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Autore Topic: Honda CB Vs. nuove leve  (Letto 1469 volte)

GustaV

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Honda CB Vs. nuove leve
« il: 31 Gennaio 2010, 18:25:20 »

Volendo fare un paragone con le moto di produzione recente, quali sono le mancanze che soffrite con la CB e viceversa, cosa rimpiangereste di una CB se la scambiaste con una moto moderna?
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 18:37:34 »

la godibilita'... secondo me la maggior parte delle moto attuali, te le puoi godere solo in pista..
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010, 18:51:09 »

Volendo fare un paragone con le moto di produzione recente, quali sono le mancanze che soffrite con la CB e viceversa, cosa rimpiangereste di una CB se la scambiaste con una moto moderna?

Gnente!
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2010, 19:21:44 »

L' abitabilità delle vecchie moto non si batte e le linee nude meno faticose delle nude recenti.
Delle nuove rimpiango i consumi a parità di prestazioni, oltre alla sicurezza attiva di freni e sospensioni.
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Alexander Mitscherlic

GustaV

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010, 19:50:56 »

Sospensioni, freni e soprattutto pneumatici.
Caspita 'sti pneumatici piccoli da ciclomotore non mi vanno proprio giù...  :nono:
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 20:05:58 »

la godibilita'... secondo me la maggior parte delle moto attuali, te le puoi godere solo in pista..

In che senso? Per le prestazioni esagerate delle moto moderne? Ma ci sono anche moto dalle prestazioni ragionevoli da godersi su strada.
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 20:15:17 »

Vero ma diciamo che le moto d 5/600 da 180/200 KMH. sono piccole e scomode e le tourer di piccola cilindrata l' utente medio Italiano le rifiuta perchè hanno poca "immagine".
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010, 20:57:10 »

In che senso? Per le prestazioni esagerate delle moto moderne? Ma ci sono anche moto dalle prestazioni ragionevoli da godersi su strada.

Si, mi riferivo alle prestazioni, in tutti i loro aspetti.. diciamo che come moto moderna potrebbe piacermi un 'bisonte' tipo la 'muccona' del Disco, ma sono moto che iniziano a diventare pesanti da gestire..
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marco60

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010, 12:14:29 »

Sospensioni, freni e soprattutto pneumatici.
Caspita 'sti pneumatici piccoli da ciclomotore non mi vanno proprio giù...  :nono:

Invece secondo Me:Freni e nient'altro.
Sulle moto moderne soprattutto super sportive,non riesco neanche a farci un giro.
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lavolpe

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010, 12:24:16 »

Beh... perche non essere obiettivi... io vengo da un CB900RR fireblade che ancora rinpiango, e ora giro con una triumph ST1050 (che praticamente ho solo io in tutta roma) perche cercavo qualcosa di piu' "turistico".
Cosa manca al CB? levato il fascino... direi TUTTO!
il bi-ammortizzatore posteriore non e' minimamente paragonabile ai moderni mono-ammortizzatori, nemmeno se sostituiti con gli ohlins a gas perche si tratta sempre di due parti meccaniche che si muovono autonomamente, i telai dell'epoca inutile negarlo... sono una vera schifezza! i freni sono quello che sono, ma freni piu' potenti diventerebbero pericolosi con quelle forcelle.

Insomma, nel 2010 il CB si fa amare per il suo fascino e le sue linee, non certo per le qualità sportive.  :love4:
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lavolpe

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2010, 12:25:42 »

Beh... perche non essere obiettivi... io vengo da un CB900RR fireblade che ancora rinpiango, e ora giro con una triumph ST1050 (che praticamente ho solo io in tutta roma) perche cercavo qualcosa di piu' "turistico".
Cosa manca al CB? levato il fascino... direi TUTTO!
il bi-ammortizzatore posteriore non e' minimamente paragonabile ai moderni mono-ammortizzatori, nemmeno se sostituiti con gli ohlins a gas perche si tratta sempre di due parti meccaniche che si muovono autonomamente, i telai dell'epoca inutile negarlo... sono una vera schifezza! i freni sono quello che sono, ma freni piu' potenti diventerebbero pericolosi con quelle forcelle.

Insomma, nel 2010 il CB si fa amare per il suo fascino e le sue linee, non certo per le qualità sportive.  :love4:

e cosa rimpiango??? I CARBURATORI!!! RIDATEMELI!!!!!  :icon_tongue:
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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2010, 12:32:17 »

Io mi diverto anche a guidare i CB o altre e le accetto per quello che fanno, le sportive possono anche diventare troppo impegnative. Per i freni ho risolto con poco e mi sento molto più sicuro, certo i freni della RSV sono un' altra cosa ma evito di uscirci con gli amici, credo che conoscere i propri limiti e quello della strada può essere più importante che capire i limiti della moto.
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drake87

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2010, 11:42:38 »

io penso che sia sbagliato paragonare un CB a una moto sportiva moderna,anche perche e sbagliato paragonare una moto sportiva moderna con una turer moderna,sono moto diverse,comunque la moto che secondo il mio parere si avvicina di piu come concetto a una CB media,diciamo una CB750F e il moderno CBF600Nstessa potenza,stesse dimensioni quasi,ovviamente telai piu sottili,in leghe leggere,freni derivate della sportive,ammortizzatori ottimi,pero va be quello e ovvio,che le moto non le fanno piu come 30anni fa,comunque una cosa che forse manca ale moto moderne e la personalita,che invece le vecchia hanno,e poi la cosa migliore,sono macchine,e non computer,ormai c epiu elettronica in una moto che in una cabina dell enel,non ci puoi mettere mano perche ci vuole il programmatore della honda per capire cos ha,si brucia un fusibile e la moto si blocca per evitare danni alla centralina,questo forse e il limite e il vantaggio delle moto moderne,o delle vecchie CB
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Gabro

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2010, 11:54:11 »

per me invece è giusto paragonare i cibbì alle sportive moderne, il CBN600 di oggi monta sospensioni, freni e telai ridicoli per gli standard attuali, invece i cibbì all'epoca montavano roba al top  :) (*)
Aggiungendo poi che gli 80cv di allora sono paragonabili come effetto ai 150 di oggi  :icon_salut:

(*comunque un top giapponese che all'epoca stavano ancora studiando come far andar dritte le moto  ;D )
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Antani

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Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2010, 12:00:15 »

Bèh, diciamo che la moto degli anni 2000 è una cosa, la moto anni '70 è un'altra (già, il nostro CB è sostanzialmente un progetto anni '70...).

Ci passano 30 anni di evoluzioni progettuali!

E questo ha permesso di sviluppare delle sospensioni e dei sistemi frenanti, oltre a pneumatici, ben più efficienti che aumentano la sicurezza per via degli spazi di arresto, per via della stabilità in curva, etc...

Dunque, premesso che con pochi accorgimenti il nostro CB si può notevolmente migliorare (molle forcella, ammortizzatori, tubi freno e pompa), per un uso non esasperato è una moto tranquillamente fruibile sulle strade odierne, senza esagerare, anche fianco a fianco con moto moderne.

Aggiungo che con queste moto si fa una "scuola" non indifferente, e se si impara con queste con le altre diventa un gioco.
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