Ciao Ivan,l'estrema chiarezza dell'esposizione mi suggerisce due questioni riguardanti l'elaborazione di una testata 900/1100 con valvole maggiorate,etc.Una riguarda la disponibilità meccanica delle parti a regimi più elevati di quelli stock,l'altra l'eventuale necessità di maggiore raffreddamento.Le parti saranno robuste per sopportare 2000 rpm in più?Un radiatore più grande basterebbe?Terza domanda:alleggerire i volani della 1100 sarebbe una buona idea?Come bene sai sono enormi.La riduzione delle masse faciliterebbe il salire deii giri e ridurrebbe il freno motore in rilascio.L'idea è eccitante.
... L'alleggerimento dei volani, se fatto bene, assieme alla compressione aumentata, renderebbe il motore molto più pronto a salire di giri...
Beh, ormai la fantasia galoppa e visto che prima o poi dovro' aprire il 750 ci sarebbe qualche vantaggio mantenendo albero, bielle, cilindri e pistoni del 750 e montando testa e cammes del 900? oppure, albero e bielle del 750, cilindri del 750 incamiciati a 64,5 (anzi, facciamo 65.. ho sempre quei cilindri appena rettificati completi di pistoni ) con testa e cammes del 900.. in questo caso gia' aumenta la cilindrata a circa 810..
Se invece invece dei pistoni 65mm si rettifica per pistoni 67,5mm si avrebbe una notevole cilindrata (se non ho calcolato male circa 885cc) naturalmente montando anche radiatore olio.é fattible? le bielle originali sarebbero sufficenti?