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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: maxlicciardello - 16 Ottobre 2020, 13:48:54

Titolo: Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 16 Ottobre 2020, 13:48:54
Buongiorno a tutti,
ho acquistato a Gennaio 2020 una honda cb750f del 1981 ,ferma da almeno 4-5 anni.La moto quando l'ho acquistata l'ho messa in moto con il vecchio proprietario e consapevole di fare qualche lavoretto. Inizio con il primo meccanico , acquistando un kit di revisione carburatori, quindi sostituisce olio filtri , candele e pulizia carburatori ,la moto accende ma va male agli alti giri , il meccanico mi fa acquistare un set di collettori originali honda, costati una botta, riproviamo ma la moto continua ad andare male , il meccanico sostiene che i carburatori non vanno, a questo punto decido di cambiare officina, questo meccanico dopo tanti tentataivi di messa a punto ,verificando anche colorazione candele e diverse volte smontati i carburatori, riesce quasi ad accentrare la moto, dopo un mese e mezzo,esce benzina dai tubi troppo pieno del secondo carburatore, il meccanico sostiene che' c'e' sporcizia nel serbatoio gia trattato con tankerite dal vecchio proprietario e probabilmente fatto male, in effetti, decido di smontare i carburatori e trovo veramente sporcizia nelle vaschette, decido di pulire tutti i carburatori con diluente , li rimonto e rifaccio il trattamento del serbatotio con nuova tankerite ,seguendo tutto il procedimento, quindi prima decappaggio con qualkche bullone ,risciaquo, asciugatura , e stesura della tankerite. Adesso la moto e' con carburatori puliti e serbatotio pulito, ma la moto sopra i 4000 giri scoppietta e' va male , inoltre a freddo a difficolta' accendersi, sono esausto a non trovare una soluzione e sono veramente dispiaciuto per questa moto, perche' non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel.Qualcuno conosce in zona Catania un meccanico onesto e modesto che conosce queste tipo di moto ? Ve ne sarei grado
Grazie Anticipatamente.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: monka - 16 Ottobre 2020, 18:52:27
Ciao,
I problemi di cui parli potrebbero essere dovuti ad un problema elettrico più che di carburazione, le candele le hai controllate?, sostituite? Colorazione? Corrente ne fanno? Potrebbero essere le Oki o le Bobine!
Hai controllato che i getti fossero gli originali? Non ricordo :sex:dovrei controllare ma se non sbaglio quelli del max dovrebbero essere del 98..............ti chiedo questo perché bisogna vedere il precedente titolare cosa ci ha fatto, se aveva uno scarico aperto o aveva messo i filtri conici come fanno molti!!.
Cmq vedrai che i Guru del Forum ti sapranno consigliare meglio di me...............
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 16 Ottobre 2020, 19:51:41
Ciao Grazie per avermi risposto,
I getti sono quelli da manuale honda, cioè quelli originali, il filtro è quello originale, quindi non no ho montato filtri conici.l'unica cosa che noto che la moto ha un rubinetto del serbatoio semplice, cioè apertura, riserva e chiusura, mentre nei carburatori c'è un tubo della depressione eliminato, ovviamente opportunamente chiuso, il meccanico sostiene che la moto originariamente montava un rubinetto con depressione.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 16 Ottobre 2020, 19:59:04
Le candele adesso non li ho sostituiti, ma prima della messa a punto né ho cambiate almeno 7 volte, inoltre prima della messa a punto del secondo meccanico, ha notato che ha trovato il serbatoio dell'olio troppo pieno e lui sostiene che ha causa il problema di carburazione e spilli che non tenevano, sia trapassato benzina nella coppa olio, scaricato anche questo è rimesso filtro e olio nuovo, ho sostituito 7 set di candele non ti scherzo, in più quando la moto andava benino la colorazione delle candele era nocciola, adesso provo a cambiare nuovamente le candele, ma ho un bisogno di qualcuno che conosce bene questa moto, sono stuffo di girare meccanici che mi fregano solo soldi, vorrei trovare la soluzione.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Martiello123 - 17 Ottobre 2020, 08:25:16
I soldi spesi per i collettori mi dispiace ma potevi risparmiarli perché non c entrano niente con il problema che lamenti, poi originali dove li avresti trovati?? Quelli della marving sarebbero andati benissimo e  avresti risparmiato molto. Comunque secondo me il tuo è più un problema elettrico che di alimentazione .
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 17 Ottobre 2020, 12:18:04
I collettori li ho acquistati alla Concessionaria honda Andala Motors Catania, con confezione originale Honda certificati, genuine Parts, i collettori sono stati acquistati perché la moto era instabile anche a minimo, in più se provavi a toccare i carburatori quando era accesa, variava il minimo, quindi era evidente che c'era un infiltrazione aria
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: monka - 17 Ottobre 2020, 16:26:58
Ciao Grazie per avermi risposto,
I getti sono quelli da manuale honda, cioè quelli originali, il filtro è quello originale, quindi non no ho montato filtri conici.l'unica cosa che noto che la moto ha un rubinetto del serbatoio semplice, cioè apertura, riserva e chiusura, mentre nei carburatori c'è un tubo della depressione eliminato, ovviamente opportunamente chiuso, il meccanico sostiene che la moto originariamente montava un rubinetto con depressione.

Ciao alcuni sostengono che togliendo il depressore la situazione in fase di accensione dopo fermi più o meno lunghi migliora decisamente..........io ho mantenuto il mio per una questione di sicurezza più che altro, in quanto ti permette di mantenere sempre il rubinetto della benzina aperto senza correre il rischio di ingolfare la moto o altro.   
Tornando a noi, è proprio un problema elettrico sai......................, prima però di verificare le Oki o altro ti consiglio di verificare che nessuno abbia toccato gli spilli dei carburatori, mi spiego: Togli il serbatoio senza dover togliere la batteria dei carburatori e togli i cappellotti dei carbu, verifica che sotto gli spilli qualcuno non abbia messo rondelle come spessore per sollevare gli spilli, se tutto regolare allora bisogna passare al controllo delle bobine e delle Oki...................controllando ovviamente, penso sia sottointeso anche la distanza degli elettrodi delle candele, attendo come ti avevo anticipato i Guru del Forum per questi componenti
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 17 Ottobre 2020, 17:27:32
Io ti ringrazio per il tuo interessamento verifico e ti faccio sapere
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 17 Ottobre 2020, 17:49:46
Per oki cosa intendi
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: monka - 17 Ottobre 2020, 18:53:07
Per oki cosa intendi

Ti linko una foto di cui se ne è parlato sul forum, sono responsabili del corretto funzionamento del nostro motore.................diciamo un antenato delle moderne centraline
http://www.hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=12863.0;attach=54710;image
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 17 Ottobre 2020, 19:10:05
Ok Grazie
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Nuvola63 - 18 Ottobre 2020, 07:55:35
Ci sono dei nostri amici soci in Sicilia, forse proprio vicino a Catania, che appena ti leggeranno sapranno aiutarti e indirizzarti verso la soluzione  :wave:

Nino? ... che dici? Puoi aiutarlo tu o qualcuno che conosci?
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 18 Ottobre 2020, 08:16:32
Vi ringrazio anticipatamente, per il supporto, spero tanto di trovare le persone giuste per risolvere il problema.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 18 Ottobre 2020, 08:30:28
Per oki cosa intendi

Ti linko una foto di cui se ne è parlato sul forum, sono responsabili del corretto funzionamento del nostro motore.................diciamo un antenato delle moderne centraline
http://www.hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=12863.0;attach=54710;image

Intanto farò delle prove, grazie ai consigli tuoi
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 22 Ottobre 2020, 19:05:33
Salve a tutti,
Ho fatto la prova a sostituire le bobine, ho provato a sostituire le oki, ma niente, la moto agli alti giri stenta e scoppiettante, serve un meccanico competente in zona provincia di Catania, potete gentilmente aiutarmi, ve ne sarei grato
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Bob - 22 Ottobre 2020, 19:09:23
.... a sostituire le bobine, ho provato a sostituire le oki...
Con cosa hai sostituito le OKI?
Hai sostituito i cavi dalle bobine alle candele?
Le pipette sono quelle "anziane"?
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 22 Ottobre 2020, 19:53:15
In realtà ho sostituito le oki con una coppia che mi aveva dato il vecchio proprietario, ho fatto un passo alla volta, prima ho sostituito le bobine tutte e due con una coppia sempre che mi aveva dato il vecchio proprietario e l'ho provata e non è cambiato nulla, poi ho sostituito la coppia di oki e non è cambiato nulla. I cavi in realtà non li ho cambiati
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 22 Ottobre 2020, 19:56:20
Le pipette sono ngk
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Bob - 22 Ottobre 2020, 20:14:01
Le Oki vecchie non danno nessuna garanzia, quindi potresti averne installate due sempre difettose. Le pipette sono NGK, ma quanti anni hanno?
Con questi componenti difettosi, agli alti regimi è facile che le scintille tra gli elettrodi delle candele non siano garantite.
Per le candele, poi, evita quelle con la R. Vanno bene le D8EA o D9EA NGK
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 22 Ottobre 2020, 20:25:21
Ok grazie mille per il consiglio faccio altre prove, dovo posso acquistare delle oki per questa moto?
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 25 Ottobre 2020, 04:19:36
Non si sa da dove cominciare..

E' certo che alcune sostituzioni non hanno avuto senso, sono moto datate, se il meccanico non conosce a fondo questa moto sono dolori, cercare di risolvere un problema semplicemente cambiando questo o quello non si va da nessuna parte..

Il vecchio proprietario ti ha consegnato OKI e bobine, è evidente che la moto già allora aveva il medesimo problema e che tutt'ora non è stato risolto.

E' anche vero che i medesimi particolari potrebbero essere guasti.. sarei comunque  prudente prima di fare altre spese.

Anche lo smontaggio e la pulizia dei carburatori..che è pulito non indice di un buon funzionamento se non si conosce a fondo la questione carburatore.

Riconoscere un difetto nell'accensione semplicemente perchè la moto "scoppietta" potrebbe essere sbagliato, molte anomalie possono essere procurate da altre cause e si manifestano in quel modo, quello che può sembrare, a volte non è.

:wave:

Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 25 Ottobre 2020, 13:11:15
Non si sa da dove cominciare..

E' certo che alcune sostituzioni non hanno avuto senso, sono moto datate, se il meccanico non conosce a fondo questa moto sono dolori, cercare di risolvere un problema semplicemente cambiando questo o quello non si va da nessuna parte..

Il vecchio proprietario ti ha consegnato OKI e bobine, è evidente che la moto già allora aveva il medesimo problema e che tutt'ora non è stato risolto.

E' anche vero che i medesimi particolari potrebbero essere guasti.. sarei comunque  prudente prima di fare altre spese.

Anche lo smontaggio e la pulizia dei carburatori..che è pulito non è un indice di un buon funzionamento se non si conosce a fondo la questione carburatore.

Riconoscere un difetto nell'accensione semplicemente perchè la moto "scoppietta" potrebbe essere sbagliato, molte anomalie possono essere procurate da altre cause e si manifestano in quel modo, quello che può sembrare, a volte non è.

:wave:
Condivido il tuo pensiero, infatti scrivo nel forum per trovare una persona capace di capire il problema, che  due meccanici, di cui uno molto di fama non è riuscito a risolvere il problema, spero di trovare una persona capace, grazie cmq pet per il tuo intervento
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: MARK - 25 Ottobre 2020, 13:16:41
Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 25 Ottobre 2020, 13:23:03
Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.
[/quote
Si, sono un elettronico, quind penso di essere in grado di fare misurazioni, mi sono accorto ieri che dopo aver fatto un giro, tirandola un po', smontando le candele, che il secondo cilindro, la  candela è nera, mentre le altre nocciola, quindi penso che il problema sta proprio la, o elettrico o carburazione
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 25 Ottobre 2020, 13:25:34
Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.

Magari se mi dai qualche dritta, posso provarci, cmq grazie per il tuo interessamento
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: MARK - 25 Ottobre 2020, 13:46:50
Io direi di iniziare a vedere quanto ti carica la batteria con luci spente intorno hai 1100 per poi passare a circa 2500 giri e infine a 4000 a salire...poi la rimisuri con le luci accese,dovresti stare intorno i 14 volt ho poco più...controlla anche la resistenza delle pipette e bobine.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: BigC - 25 Ottobre 2020, 14:28:54
anche i cavi AT ossidati, possono dare questi problemi..
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 25 Ottobre 2020, 14:53:57
Appunto i cavi..
Un posto dove non guardiamo mai sono gli attacchi dei cavi sulle bobine...questo è un esempio, internamente si ossidano.

Una volta stavo allineando i carburatori, per qualche motivo ho toccato con la mano una bobina e ho preso la scossa..vicino ci passava (mi sembra) il cavo della frizione, guardando meglio ho notato che si era fatto un piccolo cratere.

ho risolto mettendoci un po di nastro adesivo e tenendo sollevata dalla bobina la guaina metallica.

Forse a te è diverso..comunque succede.

 :wave:

Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 25 Ottobre 2020, 19:36:20
Vi ringrazio a tutti per i vari suggerimenti, faccio ancora queste prove e vi aggiorno.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 26 Ottobre 2020, 05:11:56
La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava in vicinanza di altri veicoli e al proprio autoradio interferenze sulle trasmissioni..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.



Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 26 Ottobre 2020, 08:27:42
La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava alla vicinanza di altri veicoli e al proprio la ricezione di rumori sulle autoradio..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.
Grazie mille per l'interessamento.
Il kit di revisione  comprendeva tutte le guarnizioni compreso vaschette, spilli che inizialmente non tenevano perché buttavano benzina, le membrane sono state verificate e il meccanico mi ha detto che erano buone, in ogni modo, mi sono reso conto che sicuramente la moto ha avuto più problemi, adesso sono sicuro che il serbatoio è pulito e i carburatori anche perché li ho fatti io, il secondo meccanico cmq era riuscito ad accentrarla, ma dopo nemmeno un mese e ritornata all'origine e lui ha attribuito la colpa al serbatoio, però adesso che sono puliti, ha lo stesso difetto da quando l'ho comprata, con una variante che gli spilli adesso tengono, aggiungo che il meccanico è riuscito ad allineare i carburatori, regolando la carburazione.
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 26 Ottobre 2020, 08:30:51
La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava alla vicinanza di altri veicoli e al proprio la ricezione di rumori sulle autoradio..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.
Il rubinetto l'ho smontato e pulito in ogni modo ne sto aspettando 1 nuovo già ordinato, per sicurezza
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 26 Ottobre 2020, 08:44:42
Occorre sapere se sono stati sostituiti i tappi del minimo..con lo stare ferma e i quasi 40 anni lasciano il segno... non sono tappi per la polvere, devono sigillare quel foro.

Anche le "viti di registrazione del minimo" di quanti giri sono aperte..hanno un'apertura predefinita, non è a caso.

 :wave:
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 26 Ottobre 2020, 12:57:50
Occorre sapere se sono stati sostituiti i tappi del minimo..con lo stare ferma e i quasi 40 anni lasciano il segno... non sono tappi per la polvere, devono sigillare quel foro.

Anche le "viti di registrazione del minimo" di quanti giri sono aperte..hanno un'apertura predefinita, non è a caso.

 :wave:

No i tappi del minimo non sono stati sostituiti e nemmeno le viti per il regolaggio del minimo, eventualmente se gentilmente mi puoi indicare dove  acquistarli
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 26 Ottobre 2020, 13:59:02
Le viti di registro (pilot screw) non vanno sostituite, controllate si..
..la registrazione si effettua a fermo e non necessita che il motore resti acceso.

Secondo come è indicato dalla Honda..una volta avviate fino a toccare il fondo (con cautela) memorizza la posizione del taglio della vite, poi torna indietro di tanti giri quanti ne indica la Honda per il modello che è la tua moto.

Sul 900 ad esempio l'apertura e circa 2 giri

Il tappo è un'elemento importante sia per il minimo che per il rendimento della moto, se quella candela è nera è perchè esiste un problema, si annerisce per cause che ancora non conosciamo, ad ogni modo è qualcosa su cui possiamo riflettere

Dove puoi trovare i tappi saprà indicartelo Mark o altri..

 :wave:
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: FUNGOCB750 - 26 Ottobre 2020, 16:06:37
Prova ad invertire le pipette dei cilindri 2 e 3
se è un problema elettrico, si deve spostare anche il problema, sul 3
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 26 Ottobre 2020, 17:28:44
Prova ad invertire le pipette dei cilindri 2 e 3
se è un problema elettrico, si deve spostare anche il problema, sul 3
In effetti è una prova che si può fare, ma se si invertono le pipette, 2 e 3 la sequenza delle scintille nei cilindri non sballa? Anche se le pipette del 2 e3 provengono dalla stessa bobbina
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Bob - 26 Ottobre 2020, 17:39:14
Anche se le pipette del 2 e3 provengono dalla stessa bobbina

Appunto, stessa bobina, stessa fase, scintille in contemporanea.
In pratica i cilindri 2 e 3 vanno in parallelo e così i cilindri 1 e 4
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: mimidiroma - 26 Ottobre 2020, 17:44:23
Questo tipo di accensione è indicata come "a scarica persa"..la medesima di tante auto specialmente bicilindriche.

la scintilla scocca contemporaneamente in 2 cilindri..l'effetto maggiore si avrà comunque sul cilindro che al momento è in fine fase compressione mentre nell'altro siamo in fase di scarico.

La scintilla da 10 k/volts scocca sempre su quello in compressione e segue l'ordine di scoppio (1-2-4-3) ...nell'altro cilindro arriverà una tensione talmente bassa da non poter creare una scintilla fra gli elettrodi...è per un principio fisico che non so spiegare, in poche parole l'aumento della pressione internamente al cilindro favorisce lo scoccare della scintilla.

Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: maxlicciardello - 26 Ottobre 2020, 18:50:38
Questo tipo di accensione è indicata come "a scarica persa"..la medesima di tante auto specialmente bicilindriche.

la scintilla scocca contemporaneamente in 2 cilindri..l'effetto maggiore si avrà comunque sul cilindro che al momento è in fine fase compressione mentre nell'altro siamo in fase di scarico.

La scintilla da 10 k/ohm scocca sempre su quello in compressione e segue l'ordine di scoppio (1-2-4-3) ...nell'altro un poco o nulla...è per una legge fisica che non so spiegare

 :wave:
Ok grazie mille per la dritta
Titolo: Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
Inserito da: Ninaus - 27 Novembre 2020, 18:42:50
Ci sono dei nostri amici soci in Sicilia, forse proprio vicino a Catania, che appena ti leggeranno sapranno aiutarti e indirizzarti verso la soluzione  :wave:

Nino? ... che dici? Puoi aiutarlo tu o qualcuno che conosci?

Eccomi Claudio  :wave:

Ho inviato al mio "Concittadino"  Max una mail  ... aspetto che mi chiami al telefono per discuterne a voce!