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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Topic aperto da: criz - 05 Aprile 2012, 20:16:54
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Ciao ragazzi
Vi voglio rendere partecipi della mia prima esperienza nel rimontaggio di un motore.
Qualche mese fa ho comprato una Honda Dominator del 1992 a pochi euro perchè dal motore proveniva un suono metallico. Ho fatto un acquisto azzardato pensando avesse un problema alla distribuzione ma alla fine ho scoperto che ha avuto un bel grippaggio.
Indeciso su cosa fare del nuovo acquisto, se vendere la moto a pezzi o ripararla, alla fine la curiosità di mettermi alla prova ha preso il sopravvento e anche per fare un po' di esperienza ho deciso di riparare il motore.
Mi son così procurato tutta la termica da un altro motore, albero a gomito incluso, e ora dovrei iniziare il rimontaggio.
Come ho già detto spero di riuscire nell'intento anche se non ho mai aperto un motore in vita mia. (o meglio ormai l'ho già aperto, speriamo di riuscire a farlo riaccendere)
E' un monocilindrico semplice, speriamo che questo mi sia d'aiuto! :laughing7:
Foto di tutti i pezzi:
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Qualche foto del gripaggio:
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ora sono alla ricerca di un estrattore per cambiare i cuscinetti del carter..
Secondo voi va bene uno universale, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-CUSCINETTO-CUSCINETTI-MISURE-75-100-150-/270749436861?pt=Utensili_manuali&hash=item3f09ec8bbd#ht_1606wt_955
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In bocca al lupo!! :)
Vedrai che con un po' di attenzione e dimenticando la fretta, riuscirai a richiuderlo e a rimetterlo in moto.. e sai la soddisfazione? ;)
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Buon divertimento allora! :icon_thumleft:
Tienici informati...
CUTIZZA
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speriamo ragazzi!
Vi tengo aggiornati! :)
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Sbagliando si impara. :wav:
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Non credo sia l'estrattore adatto,se non sbaglio devi togliere il coscinetto del carter, quindi non hai dove poter puntare il perno per fare forza , prova con una boccola della stessa misura del cuscinetto, un bel colpo di martello..... e vai.
:violent1:...er mec
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Non credo sia l'estrattore adatto,se non sbaglio devi togliere il coscinetto del carter, quindi non hai dove poter puntare il perno per fare forza , prova con una boccola della stessa misura del cuscinetto, un bel colpo di martello..... e vai.
:violent1:...er mec
si mi son reso conto dopo che ho postato una cazzata! :)
Domani gli tolgo col metodo "classico", quello che hai detto tu! hehehehe
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Prova a mettere i carter in forno, l'alluminio si dilata prima dell'acciaio, una volta sfornato, giri i carter e i cuscinetti dovrebbero cadere; Per rimontare, scalda i carter e metti i cuscinetti nel freezer
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Prima mettilo un po in forno
ps. e un carter, mica n'abbacchio :violent4:
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Leggasi
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non penso che potrei metterlo in forno.. ci sono i paraoli che per ora non vorrei cambiare e alcuni cuscinetti hanno la parte in plastica che protegge le sfere...
In ogni caso, domani provo tranquillamente con i metodi classici, pensavo bisognasse usare molta delicatezza, ma documentandomi e leggendo le vostre risposte ho capito che non devo avere paura. Questo non vuol dire che lo prenderò a mazzate, ma con un pezzo di legno e colpetti di un martello in gomma credo che ne usciranno fuori..
In caso provverò anche con una pistola a caldo o phon industriale come mi ha suggerito anche boldor in privato!
Grazie ragazzi per il sostegno e per l'aiutooo! :love4: :love3: :love4: :occasion14:
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non penso che potrei metterlo in forno.. ci sono i paraoli che per ora non vorrei cambiare e alcuni cuscinetti hanno la parte in plastica che protegge le sfere...
Mica ti farai impressionare dai paraoli, non è meglio se li cambi?
La plastica dei cuscinetti da cambiare?
caciodaarzachena
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gli cambierò se perderanno, sono a corto di grana ultimamente.. :BangHead:
Tanto si possono smontare dall'esterno.. sto parlando dei paraoli delle marce, pignone ecc..
p.s. ..arzachena?
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I paraoli non credo siano una grande spesa, 5-6 euro l'uno.......io non rischierei.
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I paraoli non credo siano una grande spesa, 5-6 euro l'uno.......io non rischierei.
si si lo so, ma tanto si smontano e montano dall'esterno, quindi lo potrò fare in ogni momento..
Mi sono imposto di fare un passo alla volta, altrimenti non ne esco e vado in paranoia. :violent1:
Ora ho come obbiettivo richiudere il blocco motore; devo quindi sostituire i cuscinetti, montare albero a gomiti e bilanciere, il cambio (un'altro bel casino) e richiudere il tutto... :)
Stasera ho pulito tutto con gasolio spruzzato a compressore e inoltre mi sono stampato il manuale officina, nel frattempo ho chiesto qua sul forum per avere un'idea di come smontare i cuscinetti e domani mattina iniziamo! :)
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I lavori riprendono anche su questo cancello... :laughing7: e con calma e senza fretta sto rimontando il motore.
Dopo una pulita con gasolio a tutti i componenti e un nuovo ingrassaggio generale, ho iniziato a sistemare l'albero a gomiti e il bilanciere allineandoli con l'apposito puntino.
Il cambio mi ha fatto un po' dannare ma alla fine l'ho vinta io!! :headbang: ..ho provato una chiusura temporanea e tutte le marce entrano aumentando anche la resistenza sul pignone, quindi tutto "dovrebbe" funzionare correttamente. ;D
Vi posto due foto e ho anche bisogno di un vostro consiglio.
Sto ritagliando la carta per la guarnizione e mi chiedevo se c'è qualche trucco per essere certi di evitare trasudazioni future del carter..
E' meglio lasciare la sola guarnizione di carta magari ammorbidita con un po' d'olio oppure mettere anche pasta nera/rossa nei bordi della guarnizione?
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Se i piani sono a posto,basta la guarnizione.
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Se i piani sono a posto,basta la guarnizione.
Alla fine l'ho chiuso stasera stessa facendo di testa mia.
Ho messo la guarnizione di carta e un filino di pasta nera spalmata sui due bordi.. uno strato quasi invisibile. Vorrei testare se perde, si può fare qualcosa per provarlo?
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Accendere il motore. :headbang:
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Accendere il motore. :headbang:
magari fossi già a quel punto.. :BangHead:
Ho moltissimi altri dubbi, sempre riguardo le guarnizioni.
Tra il blocco motore e il cilindro e tra il il cilindro e la testa ci sono delle guarnizioni in metallo, tra quelle si mette qualche pasta particolare o la solita pasta nera?
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Con guarnizioni nuove di solito non si mette niente,soprattutto alla guarnizione della testa.
La testata andrebbe rettificata prima di rimontarla.
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Le guarnizioni non sono nuove e la testata non è stata rettificata..
Incorro in problemi se non lo faccio?
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Falla almeno controllare i rettifica,a meno che non sia stata rifatta da poco.
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ragazzi piano piano continuo nel montaggio del motore anche se non riesco a fare foto.
Sto rimontando la frizione ma ho fatto una cazzata, ho confuso l'ordine dei dischi.. E' grave?
Non riesco neppure a capire se hanno un verso o meno.. :iamwithstupid:
:wave: