HondaCB.Net
MERCATINO => Acquisti di gruppo - Prenotazioni => Topic aperto da: IVAN - 14 Febbraio 2019, 21:37:25
-
Ciao a tutti
Durante il progetto CBRacing ho sviluppato un kit per il montaggio degli ammortizzatori inclinati in avanti, e la cosa non è passata inosservata e ho avuto richieste anche privatamente.
Qualche informazione per chi fosse interessato ....
Vantaggi della modifica
Primo - un look più aggressivo e moderno, simile a quello della famosa moto di Freddy Spencer
Secondo - una maggiore escursione della sospensione posteriore
Terzo - un rialzamento del retro treno di circa 4 cm
Quarto - la riduzione della avancorsa della forcella anteriore, la forcella é più verticale e "reattiva"
Ma anche vantaggi ...
Alzando il retro-treno , anche il telaio si alza e quindi il punto di attacco del cavalletto centrale, che non appoggia bene sul terreno. Meglio smontarlo o non utilizzarlo .
Per lo stesso motivo anche il cavalletto laterale si alza, e la moto rimane più inclinata quando lo utilizzate.
Occorre eseguire una leggera modifica dei fianchetti laterali , togliendo un po di materiale che interferisce con la piastra. Basta un un comune taglierino
Cosa serve
Una sufficiente abilità di officina, qualche chiave, un cric, e un paio di ore di tempo per la sua applicazione.
Attenzione!
Nonostante il kit sia sufficientemente dimensionato, viene fornito per "uso su pista o strade chiuse al traffico" e con la formula "visto e piaciuto", senza garanzie di nessun tipo e senza l'assunzione di nessun responsabilità per l'utilizzo su strada.
Le istruzioni di montaggio saranno publicate qui.
Questo farà sicuramente desistere i più , ma meglio essere chiari prima ed evitare storie dopo.
Prezzo orientativo per i soci 100 Eur spedizione compresa, Chi volesse prenotarei lo faccia qui
-
Dalle immagini mi sembra di capire che l'asse *perno ruota* e l'accopiameto *perno* amortizzatore non seguono lo stesso raggio ma minore , quindi nell'escursione la progressività della molla sarà meno via via fino a fondo corsa.. :o ???
-
Ivan
perfetto io mi prenoto :wav:
-
Dalle immagini mi sembra di capire che l'asse *perno ruota* e l'accopiameto *perno* amortizzatore non seguono lo stesso raggio ma minore , quindi nell'escursione la progressività della molla sarà meno via via fino a fondo corsa.. :o ???
Si, la molla risulterà un po' più morbida, e l' escursione della ruota un po' più lunga.
-
Prenotazioni
1) CBRacing - ovviamente -
2) Toni1100
3) Bob
-
Mi prenoto anch'io.......li trovo molto sexy ;D ;D ;D ;D e preservano la sacralità del telaio!!!
-
Prenotazioni
1) CBRacing - ovviamente -
2) Toni1100
3) Bob
4) Barabba69
-
Prenotazioni
1) CBRacing - ovviamente -
2) Toni1100
3) Bob
4) Barabba69
5) Andan
-
OK, appena pronti i KIt ve lo comunico
1) CBRacing - spedito il secondo prototipo
2) Toni1100
3) Bob
4) Barabba69
5) Andan
-
Vanno cambiate molle ammortizzatori devono essere molto più dure.....passaggio obbligato
-
Vanno cambiate molle ammortizzatori devono essere molto più dure.....passaggio obbligato
Si è vero , davo per scontato che fosse chiaro e ringrazio Crom per averlo ricordato ... le molle risulteranno più morbide del 30-40% .
Quindi non vanno bene per un uso con passeggero, ma come detto questa cosa è stata fatta per la CBRacing, con pilota leggero, inoltre i Koni che ho prestato sono notoriamente "duretti" e in ogni caso la regolazione della molla sopperisce.....
Per avere lo stesso effetto molleggiante "di serie" per uso s carico servono molle più dure del 40%.
Per questo se qualcuno dei prenotati ritiene che la cosa non e' accettabile per qualsiasi motivo, puo' tranquillamente rinunciare senza dover dare spiegazioni
Ivan
-
Tanto per non perdere l'abitudine, mi sono divertito a fare il disegno in scala del telaio con il montaggio degli ammortizzatori in posizione standard e inclinati a 45°, cosi posso dare i numeri veri ...
Inutile spiegare , meglio guardare i disegni, ci sono le misure sopra. L'assetto é rappresentato con 15mm di sag al posteriore e 20 all'anteriore.
Chi conosce l'ABC dei telai può analizzare gli angoli del forcel lone, le misure di avancorsa e di inclinazione delle forcelle e si accorgerà che queste sono più in linea con le moto moderne, meno avancorsa e più escursione al posteriore ...
Ah, le molle degli ammortizzatori standard risulteranno più tenere del 15% e non del 30% come avevo scritto prima ... basta vedere la misura del "braccio" rispetto alla "leva"
-
Ok mettero' delle molle piu dure ,
deve stare in strada come dico io non come dice lei :whip2: :whip2: :wave: :wave: :toothy10:
-
Aggiungo il disegno del nuovo assetto del telaio anche per le serie (1982-1983) con ruote da 18" davanti e dietro ... l' avancorsa scende da 120mm a 100 mm
-
.....mi sa che c'e' un'altra variabile: i telai... quello del 750 ha il cannotto meno inclinato...
-
.....mi sa che c'e' un'altra variabile: i telai... quello del 750 ha il cannotto meno inclinato...
Giusto ...
in effetti sembra che il 750 abbia 26 gradi al cannotto anziche 27.5 del 900-1100quindi ecco come risuterebbe la geometria con gli ammo inclinati a 45 gradi
e adesso il quadro é completo :whip2:
-
Toh... la racing!! :D
-
AGGIORNAMENTO
C'è una modifica all'attacco destro ... per meglio allineare l'ammortizzatore con il forcellone originale l'ho disegnato con un offset di circa 9 mm , come nella foto del CAD.
I pezzi grezzi mi sono arrivati ieri e a breve finisco i 5 kit ... i piastrini saranno sabbiati, pronti per la verniciatura secondo in vostro colore preferito, come suggerito da Barabba69 (che mi ha anche confermato alcune misure )
Ne sto anche facendo una piccola serie ricavata dal pieno in ergal , per gli americani (Jjam - chi sa sa) , magari vi posto più informazioni, hai visto mai che interessa a qualcuno anche qui
:wave:
-
Ciao Ivan posta sempre tutto,
le tue sono delle chicche che vanno sempre viste e di sicuro interesse
:wav:
-
Allora questa è la versione fresata dal pieno in regal, arrivata alla versione definitiva .
La prossima settimana inizia la produzione. Fra bituma anodizzata argento .
La terza foto , col fianchetti montato , con un pezzo di prova, con profilo non ancora aggiustato con labplastica ... ma rende l'idea
Molto appariscente, della serie "si deve vedere che c'è"
A giorni la foto definitiva
-
Qualche altra chicca ....
come nasce il pezzo dal pieno
-
:love4: :love4: :love4:
-
é straordinario vedere una macchina CNC realizzare un pezzo in pochi secondi ma ancora più straordinario è il lavoro che c'è prima di vedere il pezzo finito. Posso chiederti, Ivan, quante ore di lavoro hai orientativamente impiegato per progettare e fare il programma per la macchina CNC?
-
Aspetta, il filmato è a velocità accelerata, quella fase in realtà dura 25 minuti. Quindi un coppia sono 50 minuti di tempo macchina ....
I vari passaggi e i tempi sono questi :
Progettazione cad del modello sulla base del modello 3D del telaio : TROPPO !
(Ho fatto diverse versioni e in totale circa 20 ore direi )
Dal modello CAD 3D si passa al programma per il CNC circa 2 ore
Attezzaggio macchina 1 ora
Esecuzione della prima coppia di pezzi 1ora
Prova di montaggio e ultime modiche al programma CNC 1 ora.
-
splendidi.. complimenti!
-
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
-
Bellissimi!! :love4: :love4:
-
Complimenti per il lavoro di studio e di programmazione... visti ora dal metallo '' nascente'' sono bellissimi :icon_thumleft: :hello2: :icon_thumright:
-
Bravissimo Ivan :wave:
-
OK, appena pronti i KIt ve lo comunico
1) CBRacing - spedito il secondo prototipo
2) Toni1100
3) Bob
4) Barabba69
5) Andan
A quelli che si sono prenotati propongo la versione "CNC alluminio"" a 120 € , anziché 100 € della versione in lamiera di ferro.
Per l'estetica parlano le foto, ma anche l'allineamento e la rigidità sono pari al montaggio originale.
Fatemi sapere
-
Per me Ivan Ok :wave:
-
Ok per alluminio :wave:
-
Ok anche per me 👍
-
Scusa Ivan se rispondo solo ora.......anche per me in alluminio!
-
I cinque ordinati sono tutti su Roma: ci fai una spedizione unica e poi ce li passiamo, dividendoci la spesa? :wave:
-
Ok allora tutti alluminio....
-
LA prima serie ha già raggiunto gli USA
Jjam li porterà in gara a Willow Springs
😜
-
I pezzi di questo lotto sono alla anodizzazione nera ... e saranno completi di bulloni speciali.
La prossima settimana li spedisco tutti all'indirizzo di BigC a ROma.
Ci sentiamo in PV per il resto :wave:
-
Complimentoni Ivan,ben congegnato e bella realizzazione sulla DMG 5 axis :headbang: :wav:
-
OK , appena spedito 5 kit anodizzati neri al nostro presidente!
andan
Barabba69
Bob
CbRacing
Toni1100
-
Credo che i kit siamo in mano ai proprietari ormai ...
Vi ricordo le avvertenze fatte all'inizio di questo post, per il montaggio
Se, dopo averli montati, voleste mandarmi delle foto e i vostri commenti su eventuali difficoltà, sarei contento
-
Solo bob mi ha mandato le foto e mi ha detto del montaggio, e BigC mi ha detto che gli sono piaciuti , ma ancora non montati ....
Nessun commento dagli altri ? Toni1100, Barabba, Andan ....
Li avete montati ? Avete avuto problemi ? Aveee qualche foto ?
Negli USA su qualche 1100 hanno dovuto allungare l'asola sinistra di 1,5 mm !!!
Inoltre con certi ammortizzatori after market hanno dovuto limare leggermente l'occhio superiore ... per il resto tutto OK
Dai ditemi qualcosa
-
Eccoli :wav:
-
Ciao Ivan, ancora non li monto spero di farlo presto.
-
.... BigC mi ha detto che gli sono piaciuti , ma ancora non montati ....
BigC non li ha montati perche' se li monta, deve togliere i supporti dei portanumero...
-
Acci ... mi sembrava che i supporti portanumero avessero i fori da 16 e si potessero montare all'interno ... ma se dici così evidentemwnte mi sbaglio
-
No Ivan ancora non li ho montati
spero presto
-
Aggiornamento dopo la prima serie di attacchi , questa è la versione successiva , diversa solo nella lavorazione esterna e nella anidizzazione color oro ...
Non male
-
Niente male davvero!!! Ero della convinzione di doverli confondere il più possibile con il telaio quindi neri ma a vederli montati sulla moto dorati sono bellissimi!
-
Allego le geometrie dei telai normali e rialzati con diverse misure dei cerchi