Ciao Guarda la tabella, ma ti consiglio di prendere le gialle a prescindere
In effetti la frase "a prescindere" la devo un pò correggere, e mi spiego meglio Considerato che:1) La tabella Honda , se fate due conti, prevede un gioco medio dI 3 centesimi (32 millesimi) per ogni combinazione.2) il gioco ottimale, secondo il parere di molti preparatori, sta attorno ai 5/100, per una serie di ragioni che spiego nel PS3) da un colore all'altro ci sono in teoria 8/1000 , ma in passato mi sono preso la briga di misurare ( con un comparatore millesimale) diverse bronzine di diversi colori ... erano praticamente tutte uguali, lo spessore non è neanche tanto costante in tutti i punti , e questo è stato verificato anche da altri.4)Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a perni e bielle in fascia 1 o 2, dove Honda consiglia bronzine marrone.Ecco il perché della mia affermazione, piuttosto che usare le marroni per avere un gioco di 32/1000 é meglio usare le gialle ed avere 48/1000 ....come detto al punto 2)Detto questo , devo però aggiungere che su motori cosí vecchi , i diametri effettivamente misurati sull’albero potrebbero essere abbastanza differenti, quindi meglio controllare in proprio, o far controllare da una rettifica.Questo vale ancora di più per le bronzine di banco dove la deformazione dei carter provoca disallineamenti anche di 2-3 centesimi. Piuttosto che rischiare un accoppiamento stretto, meglio lasciare quei 16/1000 in più di quanto dice Honda.PS L’olio che entra nelle bronzine sotto pressione, non deve rimanere intrappolato, ma al contrario deve defluire, sempre mantenedo una pressione decente, e cosi facendo contribuisce a raffreddare le parti metalliche, cosa che in motori raffreddati ad aria, in estate, é molto utile, specie d alto numero di giri. Con 3/100 di gioco, il flusso di olio é molto scarso e il minimo disallineamento può portare a problemi.Sembra provato che il gioco di 48/100 sia il compromesso migliore fra flusso, quindi raffreddamento, pressione e compensazione dei difetti di allineamento,
.........,,...........Ciao, quindi consigli di montare le gialle senza troppe "menate"?PatrizioGrazie