immagino che provandola capite subito i problemi.
Andrò in una altro centro specializzato e gli farò provare la moto x un altro parere (tanto è gratis m) Un meccanico di chioggia mi ha detto: “ la moto va? Se tutto funziona non aprire il motore e gira tranquillo”.
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Ciao a tutti, ho un problema. La moto oltre a consumare 1 litro di olio ogni 1000 km, ma non sarebbe un problema se non per il fatto che mi brucia la candela sinistra (penso sia questo il motivo, devo provare anche a controllare le bobine, e i cavi delle pippette delle candele) e la moto va a tre cilindri e non a quattro fin che non si scalda molto oppure se, una volta cambiata la candela, la uso molto (cambiato le
Candele prima di partire x la Croazia e nessun problema, sono tornato, la moto usata poco e va a tre cilindri). Il problema è un rumore dai 3500 ai 3800 giri del motore a prescindere a che marcia sia. Lo fa sempre, a freddo o a caldissimo. È proprio un rumore costante a quei giri. È tipo un TRRRRRRRR. Come se ci fosse un qualcosa che vibra, un qualcosa di metallico che va in risonanza e che smette di vibrare oltre i 3800 giri circa. Le vostre moto fanno quel rumore? La moto ha 36000 km, 2 cambi d’olio e filtro fatti in un anno (era stata ferma 16 anni in garage, nell’ultimo anno fatti 4000 km). Adesso uso olio JASOMA 2 CASTROL POWER1 20w50 e mi trovo benissimo. Non è mai stato riaperto il motore e quindi mai stata rifatta la distribuzione... cosa potrebbe essere? Le bronzine di banco che rumore fanno?
Grazie a tutti che mi aiutate sempre
Ciao Nicola, ho avuto anch'io un problema di rumore metallico più o meno allo stesso regime di giri,
Nel mio caso era la catena di distribuzione lunga lenta e anche a me si è manifestato dopo un viaggio di svariati Km.
Tentare non nuoce!!!!
http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2787 (http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2787)
Io l'ho fatto a motore spento e......... ho risolto!!!!!
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Se segui la procedura non è affatto difficile.......forse un po scomodo per arrivare al tendi catena della catena lunga con le chiavi ma sicuramente alla portata di tutti.
A me sembrava un rumore di valvole, come se avessero acquistato gioco dentro i guida valvole.
La moto andava bene e Sia sotto che sopra quel numero di giri critico andava come un treno!
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Se segui la procedura non è affatto difficile.......forse un po scomodo per arrivare al tendi catena della catena lunga con le chiavi ma sicuramente alla portata di tutti.
A me sembrava un rumore di valvole, come se avessero acquistato gioco dentro i guida valvole.
La moto sia sotto che sopra quel numero di giri critico andava come un treno!
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E bene sapere che la limaia del cambio attacca alla calamita e che quando si parla di residui di bronzina il colore principale di limaia e di colore " RAME " ....che non attacca allla calamita ..posto una foto dove si puo notare anche se poco i residui di bronzina.
P.S. Se fossi in te prima di smontare mezzo motore smonterei la coppa del olio e fai una ispezione.
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E' vero quello che dici..
Comunque una bronzina non fa rumore solo in quel regime e passa SALENDO di giri, lo fa sempre..
Il meccanico a cui si è rivolto potrebbe fare i suoi interessi, questo dispiace dirlo..deve sentire un'altro e saper dialogare se gli viene posta la risposta "bronzine"
Come sempre bisogna essere li, se dopo tutti quei giri turistici va bene il difetto potrebbe essere un'altro.
Il rumore delle catena è un trascinamento che si nota al minimo, uno sferragliare..sinceramente non l'ho mai sentito sulla moto...sulle Lancia Fulvia si.
Il rumore lo fa a fermo o solo in marcia ?
:wave:
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Il rumore lo fa solo in marcia e non in folle. Il rumore è identico in tutte le marce.
La prossima settimana provo ad eseguire la manovra della catena ;)
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Mettiti il cuore in pace per le bronzine, cancellale dalla lista.
la catena di trasmissione, quella che va alla ruota posteriore ha la giusta tensione ?
Escluderei anche la catena di distribuzione..se vuoi controllare fallo con le dovute precauzioni, non improvvisare.
Adesso aspetta qualche indicazione più precisa.
:wave:
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Rifatta a maggio catena - corona e pignone ed è stata anche tesa dal meccanico 100 km dopo aver fatto il lavoro. Una gran differenza da prima a dopo.
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Io non le escluderei per niente LE catenE di distribuzione...
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Se a folle sale senza rumore è un buon segno..prova a girare la ruota con la moto sul cavalletto centrale a mano, oppure, FACENDO ATTENZIONE E SENZA ACCELERARE inserendo una marcia e lasciare la frizione...puoi anche cambiare marcia per far girare la ruota più veloce, magari con un filo di gas e molta ATTENZIONE
ATTENZIONE che la ruota non tocchi terra.
Forse riesci a capire dove sta il rumore...forse.
:wave:
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Rifatta a maggio catena - corona e pignone ed è stata anche tesa dal meccanico 100 km dopo aver fatto il lavoro. Una gran differenza da prima a dopo.
Forse la catena lenta che striscia sopra il forcellone al altezza del perno che lega il forcellone al telaio.
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Se la vite che fissa il carter-catena è lunga può toccare sulla catena..
Anche "l'archetto" del pignone ha una sua funzione..
:wave:
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Ma in definitiva se fossero le bronzine che rumore dovrebbe fare?
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batterebbe..
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Le "bronzine" sono dei comuni cuscinetti a strisciamento, sono costituite in 2 semi-gusci che andranno ad avvolgere il supporto di banco o piede di biella dell'albero-motore in cui saranno montati.
Quasi sempre sono costruite in 2 parti, ci sono comunque casi dove è possibile produrla in un unico pezzo, almeno quelle dell'albero motore, dipende dalla lunghezza dell'albero e dal numero dei supporti..di questi, più è alto il numero maggiore è la stabilità..l'albero motore durante la rotazione flette.
Il guscio d'acciaio che la compone è rivestito di un materiale anti attrito, la mancanza o la riduzione dell'olio lubrificante genera calore in modo tale che durante la rotazione una parte del materiale anti-attrito viene asportato, serve per preservare l'albero.. adesso l'olio sfugge per il gioco eccessivo, il rumore che si produce è dato dallo sbattimento delle 2 parti che vengono a contatto.
Una specie di scarica continua se sono le bielle..un rumore più sordo per i supporti dell'albero motore.
Le comuni bronzine danno più stabilità e silenziosità alle parti in rotazione, l'albero motore letteralmente "galleggia" sull'olio.
Non è possibile applicare i comuni cuscinetti volventi (a sfere) sull'albero motore..sia per il montaggio che per la lubrificazione..non si può ottenere un circuito di olio in pressione, o comunque sarebbe controproducente come costi e per il rumore..gli unici motori in cui vengono applicati sono i 2 T, qui la lubrificazione è data dalla miscela olio-benzina, il carter del motore deve essere sigillato altrimenti internamente non si crea nessuna depressione..etc, etc.
..almeno quelli a carburatori.
:wave:
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Beh, risposta esauriente, alla maniera di Wikipedia