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Autore Topic: LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"  (Letto 20668 volte)

IVAN

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #45 il: 26 Maggio 2021, 23:35:11 »

Dopo aver fatto un centinaio di chilometri ho deciso di smontare la frizione e controllare eventuali nascenti anomalie .
Tutto a posto, nessun segno di usura, strusciamenti, cricche o rotture . Sembra che sia sempre stata sul mio banco di lavoro, ben oliata, nonostante le punizioni che le ho inferto.

In pratica funziona così:
1) sotto carico, la frizione potrebbe funzionare anche senza molle, senza slittare minimamente.
2) in fase di rilascio, le molle servono solo a regolare il grado di slittamento opponendosi alla apertura dei dischi.
Nel grafico, la zona a sinistra del punto di incrocio delle due linee, la frizione slitta, per esempio  sotto ai 5.500 giri. Aumentando il carico delle molle il punto di slittamento si sposta più a destra , verso regimi più alti.  Il campo di regolazione va da 3000 fino a 8000 giri.

Delle tre che ho già fatto, una è per me e le altre due appena finite nella seconda foto,  sono già vendute, una in America e una in Nuova Zelanda (ma guarda un po’ )

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MARK

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #46 il: 27 Maggio 2021, 00:37:17 »

Ivan,complimenti...nessuno sarebbe stato capace a fare una modifica come la tua...hai realizzato una frizione che fa invidia anche a mamma Honda :icon_thumleft:
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IVAN

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #47 il: 27 Maggio 2021, 12:42:44 »

Grazie MARK

Però ripeto, questo tipo di frizione non l’ho inventato io ....
ho (solo) trovato il modo di ri-progettarla per adattarla alle nostre moto

All’inizio  mi sembrava una sfida impossibile; tante, troppe limitazioni costruttive ,
ma proprio per questo ci ho voluto provare.



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Mik88

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #48 il: 27 Maggio 2021, 13:52:15 »

Ciao Ivan, se puoi farmi sapere il costo e sopratutto se prevedi di farne altre io potrei essere interessato.
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IVAN

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #49 il: 27 Maggio 2021, 20:56:20 »

Michele , Hai una mail
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #50 il: 08 Giugno 2021, 23:34:34 »

Ho fatto un po’ di riprese video in fretta e furia

Purtroppo il rumore del vento sovrasta il rumore del motore.

A proposito, il mio motore, un 1123 abbastanza pepato, tira un po’ troppo per me e la ruota dietro pattina spesso , quindi  ho montato un rapporto 18-39 con la ruota posteriore 130/80-18”

Ho smontato la mia frizione speciale per fare posto a quella Slip&Grip , basata su una vecchia del 750 con dischi standard e molle tenere e poco caricate, per cui in rilascio slitta a regimi superiori a 3000 giri.

Per capirci, se sono a 8.000 giri in terza  e arrivo ad un tornante , tolgo il gas e i giri scendono a 3000 giri, poi metto subito la seconda è i giri rimangono a 3000 giri ... la frizione taglia la coppia trasmessa dalla ruota dietro, il cosiddetto freno motore, ad un valore sufficiente a tenere in rotazione il motore a circa 3000giri.

Con molle più dure il regime sale e sale il freno motore, e viceversa.
Questo valore di 3000-3500 mi sembra adatto alla mia guida, e mi ci sto abituando talmente bene... nonostante le scalate furiose non ho mai avuto bloccaggi o saltellamenti o fuori giri  pur avendo un freno motore decente .

Non ho capito perché i video vengono a rovescio ... indagherò meglio quanto prima ...
Conviene scaricarlo e giardarlo con VLC ...

EDIT
il video “spechiato” non mi piace e l’ho rimosso... proverò con una GoPro!

 :violent1:






 
« Ultima modifica: 10 Giugno 2021, 06:37:58 da IVAN »
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #51 il: 09 Giugno 2021, 09:20:45 »

Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #52 il: 09 Giugno 2021, 13:55:25 »

Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)

È una bestia !
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #53 il: 09 Giugno 2021, 17:27:39 »

Dobbiamo farne un altro! :D
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #54 il: 09 Giugno 2021, 22:47:12 »

Hai abilitato lo 'specchio' :D
Sale bene il tuo motore, eh? ;)

È una bestia !
L'ultimo test di compressione mi ha dato 13 bar, a freddo... Dopo la maggiorazione e la rettifica era sui 12,5 bar, adesso dopo 2500-3000 km fuma molto meno,  ed ha più compressione ... ci sta.

Cambiando discorso ho smontato di nuovo la frizione,  volevo vedere se il dado rimane bloccato con la semplice molla a tazza. Infatti non si é mosso di un pelo.

Le rampe (in acciaio da ingranaggi) le trovo sempre ben lubrificate e senza il minimo segno di fatica...
Ho deciso di fare una piccola modifica per tollerare meglio anche un pacco di dischi un po' consumati, quindi per aumentarne la vita utile.


« Ultima modifica: 09 Giugno 2021, 22:49:42 da IVAN »
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #55 il: 16 Settembre 2021, 20:08:44 »

Aggiornamento

Ho spedito due frizioni a Captain Brent Hyde per alcuni suoi clienti.
A giorni mi dovrebbe dire le sue impressioni.

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #56 il: 17 Settembre 2021, 10:16:48 »

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« Risposta #57 il: 17 Settembre 2021, 11:52:49 »

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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #58 il: 17 Settembre 2021, 15:12:32 »

Grande!!
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Re:LE FRIZIONI "ANTI-SALTELLAMENTO"
« Risposta #59 il: 17 Settembre 2021, 19:08:55 »


L'ultimo test di compressione mi ha dato 13 bar, a freddo... Dopo la maggiorazione e la rettifica era sui 12,5 bar, adesso dopo 2500-3000 km fuma molto meno,  ed ha più compressione ... ci sta.

Allora devo ri-misurare anche il mio :D
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