In ogni caso i benefici ci sono eccome e le strade sono diverse, Nella foto tratta da un forum Australiano scoperto da Crom, si può vedere dei lunghi e modernissimi ammortizzatori Wilbers, intestati ancora agli alloggiamenti originali.
.....se guardì bene glì alloggìamentì non sono orìgìnalì ma leggermente avanzatì.......scelta dovuta probabìlmente all'uso dì un forcellone corto.....
credo di aver capito il perchè è più facile impennarla se alzata dietro
Aivoia se ci sono i benefici: più stabilità in curva a tutte le velocità, minore necessità di uscire con il corpo per via del maggior spostamento del baricentro all'interno e mantenimento della traiettoria (se è bassa reagisce rapidamente alla piega e poi va dritta ), maggiore grip in frenata e accelerazione, eliminazione degli ondeggiamenti sul dritto ad alta velocità. Meglio di così ? Belle le australiane, si avvicinano molto ai miei gusti. Questi ci sanno fare ! p.s.Ah, si, personalmente non raschio più le pedane e il puntale in curva
Io credo che il nostro approccio fosse incompleto. Abbiamo parlato solo di alzare e/o abbassare, senza considerare quanto un baricentro avanza o arretra......................Alzando solamente dietro l' innalzamento è parzialmente compensato dall' avanzamento.
...... i perni ruota si avvicinano tra loro più di quanto avanza il baricentro, dunque la "leva" a favore della forza di gravità diminuisce. ..................... Nella foto si possono vedere in paragone le differenze effettive di avancorsa (inclinazione cannotto di sterzo), avanzamento motore, altezza motore e inclinazione forcellone ...................il leggero aumento di carico statico all'anteriore è contrastato da fattori molto più rilevanti.
Io non c'entro, ne ho parlato
DD, la fisica insegnata al liceo, in genere, è meglio non capirla.
La ciclistica è fondamentale più della potenza del motore.
guarda...è proprio quello ceh dicevo a mia madre quando tornavo a casa coi 4. Immagina lei...
Citazione da: Papero - 02 Marzo 2009, 22:29:23La ciclistica è fondamentale più della potenza del motore. questo l'ho sempre pensato. Meglio poter staccare dopo gli altri che avere qualche cv in più...io mi diverto così.
Papero ma tu nella vita che fai, oltre a dispensare perle e sparar cazzate sul forum (con rispetto parlando, ovviamente)?
era ora...