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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => impianti/accensione/elettrico => Topic aperto da: IVAN - 30 Settembre 2021, 15:08:57
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Non ho niente di meglio da postare se non questo …
Allora tutto comincia con la tentata revisione della mia CB900F
Il tipo mi fa : Dov’è il contachilometri ?
Io : Ma che dici, non vedi che ho solo il contagiri ?
Il tipo: Eh ma adesso ci vuole, e’ obbligatorio, devo segnare i chilometri ….
Io: Va bene scrivi 41.528 …
Il tipo: No ci vuole il contachilometri …
Io: No è che devo cambiare officina, a non rivederci
Per farla corta, ho girato 4 officine e tutti si sono rifiutati di procedere se non montavo l’aggeggio !!!
Volete il contachilometri ? Ok ok ….
Io ho rinunciato da tempo alla console standard e ho solo uno strumento … quindi voglio entrambi sullo stesso quadrante …. Un giro su Ebay e trovo il pezzo
Arrivato la mattina dopo, ma come al solito le istruzioni sono in cinese e in chinenglish e su un foglietto tipo quelli dell’ ovetto Kinder
L’unica strada era cercare su YouTube per trovare un video esplicativo … c’è ne sono molti.
Il problema era il settaggio dell’apparecchio.
C’è ne sono di due tipi … nel mio non si doveva inserire la circonferenza del pneumatico. Eh no, troppo facile! Occorreva inserire il numero di impulsi del sensore per fare un metro di sviluppo ruota.
Molti su YouTube ci hanno rinunciato, accontentandosi del valore standard moooolto approssimativo
Meglio assicurarsi prima di questo particolare.
Per capirci ecco un eempio
Sviluppo ruota 2.080 mm, 5 impulsi a giro, quindi ogni impulso sono 416mm,
Per fare un metro occorrono 1000/416 = 2,4 impulsi, ecco il numero magico da inserire!!!
Le istruzioni dicevano solo di inserire la “frequenza della velocità” ( Eeeeeeh ????)
Inoltre pur essendo predisposto per il livello carburante (sigh) non ha la spia dell’olio , quindi serve ingegnarsi …. Va bene ma cosa pretendi, la luna?
Comunque, adattata un pezzo di una vecchia plancia Ducati SS750ie desmo, costruita una staffa per il sensore, inseriti i 5 magneti nei 5 bulloni ruota, fatto tutto il cablaggio, smadonnato non poco per capire che i fusibili non toccavano bene, che un pezzo di cavo nuovo era interrotto quasi a metà lunghezza e cosette del genere. Adesso funziona tutto …fatto circa 30 chilometri…
Domani vado a fare la revisione, voglio vedere cosa ne pensano dei circa 35 km che segnerà al momento !
Qualche foto e il link al tipo “giusto” su Amazon
https://www.amazon.com/GZLMMY-Motorcycle-Tachometer-Multifunction-Speedometer/dp/B07S856QZ1
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Sei un grande Ivan! Io avrei attaccato il contachilometri originale col nastro americano e la cordina fissata magicamente con una fascetta sotto la pinza freno...
:laughing6: :laughing7: :laughing8:
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Si forse era meglio …
comunque la revisione l’ho fatta oggi pomeriggio poco prima che chiudessero
Controllo frenata, battistrada, emissioni allo scarico, altezza fascio luminoso, frecce, stop
… insomma ‘na cosa seria compresa l’annotazione dei chilometri: 37 in tutto!
… mi fa “Chi ha fatto la sostituzione della plancia? Ci vorrebbe il certificato …”
… l’ho guardato brutto e ho detto “Ho fatto io, qualcosa non funziona ?”
….“No no, tutto a posto”
A fra due anni
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Qualche foto e il link al tipo “giusto” su Amazon
https://www.amazon.com/GZLMMY-Motorcycle-Tachometer-Multifunction-Speedometer/dp/B07S856QZ1
Tu lo sai di aver montato esattamente lo stesso che a suo tempo comprai per la racing, si? :D
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Qualche foto e il link al tipo “giusto” su Amazon
https://www.amazon.com/GZLMMY-Motorcycle-Tachometer-Multifunction-Speedometer/dp/B07S856QZ1
Tu lo sai di aver montato esattamente lo stesso che a suo tempo comprai per la racing, si? :D
Azzi … non ci avevo pensato , giuro ! Ti avrei chiamato …
Proprio lo stesso ? Compreso il cervellotico parametro ?
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Compreso il cervellotico parametro ?
Mica deve fare la revisione la racing :angel4:
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Sei un grande Ivan! Io avrei attaccato il contachilometri originale col nastro americano e la cordina fissata magicamente con una fascetta sotto la pinza freno...
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Io pure avrei rimontato l'originale alla meno peggio...
Effettuata la revisione lo strumento andrebbe collegato con idonea "cordina" ad un piccolo motorino elettrico stando attento al senso di rotazione e farlo avanzare di circa 1000 km ... per poi pronto all'utilizzo conservarlo per altri 2 anni :wave: :tongue1: :icon_salut:
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Azzi … non ci avevo pensato , giuro ! Ti avrei chiamato …
Proprio lo stesso ? Compreso il cervellotico parametro ?
tutto.. pari, pari... pero' io l'ho saltato a pie' pari, visto che ci frega poco del contakm.. :D
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Piccole annotazioni
1) Non ho montato il conta-km originale anche soprattutto perché non l’ho più.
Poi il famoso parametro 2.4 non andava bene. Con il GPS a 40 km/h, lo strumento segnava 57…
2) Sono dovuto andare sul valore di 3.2 e adesso ci siamo quasi … il valore è strano ma non è il caso di indagare oltre.
3) Oggi mente ero ad andatura tranquilla ha cominciato ad andare a due cilindri costringendomi a tornare a casa.
Prova di compressione OK, cambiato tutte le candele, niente da fare…
Ho trovato cosa fare per il fine settimana . :violent1:
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1-4 o 2-3? se e' cosi', o un pick-up, o una oki, o una bobina...
lo scrivo piu' per documentazione :D che perche' ti serva..
ah, no.. hai la ignitech.. allora o un pick-up o una bobina..
.....o un connettore :D :D :D :D :D
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Certo ,
Bobine e loro cavetti, connettori e sostituzione di tutte le candele sono i primi controlli che ho fatto, e comunque scintilla benissimo in tutte le 4 candele, ho anche ricaricato la mappa ignitech e fatto l’azzeramento del TPS , tanto per dire … ma era tutto posto,
Era cominciato come quando finisce la benzina … messo in riserva ma niente, tutto uguale, ma accelerando oltre oltre la metà gas va quasi bene
Il tubo di scarico del 3 era più freddo … ma la sua candela asciutta (come le altre), poi visto che la compressione c’è’, deduco che non gli arriva benzina a gas poco aperto … gli indizi portano al getto del minimo
Sarà colpa del contagiri :laughing7: :laughing7: :laughing7:
…
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Sicuro... e' cinese: non si parlano..
'monnezza' nella benza?
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Mi ero sbagliato, non era un getto del minimo … erano DUE getti del ninimo !!!!
Il 2 e il 3
Le vaschette avevano un po’ di depositi molto fini , ma poi i getti pescano a metà livello più o meno, quindi le cose che galleggiano o che vanno in fondo non vengono prelevate , eppure …
Vabbè , risolto
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Mi sà che ho lo stesso problema pure io... ma ,il terrore di rimontare la batteria mi frena,, :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
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batteria carburatori cime in origine..
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Vabbè , risolto
ecco... questo e' quello che conta :D
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Ciao Ivan, solo una curiosità, il segnale per il contagiri da dove lo prende? Bobine, pick up o centralina che se non ricordo male hai montato al posto delle oki?
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Penso che lui abbia una centralina ignitech e che quindi lo prenda da li
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Esatto, la Ignitech ha una uscita apposita per il contagiri.
Però si può prendere il segnale da uno dei due cavi (giallo o blu) che partono dai pickup.