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Autore Topic: Restauro motore, lista della spesa  (Letto 971 volte)

albertojk

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Restauro motore, lista della spesa
« il: 24 Marzo 2021, 10:07:34 »

Ciao a tutti,
possiedo da qualche anno una CB900 dell'82, la scorsa primavera mi sono subito messo all'opera per sistemare la parte di ciclistica (ruote, freni, forcelle, etc...), pulizia serbatoio e carburatori. La moto si accende e sono riuscito a correre senza particolari problemi tutta la scorsa estate.
L'unico problema sono le candele dei primi due cilindri che si imbrattano, specialmentre il cilindro 1 (bastano tre, quattro giorni di fermo in cavalletto laterale e devo pulire la candela e/o cambiarla pena l'avviamento del motore a tre cilindri...)
Leggendo in giro potrebbero essere le guarnizioni degli steli valvole gli imputati? Oppure anche le fasce elastiche?
La moto ha 50mila km, era ferma da 7/8 anni e la compressione (da freddo) dei cilindri ricordo essere leggermente sotto i valori consigliati dal manuale, aggiungendo un cucchiaio d'olio migliorava... dovrei riprovarla in caso da caldo?

Ad ogni modo vorrei procedere ad un restauro completo del motore per sistemare le parti che si usurano di più e cogliere l'occasione per sabbiarlo/colorarlo.
Quello che chiedo a voi è:
quali sono i componenti che posso già mettere nella lista della spesa a prescindere dal loro stato?
-guarnizioni blocco motore, testata, steli valvole
-bronzine albero motore? quante e quali sono?
-fasce elastiche? forse meglio aspettare di avere il blocco smontato?
-paraoli vari?
-catena di distribuzione?
-tendicatene? come verifico l'usura?

Riuscite a consigliarmi quali sono le parti che devo assolutamente controllare ed eventualmente sostituire?

Scusate per l'infinità di domande, ma vorrei prepararmi prima di mettermi al lavoro e magari aspettare i pezzi di ricambio e/o dimenticarmene alcuni...


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BigC

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2021, 11:51:36 »

Ciao,
sinceramente, se il problema e' solo quello delle 2 candele sporche quando la metti sul laterale, imparerei a metterla sul centrale :D e eviterei di aprirlo a questo chilometraggio. E' ancora presto per sostituire catene, pattini e tendicatena, ma se lo apri, devi cambiarli... il set completo viene intorno ai 5-600€. Il set di fasce, se lo prendi commerciale, viene sui 50€, ma se lo prendi Honda, intorno ai 200, ma  in ogni caso dovresti sfilare prima i cilindri e far controllare in rettifica se sono ancora in tolleranza, cosi come i pistoni.  Il set di guarnizioni viene sugli 80-90€ e quello di paraolii, intorno ai 35-40.
Alle bronzine di banco, arrivi separando i due semi carter e sono 10.. 100-120€.
Io, al tuo posto, se le catene di distribuzione non fanno rumore, misurerei di nuovo la compressione.. ricorda pero' che la compressione va misurata a motore caldo e con l'acceleratore spalancato.. vedrai che i valori cambiano, anche considerevolmente..
se superi queste due prove, lascialo stare per altri 15-20.000 km..  o per lo meno finche' non hai rumorosita' di catena che non riesci ad eliminare.
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BigC

albertojk

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2021, 12:58:28 »

Grazie, proverò il prima possibile la compressione a caldo.
Il cavalletto centrale lo sto sistemando perché essendo leggermente piegato toccava la catena costringendomi a rimuoverlo per poter correre  :BangHead:. Vedrò di sistemarlo e vedere se il problema delle candele diminuisce.

P.S.: eventuali rumorosità della catena cosa potrebbero comportare? In caso di rumorosità eccessiva è rischioso continuare a correre? Proverò a registrare il tendicatena a caldo e fare un video così magari mi saprete consigliare meglio voi se devo assolutamente smontare il blocco o se posso correre ugualmente quest'estate  ;D
« Ultima modifica: 24 Marzo 2021, 13:03:28 da albertojk »
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Landia

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2021, 19:08:45 »

Grazie, proverò il prima possibile la compressione a caldo.
Il cavalletto centrale lo sto sistemando perché essendo leggermente piegato toccava la catena costringendomi a rimuoverlo per poter correre  :BangHead:. Vedrò di sistemarlo e vedere se il problema delle candele diminuisce.

P.S.: eventuali rumorosità della catena cosa potrebbero comportare? In caso di rumorosità eccessiva è rischioso continuare a correre? Proverò a registrare il tendicatena a caldo e fare un video così magari mi saprete consigliare meglio voi se devo assolutamente smontare il blocco o se posso correre ugualmente quest'estate  ;D

Si possono registrare anche a freddo. Se poi non ti soddisfa niente vieta di registrarle a motore acceso dopo averci fatto un giro per ascoltarle bene, soprattutto al minimo.

In caso di "sferragliamento" meglio controllare i tendicatena prima possibile. Io non l'ho fatto e mi sono ritrovato un tendicatena rotto e quindi appiedato per non peggiorare la situazione. Per fortuna ero ormai a casa.

Se poi lo "sferragliamento" non passa registrandole allora forse è il caso di pensare di cambiarle.

Io ho cominciato così, poi ci ho preso gusto e sono arrivato a verificare le bronzine  :BangHead:

Se hai già cambiato i paraoli delle forcelle sei a cavallo!!!  :toothy10: Di tutto il lavoro fatto questo inverno, come già sai, sono a santificare il calendario per un gommino da due lire  :violent1:

 :toothy10:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2021, 19:14:53 da Landia »
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BigC

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2021, 20:17:50 »

P.S.: eventuali rumorosità della catena cosa potrebbero comportare? In caso di rumorosità eccessiva è rischioso continuare a correre? Proverò a registrare il tendicatena a caldo e fare un video così magari mi saprete consigliare meglio voi se devo assolutamente smontare il blocco o se posso correre ugualmente quest'estate  ;D

Le catene di distribuzione e tutto il contorno (pattini, tendocatena, regolazione periodica) sono importantissimi... se si spezza una catena o si rompe un pattino/tendicatena, sono danni grossi.. quasi sicuramente finisci per lo meno per piegare qualche valvola.. e' capitato anche che si danneggiassero i cilindri (rottura dell'alloggiamento del pattino), quindi, se fanno rumore, o si risolve con la regolazione, oppure bisogna aprire.. sono motori molto robusti, ma la distribuzione e' una cosa critica. la regolazione ti consiglio di farla a motore spento.. farla a motore acceso, non porta chissa' quali vantaggi. Per la procedura da seguire, trovi una mia faq qui: http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2787 .
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mimidiroma

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2021, 05:49:14 »

 :wave:
Occorre saper distinguere il rumore di una catena lenta e lo sferragliare del cambio a freddo.
A motore freddo i rumori interni al motore sono notevoli, tirando la frizione quelli procurati dal meccanismo del cambio in parte vengono eliminati, ripetendo l'operazione a caldo è facile distinguere quelli procurati dalla catena, anche una rotazione del minimo non perfetta procura una rumorosità.

Malgrado nel tempo ho sempre fatto la manutenzione sulla catena, posso scrivere di non essere mai riuscito a registrarla...adesso a quasi 70.000 km ho finalmente sentito il motore girare silenzioso, almeno per quello che riguarda la distribuzione.

Questo per dire che i tuoi km rientrano nella manutenzione ordinaria...poi, cosa intendi per "correre" non l'ho capito.

Per la compressione..
 ..se il motore è stato molti anni fermo è nomale un calo dei valori, questi tornano una volta che la moto verrà usata con regolarità.

La compressione si misura a caldo mantenendo le farfalle dei carburatori tutte aperte e le 4 candele smontate, la rotazione del motore tramite il motorino di avviamento deve essere il più veloce possibile e durare almeno 3-4 secondi..
..qui mi sorge un dubbio sulla quantità di aria aspirata, anche spalancando le farfalle il pistone del carburatore resta in basso, se l'aria che entra è poca, internamente alla camera di scoppio "ci sarà ben poco da comprimere", forse i valori dei dati prendono in considerazione questa "anomalia". :icon_scratch:

La quantità di aria e il valore della compressione sarà sicuramente superiore nel confronto con le farfalle chiuse.

 :wave:


 
« Ultima modifica: 25 Marzo 2021, 08:53:06 da mimidiroma »
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albertojk

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Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2021, 14:37:35 »

Grazie a tutti. Appena la riaccenderò farò un po' di prove a caldo e vi farò sapere.
Con "correre" intendo qualche giretto in giro giusto per non lasciarla ferma in garage, specialmente con la bella stagione!
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