0,6 Kg/cm2.comunque puoi farne benissimo a meno.
Ho preso la misura dell'estensione della forca con la pressione ad 1,5 bar e poi ho abbassato la pressione a 1 bar.La forca sia e' abbassata di 1mm.La forcella e' stata aperta, pulita ed ho effettuato il cambio olio .Io ritengo che una forca scarica non possa lavorare, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.Ho trovato le specifiche in rete e Honda consiglia di regolare la pressione come mi avete indicato ma dice anche di non superare il valore di 3kg.Ps: è vero che è una forca vecchia ma quando l'ho aperta l'ho trovata ottimamente rifinita e non così tanto distante da una forcella attuale. Certo non è attuale ma credo che il suo lavoro lo svolga in modo più che sufficiente
Avevo letto anch'io della possibilità di applicare un precarico sulla molla ma non mi trovavo d'accordo per due motivi:1 le mie molle originali "dovrebbero" esser calcolate per una moto in versione carenata, ossia con quasi 15 Kg di carico in più sull'avantreno. Avendo tolto la carena, l'intelaiatura che la sostiene e tutto quanto annesso alla carena, ho deciso di non precaricare nulla....anzi probabilmente avrei dovuto togliere carico alle molle (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)2 inserire un precarico non vuol dire recuperare rigidità di carico della molla. Un precarico sposta il punto di lavoro della molla ma il K (costante elastica della molla) resta sempre uguale. Inserendo un precarico si avrà una molla che inizierà a lavorare dopo ma, se il K è andato perso, non lo si recupererà! Sembrerà di avere una forca più sostenuta ma una volta tolto l'effetto del precarico, la forca lavorerà sempre nello stesso modo. Se il K è perso, la forca lavorerà male (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)Ultima cosa, dovrò verificare i valori di sag. Prima dovrò fare quello statico e poi quello dinamico. Queste due misure non le ho ancora fatte (le farò a moto finita e completa) ma sono la base di tutti gli assetti motociclistici. Non avendo dei riferimenti corretti, mi baserò sui dati base di una moto da turismo cercando di tenerla abbastanza morbida così da esser comoda per poterci passeggiare in tranquillità
1 le mie molle originali "dovrebbero" esser calcolate per una moto in versione carenata, ossia con quasi 15 Kg di carico in più sull'avantreno. .....