HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Restauro motore, lista della spesa  (Letto 971 volte)

albertojk

• Jr. Member
  • **
  • Honda CB900
Restauro motore, lista della spesa
« il: 24 Marzo 2021, 10:07:34 »

Ciao a tutti,
possiedo da qualche anno una CB900 dell'82, la scorsa primavera mi sono subito messo all'opera per sistemare la parte di ciclistica (ruote, freni, forcelle, etc...), pulizia serbatoio e carburatori. La moto si accende e sono riuscito a correre senza particolari problemi tutta la scorsa estate.
L'unico problema sono le candele dei primi due cilindri che si imbrattano, specialmentre il cilindro 1 (bastano tre, quattro giorni di fermo in cavalletto laterale e devo pulire la candela e/o cambiarla pena l'avviamento del motore a tre cilindri...)
Leggendo in giro potrebbero essere le guarnizioni degli steli valvole gli imputati? Oppure anche le fasce elastiche?
La moto ha 50mila km, era ferma da 7/8 anni e la compressione (da freddo) dei cilindri ricordo essere leggermente sotto i valori consigliati dal manuale, aggiungendo un cucchiaio d'olio migliorava... dovrei riprovarla in caso da caldo?

Ad ogni modo vorrei procedere ad un restauro completo del motore per sistemare le parti che si usurano di più e cogliere l'occasione per sabbiarlo/colorarlo.
Quello che chiedo a voi è:
quali sono i componenti che posso già mettere nella lista della spesa a prescindere dal loro stato?
-guarnizioni blocco motore, testata, steli valvole
-bronzine albero motore? quante e quali sono?
-fasce elastiche? forse meglio aspettare di avere il blocco smontato?
-paraoli vari?
-catena di distribuzione?
-tendicatene? come verifico l'usura?

Riuscite a consigliarmi quali sono le parti che devo assolutamente controllare ed eventualmente sostituire?

Scusate per l'infinità di domande, ma vorrei prepararmi prima di mettermi al lavoro e magari aspettare i pezzi di ricambio e/o dimenticarmene alcuni...

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:Restauro motore, lista della spesa
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2021, 11:51:36 »

Ciao,
sinceramente, se il problema e' solo quello delle 2 candele sporche quando la metti sul laterale, imparerei a metterla sul centrale :D e eviterei di aprirlo a questo chilometraggio. E' ancora presto per sostituire catene, pattini e tendicatena, ma se lo apri, devi cambiarli... il set completo viene intorno ai 5-600€. Il set di fasce, se lo prendi commerciale, viene sui 50€, ma se lo prendi Honda, intorno ai 200, ma  in ogni caso dovresti sfilare prima i cilindri e far controllare in rettifica se sono ancora in tolleranza, cosi come i pistoni.  Il set di guarnizioni viene sugli 80-90€ e quello di paraolii, intorno ai 35-40.
Alle bronzine di banco, arrivi separando i due semi carter e sono 10.. 100-120€.
Io, al tuo posto, se le catene di distribuzione non fanno rumore, misurerei di nuovo la compressione.. ricorda pero' che la compressione va misurata a motore caldo e con l'acceleratore spalancato.. vedrai che i valori cambiano, anche considerevolmente..
se superi queste due prove, lascialo stare per altri 15-20.000 km..  o per lo meno finche' non hai rumorosita' di catena che non riesci ad eliminare.
BigC

albertojk

• Jr. Member
  • **
  • Honda CB900
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2021, 12:58:28 »

Grazie, proverò il prima possibile la compressione a caldo.
Il cavalletto centrale lo sto sistemando perché essendo leggermente piegato toccava la catena costringendomi a rimuoverlo per poter correre  :BangHead:. Vedrò di sistemarlo e vedere se il problema delle candele diminuisce.

P.S.: eventuali rumorosità della catena cosa potrebbero comportare? In caso di rumorosità eccessiva è rischioso continuare a correre? Proverò a registrare il tendicatena a caldo e fare un video così magari mi saprete consigliare meglio voi se devo assolutamente smontare il blocco o se posso correre ugualmente quest'estate  ;D
« Ultima modifica: 24 Marzo 2021, 13:03:28 da albertojk »

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2021, 19:08:45 »

Grazie, proverò il prima possibile la compressione a caldo.
Il cavalletto centrale lo sto sistemando perché essendo leggermente piegato toccava la catena costringendomi a rimuoverlo per poter correre  :BangHead:. Vedrò di sistemarlo e vedere se il problema delle candele diminuisce.

P.S.: eventuali rumorosità della catena cosa potrebbero comportare? In caso di rumorosità eccessiva è rischioso continuare a correre? Proverò a registrare il tendicatena a caldo e fare un video così magari mi saprete consigliare meglio voi se devo assolutamente smontare il blocco o se posso correre ugualmente quest'estate  ;D

Si possono registrare anche a freddo. Se poi non ti soddisfa niente vieta di registrarle a motore acceso dopo averci fatto un giro per ascoltarle bene, soprattutto al minimo.

In caso di "sferragliamento" meglio controllare i tendicatena prima possibile. Io non l'ho fatto e mi sono ritrovato un tendicatena rotto e quindi appiedato per non peggiorare la situazione. Per fortuna ero ormai a casa.

Se poi lo "sferragliamento" non passa registrandole allora forse è il caso di pensare di cambiarle.

Io ho cominciato così, poi ci ho preso gusto e sono arrivato a verificare le bronzine  :BangHead:

Se hai già cambiato i paraoli delle forcelle sei a cavallo!!!  :toothy10: Di tutto il lavoro fatto questo inverno, come già sai, sono a santificare il calendario per un gommino da due lire  :violent1:

:toothy10:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2021, 19:14:53 da Landia »
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2021, 20:17:50 »

Le catene di distribuzione e tutto il contorno (pattini, tendocatena, regolazione periodica) sono importantissimi... se si spezza una catena o si rompe un pattino/tendicatena, sono danni grossi.. quasi sicuramente finisci per lo meno per piegare qualche valvola.. e' capitato anche che si danneggiassero i cilindri (rottura dell'alloggiamento del pattino), quindi, se fanno rumore, o si risolve con la regolazione, oppure bisogna aprire.. sono motori molto robusti, ma la distribuzione e' una cosa critica. la regolazione ti consiglio di farla a motore spento.. farla a motore acceso, non porta chissa' quali vantaggi. Per la procedura da seguire, trovi una mia faq qui: http://www.hondacb.net/forum/index.php?page=page2787 .
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2021, 05:49:14 »

:wave:
Occorre saper distinguere il rumore di una catena lenta e lo sferragliare del cambio a freddo.
A motore freddo i rumori interni al motore sono notevoli, tirando la frizione quelli procurati dal meccanismo del cambio in parte vengono eliminati, ripetendo l'operazione a caldo è facile distinguere quelli procurati dalla catena, anche una rotazione del minimo non perfetta procura una rumorosità.

Malgrado nel tempo ho sempre fatto la manutenzione sulla catena, posso scrivere di non essere mai riuscito a registrarla...adesso a quasi 70.000 km ho finalmente sentito il motore girare silenzioso, almeno per quello che riguarda la distribuzione.

Questo per dire che i tuoi km rientrano nella manutenzione ordinaria...poi, cosa intendi per "correre" non l'ho capito.

Per la compressione..
 ..se il motore è stato molti anni fermo è nomale un calo dei valori, questi tornano una volta che la moto verrà usata con regolarità.

La compressione si misura a caldo mantenendo le farfalle dei carburatori tutte aperte e le 4 candele smontate, la rotazione del motore tramite il motorino di avviamento deve essere il più veloce possibile e durare almeno 3-4 secondi..
..qui mi sorge un dubbio sulla quantità di aria aspirata, anche spalancando le farfalle il pistone del carburatore resta in basso, se l'aria che entra è poca, internamente alla camera di scoppio "ci sarà ben poco da comprimere", forse i valori dei dati prendono in considerazione questa "anomalia". :icon_scratch:

La quantità di aria e il valore della compressione sarà sicuramente superiore nel confronto con le farfalle chiuse.

:wave:

« Ultima modifica: 25 Marzo 2021, 08:53:06 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

albertojk

• Jr. Member
  • **
  • Honda CB900
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2021, 14:37:35 »

Grazie a tutti. Appena la riaccenderò farò un po' di prove a caldo e vi farò sapere.
Con "correre" intendo qualche giretto in giro giusto per non lasciarla ferma in garage, specialmente con la bella stagione!

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 20
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.169 secondi con 21 interrogazioni al database.