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 il: 26 Maggio 2025, 16:11:30 
Aperto da GIORGIO-144 - Ultimo post da GIORGIO-144
Grazie BigC per avermi riasposto!
Ti faccio un'altra domanda.
Siccome smontare la frizione mi sembra un lavoro abbastanza delicato, preferirei farlo eseguire da un meccanico ma vorrei comunque fare io il tagliando.
Mi confermi che la frizione si può smontare mettendo la moto sul cavalletto laterale e senza scaricare l'olio come avevo letto su un post?

 52 
 il: 25 Maggio 2025, 17:35:56 
Aperto da mimidiroma - Ultimo post da mimidiroma
 :wave:

La tenuta dei tappi che SIGILLANO l'alloggiamento del getto-minimo è MOLTO importante.

Se non sigillano bene la benzina per gravità torna nella vaschetta e rende la rotazione del minimo "impossibile".. andando PIANO il regime del motore è incostante, è un continuo strappare con l'alternarsi della perdita dei cilindri alla pari di un funzionamento anomalo delle candele.

Quelli nella foto appartenevano alla mia moto, me ne sono rimasti 3, li sostituii con una vite in ottone MOLTO CORTA con un taglio in testa per il giravite e filettata 7x 0,75..va inserita alla pari del piano dell'alloggiamento del getto-minimo, questo lavoretto fu fatto la prima volta che smontai i carburatori nel lontano 2011..

Se la vite sporge, rimontando la vaschetta non si riesce a montarla correttamente perchè la parte che tiene in posizione il tappo di gomma tocca la vite.

Poi..la parte filettata che entra non DEVE SUPERARE in lunghezza quella del tappo di gomma che entra nel condotto..altrimenti andiamo a ostruire il condotto interno che dal getto primario porta la benzina nell'alloggiamento del getto-minimo..
.. tutto questo dopo essere rimasta ferma per 10 anni in un angolo del garage..comunque i tappi erano già vecchi di suo, quando la comprai aveva già 11 anni..

Un po di teflon sul filetto per sigillare, non usare un frenafriletto

Vale la pena tutto questo ?  Forse no.

 
 :wave:

Solo per curiosità..

All'inizio li avevo fatti con in testa un dado e toccavano la vaschetta..li sostituii con uno in ottore come nella foto



 53 
 il: 25 Maggio 2025, 15:27:53 
Aperto da andrea85 - Ultimo post da BigC
Direi la seconda che hai detto..

 54 
 il: 25 Maggio 2025, 13:50:09 
Aperto da andrea85 - Ultimo post da andrea85
Ciao a tutti,da pochi giorni ho sostituito i dischi frizione (kit EBC) della mia 900f2 perchè tirando le marce slittava a 7000giri,ho misurato le molle e sono buone(ben lontane dal limite usura che dice la casa) ma rimontando il tutto mi sono accorto che specialmente a freddo in partenza strappa leggermente,premetto che ho sostituito anche l'olio,secondo voi è un problema che si può risolvere registrando meglio la frizione (cavo e vite carter) oppure sono i dischi in metallo leggermente deformati?

 55 
 il: 24 Maggio 2025, 23:16:59 
Aperto da mimidiroma - Ultimo post da AndreaCB900
I gommini (e tanto altro) li trovi qui
https://www.super-boldor.com/p/gummi-seitendeckel
 :wav:

Grazie Bob!!  :notworthy:

 56 
 il: 24 Maggio 2025, 19:59:53 
Aperto da GIORGIO-144 - Ultimo post da BigC
Dai, facciamola tornare a ruggire! :)
Per quanto riguarda la frizione, con l'olio da auto, slitta.. non ci sono i correttori d'attrito. Quando capita di sbagliare olio, si svuota togliendo anche il filtro lasciandola scolare almeno una notte e poi, di solito si smonta il pacco frizione, si lavano i dischi guarniti con un solvente e si rimonta. Lavoro un po' lungo, ma.. ci vuole!
Quanto all'olio, gia' mamma Honda, consigliava un semi-sintetico 10W40; personalmente uso un 15W50 sintetico, visto che le temperature sono salite rispetto a 40 anni fa e si tratta di motori raffreddati ad aria, specie poi, se ci si fanno tratti di traffico.
Il cambio olio, va fatto sempre col motore caldo in modo che l'olio diventi più fluido e scoli meglio e piu' rapidamente. Tu secondo me, puoi tranquillamente fare i tuoi lavori per rimetterla in moto e quando ci sarai riuscito, scaldi bene il motore e fai quello che avevo scritto sopra per la frizione.

 57 
 il: 24 Maggio 2025, 19:31:51 
Aperto da GIORGIO-144 - Ultimo post da GIORGIO-144
Salve a tutti! Dopo 9 anni dall'acquisto della mia boldor 900 ho deciso di rimettergli mano!
Vi racconto ciò che avevo fatto anni fa.
Puliti i carburatori, cambiati i fili delle pipette, smontato le pinze freno e cambiato l olio motore (ahimè con un 10w40 sintetico per auto).
Ero riuscito a metterla in moto anche se per poco e ricordo che alla fine è andata a 3.
Da allora non feci più nulla anche perché la mia idea era quella di modificarla in stile cafe race e siccome quando l acquistai non la misi in moto, quindi la comprai a scatola chiusa, la cosa che mi importava era che il motore non fosse bloccato.

Ora dopo tutto questo bel papello vi chiedo:

- Secondo voi ho recato danno alla frizioni visto l olio utilizzato e dove è stata a mollo negli ultimi 9 anni?
- visto il trascorso che olio mi consigliate? Un 10w40 o 10w50? Leggevo che spesso consigliate un semi-sintetico
- leggo anche che consigliate di smontare il filtro olio con la moto a caldo sia per far sciogliere eventuali incrostazioni che per far scendere meglio tutto l'olio.
Cosa mi consigliate di fare? Metterla in moto con l olio vecchio e sbagliato di 9 anni fa? O procedo anche perché la olio è sicuramente tutto nella coppa?!

Ho comunque comprato filtro e vite olio, filtro aria, manicotti carburatori, candele, pipette e cavi nuovi e revisionato e cambiato un pistoncino delle pinze freni.

Vi ringrazio in anticipo e spero questa volta di poter farci un giro !!

 58 
 il: 23 Maggio 2025, 16:02:24 
Aperto da mimidiroma - Ultimo post da Bob
I gommini (e tanto altro) li trovi qui
https://www.super-boldor.com/p/gummi-seitendeckel
 :wav:

 59 
 il: 23 Maggio 2025, 11:13:26 
Aperto da mimidiroma - Ultimo post da AndreaCB900
Ciao a tutti, ed in particolar modo a Mimi che ben undici anni fa aprì e nutrì questo argomento interessante.
Mi è venuta una riflessione, che potrebbe dare alternativa a questo problema della perdita. Non li ho osservati sulla mia 900 (è ancora ferma sotto il telo in attesa che il meccanico venga a prenderla!  :sad11: ), ma si potrebbero sostituire i gommini sul telaio che trattengono il fianchetto, senza dover trovare una soluzione sul fianchetto stesso? Si trovano ancora in qualche sito o negozio?
In ogni caso, il pezzetto di termorestringente mi sembra davvero geniale!!  :hello2: :hello2: :hello2:

 60 
 il: 21 Maggio 2025, 11:20:17 
Aperto da mimidiroma - Ultimo post da mimidiroma
 :wave:

La necessità del montaggio di una pompa elettrica dipende pure dalle caratteristiche del motore.. come pure dalla conformazione e posizione del serbatoio del carburante.

Le pompe per alimentare i motori a carburatori hanno una pressione di esercizio MOOOLTO ridotta, la pompa della tua moto potrebbe essere del tipo a impulsi (??), una volta riempite le vaschette si fermano, si riattivano quando la benzina internamente alla vaschetta diminuendo fa variare il livello e la posizione del galleggiante..

..questo permette di trascinare verso il basso la valvola a spillo e riattivare la pompa etc..etc

Le vecchie Mini avevano questo tipo di pompa (un po ingombranti e tutt'ora in commercio), anche con questo modello ho potuto constatare che non avrebbe comunque soddisfatto quelle che erano le mie intezioni.

E' stata una semplice prova per non annoiarmi    :wave:

 

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  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
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  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
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    17 Maggio 2023, 22:21:46
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    05 Maggio 2023, 10:22:56
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