HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: carburatori perdita  (Letto 4468 volte)

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:carburatori perdita
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2022, 19:12:44 »

sul filtro della benzina c'è stato messo un filtro, non dovrebbe più farlo adesso provo a tirare fuori gli spilli dei galleggianti e provo a pulirli

Quei filtrini non fermano tutto.. in compenso, riducono il flusso di benzina e possono dare problemi..
BigC

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2022, 19:14:34 »

Ragazzacci non riesco a trovare il post dell 'allineamento galleggianti carburatori.Come faccio la ricerca.

I galleggianti in plastica, non sono fatti per essere allineati.. se sono deformati, vanno cambiati..
BigC

Enzo58

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2022, 21:29:51 »

ok BIG che mi consigli quale prendere quelli con la sede spillo in ferro? LI HO VISTI SU ebay COSTANO 26 EURI L'UNO ce vole na piotta come se dice a casa nostra .

Accio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2022, 21:34:00 »

Ma per capire, quando parlate di allineamento dei galleggianti è perché devo aprire e chiudere la vaschetta allo stesso livello?
Aprendo le vaschette dei due carburatori che buttano, a secco e senza vaschetta (quindi i galleggianti verso il basso) l'inclinazione tra i due e di poco ma differente.

Perché è importante che i galleggianti siano regolati alla stessa altezza?

Da profano immagino che dentro la vaschetta hai un tot di benzina a fermo, spillo chiuso e troppo pieno che non butta, quando accendo, una parte di quel tot viene presa per la combustione, ma sarà sempre in eccesso rispetto al fabbisogno dei massimi giri del cilindro, mentre viene usata il galleggiante la reintegra. Ovviamente è importante che la richiesta del galleggiante stia dietro alla combustione no? Cavolata?

Nella foto si vede quello che dicevo sopra

Enzo58

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2022, 22:15:52 »

SI penso che i galleggianti in plastica come dice BIG se deformati toccano la base dei carbur. e non fanno arrivare lo spillo a chiudere.  Mentre con  i galleggianti con telaietto in metallo dove alloggia lo spillo si possono piegare e metterli tutti alla stessa altezza ma deve essere un lavoretto certosino fatto anche con lo spessimetro

Enzo58

• Jr. Member
  • **
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2022, 22:50:15 »

Alcuni anni fa mio figlio compro un cb 750 come il mio che ancora non avevo ,una sola come si dice a Roma perchè visto di sera senza poterla provare da un tizio a ponte di nona quartiere di  roma targata MI carter risaldati e terza rumorosa , comunque a parte questo l ha tenuta 5 anni. Un giorno mi chiama e mi dice lo sai ho portato la moto dal meccanico per sistemare i carburatori un certo Zambotti lo conosci? Zambottiiiii  certo che lo conosco ma ancora lavora era molto piu grande di me. si infatti è un po rinc.... si e tenuta la moto per 1 settimana per sistemare i carburatori e quando sono uscito dopo 2 km pisciava benza dagli sfiati ,gli ho tel. mi dice non preoccuparti vai vai accelera che si devono assestare gli spilli. cosi ho fatto e dopo qualche km non hanno perso più.  BHOOOO che ci capisci  co sti meccanici. comunque è stato un gande Zambotti e più di lui il grande CARLO MURELLI della Samoto che ho rivisto l ,anno scorso mentre chiudeva un motore cb four ,purtroppo dopo pochi mesi ci ha lasciato a 84 anni grande Murelli

MARK

• Hero Member
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2022, 01:20:47 »

Per mia esperienza personale e altri della vecchia scuola,i galleggianti si possono allineare sia quelli in plastica che quelli con il supporto in metallo ,quelli con il supporto in metallo e molto piu semplice e veloce,quelli in plastica ci vuole piu tempo e pazienza,io per tarare il galleggiante a 15,5 +/- mm uso il calibro...io stesso ne ho allineati diversi anche per amici del forum l'ultimo per una cb 1100f di un amico di Roma,revisionati,alineati e modificati per filtri sportivi...come il corriere gli ha consegnato i carburatori, mi ha chiamato circa tre ore dopo per dirmi che era arrivato a l'Aquila e che la moto andava alla grande,per poi fare un allineamento certosino alle farfalle al suo ritorno.

Consiglio a chi ci vuole provare di controllare prima se la molletta che sta all interno dello spillo di tenuta non sia bloccata e che molleggi bene,controllare che il gommino in punta allo spillo sia deformato dal eta,perche se e deformato non chiudera mai bene affinché non ritrovi la sua posizione di origine(colpo di fortuna) e passare leggermente una fresa a mano dentro la sede dove va a chiudere la punta dello spillo di tenuta(e una fresa apposita che si puo comprare anche in rete).

Si puo fare ma a spiegarlo non e semplice bisogna scrivere quasi un libro, e meglio vederlo fare da chi a esperienza...si fa prima a fare una ricerca in rete per vedere come fare il lavoro...non e detto che comprando i galleggianti nuovi si risolve il problema allineamento neanche con i spilli nuovi...anche da nuovi non starano mai tutti e quattro a mm 15,5 +-...andranno comunque allineati.almeno che non si ha un colpo di fortuna.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2022, 11:02:48 »

Si, Mark.. l'ho fatto anche io su quelli in plastica, ma è una rogna! devi scaldarli, e' facile sbagliare.. alla fine conviene cambiarli!
Quelli in metallo, vanno sui carburatori per cui sono previsti.. sinceramente non ho mai tentato il trapianto! in ogni caso andrebbero cambiati sia i galleggianti che gli spilli.
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2022, 18:58:31 »

:wave:

Non capisco se i galleggianti sono in plastica nera oppure in spansil..se sono in plastica (sulla mia 900 erano bianchi, adesso "gialli") non serve sostituirli, se invece sono in spansil, questo materiale è poroso, con il tempo assorbe la benzina e il peso aumenta, il galleggiante affonda e il livello si alza fino a travasare dallo sfiato, in questo caso è meglio sostituirli.

Il consiglio è di pesarli e accertarsi delle loro condizioni..se hanno assorbito la benzina è inutile fare la taratura.

Un'occhiata pure ai tappi dei getti minimo, meglio sostituirli (non so se in questi carburatori sono presenti)

« Ultima modifica: 13 Settembre 2022, 19:02:39 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Accio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2022, 22:57:25 »

Alla fine credo di aver risolto, ho aperto i due carburatori che mi perdevano, ripuliti e getti, alzato leggermente la levetta dello spillo e richiuso tutto. Ho controllato il livello delle vaschette siamo più o meno sulla stessa quantità di benzina. Fatto un bel giretto e sembra andare bene, sicuramente da ritoccare la carburazione per i filtri aperti. Domani controllo anche il colore delle candele. Grazie per le info

CUTIZZA

• Referente Sud
  • CB Member
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
« Risposta #25 il: 14 Settembre 2022, 08:45:35 »

:hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Enzo58

• Jr. Member
  • **
« Risposta #26 il: 14 Settembre 2022, 21:52:55 »

salve a tutti,il problema dei carburatori che perdono è molto frequente e importante ,io ci combattevo 40 anni fa portandola in officina e adesso che l ho ripresa si ripete la stessa cosa,ma in rete non ho trovato nulla potete specificare co me trovare questo benedetto allineamento dei galleggianti e se qualcuno lo può fare qui a Roma ,scrivetemi in privato. grazie .E dove posso trovare i galleggianti . Grazie

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2022, 05:18:18 »

A volte perde benzina dalle giunzioni fra una vaschetta e l'atra, scivolando a terra da l'impressione che perde dal troppo pieno.. ci sono degli o-ring che con gli anni si sono seccati e non fanno più tenuta..
Come pure lo fa dallo spurgo del troppo pieno..in questo caso la vaschetta si riempie troppo di benzina.

Questa "cosa" improvvisa è dovuta agli spilli perchè non chiudono, i residui del serbatoio e la sporcizia si posizionano sotto lo spillo impedendogli di chiudere il foro di passaggio della benzina, in queste condizioni il carburatore si ingolfa.

L'uscire la benzina dal troppo pieno non è una questione di allineamento, a meno che il galleggiante si è appesantito oppure è stato manomesso..

L'allineamento dei galleggianti è una registrazione fine del livello, non è la causa dell'ingolfamento (fuoriuscita di benzina)

Poi, occorre vedere di quali galleggianti stiamo parlando...alcuni sono stampati in plastica (quindi rigidi), altri sono di un materiale diverso con inserita una parte metallica...questi possono essere stati manomessi.
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Accio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2022, 11:27:58 »

purtroppo la risoluzione del problema non è durata granchè, quindi ho deciso di sostituire gli spilli.

a questo punto volevo regolare per bene anche i galleggianti (ho quelli a rettangolari e non cilindrici, qualche post dietro avevo messo la foto), non trovo la misura giusta da tenere in considerazione per la regolazione. in un manuale che ho è 26 ma dalla foto son quelli circolari....

potete darmi questa info?

grazie

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #29 il: 28 Settembre 2022, 12:07:03 »

I galleggianti bol d'or, sono solo quelli che vedi in foto, di cilindrici, non ne esistono.
Tra l'altro, penso che sia anche possibile scambiarli a condizione che si cambino anche gli spilli.
Quelli metallici, si regolano facilmente, quelli tutti in plastica, ci si riesce, me è più complicato.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2022, 12:08:34 da BigC »
BigC

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 28
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.508 secondi con 19 interrogazioni al database.