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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Empirico - 02 Gennaio 2008, 19:50:55
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http://www.moto.it/epoca/consulta03.asp?EID=1428609 Trattasi di una FA '80 Trattata da un nostro "socio" un paio di mesi orsono e dichiarata venduta. Bella , no?
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Lo vedi che con i Comstar neri è più bella ? ;D ;D ;D
STUPENDA !!!
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per me a 2500 è bella, a 4000 è bella minga...
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Io credo che una così a 2500,00 euro te la scordi..........
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è un mio limite, non riuscire a considerare le nostre moto come oggetti d'epoca, alla stregua delle four: quando leggo 4000 euro il primo pensiero e' cosa si compra al giorno d'oggi con 4000 euro ? (http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-Z1000_W0QQitemZ150193494247QQihZ005QQcategoryZ23038QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
(http://i1.ebayimg.com/02/i/000/c9/9c/6e37_1.JPG)
(http://i2.ebayimg.com/05/i/000/bd/55/5886_12.JPG)
(http://i1.ebayimg.com/03/i/000/cf/70/2314_1.JPG)
(http://i16.ebayimg.com/08/i/000/c6/26/1f92_1.JPG)
(http://i16.ebayimg.com/08/i/000/c6/26/1f92_1.JPG[mig][img]http://i4.ebayimg.com/04/i/000/cc/41/5b5e_1.JPG)
(http://i4.ebayimg.com/04/i/000/cc/41/5b5e_1.JPG)
(http://i1.ebayimg.com/03/i/000/cb/12/b224_1.JPG)
ma soprattutto...
...
...
...
(http://i23.ebayimg.com/03/i/000/cf/8d/0058_1.JPG)
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Bene Andrea : ora rovescia il ragionamento . Se fosse tua quanto chiederesti per la blu della foto? Io trovo pazzesco spendere 2500/3000 euro per una 400 Four. Il valore è anche funzione del significato diciamo "sociologico" , tecnico estetico e commerciale. Preferiresti comprarti una 147 Alfa Romeo del 2003 oppure un Biscione del '79? Se si 30.000 klm l' anno la 147 altrimenti ................
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Concordo sul principio, eccepisco sul caso specifico, forte del fatto che la quantificazione economica di un oggetto simile dipende, e sono d'accordo con te, tanto da fattori oggettivi (eta', rarità/diffusione, disponibilità di ricambi, ecc.) quanto da fattori soggettivi (il valore che io reputo abbia, cio' che io penso rappresenti, all'interno dell'universo motociclistico): e i 2500 che io chiederei se quella blu fosse mia sono il risultato della mia personale visione della 900F, maturata in un numero relativamente basso di anni di vita (non sto dando del matusa a nessuno, sia chiaro), numero di anni che è probabilmente la chiave di lettura per la mia valutazione e insieme il mio limite rispetto a chi invece riesce a considerarla una moto di maggior valore.
Diciamo che piu' che ad un biscione, ora come ora l'accosterei ad una Ritmo 60.... ;D
andrea
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quesata è di un amico:
(http://i4.ebayimg.com/04/i/000/cc/41/5b5e_1.JPG)
peccato la stia vendendo cosi a poco... :'(
emipirico, io sono dello stesso partito di Andrea. i nostri sono cancelli (credo pure meno cancelli delle four) e devono avere delle quotazioni da cancelli.
io 4000 euro per un cancello non ce li spenderei, per quanto possa essere perfetto e/o reastaurato bene.
se però considero il lato affettivo o dei ricordi posso pure concepirlo ma quando giravano ste moto io nn ero in grado neanche di guidare un triciclo e quindi nn mi tange propio. forse riuscirtei a capirlo se 25 anni fa avessi rimorchiato la figa della mia vita andando in giro ad una moto uguale a quella :)
se poi c'è gente che vuole spendere un sacco di soldi solo per "avere la moto d'epoca" son fatti suoi :)
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Ormai è chiaro che anche le CB DOHC incominciano a fare il suo prezzo.
Questo purtroppo succede quando incomincia ad esserci una certa richiesta sul mercato, ed è lì che si incomincia a sborsare...
Io sono d'accordo...non perchè è un cancello, e comunque non mi prenderei mai una moto tipo performance come dalle foto postate...non è il mio stile...ma i 4000 Euro sono comunque un cifra che personalmente le metterei su un'altro oggetto ( ribadisco che i CB sono stati una parte della mia vita) e la mia non la cambio con nessun altro ferro.
Poi le condizioni e il chilometraggio fanno il resto...(quella ha ancora l'adesivo del Castrol rosso sul carter di sinistra)
Insomma.....la moto è bella. Ma i 4000..... ::) ::) :'(
Alex
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Per carità.... non è un fatto generazionale. Non me ne può importare di meno. Ricordo che Gabro di fronte ai 5000 richiesti da "un noto restauratore romano" ha commentato :"Però te la da perfetta" . A quel prezzo io comprerei qualcos' altro. Dico che la blu dell' annuncio è altrettanto perfetta e quindi se a qualcuno piace il genere e la trova comoda avrà una moto all' altezza delle aspettative. Il nostro Andrea non la pagherebbe mai 4000 ma in compenso è disposto a spenderli per farsi una special....... anzi : scommettiamo che alla fine ne avrà spesi di più?Se invece vogliamo parlare del significato della moto Bol d' Or 900 nella storia del motociclismo è un altro aspetto dell' argomento.
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Sì Marco...
aggiungo anche che comunque io...personalmente, le moto di una certa età, le voglio prendere a poco e messe anche un pò male....senno lo spirito di restauro dove và... ;D
Vuoi mettere la soddisfazione...! ;)
Alex
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Il nostro Andrea non la pagherebbe mai 4000 ma in compenso è disposto a spenderli per farsi una special....... anzi : scommettiamo che alla fine ne avrà spesi di più?
e non saranno neanche la meta' ;D ;D ;D scommessa accettata!!!
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Sì Marco...
aggiungo anche che comunque io...personalmente, le moto di una certa età, le voglio prendere a poco e messe anche un pò male....senno lo spirito di restauro dove và... ;D
Vuoi mettere la soddisfazione...! ;)
Alex
Io la blu la possedevo, la rossa l' avevo presa per fare ricambi poi è rinata e la Four la ho presa che andava storta e con le forcelle piegate e anche adesso un po' storta va................. se ti mettessi nei panni di Hondalover che non ha il tempo materiale di smontare una candela che faresti ? Ti piace la moto ? Ti togli il pensiero, o no? :)
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Il nostro Andrea non la pagherebbe mai 4000 ma in compenso è disposto a spenderli per farsi una special....... anzi : scommettiamo che alla fine ne avrà spesi di più?
e non saranno neanche la meta' ;D ;D ;D scommessa accettata!!!
Prometti che calcolerai anche il materiale di consumo e gli acquisti errati e le ore di lavoro? Comprando l' oggetto finito si paga anche tutto questo. Le botte di c...o le metti in conto? ;)
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Diciamo che piu' che ad un biscione, ora come ora l'accosterei ad una Ritmo 60.... ;D
andrea
Diciamo che non hai idea esattamente di quale fosse la qualità media delle moto alla fine degli anni '70. Hai mai guidato una mitica Four, una Kawa 900 , una Suzuki un bel Laverda, una Guzzi Les Mans detta "salsiccia"? Il paragone con la Ritmo non calza ;D ;D ;D ;D
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L'unica cosa che mi fa veramente gridare allo scandalo è l'iniquo accostamento ad una Ritmo.
Ho sempre rispetto estremo per le altrui opinioni, ma stavolta urlo ed urlo forte!
Sempre con amicizia, però ! ;)
;D tutto cio' che dico è chiaramente soggettivo, accostamento compreso, da parte di un soggetto che alla fine degli anni settanta aveva 6 anni: la ritmo 60 è stata la macchina dei miei per credo un milione di anni, la macchina di infinite trasferte genova-salerno, ed esteticamente a me garbava pure assai. Quando si polverizzo' in un incidente (noi tutti illesi) passammo alla golf, che doveva essere un altro pianeta, ma in realta' non lo fu poi cosi' tanto. La ritmo era pesante, beona e lenta, massiccia ma a suo modo gradevole...suvvia l'accostamento non è poi tanto malvagio... ;D ...ma sia chiaro: la mia blu, la special, era un cumulo di rottami rugginosi buttato via in un parcheggio all'aperto: l'ho vista per caso il giorno 1, il giorno 1+1 ero in agenzia a fare il p.d.p.....when the moon hits your eye like a big pizza pie...
andrea
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Adesso però bisogna anche dire che la Bol d' or rappresenta la nascita delle "Replica" e nella storia del motococlismo non è cosa da niente.
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when the moon hits your eye like a big pizza pie
io conosco la versione sporcacciona:
when the moon hits your eye like a big hairy pie...
ha commentato :"Però te la da perfetta" . A quel prezzo io comprerei qualcos' altro.
è diverso.... le moto del restauratore le puoi vedere come mezzi nuovi, appena uscite dal concessionario, solo progettate 30 anni fa... tipo una royal enfield per capirsi (quindi motore tutto in tolleranza, niente punti di ruggine neanche dei piu nascosti). da qui il fatto che considero "adeguati" i 5000 che chiede (anche se nn li spenderei mai... io non ho mai comprato una moto nuova) perche una moto delle sue non la devi paragonare al mio catorcio che vale si e no 800 euri ma alle moto nuove che vedi in vetrina dai concessionari.
questa postata invece io la metto a confronto col mio catorcio perche avrà sempre e comunque le sue magagnette e dico che per me nn vale i 4000.
cambiando discorso:
credo di intuire cosa questa moto abbia significato all' epoca dalla faccia e dalla bava che fanno i quarantenni quando passeggiando adocchiano il mio catorcio parcheggiato ;D
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Penso che se levasse 500 euro sarebbe una quotazione vicina alla realtà. Faccio notare che molti degli iscritti hanno una età intorno ai 35 anni e alcuni hanno anche 5/6 anni meno del Gabriolone. Vera la storia della bava: quando vedono la Ritmo che fanno? Sempre con rispetto dei ricordi d' infanzia di Andrea.
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Io per la mia, in condizioni non così ineccepili, ho pagato 2.900. Quel mezzo potrebbe valere 4.000 euro e sarà il mercato a darci conferma: se la vende allora li vale, se non la vende allora la quotazione è sbagliata.
In ogni caso non so se vi state rendendo conto che il mercato dei mezzi d'epoca sta gonfiandosi a dismisura. I prezzi sono esplosi.
Io, come ho già scritto, sono un appassionato del mondo Vespa e frequento raduni, fiere e facio parte del direttivo di un grosso club. Quindi so di cosa sto parlando. Il mercato delle vespe è diventato qualcosa di folle: un paio d'anni fa un tizio ha acquistato una Vespa 98 del 46 a 45.000 euro su ebay. Però almeno era rara. Io volevo acquistare una Vespa ET3, che ce ne sono milioni in giro, ed adesso le quotazioni superano anche i 3.000 euro. Per una vespa ET3? Ma stiamo scherzando? Ci sono Vespe tutt'altro che rare vendute a cifre da capogiro e la gente le compra. Cominciano a cricolare Vespe false: telaio e carrozzeria costruiti da carrozzieri e vendute come vere a svariate migliaia di euro.
Il valore di mercato di una vespa ha superato di gran lunga il valore che do io, quindi ho rinunciato all'acquisto e mi tengo quella che ho. Mi sono detto che 3.000 euro erano troppi, quindi mi sono orientato verso una moto, che per me e sottolineo per me, può valere quella cifra. Quindi ho acquistato la mia Bol d'Or ed ero già al limite di quanto sarei stato disposto a pagare. Vi dico che se il mercato avesse avuto un prezzo medio di soli 500 euro più alto, avrei rinunciato all'acquisto.
Quindi una cosa vale quanto il potenziale acquirente è disposto al massimo a spendere. Se questo acquirente esiste ed è disposto a spendere, allora il prezzo si gonfia. Internet ed il sistema della aste ha poi appiattito completamente il sistema: per il venditore è facilissimo sapere a che prezzo mettere in vendita l'oggetto per massimizzare il guadagno e soprattutto raggiungere l'acquirente che può offrire il massimo in quel momento. Per l'acquirente è più facile trovare quello che cerca, ma fare buoni affari è difficilissimo.
Comunque aspettiamoci un rapido rialzo delle quotazioni delle CB nei prossimi anni, il "vintage" va molto di moda ultimamente. E la nostra moto è un apprezzabile pezzo d'epoca che scende a pochi compromessi rispetto a moto ben più moderne. Io me ne sono accorto e se ne stanno accorgendo anche gli altri. Voi forse le avete acquistate per poco o addirittura avute in regalo, quando nessuno le considerava, ma adesso la musica sta cambiando.
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Caro fratello di Bol d' Or la "Blu" la posseggo da 29 anni. Nel frattempo ho avuto qualche altra moto di qualità e già prima avevo avuto moto considerate dei "must" eppure la ho sempre conservata , magari ferma nel box. Non è solo un fatto affettivo ma anche di praticità di uso generale. In ogni caso c' è un nostro iscritto che la ha pagata 5000 euro in perfette condizioni e tuttora è soddisfatto di averlo fatto. Da notare che il nostro amico ha 31 anni , quindi non penso che sia un fatto nostalgico. Le quotazioni stanno salendo per moda ed anche a causa dei vantaggi assicurativi e fiscali e anche io penso che la CBF si farà onore. Lo vogliamo dire che esteticamente è una delle moto più riuscite?
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...che lineaaaa!!!
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Lo vogliamo dire che esteticamente è una delle moto più riuscite?
e diciamolo ;)
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Marco lo sa,io impazzisco per il super bol d'or,pero' per quello che avevo puntato,se fossi riuscito a prenderlo,avrei dovuto sborsare almeno 5000 eurini.Da qui'il ragginamento che state facendo anche voi e cosi con mooolto meno mi son preso il gpx 750 che ha 19000 km.Io penso che la passione,ok,la nostalgia pure,pero' non voglio passare da coglione.
Quanto sopra e' un mio pensiero personale e che no si riferisce a nessuno.
Michele
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Michele: quanto valgono Lambretta e Vespa che hai in casa? ::)
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Michele: quanto valgono Lambretta e Vespa che hai in casa? ::)
La mia lambretta e le mie vespe valgono diverse migliaia di euro,pero' anche io come Gustav le ho comprate quando costavano mooolto meno e sopratutto erano da restaurare,cosa che ho fatto di persona.
Oggi,non mi sognerei affatto di comprare un gs a 4500 euri.
Michele
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Allora è presto detto: chi ha passione manualità ed un po' di tempo "recupera" mezzi per farli belli e poi il tempo ne fa il valore. Se non si sa tenere in mano un cacciavite o non se ne ha voglia , si fa in altro modo. Il mio amico "Cabriolet" ha dovuto effettuare la seconda scelta. ;)
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Oggi,non mi sognerei affatto di comprare un gs a 4500 euri.
Anche perchè 4500 euro non ti bastano per un GS dignitoso ed in ordine di marcia, ti bastano solo per rottami radiati da restaurare e reimmatricolare.
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Oggi,non mi sognerei affatto di comprare un gs a 4500 euri.
Anche perchè 4500 euro non ti bastano per un GS dignitoso ed in ordine di marcia, ti bastano solo per rottami radiati da restaurare e reimmatricolare.
Sto parlando del 160,il mio e'superperfetto,non e' in vendita,ma se qualcuno mi offrisse 5000 eurini ci farei un pensierino.
Un mio amico,giorni fa,ha venduto un cavi esterni che faceva schifo,senza documenti,a 9000 euro.E qualcuno lo ha pure rimproverato perche' gli ha detto che lo ha regalato.
Cose da pazzi.
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Oggi,non mi sognerei affatto di comprare un gs a 4500 euri.
Anche perchè 4500 euro non ti bastano per un GS dignitoso ed in ordine di marcia, ti bastano solo per rottami radiati da restaurare e reimmatricolare.
Fra l' altro al di la della passione personale è molto più "cancello" di una Super Bol d' Or". Quella della foto sotto è da un anno che è su moto.it ed è scesa di 600 euro a 2900. Non sembra messa male. Forse nessuno ha voglia di andare a Cagliari. ???
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Ah si quella di Cagliari l'avevo vista durante le mie ricerche. Si, sembra messa bene e non costava una follia.
Parlo per me personalmente, ma il problema è che una moto non la puoi prendere a scatola chiusa e fartela spedire, bisogna toccarla e verificare che le condizioni siano accettabili. Anche se fosse regalata e solo per le spese di spedizione e burocratiche.
Un viaggio a Cagliari costa parecchio, in termini di tempo e denaro. E se poi vai lì e scopri che il numero di telaio è manomesso per esempio? oppure il tipo cambia idea?
Ok, ti mangi il porceddu e ti bevi una bottiglia di cannonau, ma poi torni a casa...
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Il venditore di Cagliari ha anche una Honda 6 cilindri nera 1980 ed una Suzuki Titan. Se si fa la ricerca tramite ACI, un romano potrebbe andare giù col traghetto senza mezzo provarla e tornare con la moto. Se non piace non sarebbe un gran danno.
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e comunque, aggiungo: le nostre moto hanno un mercato molto limitato, i potenziali acquirenti sono pochi.
Una Vespa, pur volendo e potendo pagarla un'enormità, devi anche muoverti in fretta per non litigartela con altri acquirenti, che inesorabilmente spuntano. E' anche vero che il 50% degli acquirenti non sono appassionati ma mercanti speculatori che acquistano e rivendono, magari smembrando in singoli pezzi mezzi perfettamente recuperabili.
Io, che mi sono affacciato al mercato delle Bol D'Or pochi mesi fa, ho visto molte inserzioni rimaste attive molto tempo e spesso, contattando i venditori, ho percepito chiaramente di essere stato l'unico ad averli contattati. Poche settimane fa un'asta su ebay per una bol D'Or in buone condizioni, segnalata anche qui sul forum, è finita deserta.
E se un'asta su ebay ad un prezzo ragionevole finisce deserta è emblematico. L'offerta è superiore alla domanda: i desiderosi di Bol D'Or al momento sono pochi e bene o male spinti da sola passione, è un mezzo sul quale è praticamente impossibile speculare.
Ma la situazione probabilmente cambierà.
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Io direi che quando si va in moto d'epoca, piu' di tutto vale l'emozione che quella moto ti trasmette.
L'amore per il Boldor mi permette di pazientare come non mai, di spendere decisamente oltre il suo reale valore (almeno qui) e di sbattermi come un picchio per vederla un giorno finita.
Con la Ducati e' un'altra storia... ;) ;)
renzo
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Il venditore di Cagliari ha anche una Honda 6 cilindri nera 1980 ed una Suzuki Titan. Se si fa la ricerca tramite ACI, un romano potrebbe andare giù col traghetto senza mezzo provarla e tornare con la moto. Se non piace non sarebbe un gran danno.
La sei cilindri sono almeno tre anni che e' in vendita,provai a comprarla io ma gli proposi di vederci a civitavecchia,non accetto'(fortunatamente)e la moto ancora ce l'ha lui.
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Il fatto è che la Vespa con la Lambretta ha mosso l' Italia per decine di anni e si rivolgeva alla fascia economica prima e poi giovanile , quindi sono entrate nella memoria collettiva nazionale. Come la Fiat 500. Lo vogliamo dire che la 500 era un adorabile cesso , consumava come un aereo e si faceva fatica a starci dentro? Il target commerciale delle Bol era tutt' altro.
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Ti assicuro che la maggiorparte degli acquirenti di Vespa non sono dei nostalgici, ma spesso giovani che la acquistano perchè fa tendenza e piace lo stile. Inoltre è un mezzo affidabile e semplice da restaurare, manutenere e soprattutto guidare. Una Bol D'Or è un po' più impegnativa sotto tutti questi aspetti, dobbiamo ammettere che non è un mezzo per tutti.
Comunque la cultura collettiva e la conoscienza dell'oggetto, in questo sono d'accordo con te, gioca un ruolo fondamentale nel creare la domanda.
Ragazzi, vi prometto che se divento una star di Hollywood, andrò in giro con la Bol D'Or, così tutti la vorrano e voi vi troverete con un tesoro in garage! ;D
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Non volevo dire che è il mezzo dei nostalgici : volevo dire che è radicata nella storia Italiana. D' altra parte su questo forum sono di più quelli sotto ai 35 che quelli sopra . C' è gente di 22-27- e molti tra i 30 ed i 35 anni . :)
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Si, sono d'accordo con te.
Tuttavia credo che la presenza per la maggior parte di under 35 nel forum non sia data dal fatto che gli appassionati di questa moto siano per lo più giovani, ma più che altro perchè gli under 35 sono statisticamente i più avvezzi ad utilizzare internet e frequentare virtual community. Magari ci sono tantissimi possessori di Bol D'Or 45/50enni che non sanno neanche dell'esistenza di questo sito.
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Vero : tutti loro però avevano la CBF di prima di venire sul sito. Noi siamo in rete dal 28 maggio 2007 ;)
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forse un pò fuori tema....
ma trovatemi un motore 1100 da metttere sotto telaio della mia 75...
di economici...se li trovi...non ci sono...
e se ci sono...costano...hanno tanti km e bisogna revisionarli da cima a fondo...spendendo parecchio
scusate l 'OT
...ma voglio il 1100...
e basta! ;D
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a me spaventa di piu una moto di 25 anni con 8000 km che una coeva di 150.000....
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Un mio amico ha una CB750 F2 dell'82 con 9.000 Km, iscritta registro ASI.
E' ferma dal 1987.
Questo tipo di persone prova piacere esclusivamente dal possesso dell'oggetto.
Io guardo fuori dalla finestra e mi sto mangiando le mani a vedere la neve e non poter usare le 2 ruote...
Questa la foto del suo mezzo:
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=download&id=11041 (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=download&id=11041)
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Informazione
Spiacente ma non sei abilitato a visualizzare o scaricare questo allegato Ecco cosa succede andando a vedere la foto........... bisogna per forza fare il login?
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ho salvato l'immagine sul mio pc, posso caricarla direttamente sul forum (non so come si fa) o devo pubblicarla da qualche parte e linkarla (so come si fa)?
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Nuovo messaggio - opzioni aggiuntive-sfoglia (la prendi da dove la hai salvata) - invia messaggio. ;)
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Ooops, mi ero perso le opzioni aggiuntive.... ::) Grazie :)
eccola:
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Comunque di gente che tiene moto "sotto formalina" è pieno il mondo.
Però difficilmente le vendono. Se le vedi in vendit generalmente il possessore è deceduto e gli eredi si vogliono disfare dei mezzi.
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Ooops, mi ero perso le opzioni aggiuntive.... ::) Grazie :)
eccola:
Praticamente sta ancora dentro il concessionario.
M
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Per forza non la usa : ha le pinze anteriori smontate!!!! Avrà paura. In ogni caso se vuole vendere i terminali "Originali Dotto'" tra noi c' è di sicuro qualcuno che li compra. ;D ;D ;D Convincilo ad usarla , dai. ;)
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Per forza non la usa : ha le pinze anteriori smontate!!!! Avrà paura. In ogni caso se vuole vendere i terminali "Originali Dotto'" tra noi c' è di sicuro qualcuno che li compra. ;D ;D ;D Convincilo ad usarla , dai. ;)
Mi ha detto, testuali parole: "per ora l'ho omologata asi, poi chissà...potrei usarla di nuovo".
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Ampliamo l' argomento: io trovo insensata l' iscrizione all' ASI. Punto primo : ho visto degli attestati con delle moto che più tarocche non si può. Secondo : se è vero che la quota di iscrizione del mezzo va ripetuta ogni anno mi sembra anche un ladrocinio. Terzo la procedura di iscrizione è molto più complessa di quella della FMI.
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Strano che tu abbia visto attestazioni ASI su moto tarocche, in genere sono più severi di FMI, poi molto dipende dalle capacità e dall'umore dei singoli esaminatori.
Comunque la differenza sostanziale, oltre ad un costo più alto per ASI, sembra essere quella del disbrigo pratiche: in ASI sono più affidabili ed organizzati, hai un canale di comunicazione migliore e soprattutto sono considerevolmente più veloci di FMI. Con FMI devi contattare direttamente il responsabile di zona, è l'unico tuo interlocutore. Non so da voi, ma qui in Lombardia non è una persona che brilla per disponibilità e simpatia, giusto per usare un eufemismo, necessario su un forum pubblico.
Questo un articolo trovato su internet:
L'A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, è una federazione di club di appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.
L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani).
I veicoli iscritti all'ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall'Ente.
L'ASI fa parte della FIVA, Federation Internationale Vehicules Ancienes, Organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico.
La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell'Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l'autenticità e l'originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l'ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. Sul sito ufficiale http://www.asifed.it/ trovate l’elenco dei club sul territorio nazionale.
La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.
Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.
L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta FIVA
F.M.I.
La Federazione Motociclistica Italiana è la Federazione dei moto club, degli enti e delle associazioni a carattere nazionale aderenti alla Federazione stessa.
Essa è la sola rappresentante in Italia della Fédération Internationale Motocycliste (FIM)
La FMI è l'ente morale che tutela e sovrintende all'attività motociclistica professionistica sul territorio italiano organizzando i campionati nazionali e le prove italiane dei campionati internazionali. Ma fra i compiti della FMI rientrano anche la promozione della pratica sportiva del motociclismo e l'incentivazione dell'avviamento allo sport dei giovani.
Tra le tante attività del FMI è utile ricordare che cura ed assiste i proprietari di moto storiche tutelandone i diritti ed istituendo e conservando anche un apposito registro delle moto stesse
Per richiedere l’iscrizione al Registro Storico F.M.I. occorre:
· essere tesserati F.M.I. (è possibile tesserarsi solo presso i motoclub: la lista di tutti i Moto Club italiani è pubblicata in nel sito ufficiale http://www.federmoto.it )
· compilare il modulo per la richiesta di iscrizione
· allegare: pagamento € 30,00 (tramite assegno circolare non trasferibile intestato a Federazione Motociclistica Italiana); 6 fotografie a colori formato 10 x 15 del motociclo su sfondo neutro (ad es. un muro) e senza accessori (quali borse, bauletto, parabrezza, portapacchi): 2 del lato destro, 2 del lato sinistro, 1 anteriore e 1 posteriore; fotocopia libretto di circolazione (per motocicli targati)
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Purtroppo non ho conservato la foto di accompagno di una certificazione ASI relativa ad una 750 Four k0... INCREDIBBBBILE !!!!! Vero è che la FMI era più larga di manica ma ora sta stringendo in vista della esenzione dai blocchi alla circolazione nei centri storici. Qui si apre l' argomento :" Che senso ha p.e. richiedere i tubi in gomma dell' epoca per gli impianti frenanti?" almeno per quanto riguarda la sicurezza ci vorrebbe un po' di apertura mentale. :)
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Come non essere d'accordo con te?
Riguardo certe componenti deperibili, soprattutto se implicate in sistemi vitali per la sicurezza, non bisogna questionare: gomme, elementi di attrito (dischi compresi), tubazioni freni, tubazioni carburante.
Appena riesco ad iscrivere la mia FMI ed a racimolare qualche euro, i tubi in treccia li monto.
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I tubi trecciati possono essere infilati nel termostringente e montati neri. Per farli girare dietro alle forcelle bisogna montare l' attacco doppio alla pompa ed eliminare lo sdoppiatore dietro al trapezio inferiore. ;)
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Grazie Marco per le preziose dritte :)
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I tubi trecciati possono essere infilati nel termostringente e montati neri. Per farli girare dietro alle forcelle bisogna montare l' attacco doppio alla pompa ed eliminare lo sdoppiatore dietro al trapezio inferiore. ;)
oppure farli/farseli fare in tre pezzi mantenendo lo sdoppiatore: dalla foto si vede che i miei sono in treccia ? :)
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900f2/FMI1.jpg)
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Gabro!!!!!!!!!!!!!! Perchè tu non hai potuto? ??? ??? ???
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forse perche i tubi che ho usato io sono più rigidi e facendoli passare da dietro piegano troppo stretto...
eppoi nn sono un tipo che si omologa facilmente, in avanti ce li ho solo io ;D e fanno troppo resing!!