HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: nuovo obbiettivo per il mio cancell... bol d'or!  (Letto 1749 volte)

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
nuovo obbiettivo per il mio cancell... bol d'or!
« il: 21 Ottobre 2007, 08:57:12 »

vi ho sempre detto che sarebbe stato solo un muletto da città... per andare al mare etc etc...

m' è venuta però una malsana idea....

;D

il calendario 2008 non è ancora uscito, cmq guardate la data 14-15 Aprilie....
http://www.vallelunga.it/index.php?id=calendario_07
è tempo che il cancello entri a vallelunga!

il motore dell' Aprilia fra un po lo comincio, quindi a dicembre potrebbe essere pronto, per cui avrei 3-4 mesi per la preparazione del catatfalc.. bol d'or

la forcella sta a posto,
i freni ci sono... casomai cambio solo la pompa con una un pò più recente (volendo fra un po mi torna una radiale 16x18 e vedo come va)
la messa a punto del motore sta prendendo forma: http://hondacb.net/forum/index.php?topic=311.0
manca solo:
-> dare una revisionata ai koni e trovare la maniera di alzare un po il culetto alla moto
-> togliere un pò di kili di roba inutile
-> un treno di gomme buone

mi ci mandate da solo?!?!

CROM, la tuta ce l' hai?? esperienza in pista??

PS voglio le tabelle portanumero!!!!

Elettrociccio

• Visitatore
Re: nuovo obbiettivo per il mio cancell... bol d'or!
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2007, 10:45:05 »

Citazione
trovare la maniera di alzare un po il culetto alla moto

Cosa intendi? Vuoi alzarla tramite gli ammortizzatori, o solo sollevare il codino?

Per gli ammortizzatori io ho usato il palo di un divieto di sosta (dopo aver buttato 18,00€ per un tubo a sezione rett.), te la cavi in poco tempo e viene fuori una meraviglia, più robusto dell'originale.

Sennò puoi fare come questo (allego foto) che ha costruito delle piastre triangolari, un po' elaborate, ma che fanno molto techno.

Tieni presente però che il forcellone più obliguo, nella sua escursione, porta la catena finale a maggiori variazioni di tensione.

Purtroppo io non posso partecipare, la mia vecchia è alla frutta e non faccio a tempo a restaurarla :(

CROM

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2007, 10:55:26 »

Gabro ciao in pista ci sono stato quando avevo il gsxr 750 e con l'xjr1300 sp ma la vecchia non ce la porto,soprattutto a Vallelunga che quando ci sono le prove libere stanno uno sopra l'altro....ci tengo troppo.....su strada quando volete...... ;D ;D ;D ;D
Omeroi

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2007, 12:13:34 »

Citazione
trovare la maniera di alzare un po il culetto alla moto

Cosa intendi? Vuoi alzarla tramite gli ammortizzatori, o solo sollevare il codino?

tutt' e due :)

l' assetto è troppo seduto, inoltre la sella è troppo bassa... modificare la prima è molto piu importante della seconda  :)

Citazione da: Elettrociccio
Per gli ammortizzatori io ho usato il palo di un divieto di sosta (dopo aver buttato 18,00€ per un tubo a sezione rett.), te la cavi in poco tempo e viene fuori una meraviglia, più robusto dell'originale.

Spiegamela un pò questa  :)

Tieni presente però che il forcellone più obliguo, nella sua escursione, porta la catena finale a maggiori variazioni di tensione.

si, lo so.. ma basta controllare che mantenga un minimo di gioco con ammo compressi e pignone, perno forcellone e asse ruota in linea  :-X

Purtroppo io non posso partecipare, la mia vecchia è alla frutta e non faccio a tempo a restaurarla :(
Citazione da: CROM
ma la vecchia non ce la porto,soprattutto a Vallelunga che quando ci sono le prove libere stanno uno sopra l'altro....ci tengo troppo.....

credo ci sia uno o piu turni riservati alle "vecchiette"... come funzionano i turni a Valle lo so bene.. purtroppo sono ad eliminazione... personalmente nella mischia mi ci butto senza timore ma se ci sono i turni appositi si potrebbe andare tutti insieme giusto per divertirsi (che poi dovrebbe essere lo scopo di queste giornate!)

ciao!
Gab

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2007, 13:31:20 »

togliere un pò di kili di roba inutile
  ::)
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Elettrociccio

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2007, 21:15:08 »

Citazione
Spiegamela un pò questa

Beh, a un certo punto ho deciso che sarebbe stato meglio segare le estremità della regolazione dell'affondamento degli ammortizzatori in modo da imbracarli con un tubo di ferro che fa da prolunga. Dato che era tardi e avevo un motogiro la mattina dopo, un mio amico a avuto l'idea di staccare un vecchio palo deceduto di fronte al suo garage. Ottima scelta perchè oltre ad essere zincatissimo e spesso 3mm, ha anche una venatura di rinforzo.
Cmq un tubo innocenti con diametro interno esattamente del diametro della base dell'ammortizzatore si trova facilmente, te lo consiglio in ferro tra gli 1,5mm e i 2,5mm.
Scusa per lo schema fatto in fretta e furia, e tieni presente che la nuova forchetta ricavata nel tubo va spessorata o appiattita per eliminare l'inevitabile gioco.
Altrimenti ti regalo quel tubo a sezione rettangolare che mi do allegramente in faccia (due metri ne ho preso), non serve che seghi niente sugli ammo, ma non "avvolge" nei punti critici l'ammortizzatore.
Citazione
l' assetto è troppo seduto
Se la tua è seduta, pensa cos'era la mia con cerchio da 17'', sella ribassata e forcelle sfilate di 2 cm ;D
Ho dovuto prolungare le sospensioni di oltre 5cm ::)

CROM

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2007, 22:42:35 »

Ciao Elettrociccio.....non ci ho capito un cavolo.....ma non puoi postare una foto?Mi sembra un sistema tipo quello della Metisse che vendeva motomarmorata per alzare il culo della Yamaha xjr 1300 che consisteva in due tasselli in alluminio da posizionare sotto gli ammortizzatori.....ma cosi ricordo che cambiava l'angolo del forcellone e la catena mangiava prima il gommino paracatena per poi finito questo passare a consumare il forcellone.....da quanto ricordo altra soluzione usata nel campionato AMA superbike nel 1980 sul rs1000 (cb750f racing di Spencer) consisteva nel cambiare gli attacchi superiori degli ammortizzatori modificando il telaio in modo che questi si posizionavano a 45 gradi....sono in vendita anche dei kit in giappone per fare questo dei quali ho postato foto in altra discussione che comunque riposto......
Omero   

Elettrociccio

• Visitatore
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2007, 23:59:46 »

Ma no, ma no. Il sistema è più semplice ed efficace perchè non modifica l'inclinazione degli ammo quindi non ne pregiudica la risposta alle sollecitazioni, molla e freno idraulico non si "ammosciano". E poi si possono fare tubi di varie lunghezze o dei raffinati telescopici con più fori in altezza per trovare l'assetto adeguato nelle varie occasioni. Appena posso postare foto le posto, ma ora non ne ho e mi è impossibile farne, spiacente.
Cmq nel disegno a destra rappresento un tubo che segue l'inclinazione dell'ammortizzatore; L'ammo va infilato nella parte superiore del tubo fino ad arrivare a battuta, cioè prima della ghiera di regolazione della molla. E' la parte cilindrica più in basso e più stretta dell'ammortizzatore che va imbracata nel tubo e poi, tramite il foro, si fissa con un bel bullone passante che internamente si avvita anche nella forcelletta originale. Il foro in basso va fissato agli attacchi sul forcellone, previa lavorazione del tubo in modo che abbia una forma a forcella che non ostacoli i movimenti dello snodo.
In quanto a cambiare l'angolo del forcellone e del rischio di consumare un po' di roba, non discuto, ma quando la alzi, da sopra o da sotto, in un modo o nell'altro il problema rimane. Io l'ho alzata parecchio, ciò nonostante sono rimasto nelle tolleranze.

CIAUzzzz  :)

p.s.
Al limite apro una discussione in proposito ;D

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2007, 07:18:38 »

Al limite apro una discussione in proposito ;D
Magari anche sulla riparazione dei terminali. Con una foto sei a posto.  ;)
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 81
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.168 secondi con 19 interrogazioni al database.