Non ho niente di meglio da postare se non questo …
Allora tutto comincia con la tentata revisione della mia CB900F
Il tipo mi fa : Dov’è il contachilometri ?
Io : Ma che dici, non vedi che ho solo il contagiri ?
Il tipo: Eh ma adesso ci vuole, e’ obbligatorio, devo segnare i chilometri ….
Io: Va bene scrivi 41.528 …
Il tipo: No ci vuole il contachilometri …
Io: No è che devo cambiare officina, a non rivederci
Per farla corta, ho girato 4 officine e tutti si sono rifiutati di procedere se non montavo l’aggeggio !!!
Volete il contachilometri ? Ok ok ….
Io ho rinunciato da tempo alla console standard e ho solo uno strumento … quindi voglio entrambi sullo stesso quadrante …. Un giro su Ebay e trovo il pezzo
Arrivato la mattina dopo, ma come al solito le istruzioni sono in cinese e in chinenglish e su un foglietto tipo quelli dell’ ovetto Kinder
L’unica strada era cercare su YouTube per trovare un video esplicativo … c’è ne sono molti.
Il problema era il settaggio dell’apparecchio.
C’è ne sono di due tipi … nel mio non si doveva inserire la circonferenza del pneumatico. Eh no, troppo facile! Occorreva inserire il numero di impulsi del sensore per fare un metro di sviluppo ruota.
Molti su YouTube ci hanno rinunciato, accontentandosi del valore standard moooolto approssimativo
Meglio assicurarsi prima di questo particolare.
Per capirci ecco un eempio
Sviluppo ruota 2.080 mm, 5 impulsi a giro, quindi ogni impulso sono 416mm,
Per fare un metro occorrono 1000/416 = 2,4 impulsi, ecco il numero magico da inserire!!!
Le istruzioni dicevano solo di inserire la “frequenza della velocità” ( Eeeeeeh

?)
Inoltre pur essendo predisposto per il livello carburante (sigh) non ha la spia dell’olio , quindi serve ingegnarsi …. Va bene ma cosa pretendi, la luna?
Comunque, adattata un pezzo di una vecchia plancia Ducati SS750ie desmo, costruita una staffa per il sensore, inseriti i 5 magneti nei 5 bulloni ruota, fatto tutto il cablaggio, smadonnato non poco per capire che i fusibili non toccavano bene, che un pezzo di cavo nuovo era interrotto quasi a metà lunghezza e cosette del genere. Adesso funziona tutto …fatto circa 30 chilometri…
Domani vado a fare la revisione, voglio vedere cosa ne pensano dei circa 35 km che segnerà al momento !
Qualche foto e il link al tipo “giusto” su Amazon
https://www.amazon.com/GZLMMY-Motorcycle-Tachometer-Multifunction-Speedometer/dp/B07S856QZ1