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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => impianti/accensione/elettrico => Topic aperto da: IVAN - 08 Settembre 2020, 22:16:36

Titolo: LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 08 Settembre 2020, 22:16:36
Questo é una mia fissazione ... ed é arrivato il momento di raccontarla, se volete mettetevi comodi.

Un po di storia   
Cominciamo col dire che fin dall' inizio,  nelle corse di Superbike, prima le Honda RS e poi nostre CB-F hanno fatto la parte del leone, pure con tutti i limiti derivati dal progetto "stradale".Freddie Spencer  e compagnia bella hanno scritto la storia che ancora ci illumina la strada.
Motori sempre più potenti, telai modificati, ruote da 16", lubrificazione a carter secco  eccetera eccetera ... ma ... un problema grave e subito evidente é stato fin dall' inizio il freno motore !

Arrivare alla fine del rettilineo, frenare e scalare le marce sempre più tardi e sempre più in fretta causava il saltellamento violento  e perfino il bloccaggio della ruota postreriore, fino al punto di perdere il cotrollo e finire in terra.
Bene, anzi male, ma questa situazione é rimasta in tutta la sua gravità, tollerata a denti stretti, obbigando i piloti a scalare le marce con estrema attenzione,  gradualmente e tenendo sempre la frizione leggermente tirata per limitare i danni.

L'unico espediente é sempre stato quello di tenere il minimo piuttosto alto , anche 2000 giri, per mantenere il motore in tiro ...

Sono passati gli anni ...   

e tutto questo è rimasto tale e quale fino all'arrivi dei motori a 4 tempi anche nella MotoGP, e il giochino si è fatto un pò più pericoloso.
Quando c’erano le 500 due tempi, scalare anche due-ter marce al volo era normale, ma con le 4 tempi i piloti devono gestire è il freno motore, decisamente più energico.
 In più,  un' azione frenante troppo elevata del motore, con la moto che non  scorre più dentro la curva  a  gas chiuso , tende a rallentare l'andatura in modo sensibile e indesiderato.

MotoGP e SBK

Se in MotoGP e SBK i piloti adesso  riescono a controllare una staccata alla morte, con scalata veloce di due o tre marce e ingresso in curva in derapata .... non è solo merito loro!!!La novità tecnica apparsa sulla scena é stata la frizione “antisaltellamento”, un brutto termine , che prende il nome dall'effetto di evitare il saltellamento della ruota dietro.
Sarebbe più corretto parlare di frizione "a slittamento controllato"
In sostanza si tratta di un dispositivo meccanico inserito dentro la frizione che, in caso di motore trascinato dalla ruota,  è in grado di farla slittare quando l'effetto frenante del motore supera un certo livello.
La forza frenante  in eccesso permette il sollevamento del piatto spingidischi  e quindi il loro slittamento , ottenendo in modo automatico lo stesso effetto di  modulare  la leva della frizione.


Dalle corse alla strada

Sono passati parecchi anni dalla comparsa dellle prime frizioni "a slittamento controllato"e piano piano queste hanno fatto la loro comparsa anche sulle moto di serie più performanti.

Honda CBR 1000RR, Yamaha R1 ed R6, Kawsaki H2, Suzuki GSX-R .... ma poi via via sempre più numerose, anche nella fascia più bassa e traquilla fino ad approdare anche sulle monocilindriche Giapponesi più utilitarie.
Ducati e Aprilia  hanno cominciato ad offrirle sulle 2 cilindri come accessori opzionali , e poi anche di serie, come anche sulle Panigale o RSV-4  ....

Insomma, dalle corse alla strada, la frizione "antisaltellamento" sembra essere il passo obbligato nell'evoluzione tecnica.....


E LE NOSTRE BOLDOR  ??   ??? ???

E' vero, noi ci andiamo a spasso, tranne qualcuno,  vero Mirko?  Ma a chi non é capitato di trovarsi in una situazione simile, magari su strada sdrucciolevole ?

Allora la doanda é ... E LE NOSTRE BOLDOR  :violent1:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 08 Settembre 2020, 23:53:56
Ivan,il mio sesto senso mi  dice che ci stai lavorando. ;)
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 09 Settembre 2020, 13:50:10
Ivan,il mio sesto senso mi  dice che ci stai lavorando. ;)

Ahaha ... aspetta aspetta, fammici arrivare seguendo un filo logico

Allora , la risposta alla domanda e’ che  ... per le nostre moto non si trova nulla ... ci teniamo le nostre frizioni , così come sono.
Oddio , di modifiche se ne possono fare , ma tutte nel senso di diminuire lo slittamento sotto carico ... anch’io ho una frizione modificata ... con due dischi in più , tutti rettificati e pallinati , e molle più dure. Non slitta neanche a morire , tiene bene tutti i cavalli un motore 1123 elaborato, ma la leva è un po’  duretta ! B 

Qui però parliamo di tutt’altra cosa, le frizioni antisaltellamento sono tutt’altra cosa, come ho detto.

Se ne trovano parecchie sul mercato, di diverse Marche e diversi prezzi, da 200 a 1200 euro, per diverse moto ... tante moto ... ma non per le nostre .

Come funzionano l’ho già spiegato, più o meno, come sono fatte si vede dalle foto allegate .... mi sono studiate tutte quelle trovate sul web, magari chi vuole può dare un’occhiata cercando con google , in italiano oppure con il termine “slipper clutch” ... c’è da farsi una cultura.

Per confronto guardate anche la nostra ...

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 09 Settembre 2020, 14:28:28
Tutte le frizioni da moto hanno:

A). Un tamburo centrale scanalato innestato sull’albero di ingresso del cambio. Sulle scanalature si innestano i denti dei dischi in acciaio.

B). Un cestello con un ingranaggio che prende il moto dall’albero motore. Sulle feritoie del cestello si innestano i dischi di attrito.

I dischi essendo alternati fra loro, sono in grado di far passare la coppia del motore attraverso il cambio fino alla ruota E VICEVERSA se vengono pressati con forza. A questo servono le molle. Tirando la frizione si sollevano le molle e i dischi slittano gli uni sugli altri interrompendo il moto ...

Questo succede in TUTTE le frizioni per moto, sembra essere uno standard universale ... e questo ormai lo sanno anche i bambini.

L’ho ripetuto lo stesso perché le frizioni anti saltellamento hanno una differenza sostanziale e strutturale.

Il tamburo centrale  scanalato descritto in A)  NON è fissato rigidamente sull’albero del cambio , ma è libero di muoversi in base alla azione di tre o più RAMPE , scolpite sia  sulla parte solidale all’albero che proprio sul tamburo.....
Queste camme , sagomate in un certo modo, causano il sollevamento del tamburo che agisce sul piatto spingi disco e solleva le molle, di poco o di molto in base a .... questo è quello  che vedremo in seguito.

Questo movimento, grazie alla inclinazione delle rampe , avviene solo con il motore in rilascio, quando si chiude il gas e la ruota dietro trascina il motore .... per esempio quando si scalano le marce ... o anche in discesa.

In pratica, con questa frizione la moto diventa quasi come un DUE TEMPI . con pochissimo freno motore. In verità la cosa è regolabile, mediante l’inclinazione delle rampe, la durezza delle molle o anche dalla presenza di molle di contrasto tarabili.


PAUSA ... oggi ho scritto troppo










Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: arenga - 09 Settembre 2020, 18:15:50
Partenze a spinta nemmeno a parlarne !
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 09 Settembre 2020, 20:46:16
Partenze a spinta nemmeno a parlarne !

Ciao Michele!  Allora , a meno che la regolazione dello slittamento sia limitata, neanche a parlarne .... anche ammesso di avere voglia di farlo, visto il peso ...


Come ho visto scritto da qualche parte, i vantaggi di queste frizioni sono che:
Possiamo rilasciare la frizione in maniera decisa e veloce

Non perderemo aderenza in frenata, quindi otterremo una staccata potente e decisa in maniera più facile

Non sarà necessario azionare la frizione in staccata e inserimento, riducendo anche di molto lo stress dei muscoli dell’avambraccio, risparmiando energie e evitando l’insorgere prematuro di crampi

Il motore sarà più reattivo quando riprenderemo il gas in mano in uscita di curva, permettendoci di uscire più veloci




Titolo: Re:LE FRIZIONI "A SLITTAMENTO CONTROLLATO"
Inserito da: IVAN - 10 Settembre 2020, 21:33:41
Quello che ho raccontato finora, magari era già noto ai più o forse no, magari i vantaggi rispetto alle frizioni normali possono sembrare inutili nel mondo reale ... d’altra parte si tratta di un dispositivo sviluppato per le corse ... e che comunque, silenziosamente, viene adottato sempre di più sulle moto moderne , senza tanto clamore ...

Tutto qui ? 
Niente affatto, questa è solo metà della storia, in realtà c’è dell’altro ! Ed è anche più interessante



Se questa frizione permette uno slittamento controllato (slipper clutch) esiste una variante che oltre “ad allentare la morsa” sui dischi in fase di rilascio permette di “aumentare il grip” stringendo il pacco dei dischi ancora di più di quanto facciano le molle, tanto di più quanto maggiore e’ la coppia trasmessa dal motore ! Questo tipo si chiama “slip & grip”

Cosa importa se aumenta il grip ?  Se la frizione va bene e non cede , inutile aumentare il grip ! 

Non è inutile... Anzi !

 io ho un 1100 con una frizione rinforzata , ed è parecchio dura... ho un Ducati 750 Desmodue ed è ancora più dura ... davvero mi vengono i crampi .. non scherzo

Se avessi una frizione “Slip & Grip” potrei usare molle più tenere, anche di un 30%, tanto l’effetto grip compenserebbe la stretta ...
quindi oltre al vantaggio di evitare il saltellamento , avrei quello di una frizione più potente e anche più morbida !!!
Mica male !






Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 11 Settembre 2020, 07:08:47
...e mica male, sì...
Qualcosa mi dice che finirò per rismontare la frizione..
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 11 Settembre 2020, 08:29:53
Tanto per capire bene come funziona la frizione “slip & grip” oppure “assist & slip” oltre a quello che ho detto si può vedere questo video della Yamaha

https://global.yamaha-motor.com/business/mc/mc-tech/standard-technology/asClutch.html

Oppure anche questo sito della Adler - Adige , che ne costruisce una bella gamma ... fra cui però non c’è nessuna Honda CBF

http://www.adige.eu/public/ENG/products/aptc.asp


Insomma ... SE NON ESISTE ME LA COSTRUISCO DA SOLO !!

 :whip2:




Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: andan - 11 Settembre 2020, 15:09:46
Ivan, come al solito è uno spettacolo leggerti :occasion14:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 12 Settembre 2020, 14:19:32
La prima cosa da fare è creare lo spazio per le rampe , e visto che questo spazio non c’è ... occorre rimuovere parte dele nervature sul tamburo  scanalato, quelle nella parte interna ... via tutto !!! Ho valutato che questa rimozione non sia particolarmente critica , anche se a prima vista lo potrebbe sembrare... Ma vi risparmio le considerazioni tecniche a supporto.

La seconda è di separare , rimuovendola,  la parte centrale con il foro scanalato dal resto del tamburo ... operazione non semplice ... ma non vi annoio con la spiegazione del perché ... . La boccola scanalata è preziosa perché il profilo della scanalatura non è unificato e per riprodurla occorrerebbe una broccia realizzata appositamente con costi e tempi assurdi ...


Ecco le foto prima , durante e dopo la lavorazione
Fatto questo , comincia la realizzazione dei nuovi componenti da sistemare negli spazi vuoti  :violent1:


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CUTIZZA - 12 Settembre 2020, 16:53:07
Non ho parole!
Ivan..sei un artista! :hello2: :hello2:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 12 Settembre 2020, 20:34:55
Grande Ivan,non vedo l'ora di vederla finita. :toothy10:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 12 Settembre 2020, 23:04:25
Grande Ivan,non vedo l'ora di vederla finita. :toothy10:

Per vederla finita ci vorranno due-tre settimane...minimo. La strada é lunga:
Se occorre fare qualche modifica, meglio farla prima del trattamento.
Intanto ecco qualche immagine presa dal CAD  :wave:

I particolari nuovi sono quelli in giallo, quelli modificati sono il tamburo centrale e il disco di spinta.

 Le molle, il pacco dei dischi, la flangia con il cuscinetto e il cestello con l’ingranaggio rimangono quelli di serie ... La modifica è prevista per tutti i modelli dal 750 al 1100 e dovrebbe resistere per coppie fino a 12 kgm .
In pratica parliamo di quasi 170 HP a 10.000 giri ...


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 13 Settembre 2020, 12:01:48
Avevo capito il funzionamento e il disegno in 3D e mi piace tantissimo la tua modifica perche e veramente una cosa unica e ben fatta,non e da tutti fare una modifica del genere...anche la scritta "Zanzani Italia" in rosso ci sta veramente bene  :icon_thumleft:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CommissarioRinko - 13 Settembre 2020, 15:21:19
Ho sempre ammirato Ivan, anche se non capisco una beneamata mazza.

Ora ho una ulteriore motivazione.

Proprio io, che ho sempre creduto che la "frizione" era quella che mi faceva il barbiere quando avevo i capelli...


 :BangHead:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Bob - 13 Settembre 2020, 15:32:51
Anche i soli modelli in 3D sono da sogno!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Ninaus - 13 Settembre 2020, 22:30:29
Leggo solo adesso e tutto di un fiato l'intera discussione ....

Al di la dei contenuti tecnici Ivan mentre scrive quel che scrive ... complice lo stile di come lo scrive sa trasmettere emozioni, coinvolgendo gli attenti lettori che riescono per questo a vivere il sogno ... la visione.
Grazie Ivan, aspetto con piacere il progredire di questo tuo progetto.
 :wave:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 13 Settembre 2020, 23:13:10
Siete tutti veramente troppo buoni ... ma non é per questo che aggiungo un altra chicca.
Dato che c'ero ho dato un occhiatina alle sollecitazioni e deformazioi locali, nel caso di un motore da 170 HP a 10.000 giri (magari fosse !)
Alora sollecitazione massima 30 kg/mm2, con deformazione di nemmeno 1/100 di mm sulle punte delle rampe.Direi che ci siamo , avanti tutta.


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: FUNGOCB750 - 14 Settembre 2020, 11:21:22
una PROPOSTA TECNICA.....
La scritta ZANZANI ITALIA andrebbe fuori sul carter... in modo ben visibile  :evil5: :director:
GRANDE IVAN
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 14 Settembre 2020, 15:06:51
....In pratica parliamo di quasi 170 HP a 10.000 giri ...

Perche', col pompone non vogliamo arrivarci?? :D

Grandi Ivan.. te l'ho gia' detto in altre occasioni: 'ste cose devi brevettarle...
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 31 Marzo 2021, 20:53:57
Meraviglioso! Com’è finita?
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 31 Marzo 2021, 21:47:08
Dopo qualche ritardo invernale e diverse versioni (5) dovrei avere i primi 3 esemplari a metà Maggio per la prova su strada
Non mancherò di aggiornarvi
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 31 Marzo 2021, 21:56:32
grande!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2021, 14:29:15
Ok siano a metà Maggio e la frizione speciale è pronta !
Alla fine è parecchio diversa dalle anticipazioni che ho postato in questa discussione.
Aggiornamento
Adesso è poco più pesante di quella standard, i particolari nuovi sono in acciaio da ingranaggi temprato.
Da davanti poche differenze,  da dietro vedere il confronto con quella di serie sullo sfondo.
Nel video si vede come si comporta in pratica.
Ho montato solo 3 molle con i bulloni appena accostati a mano.
Da progetto dovrebbero essere sufficienti, ma vedremo su strada.



Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 14 Maggio 2021, 14:46:12
 :love4:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 14 Maggio 2021, 14:49:26
Meraviglioso :hello2:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: albertojk - 14 Maggio 2021, 14:54:38
F I G A T A :sbav:
(non c'è l'emoticon che sbava?  ;D )
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2021, 17:17:45
Ha scritto bene Alberto ... F I G A T A !!
Frizione di burro, azionabile con un dito, bella progressiva, dischi di serie e solo tre molle del 750, le più deboli del lotto

Accidenti! Assicurazione scaduta ! mi sono limitato a provarla attorno al condominio sul viale di brecciolino....

Prima a 3000 chiudo il gas di colpo stando ben dritto... motore subito al minimo ... senza nessun bloccaggio della ruota dietro.
Ripeto la cosa 5-6-7 volte , ci prendo gusto ...
Va bene, anche uscito in strada , ma solo 100 metri .... partenza con sfrizionata, gaaas .. ruota dietro che pattina ... solo prima ... via il gas di colpo... motore di nuovo al minimo come se tirassi la frizione
Qualcuno si affaccia al balcone , ok è ora di smettere.

Rinnovo l’assicurazione e domani esco anche se piove ... anzi , meglio se piove .

Sono felice !


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Bob - 14 Maggio 2021, 17:37:58
 :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 14 Maggio 2021, 17:43:45
Se aggiungessimo questo... che ne dici? :D
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 14 Maggio 2021, 21:21:56
Ha scritto bene Alberto ... F I G A T A !!
Frizione di burro, azionabile con un dito, bella progressiva, dischi di serie e solo tre molle del 750, le più deboli del lotto

Accidenti! Assicurazione scaduta ! mi sono limitato a provarla attorno al condominio sul viale di brecciolino....

Prima a 3000 chiudo il gas di colpo stando ben dritto... motore subito al minimo ... senza nessun bloccaggio della ruota dietro.
Ripeto la cosa 5-6-7 volte , ci prendo gusto ...
Va bene, anche uscito in strada , ma solo 100 metri .... partenza con sfrizionata, gaaas .. ruota dietro che pattina ... solo prima ... via il gas di colpo... motore di nuovo al minimo come se tirassi la frizione
Qualcuno si affaccia al balcone , ok è ora di smettere.

Rinnovo l’assicurazione e domani esco anche se piove ... anzi , meglio se piove .

Sono felice !
:wav:
Invidia pura!!!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2021, 21:26:23
Se aggiungessimo questo... che ne dici? :D

Io non ho mica capito che roba è quella della foto
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 14 Maggio 2021, 21:32:35
Se aggiungessimo questo... che ne dici? :D

Io non ho mica capito che roba è quella della foto
kit di conversione da filo a idraulica
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2021, 22:03:39
Se aggiungessimo questo... che ne dici? :D

Io non ho mica capito che roba è quella della foto
kit di conversione da filo a idraulica

No grazie !
Ho appena scritto che la leva si aziona con un dito!

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 14 Maggio 2021, 23:40:32
No grazie !
Ho appena scritto che la leva si aziona con un dito!


si, si... ma.. per non sentir sfregare il cavo :D
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 15 Maggio 2021, 16:48:25
IMPRESSIONI DI GUIDA
Impressionante! 

Tenuta sotto carico: Pur con i dischi super standard e solo tre molle del 750 la frizione non slitta minimamente, in nessuna condizione.. ma non mi ricordavo che il mio motore fosse così cattivo!
Accelerazione e partenza sotto carico, con frizione fra prima e seconda, dalla terza in su si cambia senza frizione , pelando un po il gas  --- vorrei provare al più presto un quick shift bi-direzionale
Scalata (violenta) in discesa: Una volta sicuro di quello che facevo , ho provato a frenare forte prima di u tornante .... da 6000 giri ho fatto 5-4-3-2 senza frizione, senza colpetto di gas ...  e il motore si é mantenuto sempre sui 1500-1800 giri ......   usando la frizione, a gas chiuso, il primo centimetro di escursione della leva é ... vuoto, la frizione sta lavorando da sola

Freno motore:
non so più cosa sia .... scomparso quasi del tutto, si frena con i freni, le preime volte ne devi tenere conto.
In città:L'andatura é piu liscia senza freno motore ...
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 15 Maggio 2021, 19:02:17
--- vorrei provare al più presto un quick shift bi-direzionale...

Ignitech!! :D

.....un'altra perla,  Ivan.. :occasion14:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CUTIZZA - 15 Maggio 2021, 20:38:04
Grande Ivan! :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 15 Maggio 2021, 20:49:10
Davvero bello leggerti...sembra di essere in sella alla moto.
Modifica dai tanti pregi anche se la si paga perdendo il freno motore.
Quando la commercializzi? :toothy10:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Landia - 15 Maggio 2021, 22:08:00
Ivan gran bella pensata, gran bel progetto, gran bel lavoro!!!  :headbang: :hello2:
Fase successiva: crowdfunding.
Sempre ammesso che ce ne sia bisogno.
Captain che dice? Immagino ti avrà riempito di complimenti
E i suoi pesano!!!!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 15 Maggio 2021, 23:30:54
Ivan gran bella pensata, gran bel progetto, gran bel lavoro!!!  :headbang:
Captain che dice? Immagino ti avrà riempito di complimenti
E i suoi pesano!!!!


Beh questa mattina verso le 11 stavo appunto a provare la moto e sento il cellulare che suona.. mi fermo ed era Captain in video chiamata da Auckland “Adesso devi rispondere a tutte le mie domande ...” e via con l’interrogatorio “ .... bene mi hai convinto , spediscimene subito una , e intanto fanne una piccola serie”.
Ci sto già lavorando


Davvero bello leggerti...sembra di essere in sella alla moto.
Modifica dai tanti pregi anche se la si paga perdendo il freno motore.
Quando la commercializzi? :toothy10:


Il freno motore si può regolare con il numero e il pre-carico delle molle mediante spessori tarati.
Devo fare un po di prove.... poi smontare tutto e verificare punti deboli, poi la propongo come kit collaudato... le richieste ci sono già.
Sto pensando anche alla versione per il CBX1000 e anche la versione a secco alleggerita per le corse.





Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 16 Maggio 2021, 08:43:28
Grande! Ok Ivan io potrei essere uno degli acquirenti...tienici aggiornati e facci sapere il costo del kit!!! :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: andan - 17 Maggio 2021, 06:08:58
 :wav:👏👏👏
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 17 Maggio 2021, 18:22:12
Domani finisco altre due frizioni (in tutto sono 3)

Sotto carico va più che bene, finora con tre molle non ha mai slittato.
Però  praticamente non ha freno motore, ne vorrei un pochino di più, mica è un 2 tempi !
Quindi ho preparato gli spessori per tarare le molle e quindi lo slittamento in rilascio.
L’idea è che sia tarabile per esempio da 0 al 50%

Vediamo di metterla a puntino

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 26 Maggio 2021, 23:35:11
Dopo aver fatto un centinaio di chilometri ho deciso di smontare la frizione e controllare eventuali nascenti anomalie .
Tutto a posto, nessun segno di usura, strusciamenti, cricche o rotture . Sembra che sia sempre stata sul mio banco di lavoro, ben oliata, nonostante le punizioni che le ho inferto.

In pratica funziona così:
1) sotto carico, la frizione potrebbe funzionare anche senza molle, senza slittare minimamente.
2) in fase di rilascio, le molle servono solo a regolare il grado di slittamento opponendosi alla apertura dei dischi.
Nel grafico, la zona a sinistra del punto di incrocio delle due linee, la frizione slitta, per esempio  sotto ai 5.500 giri. Aumentando il carico delle molle il punto di slittamento si sposta più a destra , verso regimi più alti.  Il campo di regolazione va da 3000 fino a 8000 giri.

Delle tre che ho già fatto, una è per me e le altre due appena finite nella seconda foto,  sono già vendute, una in America e una in Nuova Zelanda (ma guarda un po’ )

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 27 Maggio 2021, 00:37:17
Ivan,complimenti...nessuno sarebbe stato capace a fare una modifica come la tua...hai realizzato una frizione che fa invidia anche a mamma Honda :icon_thumleft:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 27 Maggio 2021, 12:42:44
Grazie MARK

Però ripeto, questo tipo di frizione non l’ho inventato io ....
ho (solo) trovato il modo di ri-progettarla per adattarla alle nostre moto

All’inizio  mi sembrava una sfida impossibile; tante, troppe limitazioni costruttive ,
ma proprio per questo ci ho voluto provare.



Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 27 Maggio 2021, 13:52:15
Ciao Ivan, se puoi farmi sapere il costo e sopratutto se prevedi di farne altre io potrei essere interessato.
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 27 Maggio 2021, 20:56:20
Michele , Hai una mail
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 08 Giugno 2021, 23:34:34
Ho fatto un po’ di riprese video in fretta e furia

Purtroppo il rumore del vento sovrasta il rumore del motore.

A proposito, il mio motore, un 1123 abbastanza pepato, tira un po’ troppo per me e la ruota dietro pattina spesso , quindi  ho montato un rapporto 18-39 con la ruota posteriore 130/80-18”

Ho smontato la mia frizione speciale per fare posto a quella Slip&Grip , basata su una vecchia del 750 con dischi standard e molle tenere e poco caricate, per cui in rilascio slitta a regimi superiori a 3000 giri.

Per capirci, se sono a 8.000 giri in terza  e arrivo ad un tornante , tolgo il gas e i giri scendono a 3000 giri, poi metto subito la seconda è i giri rimangono a 3000 giri ... la frizione taglia la coppia trasmessa dalla ruota dietro, il cosiddetto freno motore, ad un valore sufficiente a tenere in rotazione il motore a circa 3000giri.

Con molle più dure il regime sale e sale il freno motore, e viceversa.
Questo valore di 3000-3500 mi sembra adatto alla mia guida, e mi ci sto abituando talmente bene... nonostante le scalate furiose non ho mai avuto bloccaggi o saltellamenti o fuori giri  pur avendo un freno motore decente .

Non ho capito perché i video vengono a rovescio ... indagherò meglio quanto prima ...
Conviene scaricarlo e giardarlo con VLC ...

EDIT
il video “spechiato” non mi piace e l’ho rimosso... proverò con una GoPro!

 :violent1:






 
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 09 Giugno 2021, 09:20:45
Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 09 Giugno 2021, 13:55:25
Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)

È una bestia !
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 09 Giugno 2021, 17:27:39
Dobbiamo farne un altro! :D
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 09 Giugno 2021, 22:47:12
Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)

È una bestia !
L'ultimo test di compressione mi ha dato 13 bar, a freddo... Dopo la maggiorazione e la rettifica era sui 12,5 bar, adesso dopo 2500-3000 km fuma molto meno,  ed ha più compressione ... ci sta.

Cambiando discorso ho smontato di nuovo la frizione,  volevo vedere se il dado rimane bloccato con la semplice molla a tazza. Infatti non si é mosso di un pelo.

Le rampe (in acciaio da ingranaggi) le trovo sempre ben lubrificate e senza il minimo segno di fatica...
Ho deciso di fare una piccola modifica per tollerare meglio anche un pacco di dischi un po' consumati, quindi per aumentarne la vita utile.


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 16 Settembre 2021, 20:08:44
Aggiornamento

Ho spedito due frizioni a Captain Brent Hyde per alcuni suoi clienti.
A giorni mi dovrebbe dire le sue impressioni.

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 17 Settembre 2021, 10:16:48
 :wav: :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Bob - 17 Settembre 2021, 11:52:49
 :hello2: :hello2: :hello2:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Mik88 - 17 Settembre 2021, 15:12:32
Grande!!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 17 Settembre 2021, 19:08:55

L'ultimo test di compressione mi ha dato 13 bar, a freddo... Dopo la maggiorazione e la rettifica era sui 12,5 bar, adesso dopo 2500-3000 km fuma molto meno,  ed ha più compressione ... ci sta.

Allora devo ri-misurare anche il mio :D
Titolo: Re:LA MIA FRIZIONE SPECIALE “ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 02 Gennaio 2022, 17:24:33
Aggiornamento

Ho spedito due frizioni a Captain Brent Hyde per alcuni suoi clienti.
A giorni mi dovrebbe dire le sue impressioni.

Ecco … i giorni sono diventati mesi . In Nuova Zelanda hanno avuto un lock down serrato fino al 17 dicembre.

Finalmente ha montato una mia frizione su un 1100 “dei suoi” da circa 140 HP e ci siamo potuti confrontare.

 Brent ha trovato che
-  Con una guida “da pista” a pieno carico la frizione non ha MAI slittato, pur con i dischi standard
-  Come immaginavo lui dice che in quelle condizioni lui preferisce un settaggio un po’ più duro, mentre io lo avevo più tenero … ammetto di non essere uno smanettone !
-  Anche con rapide scalate da 9500 giri, il motore non supera i 6500, senza saltellamento ma offrendo ancora in buon freno motore

Quindi risultato centrato in pieno !
A questo punto ho la conferma che aspettavo e posso pensare di distribuirle con più tranquillità!

Inoltre mi ha invitato a fare anche la versione per frizione a secco.
La cosa mi intriga parecchio !  Vediamo …
 




Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 03 Gennaio 2022, 12:16:56
Diciamolo pure che non ne dubitava nessuno, Ivan... ;) Complimenti!!  :toothy10: :toothy10: :toothy10:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: andan - 04 Gennaio 2022, 11:20:58
Complimenti Ivan :wav: :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CUTIZZA - 08 Gennaio 2022, 18:28:30
Uno spettacolo! Grande Ivan!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Ninaus - 09 Gennaio 2022, 00:20:43
Ok
Ben fatto ing. Zanzani Ivan!  :wav:

Dopo tanta ammirazione si resta in attesa della commercializzazione!

Facci sapere  :wave:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 14 Gennaio 2022, 22:33:20
Nino hai ragione, e grazie a tutti per  i commenti…..  è passato anche troppo tempo , ma volevo un giudizio esterno e critico prima di mandarle chissà dove ….  Infatti le prime tre sono finite una in Nuova Zelanda, una negli USA e la terza in Norvegia.

Sto valutando alcune soluzioni, ma il costo finale dovrebbe essere sui 650 euro per la frizione completa modificata e pre-montata partendo da una qualunque frizione standard (anche del 750) fornita dal cliente, o altrimenti 750 euro ex novo. Non fornirò pezzi smontati perché il tutto va assemblato rispettando tolleranze precise.

E un prodotto di nicchia, con quantitativi limitati, indirizzato ai 900/1100 elaborati, con i quali la frizione originale nostra i suoi limiti, soprattutto nelle mani di gente che apre il gas e ci da dentro.

La prerogativa principale è di potere reggere con qualsiasi abuso con qualsiasi potenza, con molle più leggere di quelle di serie, con un due livelli di taratura per quanto riguarda il controllo del freno motore in rilascio e quindi dello stile di guida.

La sostituzione si effettua in circa mezz’ora, seguendo facili istruzioni di montaggio e settaggio.
Per adesso è tutto. Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere con un messaggio privato.

PS
Temo che il prossimo passo sarà la frizione a secco.
Come mi diverto !





Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 19 Ottobre 2022, 20:15:30
Un aggiornamento che mi rende felice.
Ho spedito un decina di frizioni in tutta Europa e due negli USA. Da tutti ho avuto ottimi commenti, ma mi mancava un riscontro su pista !

Poi un certo Curtis Adams (Honda CB750F)  ha vinto domenica scorsa a Barber in Alabama per il campionato AHRMA e oggi  mi ha scritto di aver migliorato il suo tempo sul giro di circa 1.5 secondi rispetto a prima,

Hello Ivan
Thank you for getting back to me and the information you have provided.
Overall I am extremely happy with the clutch I estimate it was worth 1.5 seconds per lap in performance….
Curtis Adams

Sono proprio contento

Il link della gara

https://www.roadracingworld.com/news/ahrma-adams-wins-vintage-cup-races-davis-takes-title-at-barber/




Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: Bob - 19 Ottobre 2022, 21:27:37
 :wav:
Grande IVAN
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: toni1100 - 20 Ottobre 2022, 21:12:55
Grande Ivan
non rimane che  provarle sulle nostre  :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 20 Ottobre 2022, 22:50:19
E bello che sia riuscito e abbia avuto successo  :icon_thumleft:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 21 Ottobre 2022, 11:13:39
Ne sto mettendo in produzione un’altra dozzina per le nostre e anche 3 per la versione a secco RSC.
Prossimamente faccio anche quella del CBX 1000 sei cilindri  :wave:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: toni1100 - 21 Ottobre 2022, 19:26:27
Ivan
può essere montata sul 1100 ? dovrebbero essere uguali
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 22 Ottobre 2022, 16:30:40
Ivan
può essere montata sul 1100 ? dovrebbero essere uguali


Certo !
Questa modifica si monta indifferentemente su tutti i modelli dal 750 al 1100

Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 23 Ottobre 2022, 20:17:23
.... it was worth 1.5 seconds per lap in performance….


Alla faccia.. complimenti! :hello2: :hello2: :hello2:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: toni1100 - 25 Ottobre 2022, 21:35:46
Perfetto Ivan  :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CUTIZZA - 28 Ottobre 2022, 09:18:09
Ottimi risultati,grande Ivan!!! :wav:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 21 Luglio 2023, 20:12:59
Riprendo questo argomento perché ci sono stati alcuni sviluppi per la versione 2023:

- totalmente ricavata dal pieno in 7075 (Ergal)
- le nuove rampe in acciaio richiedono molle un po' più tenere,
- le parti in alluminio anodizzate color viola
- e per finire il logo inciso al laser


Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 21 Luglio 2023, 20:17:37
Ecco alcune immagini renderizzate e il lotto di frizioni pronte per essere imballate e spedite
Sullo sfondo anche 3 gruppi in versione a secco
per la Honda RSC di 'Captain' Brent Hyde

Per finire, un piccolo video




Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 23 Luglio 2023, 14:13:27
Ivan,tanto impegno, ingenio e soddisfazione...bellissimi :icon_thumright:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: BigC - 23 Luglio 2023, 21:50:26
Che spettacolo..
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 24 Luglio 2023, 13:04:11
Ivan,dal mio punto di vista quelle frizioni non meritano di stare nascosti da un carter frizione originale Honda...vorrei permettermi di lanciarti una idea che per te e sicuramente un gioco da realizzare per quelle ha secco...un coperchio frizione con frontale trasparente :icon_thumright:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: MARK - 24 Luglio 2023, 13:05:14
Ivan,dal mio punto di vista quelle frizioni non meritano di stare nascosti da un carter frizione originale Honda...vorrei permettermi di lanciarti una idea che per te e sicuramente un gioco da realizzare per quelle ha secco...un coperchio frizione con frontale trasparente :icon_thumright:
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: IVAN - 24 Luglio 2023, 15:13:31
Ciao MARK
Per quella a secco siamo a posto. La chiusura non c'è proprio.
Per quelle a bagno d' olio ci ho pensato più volte, e non è detto che non lo faccia presto.
 Magari non a vetro totale come le tue foto ma almeno due grossi obló.
Purtroppo il meccanismo di spinta qui é sul lato sbagliato  :violent1:



Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: CUTIZZA - 25 Luglio 2023, 10:27:27
Buone ed anche belle! :laughing7:

Grande Ivan!
Titolo: Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
Inserito da: fuorigamma - 01 Agosto 2023, 17:40:36
Che spettacolo Ivan!!

Sei un mostro!!

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