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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ANDREA CB750 - 17 Marzo 2021, 19:09:16
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salve ragazzi, vi voglio spiegare cosa ha la mia cb 750 del 79 trasformata in cafè racer da una ditta specializzata nel settore come da foto del profilo, aggiungo che la
moto andava a 3 e quando accelleravo mi moriva insomma non superava gli 80 km/h, premetto che l'ho comprata il 4 gennaio ed appena ritirata dal vecchio proprietario che mi dice che la moto ha bisogno di una buona carburazione e un tagliando così l ho portata direttamente al mio meccanico di fiducia, dove è ancora tutt'oggi.
arrivati dal meccanico si sente immediatamente che la moto va a tre cilindri lo stesso cambia le candele gli fa un tagliando completo e cerca di fare la carburazione cosa che non gli esce per niente, perchè nota che un cilindro non ha compressione, smonta la testata e si accorge di 2 valvole di scarico una totalmente spaccata si mancava un pezzo e l'altra storta non rettificabile le ordino le cambia nel frattempo mi sistema le punterie anche, pulisce i carburatori cambia le membrane interne con le relative molle( cut off scusate se i termini non sono questi ma non è il mio campo) cambia anche i manicotti di aspirazione ormai duri una pietra e pieni di crepe. nel frattempo sono passate circa 3 settimane vado e chiedo se abbiamo trovato il problema ma nulla, mi dice che la moto non va bene continua ad andare a tre non sempre gli stessi cilindri ed inoltre adesso scoppietta in continuazione, allora mi suggerisce di controllare le bobbine i cavi le pippette e cambia di nuovo le candele fatto questoancora NULLA :booty:, e allora il meccanico si controlla l'impianto elettrico, ma non trova alcuna anomalia, ma la moto continua sempre con lo stesso difetto, mi dice di sostituire le centraline OKY le trovo le compro le sostituisce ma indovinate ancora niente, continua con lo stesso difetto va a 3 a 2 come gli pare scoppietta in continuazione e quando accelleri non va proprio, qlc settimana fa mi dice che dobbiamo cambiare il generatore d'impulsi pick up motore qlc del genere...
RAGAZZI IO SONO VERAMENTE DEMOTIVATO E STANCO SONO PASSATI CIRCA 3 MESI AD OGGI ED ANCORA ORA NIENTE MI POTETE AIUTARE VOI PERFAVORE, PENSO CHE IL MECCANICO VADA A TENTATIVI E STO SPENDENDO UNA BARCA DI SOLDI IN RICAMBI. :help: :help: :help: :help: A I U T O......
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Ciao, moto irriparabili non ne esistono ... al massimo si deve decidere se ne vale la pena in funzione del badget e dei i pezzi necessari da sostituire.
In linea generale da quel che leggo gli interventi fatti sono stati molteplici e sovrapposti e per ognuno di loro è richiesta una competenza senza la quale si può arrivare al caos totale.
Sperando che per le valvole abbia fatto il giusto mi concentrerei sui carburatori bobine e centraline ... il pick up, se non è stato ancora toccato lo lascerei per ultimo ...
Abbi fede vedrai che Utenti più esperti di me sapranno consigliarti.
Ciao
Ninaus
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Da quello che ho capito da quando a rimontato la testa io avrei prima controllato la fase,poi se arriva corrente alle candele sarei passato hai carburatori...e capace che hai le viti pilot troppo aperte,si bagnano le candele e vanno a massa...controlla che le candele non sono a massa e poi metti le viti pilot a un giro e mezzo,quando metti in moto non accelerare
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Coi difetti che hai descritto, puo' essere tutto e il contrario di tutto.. sono difetti troppo discontinui per attribuirli ad una cosa regolare, tipo la fase.. a distanza pero' e' difficile, senza ne' vederla, ne' sentirla..
sono pero' d'accordo con Ninaus: non esistono motori non riparabili..
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Da quello che ho capito da quando a rimontato la testa io avrei prima controllato la fase,poi se arriva corrente alle candele sarei passato hai carburatori...e capace che hai le viti pilot troppo aperte,si bagnano le candele e vanno a massa...controlla che le candele non sono a massa e poi metti le viti pilot a un giro e mezzo,quando metti in moto non accelerare
innanzi tutto grazie per il vostro supporto e la vostra incredibile esperienza a servizio di tutti gli appassionati.
ho chiesto al meccanico tutte queste cose mi ha detto che la fase è stata fatta, (io non sono un meccanico se sbaglio qlc perdonatemi) testuali parole GLI HO FATTO FARE UN GIRO DI MOTORE SENZA METTERLA IN MOTO E DOPO ANCHE IN MOTO, ma il difetto continua la carburazione ha smontato le candele d'avanti a me ed erano asciutte e color nocciola le ho addirittura viste io, quindi suppongo che la carburazione sia perfetta.
ieri sera che secondo lui avviene la scintilla in un tempo sbagliato e la moto scoppietta e di conseguenza va come gli pare a 3 a 2 e cosi via, suppone sempre il meccanico che sia qlc di elettrico, ed insiste sul pick up. Voi che ne dite?
ovvio che vi tengo aggiornati in modo che questa esperienza possa servire a chi come me non ha pace
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Guarda, controllare la fase di accensione, e' banale... si smonta il coperchietto dei pick-up e ci sono dei riferimenti che basta allineare e la fase e' fatta, pero' se fosse un problema di fase, potrebbe non rendere, stentare ad accendersi, ma non andare a 2 o 3... il fatto che perda accensioni fa pensare ad un problema sulla componentistica dell'alta tensione.
L'impianto di accensione del cb e' fatto sostanzialmente di 3 pezzi: pick-up, oki e bobine.. ognuno di questi pezzi 'serve' una coppia di cilindri , o l'1 e il 4 o il 2 e il 3.
Hai detto di aver cambiato le oki, ma le bobine siamo sicuri che siano in ordine? anche i pick-up potrebbero dare difetti del genere e c'e' il modo per controllarli (tutte queste cose sono state gia' discusse decine di volte nel forum, prova a fare ricerche e vedrai che trovi quel che ti serve): si misura con un tester la resistenza che offrono e si capisce se sono efficienti o meno.. per concludere, cavi alta tensione e pipette, sono nuovi? sono vecchi? hai controllato se c'e' ossido negli attacchi sulle bobine?
Insomma, di cose da controllare ce ne sono parecchie, ma bisogna andare con metodo e rispettando le procedure previste, se no perdi solo tempo e soldi..
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Guarda, controllare la fase di accensione, e' banale... si smonta il coperchietto dei pick-up e ci sono dei riferimenti che basta allineare e la fase e' fatta, pero' se fosse un problema di fase, potrebbe non rendere, stentare ad accendersi, ma non andare a 2 o 3... il fatto che perda accensioni fa pensare ad un problema sulla componentistica dell'alta tensione.
L'impianto di accensione del cb e' fatto sostanzialmente di 3 pezzi: pick-up, oki e bobine.. ognuno di questi pezzi 'serve' una coppia di cilindri , o l'1 e il 4 o il 2 e il 3.
Hai detto di aver cambiato le oki, ma le bobine siamo sicuri che siano in ordine? anche i pick-up potrebbero dare difetti del genere e c'e' il modo per controllarli (tutte queste cose sono state gia' discusse decine di volte nel forum, prova a fare ricerche e vedrai che trovi quel che ti serve): si misura con un tester la resistenza che offrono e si capisce se sono efficienti o meno.. per concludere, cavi alta tensione e pipette, sono nuovi? sono vecchi? hai controllato se c'e' ossido negli attacchi sulle bobine?
Insomma, di cose da controllare ce ne sono parecchie, ma bisogna andare con metodo e rispettando le procedure previste, se no perdi solo tempo e soldi..
grazie bigC per i consigli
allora le bobbine i cavi e le pippette con candele tutto nuovo, le oki le comprate nuove honda sostituite alle vecchie ma nulla sempre lo stesso problema, la fase di accensione a dire del meccanico è perfetta anche se agni volta che la deve accendere fatica ad accenderla, per quanto riguarda i pick up il meccanico mi ha detto che con il tester il segnale c'è ma se sia quello giusto o meno lui non lo sa' così mi ha risposto nel senso che un segnale lo danno ma non sa se sia il valore che debbano dare. ECCO PERCHE' SONO DISPERATO :dontknow: :dontknow: :dontknow:
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I pick-up si controllano misurando la resistenza..
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I pickup devono misurare fra 480 e 580 ohm fra i cavetti blu (1-4) e gialli (2-3( come in figura
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ORA RIFERISCO AL MECCANICO E CHIEDO SE HA RISCONTRATO QUESTI PARAMETRI VI AGGIORNO
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Almeno io sono ancora con le dita incrociate per te. Novità?
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buonasera ragazzi vi aggiorno, come suggerito da Ivan ho fatto misurare i pick up dal meccanico che non sapeva di questi parametri (480/580 ohm), misurano 490 almeno cosi mi ha detto, quindi gli detto che molto probabilmente non sono neanche i pick up, ha scosso la testa facendomi le spallucce. :crybaby2:. Questa mattina avendo circa 2 ore di buco mi sono affacciato ed ha rismontato i carburatori ma mi diceva che non ha notato nessuna anomalia, inoltre mi ha raccontato con precisione cosa ha la moto praticamente dopo aver cambiato le 2 valvole di scarico una spaccata e l'altra storta ed aver fatto le punterie, dopo aver messo in fase il motore controllato la compressione, carburazione bobbine nuove cavi pippette candele tutto nuovo sostituito le oki , ha messo in moto la moto finalmente va a 4 a minimo gira bene ha fatto persino un video che lo testimonia, la prova su strada in accelerazione la moto non va riprova idem tanto che rimane a piedi da allora la moto ha difficoltà a partire va 2 o 3 e scoppietta in continuazione. in sostanza oggi finiva di controllare i carburatori e doveva riaprire il motore per vedere cosa non và. io comunque sono riuscito a trova il nuovo pick up ed appena arriva glielo faccio montare in modo da escludere totalmente l'impianto elettrico avendo controllato oki, pick up, bobbine cavi, pippette, batteria nuova. se avete consigli vi prego aiutatemi, vi continuo ad aggionare.
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Hai scritto di avere sostituito le OKI: dove le hai trovate le nuove?
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l'azienda si chiama MAMOTO sono affidabilissimi e molto veloci io ho telefonato perchè sul sito non le trovavo si sono presi il numero di telaio e mi hanno richiamato dicendomi che il ricambio era disponibile il telefono è questo 081967212 si trova a Salerno
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buonasera scusate l'assenza, ma finalmente abbiamo trovato una soluzione il problema erano i pick up, anche se davano i parametri omh giusti, ho comprato il pezzo di ricambio su internet l'ho fatto sostituire e magicamente la moto andava perfetta.
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