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 il: 30 Dicembre 2024, 08:43:02 
Aperto da Barabba69 - Ultimo post da Nuvola
Cari amici mi associo a quanto detto da Barabba69. Anch'io sono poco presente ma sono moltissimo affezionato al nostro Motoclub. Ho la tessera n. 36 e ne sono orgoglioso. Seguo con interesse i messaggi sul forum ma mi piacerebbe poter colloquiare su WathsApp con gli amici del Motoclub. Aspetto inoltre indicazioni per il tesseramento 2025. Saluto tutti gli amici con affetto e auguro un Felice Anno Nuovo a voi e ai vostri cari. Nuvola di Padova.

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 il: 25 Dicembre 2024, 21:24:44 
Aperto da Barabba69 - Ultimo post da BigC
Si.. devi provare la resistenza di ciascun pick-up e deve essere dui 520-530 ohm.. la misuri dal connettore rosso femmina, sotto al fianchetto sinstro.

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 il: 25 Dicembre 2024, 21:23:08 
Aperto da Barabba69 - Ultimo post da BigC
Buon Natale a tutti :D

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 il: 24 Dicembre 2024, 21:07:20 
Aperto da Barabba69 - Ultimo post da Barabba69
Anche se negli ultimi tempi non sono molto presente, sono sempre molto affezionato a questo gruppo. Ho visto le foto della cena di Natale con un certo rammarico per non essere intervenuto, visi nuovi, almeno per me, e visi storici. Vorrei augurare a tutti i membri di questo forum con i quali condivido la stessa passione Buone e Serene Feste.  :wave: :wave: :wave: :wave:

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 il: 24 Dicembre 2024, 20:41:18 
Aperto da Barabba69 - Ultimo post da Barabba69
Buonasera a tutti e ben trovati. Ho la moto in panne!!!! Il guasto si è verificato praticamente all'improvviso, da che andava bene ha iniziato ad andare a 2 anziché a 4 cilindri. Verificato per scrupolo le candele e ok, Cambiato (per prova) entrambe le bobine e stesso problema, non ho provato a sostituire le oki ma sono quasi sicuro che uno dei pik-ap di accensione sia partito. C'è un modo per provarli con il tester?

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 il: 24 Dicembre 2024, 10:43:03 
Aperto da Nuvola63 - Ultimo post da Nuvola63
Cerca  "Honda cb1000 Tribute" su Google per vederla

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 il: 23 Dicembre 2024, 16:55:01 
Aperto da Mauro H - Ultimo post da mimidiroma
Ciao a tutti.

Il peso della valvola a spillo può condizionare soltanto il livello-benzina internamente alla vaschetta.
..se lo spillo è più leggero il peso che grava sul galleggiante è minore, una volta registrata la posizione del galleggiante come di regola, "internamente alla vaschetta la quantità di benzina sarà minore".

..non conosco i carburatori della 750 e in quale posizione sono inseriti i getti del minimo.
Nella 900 il getto/i NON SONO AFFOGATI NELLA VASCHETTA, una volta spento il motore il condotto del minimo nel tempo tenderà a vuotarsi, una causa è dovuta al calore..come pure la scarsa tenuta dei tappi in gomma che sigillano le sedi del minimo..ovviamente non è una cosa immediata, se non sigillano bene la benzina per gravità torna nella vaschetta.

La benzina internamente alla vaschetta potrebbe rimarerci comunque, una volta riavviato il motore è pacifico che se il condotto del minimo è vuoto occorre dare modo che torni a riempirsi nuovamente, nel frattempo avremo una rotazione del motore irregolare al minimo e in marcia andando piano.

Lo starter agisce in parte per sottrazione dell'aria, se i getti del minimo non sono alimentati come di regola, il motore ha una rotazione irregolare nella primissima accensione anche se lo starter è PARZIALMENTE inserito.

 Il dispositivo di alimentazione del minimo agisce in modo autonomo, è indipendente da quello del massimo, è come avere un secondo carburatore inserito nel carburatore principale.

Se adesso tutto funziona bene meglio così.   :wave:

P.S.

Aggiungo..
..alla mia 900 (che non possiedo più) avevo tolto i tappi e li avevo sostituiti con una vite filettata fatta da me, sembra facile ma non lo è, chiedete eventuali informazioni.

Il tappo/i non è una protezione ma un particolare che SIGILLA un foro, il getto del minimo è avvitato internamente, con il tempo il "tappo" si deforma perchè è tenuto spinto nella sua sede da quella protuberanza visibile in fondo alla vaschetta..se è rigido e riporta l'impronta della parte che lo spinge è possibile che non faccia più tenuta.

Il difetto della rotazione irregolare del motore e la difficoltà nell'avviamento (a freddo dopo un periodo di fermo) mi rimase comunque..pure facendo uso di una pompa elettrica..una volta piena la vaschetta i getti minimo restano comunque all'asciutto..

..la benzina arriva ad alimentare i getti del minimo soltando se il motore è in funzione, è la DEPRESSIONE che si crea nel diffusore (a farfalla chiusa) del carburatore a riempire i condotti del minimo..i getti del minimo SONO SOPRA IL LIVELLO DEL CARBURANTE, una volta chiuso lo spillo, pesante o leggero che sia, la benzina non potrà MAI salire oltre il livello predefinito, almeno fino a quando il motore resta spento.

Se il motore è inattivo per un "lungo periodo" la benzina dentro i condotti si volatizza, purtroppo questi carburatori sono nati così.

Alla riaccensione dopo un periodo di fermo occorre agire sul manettino dello starter e NON RUOTARE la manopola dell'acceleratore..
.. se si apre la manopola non si crea nessun valore di depressione nel diffusore e la benzina non riesce a fuoriuscire dallo spruzzatore, la rotazione del motore (trascinato dal motorino di avviamento) è ancora troppo lenta.

Per intenderci..
Se aspiriamo una bibita con una cannuccia ci riempiamo la bocca...provate ad aspirare con la cannuccia tenendo però la bocca aperta...morirete di sete !!


Una volta inserito a fondo lo starter il dispositivo chiude le farfalle anteriori e apre appena un po quelle comamandate dalla manopola dell'acceleratore, il sistema agisce in modo automatico e l'apertura delle farfalle (acceleratore) è registrabile tramite una vite..mi sembra di ricordare.

Una certa quantità di aria deve pur entrare..a volte è bene controllare se le farfalle anteriori (lato filtro) una vota tirato il manettino chiudono l'ingresso dell'aria, le farfalle sono indipendenti una dall'altra, non è detto che tirando lo starter si chiudono tutte e 4 automaticamente....e' l'aria aspirata dal motore durante la rotazione con il motorino di avviamento "ad aprirle"..

..una volta avviato il motore possiamo controllarne il regime tramite il manettino.
Ovviamente all'inizio avremo una rotazione del motore irregolare..una volta riempiti i condotti del minimo la rotazione diventa continua.


LA BENZINA CHE ALIMENTA IL GETTO DEL MINIMO E' PRESA DAL POZZETTO DOVE E' AVVITATO IL GETTO PRIMARIO...prima mi sono confuso e avevo scritto SECONDARIO..e me ne scuso.

Se alcuni avevano intuito il mio errore potevano anche farmelo notare.. :dontknow:

La benzina entra nel "pozzetto del minimo" (dove c'è il tappo in gomma) attraverso un canale visibile appena sotto il tappo..dentro però, FRA I DUE POZZETTI ESISTE UN COLLEGAMENTO, da fuori è possibile vedere che il foro di collegamento è stato poi ustruito...

In parole povere.. la benzina entra nei condotti attraversando il getto PRIMARIO dal momento che è immerso nella benzina..
 ..anche il tappo è immerso nella vaschetta, se non sigilla bene il foro, in velocità "una parte di benzina potrebbe entrare attraveso il tappo che non CHIUDE e.. essendo i 2 pozzetti in comunicazione unirsi a quella del getto PRIMARIO.

Da qui magari un'andatura irregolare nei regimi medio-bassi (carburazione ricca)

Ragionandoci un po sopra molte cose si comprendono meglio, con un po di esperienza miglioreremo il rendimento e il modo di avviare il motore...senza illuderci di avere eliminato il difetto dell'accensione dopo un periodo di inattività della moto.
..sia se il serbatoio è provvisto del rubinetto a depressione come pure NO   :wave:

Non voglio farmi bello, ho sempre fatto il carburatorista-auto nel secolo scorso..qualcosa potrei sbagliarla, nessuno nasce imparato, il principio del difetto è comunque quello che ho descritto.

Ciao a Tutti   :wave:


 


 






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 il: 23 Dicembre 2024, 10:26:10 
Aperto da Nuvola63 - Ultimo post da AndreaCB900
Ci andrei molto volentieri, solo per vedere il loro esemplare. Ma mi costerebbe ben oltre una revisione  ;D ;D

 99 
 il: 21 Dicembre 2024, 12:45:38 
Aperto da Nuvola63 - Ultimo post da Nuvola63
Carissimi, spero di fare cosa gradita nel comunicarVi che anche per l'anno prossimo (2025) tutti i soci, mostrando la tessera del Club in corso di validità, potranno usufruire dello sconto in convenzione con il Centro Revisioni "Garbatella, in Via Caffaro n. 143 Roma" e pagare la revisione 55 euro invece che 80 !!!
Il centro è aperto anche il Sabato mattina.
E' gradita la prenotazione.
Ad accogliervi ci sarà il nostro carissimo amico e motociclista Flavio, proprietario di una splendida "Special Honda CB 1000" allestita dalla Honda Italia in unico esemplare  al Mondo!!!!
Che aspettate???
Ai più simpatici verrà offerta allo stesso prezzo anche la revisione auto....
A questo punto Vi saluto e......Buone Feste a tutti !!  :wav:

 100 
 il: 20 Dicembre 2024, 17:52:16 
Aperto da fiamma - Ultimo post da BigC
Buone feste a te (e a tutti, ovviamente..) Angelo :)

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* UrloBOX
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  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
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    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
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