HondaCB.Net
17 Giugno 2025, 22:52:26
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBwiki
(Moderatore:
IVAN
) >
CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine: [
1
]
2
Stampa
Autore
Topic: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO (Letto 17169 volte)
IVAN
__
Moderator
Hero Member
Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
«
il:
17 Febbraio 2013, 22:58:45 »
Devo confessare che durante la realizzazione, messa in funzione e soprattutto le prime prove fatte con il FLUSSOMETRO appena costruito, mi sono reso conto dell'affascinante gioco delle pressioni, delle velocità dell'aria e del loro variare reciproco ... Accidenti, adesso comincia il bello!
C'era una lunga serie di cose da verificare sulle migliori teste dei MotoBi da competizione fatte fin'ora, e sono venute fuori molti aspetti interessanti, prima sempre stimati, ora verificati ... e qualcuno cestinato definitivamente
Poi, oltre ai condotti, ci sono anche i collettori, i carburatori, i collettori di scarico ... una marea di roba!
Poi sarà il turno della testa "sacrificale" del CB1100F che Empirico mi aveva dato da sezionare (nel senso fisico del termine) per studiare la modifica migliore da effettuare.
Tutto questo poi si aggancerà con il WIKI sulle simulazioni delle prove al banco nel senso che i dati del flussaggio verranno inseriti nel programma di simulazione per verificarne l'impatto sulle prestazioni globali. In effetti, fino ad ora, l'aspetto del flusso nei condotti era solo stato stimato ...
Ma poi anche qui, oltre alla testa propriamente detta, ci sono i diversi tipi di carburatori, l'inflenza dell'airbox, dei filtrini a cono, o dei cornetti ... e chi più ne ha più ne metta!
Aho, mi sa che viene fuori qualcosa di interessante ....
«
Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 14:59:26 da IVAN
»
IVAN
__
Moderator
Hero Member
Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
«
Risposta #1 il:
19 Febbraio 2013, 12:21:48 »
I dati delle prove verranno raccolti in un foglio di calcolo appositamente realizzato e arrivato ormai alla sua forma definitiva, con il supporto dei motori a 4 valvole.
Ne ho allegato un esempio. compilato con dei valori che
MI PIACEREBBE VEDERE
effettivamente durante le prove
Lo scopo é di ricavare il valore di flussaggio , ma soprattutto
"la bontà" del condotto rispetto ad un condotto ideale
, mediante un coefficiente.
Questo coefficiente si chiama coefficiente di flusso, molto simile al famoso Cx usato in aerodinamica. Più il coefficiente si avvicina al valore di 1.0, migliore é il condotto ...e questo è evidenziato dalla linea blu del grafico.
E' questo il risultato da cercare, piuttosto che l'aumento in assoluto del litri al secondo o dei CFM ...
«
Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 12:37:20 da IVAN
»
BigC
Presidente
CB Member
Re: Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
«
Risposta #2 il:
19 Febbraio 2013, 13:04:09 »
non voglio inquinare il topic, ma... si trovano case dalle tue parti??
BigC
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #3 il:
19 Febbraio 2013, 14:24:33 »
Tranquillo Claudio, non inquini nulla, e questo vale per chiunque.
Facciamo così:
chi vuole interviene liberamente, e ogni tanto do una sforbiciata e tengo gli interventi più pertinenti, a mio "insindacabile giudizio" magari dividendo la discussione.
Non mi piace fare monologhi, e comunque da ogni post può nascere uno spunto utile!
Detto questo ... per quel poco che ti conosco, sono sicuro che che impazziresti con questo giocattolo! Sta prendendo molto anche me !
IVAN
__
Moderator
Hero Member
Re: R: Re: CBWIKI – PROVE DI FLUSSAGGIO
«
Risposta #4 il:
20 Febbraio 2013, 21:13:35 »
Provata un testa flussata su un SuperFlow 600 ... i valori sono praticamente gli stessi a valvola tutta aperta. Qualche piccola differenza alle aperture minori....
Buon segno. Vuol dire che il sistema funziona bene.
ceresone
Sr. Member
«
Risposta #5 il:
21 Febbraio 2013, 09:16:49 »
grande ivan "der professor"
i tuoi topic sono sempre molto interassanti
continua così a guidarci nei meandri oscuri (almeno per me) dei motori
Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno. M. L. King
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. C. Chaplin
I gusti so gusti... i gatti se leccano er cu..
cacio
Socio MC
CB Member
cacius caci
«
Risposta #6 il:
21 Febbraio 2013, 14:07:05 »
e poi
e ancora
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #7 il:
24 Febbraio 2013, 14:19:47 »
Il primo video delle prove sulla testa di una Motobi 250 6T , messo su YouTube da mio fratello Mirko
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4R1pDZ8wKqo&feature=player_detailpage[/youtube]
Adesso é arrivata l'ora della CB1100F, per la quale sto preparando il dispositivo per l'apertura millimetrica delle valvole.
Il flussaggio, se non l'ho ancora detto, deve essere eseguito a diverse aperture di valvola, per esempio 2, 4, 6, 8 e 10mm.
il valore non é importante, purché sia sempre quello, in modo di poter fare dei confronti realistici perché anche una differenza di +- 1/10 di millimetro induce una differenza di flusso sensibile,
In corrispondenza di ogni valore di apertura si registra il valore di flusso e quindi si può realizzare un diagramma che rappresenta
il comportamente fluidodinamico del condotto e della valvola.
Curvator cortese
CB Member
«
Risposta #8 il:
24 Febbraio 2013, 21:30:22 »
Ho trovato or ora un bel posticino per assistere al "concerto"!
Il grande Maestro Ivan promette di introdurci ai "flussi laminari" unendo le tante note che si vogliono bene (come diceva un giovane Mozart al babbo, pigiando singolarmente i tasti del suo pianoforte);
una musica assai gradita al pubblico Boldorista in sala...
Le motociclistiche, amatissime note!
Ssstt... silenzio, lo spettacolo sta per cominciare...
Suona Ivan!
«
Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 21:40:31 da Curvator cortese
»
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #9 il:
25 Febbraio 2013, 00:34:31 »
Bene Vincenzo, allora si comincia.
Questi che seguono sono i dati di flussaggio della CBR1000, recuperati da Ron Hamp un famoso "flussatore" del Michigan, che nel 1999 ha avuto per le mani anche la testa di un Motobi 250.
Sfortunatamente Ron non ha dati di nessun CB750/900/1100F... Poco male: li troveremo noi con il "nostro flussometro"
Alcuni dati del CBR1000 (non é l'ultimo tipo, ma é quello che passa il convento)
alesaggio 76 mm
corsa 58 mm
compressione 10.5:1
Allego i i dati di Ron
Balza subito all'occhio che:
Le prove di flussaggio sono state fatte con depressione di 25 pollici , cioé 635mm di colonna d'acqua.
All'aspirazione del CBR1000 abbiamo 2 valvole da 31mm e allo scarico 2 da 27mm
I valori di flusso con apertura (Valve Lift) 0,4" cioè 10,16 mm sono 194 e 153 CFM rispettivamente
I coefficienti di flusso, cié la "bontà" dei condotti é di 57,4% e 60,4%, assolutamente niente male!
Come termine di paragone il Motobi 250 da corsa , con una valvola di aspirazione da 42 ed una di scarico da 35mm ha un flusso di 142 e 136 CFM, coefficienti di flusso di 57,2% per entrambe. In sostanza il CBR ha i condotti di aspirazione appena migliori ma un flusso totale maggiore del 36% per l'aspirazione e del 12,5% per lo scarico, grazie alle 4 valvole per cilindro, come si vede dalla seguente immagine
Allego anche i dati del Motobi 250 ricalcolati a 25" di depressione
Detto questo, adesso abbiamo le idee chiare e siamo pronti a vedere cosa succede nel CB1100F, nel frattempo se qualcuno dispone di dati certi di flussaggio di qualche altro motore, é pregato di pubblicarli ...
A presto
«
Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 19:05:40 da IVAN
»
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #10 il:
09 Marzo 2013, 19:49:14 »
Allora, come succede ogni sabato, ecco un aggiornamento sul flussaggio.
Sto preparando l'attrezzatura per provare una testa del CB900-1100, e cioè un apparecchietto per azionare entrambe le valvole, mediante una vite calibrata ed un comparatore centesimale, e quindi permettere la misura in 4 posizioni diverse, le solite 2.5 - 5.0 - 7,5 e 10.0 mm
La prova sarà fatta:
1 - sulla testa originale grezza e incrostata
2 - con i condotti appena raccordati e sabbiati
3 - con i condotti anche MODIFICATI
Modificati come?
Beh a questo serve il flussometro, no?
Abbiamo già fatto delle prove con il famoso motore monocilindrico che ormai conoscete, e partendo da un ottimo motore da corsa, abbiamo usato della comune plastilina per modificare rapidamente la forma dei condotti fino a trovare una forma ancora più performante.
Dalla plastilina all'alluminio il passo é stato breve, e questo é quello che succede alla curva di potenza del motore solo flussando bene i condotti! Il risultato del "banco virtuale" sarà poi verificato in pratica con il banco prova reale , "in costruzione" nell'altro topic relativo.
Altro che piccolo incremento
Oh, a questo punto io vado avanti con l' Honda !
«
Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 18:09:00 da IVAN
»
cb900fboldor
CB Member
«
Risposta #11 il:
09 Marzo 2013, 20:24:51 »
Minchia che differenza!
Luca
Parsifal2708
Hero Member
«
Risposta #12 il:
09 Marzo 2013, 22:29:10 »
Non avrei mai pensato una tale differenza
,lavorando "solo" i condotti !!! c'è solo da sperare che l'incremento di potenza/coppia sia fruibile anche su strada...comunque complimenti Ivan
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #13 il:
06 Aprile 2013, 12:54:49 »
Bene bene, ci siamo quasi ! La testa del CB1100 standard é stata attrezzata e montata sul banco , pronta per le prove,
L'attrezzatura consiste di:
- un "falso cilindro", che ho montato sotto il piano della testa, con una opportuna guarnizione in gomma per assicurare la tenuta. Il diametro é da 72mm perché ... perché si.
- un dispositivo, realizzato appositamente, per tenere aperte due valvole contemporaneamente al valore voluto
Il falso cilindro è fondamentale, perché la sua presenza influenza significativamente il flusso. Ho scelto il diametro 72 perché ho in mente di realizzare un motore 1123cc (con corsa 69) oppure uno da 1025cc con corsa da 63 mm come il 750, che hanno appunto i pistoni da 72. Questa è la configurazione migliore dal punto di vista delle prestazioni e sarà il mio prossimo progetto per l'inverno.
Anche il dispositivo per le valvole é fondamentale, perché il flusso deve essere provato a diverse aperture, ed e' importante poter ripetere gli stessi valori in future prove ...
Ho scelto di provare solo il cilindro #2 perché ... perché si. No il fatto é che in questa fase non voglio sprecare troppo tempo. Mi concentro su un solo cilindro, poi in un secondo tempo estenderò tutto il lavoro anche agli altri. Questo é lo svantaggio del 4 cilindri, o del sei! Tutto si moltiplica !
La prova di flussaggio verrà fatta come già detto poco fa :
1 - sulla testa originale grezza e incrostata
2 - con i condotti appena raccordati e sabbiati
3 - con i condotti anche MODIFICATI
«
Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 16:01:29 da IVAN
»
IVAN
__
Moderator
Hero Member
«
Risposta #14 il:
07 Aprile 2013, 11:18:08 »
Ho fatto le prime prove, ecco come si presentava la testa prima... in effetti non era messa tanto bene!
Poi ho pulito solo il numero due con la sabbiatrice, nella camera di combustione e all'interno dei condotti.
Come ho già detto , non uso il corindone abrasivo, ma le micro-sfere di vetro che "puliscono" la superficie, senza asportare il metallo, se non lo strato superficiale. Beh dipende anche da dalla distanza e dalla pressione dell'aria.
Ecco come si presenta ora ... moolto meglio, no?
Deco ripetere la prova sulla testa pulita, e appena avrò finito inserisco i risultati in forma comparativa.
Questo ci darà un'idea della importanza dela pulizia.
Non mi aspetto un grande miglioramento sul flusso, perché la forma dei condotti è rimasta la stessa.
Mah, vedremo...
Comunque siamo ad anni luce di distanza dai valori della Honda CBR 1000 pubblicati più sopra.
Non mi riferisco al valore assoluto del flusso, perché le valvole qui sono più piccole, ma al coefficente di flusso, cioé alla "bontà" aerodinamica dei condotti. Per dare un'idea, siamo a 0,471 con il CB1100 contro 0.583 del CBR
... siamo sotto del 20%, c'è tanto spazio di miglioramento e tanto da lavorare!
«
Ultima modifica: 07 Aprile 2013, 11:40:50 da IVAN
»
Stampa
Pagine: [
1
]
2
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBwiki
(Moderatore:
IVAN
) >
UrloBOX
BigC
:
Circa 2 dal tutto chiuso
25 Maggio 2025, 16:27:15
Mauroall
:
a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
20 Maggio 2025, 19:03:38
CUTIZZA
:
Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
09 Aprile 2025, 11:40:27
AleSarto
:
Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
26 Marzo 2025, 19:22:10
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Chi c'è Online
Visitatori: 25
Nascosti: 0
Utenti: 0
There aren't any users online.