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Autore Topic: ACCENSIONI ALTERNATIVE  (Letto 14368 volte)

IVAN

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ACCENSIONI ALTERNATIVE
« il: 17 Giugno 2018, 21:09:07 »

L impianto di accensione delle nostre CB non è niente male , se si pensa alla sua età ....
ma esistono alternative .  Una di queste è l'accensione del Kawasaki GPZ, descritta proprio in questa sezione, ma ce ne sono altre più moderne !
Due di quelle collaudate con successo sulle CB , e su altri modelli dell'epoca , sono la Dyna2000 e la Ignitech TCIP2 oppure la TCIP4 .  Tutte di prezzo abbordabile, basate su microprocessore e di facile applicazione . (quasi sempre )
Come vanno ?  Ovviamente molto bene
Come funzionano e molto altro richiede un po' più di tempo.
Ho montato la Dyna già qualche anno fa e sto provando la IGNITECH in questi giorni.
Vi racconto la mia esperienza, magari a qualcuno può interessare !
Si tratta di una modifica  "sotto pelle" che si può fare  senza stravolgere la moto, ma sicuramente efficace.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2018, 06:52:26 da IVAN »
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IVAN

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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2018, 23:03:02 »

LA ACCENSIONE STANDARD CB750 -900 - 1100


Un breve ripasso della accensione di serie ...
E' costituita da tre blocchi come si vede in figura:
2 pulse generators p pick ups  (captatori ) e il rotore con il meccanismo dell'anticipo
2 spark units (OKI) sopra la batteria
2 bobine e i relativi 4 cavi per le candele


Il rotore é montato sulla estremità dell' albero motore, ha una forma a pera con al culmine un dentino magnetizzato . Ogni volta che questo passa davanti ad uno dei due pick-up genera un segnale (impulso di corrente)  che arriva ad una OKI, questa lo amplifica a dovere e lo manda alla bobina che lo trasforma in  un impulso di corrente ad alta tensione e contemporaneo alle due due candele ad essa collegate.
Ad ogni giro abbiamo una scintilla dalla bobina collegata alle candele 1-4 e idem alle 2-3. Quindi ogni cilindro si prende una scarica ad ogni giro di albero motore.
Una a fine compressione, ed é quella buona, ed una a fine scarico, che non gli serve a nulla, ma serve al suo omologo che si trova a fine compressione ...


Il rotore é montato su una boccola che ruota in senso antiorario all'aumentare del numero di giri, e cosi facendo varia la posizione in cui scocca la scintilla; da 10° prima del punto morto superiore al minimo, fino a 38° prima del PMS a circa 3500 giri che viene mantenuto allo stesso valore per tutti i regimi superiori.
Punto e basta, niente di più e niente di meno. il sistema ha sempre fatto il suo dovere da 40 anni a questa parte, più o meno bene.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2018, 14:22:18 da IVAN »
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MARK

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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2018, 23:57:42 »

Ciao ivan , quando scrivi tu e sempre interresante e istrutivo..  :toothy10:
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CUTIZZA

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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2018, 09:16:37 »

Citazione
Ciao ivan , quando scrivi tu e sempre interresante e istrutivo..  :toothy10:

Verissimo,gli upgrade di questo tipo mi stuzzicano sempre  ;D ;D ;D
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Dio, se esiste, non è un motociclista...

IVAN

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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - Dyna2000
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2018, 20:17:34 »


Bene, avendo ricapitolato le funzioni dei componenti dell'accensione di serie, possiamo vedere le alternative.
Dopo aver letto diversi pareri, 4-5 anni fa ho sostituito le bobine di serie con quelle del CBR600 , senza
notare nessuna differenza a parte le dimensioni più raccolte. La resistenza (o meglio impedenza) del circuito primario era sempre di 3 Ohm come quelle di serie, più avanti ci sarà da dire di più sull'argomento ma adesso badiamo al sodo...

Il passo successivo é stato quando ho avuto a prezzo stracciato una DYNA2000 praticamente nuova!  Il kit é costituito da:

- piastra con due pick-up , entrambi regolabili come posizione
- rotore magnetizzato
- centralina e relativo cablaggio, come nella foto

Mi é costata poco, ma era per un Suzuki GS in versione racing , cioè predisposta per un impianto elettrico minimale, e non si poteva montare tal quale sul CB.  Ho rifatto il cablaggio in modo da poterla inserire sui due connettori bianchi delle OKI , sotto la fiancata sinistra, e modificato la piastra dei pickup con lo stesso diametro di quell di serie, e tornito una prolunga di centraggio per montare il rotore al posto di quello di serie (terza immagine) .... il risultato finale si vede nella seconda foto
« Ultima modifica: 19 Giugno 2018, 22:50:56 da IVAN »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - DYNA2000
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2018, 21:15:12 »

Differenza concettuale della Dyna rispetto a quella di serie:

- il rotore é ad anticipo fisso, e deve essere posizionato al valore massimo, per noi 38° prima del PMS
- la centralina dispone di un comodo selettore per scegliere fra 5 curve di anticipo pre caricate, e una modalità TEST
- in modo TEST un led che si accende nel punto esatto in cui scocca la scocca la scintilla e rimane acceso per la durata dell'impulso


Nelle figure ci sono le curve di anticipo selezionabili e lo schema elettrico del collegamento generico suggerito dalla Dynatek


Io ho selezionato la curva 4, che fornisce un ritardo di 25° rispetto al valore massimo, quindi 38°-25°=13° al minimo
QUI IL CONCETTO SI RIBALTA , la fase si fa al valore massimo (anzichè a quello minimo) usando il comodo led del test, e la centralina ritarda quando il motore scende sotto un certo regime, dipendente dalla curva scelta. Tutto sommato la cosa ha una sua logica molto pragmatica nel senso che il ritardo viene calcolato dal processore solo a basso numero di giri, calcolando al volo il ritardo dai gradi e dalla velocità di rotazione istantanea. e questo calcolo riesce meglio quando il motore gira piano. Al massimo l'anticipo é fisso, senza bisogno di calcoli.


Altre funzioni sono presenti come standard sulla Dyna, come:
- due uscite per contagiri digitali, una con rapporto 1:1 e l'altra 1:2 , chi ha collegato un contagiri digitale aftermarket capisce l'utilità della cosa
- un ingresso per bloccare l'accensione ,  p.es. molto utile per il cavalletto o selettore run-stop
- un limitatore di giri , a selettore, da 8500 a 15000 giri
- un ingresso per ritardare l'anticipo di accensione 5° quando serva, utile per i motori con compressore (molto YANKEE)


I pickup sono proprietari DYNA, probabilmente ad effetto HALL, e quelli di serie del CB (induttivi) non vanno bene.
Le ragioni della scelta sono più di una , ma quella che ho apprezzato di più é che rendono possibile l'uso dell'utilissimo led di fasatura , accompagnato dallo scoccare della scintilla sulle candele collegate al pickup interessato. Si può fare tranquillamente a meno della pistola stroboscopica , anzi é molto meglio della strobo !!!
« Ultima modifica: 19 Giugno 2018, 21:53:02 da IVAN »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - DYNA2000
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2018, 22:23:17 »

Come si vede dallo schema elettrico della Dyna, servono diversi collegamenti fondamentali al resto dell'impianto, come:

- un cavo per il +12V preso sotto la chiave del quadro, e uno per la massa , 2 cavi
- due cavi dei segnali per ogni pickup, cioé 4 cavi
- un cavo di uscita per ogni bobina, cioè 2 cavi

Questo collegamenti sono presenti anche sui connettori bianchi a 6 poli che alimentano le OKI e quello rosso che proviene dal rotore della accensione di serie.
Raccogliendo i cavi giusti in connettori identici e con la stessa disposizione dei pin, si rende la DYNA perfettamente intercambiabile con quella di serie, come si vede dalla foto. Della scatoletta nera parleremo in seguito ...


I cablaggi opzionali come:
i due del contagiri e l'interblocco di sicurezza si possono raccogliere in un connettore a 3 poli oppure su tre spinotti singoli se servono, altrimenti rimangono scollegati senza problemi. Il segnale del ritardo per il compressore l'ho proprio escluso !


Bobine, ovvero quello che rimane da dire sulla impedenza ...

La Dyna fornisce anche le sue bobine dedicate, da 2,2 Ohm anziché 3 Ohm ... la minore impedenza assicura una scintilla potente anche ad alti regimi. Infatti a 12000 giri le bobine hanno a disposizione un tempo più corto per caricarsi che a 3000 giri, quindi la scintilla é più debole. Diminuendo l'impedenza si aumenta la corrente che riesce a passare.


In definitiva:


una accensione moderna, computerizzata, ma di pratico utilizzo grazie ai selettori e al led di test, di ottima potenza. Con il cablaggio giusto, anche intercambiabile con quella di serie dei nostri CB.

« Ultima modifica: 19 Giugno 2018, 22:56:59 da IVAN »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - IGNITECH TCPI4
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2018, 22:35:57 »


La seconda accensione di questa rassegna viene dalla Repubblica Ceca e si é guadagnata una certa fama livello mondiale dopo una partenza in sordina, segnata dai dubbi sulla affidabilità. Hanno talmente successo che non riescono a seguire i clienti con tutti i loro dubbi ... causati anche dalle loro istruzioni (Inglese o Tedesco) che non essendo nella loro lingua ... vanno un pò interpretate.


L'accensione é più piccola della DYNA e offre parecchie funzioni in più ... sicuramente molte di più di quelle che possono servire ad un utente medio. Ci sono anche versioni "base" ma la differenza di prezzo é talmente ridotta che tanto vale scegliere la versione piena. Stesso discorso per la TCIP2 che gestisce due bobine (sufficiente per i CB) mente la TCIP4 é in grado di pilotare 4 bobine singole. La cosa ha diversi vantaggi, che però vedremo più tardi, per non addormentare il discorso!


Caratteristiche:


. Programmabile mediante computer, con software dedicato compreso nel prezzo, il cavetto é extra.
- La curva di anticipo può avere fino a 10 puntiprogrammabili liberamente. I punti intermedi sono interpokati in automatico
- è compatibile con i tutti i pickup a induzione e quindi anche quelli delle CB-F
- il software permette di scegliere in un data base di numerose configurazioni standard , fra cui le nostre amate CB
. vieme fornita con il cablaggio già pronto per le nostre moto


Oltre a tutto questo che già basta e avanza, questo dispone di ancora di:
-  1 limitatore di giri,
- 1 uscita per una lampada sul quadro per cambiare marcia ad un certo numero di giri
- 2 ingressi multifunzionali da configurare, p. es. il cavalletto
- 2 uscite multifunzionali da configurare,  p. es. la pompa della iniezione o la valvola dello scarico (!)
- 1  uscita  configurabile per il contagiri elettronico
- 1  comando per il quick-shifter, che toglie la corrente per un intervallo configurabile
-  1 ingresso per un TPS o un MAP, e con questo la curva di accensione diventa una superficie 3D con 100 punti programmabili individualmente
-  un sacco di parametri con cui gli utenti avanzati possono giocare, ed una serie nutrita di funzioni di test,


Con tutto questo elenco interminabile MANCA IL LED DI TEST PER LA SCINTILLA !! 
quindi per fare un lavoretto preciso SERVE LA PISTOLA STROBOSCOPICA !!!
Ma cosa gli costava mettere un LED ! 
« Ultima modifica: 20 Giugno 2018, 23:23:59 da IVAN »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - IGNITECH TCIP4
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2018, 23:38:06 »

Uso del rotore di accensione di serie con la IGNITCH


Il rotore é dotato di un neccanismo di anticipo automatico meccanico, come detto all'inizio-
Si parte da 10° al minimo fino ad arrivare a 38* da 3500 giri in su (più o meno)

Detto questo ...
La ignitech può essere usata anche in questo nodo, con la sua curva software che prevede i 10 punti tutti fisso a 10°.
il vero anticipo lo fa il meccanismo a molle contrapposte si serie .... che tristezza! Usata in questo modo sono soldi buttati, ma é possibile farlo.

Oppure si può cominciare a "giocare" e ...
si possono smontare le due leve inerziali, le molle e  "bloccare" la boccola rotante [size=78%] saldandola [/size][size=78%]in posizione di riposo che corrisponde a  10°. A questo punto la vera curva dell'antcipo la fornisce la centralina a seconda dei valori inseriti[/size]

Le due foto mostrano la modifica al rotore e la mappa già pronta, che può essere modificata a piacere.



« Ultima modifica: 20 Giugno 2018, 23:43:29 da IVAN »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - IGNITECH TCIP4
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2018, 00:07:56 »

... e continuando a "giocare si arriva al TPS !


il TPS (Throttle Position Sensor) é un potenziometro  che misura l'angolo di apertura della manopola del gas e lo traduce in un segnale da inviare alla centralina.


In base alla apertura del gas , si possono inserire valori di anticipo diversi. Il software permette di inserire fino a 10 valori di apertura gas (per esempio 10%, 20% e cosi via fino a 100%) e per ognuna di queste 10 valori di anticipo in base ai giri, per un totale di 100 punti. Non si parla più di una curva di anticipo ma di una "superficie" quindi con tre dimensioni, giri, apertura e anticipo, come nella foto.


Beh? a che serve tutta sta roba?  Questo con il TPS  é esattamente il funzionamento di una centralina di accensione di tipo moderno, spesso unito alla iniezione elettronica-


Se mi trovo a 3000 giri con l'accensione classica,  sono già all'anticipo massimo, che abbia il gas quasi chiusi oppure spalancato di colpo. Con la mappa 3D e il TPS l'anticipo dipende invece anche dalla manopola del gas.
Se é aperta poco, la carica di aria e benzina che va in combustione é piu scarsa e impiega più tempo a bruciare, quindi richiede più anticipo , diciamo 43° prima del PMS (!) ... mentre se apro il gas in modo deciso , quindi entra una carica maggiore vanno bene 34° ... ad aperture intermedie magari 40° e cosi via ...
La mappatura é esattamente questo, il processo di inserire i dati di anticipo in funzione dei giri e della apertura del gas.
In realtà oggi si tiene conto anche della temperature dell'aria e del motore, e con questi valori si corregge il dosaggio della benzina , se il motore é a iniezione. In un motore a carburatori questo non si può fare.


Il software fornisce in automatico una mappatura standard, più o  meno "centrata" , ma per un risultato ottimale si dovrebbe andare sul banco prova frenato e farla con una serie di prove ripetute in condizioni diverse. Un lavoro del genere per esempio lo fa il mostro Gabro con il suo banco a Vallelunga !

Nella foto una tipica mappa 3d ... e un tipico TPS


Poi vedremo come si monta e come si collega il TPS  se non mi mandate a quel paese prima !
Ma ve lo avevo detto che questo mostriciattolo fa molto di più di quanto serva ...
e qui  c'é gente che non si accontenta e si diverte a sperimentare   :read:


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« Ultima modifica: 22 Giugno 2018, 23:50:07 da IVAN »
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MARK

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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2018, 01:52:30 »

Ivan ricordo quando ne abbiamo parlato al telefono di questa tua modifica ..adesso leggendo mi e tutto più chiaro al punto che sono tentato di montarlo sulla mia cb 900 f. 

Se mi confermi che e questo lo ordino:
https://www.ebay.de/itm/IGNITECH-programmierbare-Zuendung-CB750F-CB900F-CB1100F-TCIP4-Ignition-NEW-/372093511020

Mi piace  :toothy10:
« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 02:08:31 da MARK »
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2018, 08:19:03 »

Mark, e' lei.. ma sul loro sito, costa di meno ;)
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2018, 10:02:18 »

Mark, e' lei.. ma sul loro sito, costa di meno ;)
BigC , ci sono andato sul loro sito ma non e tradotto in italiano...se tu o altri sono interessati al acquisto magari possiamo fare un ordine di gruppo .

 
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2018, 18:23:05 »

ehmm.... veramente avevamo proposto il gruppo di acquisto un po' di tempo fa... infatti con IVAN, bob, Luca (cb900f... ecc,), l'abbiamo acquistata tutti insieme.. la mia aspetta di fare un po' di test sul 990 il prima possibile..
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Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - COLLEGARE IL TPS -
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2018, 22:35:58 »

Bene bene ... eravamo rimasti alla centralina IGNITECH e alle fante (troppe) funzioni, e soprattutto alla possibilità di montare il TPS. Primo punto, occorre comperarne uno! Volendo li fornisce anche la Ignitech stessa , ma per una perversa tendenza del mio carattere , decido di comperarne uno da 4 soldi su ebay. Per me il divertimento é più il percorso che la meta ...


Più o meno sono tutti uguali, hanno due fori di fissaggio e un attacco femmina per un alberino di comando, e al giorno d'oggi vanno montati sul prolungamento di un alberino di un corpo farfallato. Io ho una batteria di Keihin CRS 35 con un alberino che attraversa ogni corpo e aziona le ghigliottine. Avrei dovuto smontare tutto e fabbricarmi:
- la prolunga dell' alberino o uno nuovo più lungo ...
- una piastra da fissare al corpo del corpo N1 o del N4, ma in un caso la rotazione sarebbe stata contraria e il segnale pure


Inoltre volevo fare un montaggio "indipendente" dal tipo di carburatori. Per esempio i KEIHIN CV di serie non hanno l' alberino passante. Quindi decido per una soluzione di questo tipo:


- una squadretta di fissaggio sulla barra di accoppiamento dei carburatori
- una piccola carrucola con perno da infilare nell'attacco femmina del TPS

Mi sono progettato una cosa del genere ... e la carrucola la avrei azionata mediante uno spezzone di cavo flessibile fissato alla carrucola dei carburatori originali. Una cosa come in figura ...


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« Ultima modifica: 22 Giugno 2018, 23:49:27 da IVAN »
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