HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Antani - 08 Giugno 2009, 22:53:45
-
Si prendano 2 moto di epoca differente e si mettano a confronto.
Che si ottiene?
Per esempio.
Empy ha sia il CB1100 sia la RSV1000.
Se dovessi girare a parità di pilota su una pista non torppo veloce nè troppo lenta, è poi vero che il CB resta così indietro rispetto al RSV?
Io sono convinto di no... anzi...
Parliamo di moto con potenza non troppo distante e pesi non troppo lontani...
Un CB1100 sistemato tipo quello di Crom, contro una RSV originale, secondo me darebbe da sudare alla RSV...
Oppure un 900 allestito benino e rinfrescato in ciclistica e freni, magari con la centralina e i getti, non darebbe filo da torcere a un 600 4 cilindri tipo CBR600?
A voi la parola...
-
A pari pilota, in pista la vedo dura per una moto di 25 anni orsono.
Basterebbe la differenza del punto di staccata.
-
A pari pilota, in pista la vedo dura per una moto di 25 anni orsono.
Basterebbe la differenza del punto di staccata.
E la velocità sl dritto...
Dalla nostra abbiamo quasi solo la velocità di piega... con quelle ruote...
-
Basta iniziare a frenare dopo! :laughing6:
Ma se te la metti a punto di freni e sospensioni, il CB1100 non penso resti così indietro...
-
:wav:comprate un paio di scarpe con sotto copertone pirelli e il gioco e fattooooo
-
E la velocità sl dritto...
Dalla nostra abbiamo quasi solo la velocità di piega... con quelle ruote...
Ci sono anche piste relativamente lente e credo che sarebbe la stessa storia.
Ma se te la metti a punto di freni e sospensioni, il CB1100 non penso resti così indietro...
Alle moderne si possono tarare le sospensioni di fino adattandole alle esigenze personali ed alle piste.
Secondo me in pista non c' è confronto. Sempre a parità di pilota.
Con la RSV, solo perchè posseggo quelle ma ce ne sono tante altre, a 160 sembra di essere pericolosamente fermi.
:wav: comprate un paio di scarpe con sotto copertone pirelli e il gioco e fattooooo
Bello leggerti di buon umore. :)
-
Condivido condivido
uno dei problemi delle moto nemmeno tanto moderne rispetto a quelle di 25 anni fa è proprio la sensazione di controllo, potenza e freni che farebbe la differenza specialmente a parità di pilota.
-
Mi ricordo quando giravo insieme ad uno con l'RSV, chiaramente non in pista, fino a che si stava nel misto stretto o quasi, si stava in due appena la strada si allungava se non eri rimasto solo prima (e venivi comunque ripassato poi) venivi lasciato solo.
Per quanto sembrino prestanti le odierne sono un'altra cosa. Ci possiamo solo levare delle soddisfazioni, tipo rimanere incollati a qualche smanettone che ti curva a ginocchio a terra dopo averti passato guardandoti con sdegno.
-
guardate il video del mio amico gabriele.guida bene,ma non è un pilota "licenziato".gira in pista ogni tanto,da veloce appassionato...
immaginatevi su una CB,anche ben "trasformata".....
CIAOOOOO!!!!!
quoto totalmente cb900fboldor.puoi stare dietro ad una moderna su strada,se lo smanettone di turno striscia si il ginocchio ma non "guida"...altrimenti.....trovo che la differenza piu'marcata,ma non la sola,sia il tempo che passa tra l'impostare la curva e trovarne la corda.te ne accorgi anche andando allegro dietro a un monster o una cbr,senza tirare troppo.la cb va "portata" alla corda,non la trova facilmente da sola....
http://www.youtube.com/watch?v=P1foXWifuIs
-
Ovviamente 25 e passa anni di "evoluzione tecnologica" si sentono eccome.
Specialmente se si parla di pista.
-
Paella, ha detto a parità di pilota.
Avete mai guidato una moto moderna? Telaisticamente non c'è gara.
La CB la devi amare per quello che è, senza pretendere chissà quali prestazioni.
-
Penso che in pista non c'è storia, freni e telaio fanno si che si resti sicuramente dietro.
Su strada, beh, è dura tenere dietro le moto recenti, molto facili da guidare, con entrate in curva facili e staccate molto più lunghe. Le CB vanno guidate con il corpo, è una fatica se ti metti in testa di sfruttare tutto il gas. Si fa una fatica infernale sui freni, specie quello anteriore.
A parità di cilindrata poi è impensabile competere ..... i 1000 di oggi sono un altra cosa.
Ho provato il 1098 di un amico..... alla prima aperta per poco mi giro e alla prima frenata (abituato alla mia), ho piantato le forche rischiando di passare d'avanti alla moto.
Una Hornet 600, fiammante, il cui propritario al semaforo mi ha guardato con sfida, è rimasta dietro per tutta la fase di accelerazione 0/180....... :pottytrain2: non ha nemmeno provato a passare, poi sul misto per un pò è stata dietro, ma mi ha infilato proprio all'entrata di una curva, e se in uscita riuscivo a stare incollato e a tentare il sorpasso, dovevo poi anticipare la frenata di parecchio. Certo stiamo sempre parlando di un 600 e di un, se pur vecchietto, 1100.
Le nostre motine vanno utilizzate e apprezzate per ciò che rappresentano per ognuno di noi, un pezzo di storia, una fase della vita, un ritorno a vecchi sapori e l'adrenalina si fa sentire lo stesso. Occorre accontentarsi di sentirle girare belle rotonde....
Cia
:wave:
-
No non c'è storia, però è bello rimanere alla ruota di qualche R1, R6 Hornet o a volte passare... gente che compra la moto ma esperienza pochina.
Poi quando provi la HOrnet ti rendi conto che c'è un abisso.
Per i pochi giri che ho fatto con la bol mi sono divertito, ma non ripeterò le staccate che ho fatto, (tutta original) sono comunque vecchie e non permettono margini d'errore, io sono sempre stato +\- dentro i limiti ma pasta poco anche un ciclista o un cane o un taglio d'erba ed è fatta.
Ho scelto la moto d'epoca per prima cosa perche posso rischiare meno secondo perchè è bella e trasmette una sensazione di moto terzo costa poco ;)
Vorrei arrivare a 70 anni sulla bol.
una cuorisità
cosa succede all'olio se si gira in pista? si scalda e manda tutto in pappa? perchè esce?
http://www.youtube.com/watch?v=aBdubP8ov7I&NR=1
grazie
-
Per capillarita quando bolle.
-
Per capillarita quando bolle.
ma anche in strada si potrebbe arrivare a quelle temp.? sarebbe molto pericoloso..
-
Per capillarita quando bolle.
ma anche in strada si potrebbe arrivare a quelle temp.? sarebbe molto pericoloso..
Ad Agosto con l' asfalto a 45/50° se l' olio è un po' abbondante sì.
-
Paragono il CB al KAWA ER5, che è una
sottomezzaspecie di moto con telaio a tubi,doppio ammortizzatore posteriore, un solo disco anteriore e con pneumatici da scooterone;
Eppure ciclisticamente è facile da guidare, ti accompagna da sola e se sbagli ti consente la "correzzione", consuma pochissimo (20 km/lt), ha una discreta velocità di punta e una corretta impostazione di guida.
EPPURE preferisco il CB , quando la guidi la devi "portare" in curva, in rettilineo e in frenata, a mio giudizio da più soddisfazione e quando scendi puoi veramente dire "sono andato a fare un giro in moto".
-
http://s157.photobucket.com/albums/t63/cojonesdeloro/?action=view¤t=spencer2-1.flv
-
:headbang: :headbang: :headbang:
oggetto di notevole bellezza
(http://i157.photobucket.com/albums/t63/cojonesdeloro/sr9.jpg)
-
Parafango anteriore a parte concordo, molto bella.
Rimango dell' opinione che in pista a parità di manico perderebbe.
-
Parafango anteriore a parte...
Starebbe quasi megli al contrario per quanto è invasivo...
-
Parafango anteriore a parte...
Starebbe quasi megli al contrario per quanto è invasivo...
Great idea!
-
Minchia il parafango anteriore è veramente orribile, per il resto è bellissima.
Adoro lo scarico alto :)
Anche io però dubito che possa eguagliare una sportiva moderna.
-
A disparità di pilota... (http://www.youtube.com/watch?v=Xk1ewtR82xs)
-
Hondalover ha ragione
ho fatto lo stesso paragone la volta scorsa che ho portato la signorina a sgranchirsi le ruotine :laughing7:
Giretto abbastanza tranquillo su per le colline genovesi sino a Chiavari passando da Valfontanabuona.
eravamo un BMW RS 1100, una Yamaha FZR 1000 naked (non l'R1) ed una vecchia (3/4 anni fa) Suzuki 1000 ed infine, udite udite, il Tmax.
quando abbiamo iniziato a prendere l'andatura gli sono stato sempre dietro e non mi hanno mai mollato (ho dovuto però tirare ogni tanto il colletto lla signorina cioè 7/8K giri). Guida impegnativa però sempre abbastanza in sicurezza. Loro non erano pilotoni però mi sembravano andassero quasi in souplesse (spero si scriva così), TMax compreso!! :dontknow:
Se avessi voluto stargli davanti , forse, ci sarei ancheriuscito (anch'io avrei dovuto levarmi molta ruggine di dosso e imparare più a fondo le reazioni della CB) ma credetemi, sarebbe significato arrivare impiccati in molte curve con relativa posticipazione della frenata ed anticipata apertura del gas :tongue1:.
alla fine mi ha fatto tutti i complimenti... ehi però vai con quella moto e con quelle gomme... :hello2:
eh si! guardando dal posteriore la gomma e rigirdandomi le pieghe che facevo e, soprattutto, i cambi repentini di direzione tipici delle curve in rapida successione, mi son detto che forse era meglio se la prendevo più leggera...
certo la potenza della 750 magari non mette in cris la gomma ma oggi (come diceva il buon paulolorenz) la ns. gomma la mettono sull'anteriore di una moderna.
Non vi racconto poi non appena abbiamo imboccato l'autobahn per tornare a casa. Io oltre i 130 mi sembrava di volare, loro so sfrecciati a 160 e mi ricordo la sensazione di tenuta con il mio GSX 1100R in curca, credetemi non c'è paragone.
certo il prurito sulle curve viene, a chi, come me, ha fatto discretamente il matto per strada, ma credo sia anche bellissimo godersi queste belle vecchiette per quello che sono senza togliere che ci si può divertire in tutta sicurezza senza essere troppo di ostacolo ma senza nemmerno cercare l'impossibile (ovviamente per chi l'ha original)..
scusate se sono stato prolisso :wave: :wave:
(capatosta)
-
Vdo che concordiamo tutti sul renderci conto di ciò che abbiamo sotto al sedere, ma credo che tutti quelli che descriviamo come limiti delle CB, in fine sono caratteristiche sulle quali ci siamo tutti un pò assuefatti ed adattati, quindi (almeno per me) non ci faccio nemmeno più caso. Certo se monto su una moderna o per chi di voi che oltre a CB ha altre moto più recenti, il gap è reale e magari fa più fatica ad adattarsi al peggioramento delle vcondizioni di guida.
Voglio dire che quando 5 anni fa, sono andato a Piacenza a ritirare il mio 1100, messa giù da furgone a Viterbo, mi son detto...... bah sarà che dopo 15 anni riesco a guidare sto pezzo di ferro da 250kg - questa riflessione mentre "da solo" scaricavo la moto dal furgone con una pedana improvvisata.
Invece, appena saltato in sella, con l'entusiasmo che vi lascio immaginare, ho percorso i primi 40 km x raggiumgere casa, su strada provinciale piena di curve, sulle quali pian piano mi sono sciolto. Mi sono divertito da subito, saggiando un pò i limiti dei freni e delle gomme (oggi montate su un 125cc). Devo dire che a lungo, se tiri un pò, lo sforzo sui polsi, le pressione sul freno ant, la tensione per tenerle in traiettoria, si fanno sentire.
Però dico che probabilmente ci siamo abituati a questo tipo di guida e finchè non provi "di meglio" quello è lo standard (e pensi che gli altri abbiano le tue stesse difficoltà).
Portere al limite una CB è faticoso, molto impegantivo sotto il profilo fisico...... però è bello sentire il motore che strilla, è bello avere sotto il cxxo un mezzo di oltre 25 anni, che ancora da emozioni.
Rischio di essere ripetitivo....... è bello quando in gruppo ti vedi sorpassare da 750, 900, 1100 Bol d'Or....... è bello viaggiare con tutti voi!!!
Un abbraccio...... mi gaso solo a scrivere certe emozioni.
Cia
:wave:
-
Hondalover
Potevi prendere la R :)
La differenza e il problema di molte moderne è che a bassi regimi sono praticamente vuote...
un mio amico ducatista mi elogia il monster proprio per le buone prestazioni anche in basso. :dontknow:
-
Cioè? non ho capito...
-
Le moto di Hlvr sono spesso catturate in un garage pubblico.