HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Honda CB Vs. nuove leve  (Letto 1469 volte)

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
Honda CB Vs. nuove leve
« il: 31 Gennaio 2010, 18:25:20 »

Volendo fare un paragone con le moto di produzione recente, quali sono le mancanze che soffrite con la CB e viceversa, cosa rimpiangereste di una CB se la scambiaste con una moto moderna?
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re: Honda CB Vs. nuove leve
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 18:37:34 »

la godibilita'... secondo me la maggior parte delle moto attuali, te le puoi godere solo in pista..
BigC

Discolo

• Senatore a vita
  • CB Member
  • Discolo
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010, 18:51:09 »

Volendo fare un paragone con le moto di produzione recente, quali sono le mancanze che soffrite con la CB e viceversa, cosa rimpiangereste di una CB se la scambiaste con una moto moderna?

Gnente!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2010, 19:21:44 »

L' abitabilità delle vecchie moto non si batte e le linee nude meno faticose delle nude recenti.
Delle nuove rimpiango i consumi a parità di prestazioni, oltre alla sicurezza attiva di freni e sospensioni.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010, 19:50:56 »

Sospensioni, freni e soprattutto pneumatici.
Caspita 'sti pneumatici piccoli da ciclomotore non mi vanno proprio giù...  :nono:
Con stima ed amicizia

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 20:05:58 »

la godibilita'... secondo me la maggior parte delle moto attuali, te le puoi godere solo in pista..

In che senso? Per le prestazioni esagerate delle moto moderne? Ma ci sono anche moto dalle prestazioni ragionevoli da godersi su strada.
Con stima ed amicizia

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 20:15:17 »

Vero ma diciamo che le moto d 5/600 da 180/200 KMH. sono piccole e scomode e le tourer di piccola cilindrata l' utente medio Italiano le rifiuta perchè hanno poca "immagine".
Alexander Mitscherlic

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010, 20:57:10 »

In che senso? Per le prestazioni esagerate delle moto moderne? Ma ci sono anche moto dalle prestazioni ragionevoli da godersi su strada.

Si, mi riferivo alle prestazioni, in tutti i loro aspetti.. diciamo che come moto moderna potrebbe piacermi un 'bisonte' tipo la 'muccona' del Disco, ma sono moto che iniziano a diventare pesanti da gestire..
BigC

marco60

• Hero Member
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010, 12:14:29 »

Sospensioni, freni e soprattutto pneumatici.
Caspita 'sti pneumatici piccoli da ciclomotore non mi vanno proprio giù...  :nono:

Invece secondo Me:Freni e nient'altro.
Sulle moto moderne soprattutto super sportive,non riesco neanche a farci un giro.
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

lavolpe

• Sr. Member
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010, 12:24:16 »

Beh... perche non essere obiettivi... io vengo da un CB900RR fireblade che ancora rinpiango, e ora giro con una triumph ST1050 (che praticamente ho solo io in tutta roma) perche cercavo qualcosa di piu' "turistico".
Cosa manca al CB? levato il fascino... direi TUTTO!
il bi-ammortizzatore posteriore non e' minimamente paragonabile ai moderni mono-ammortizzatori, nemmeno se sostituiti con gli ohlins a gas perche si tratta sempre di due parti meccaniche che si muovono autonomamente, i telai dell'epoca inutile negarlo... sono una vera schifezza! i freni sono quello che sono, ma freni piu' potenti diventerebbero pericolosi con quelle forcelle.

Insomma, nel 2010 il CB si fa amare per il suo fascino e le sue linee, non certo per le qualità sportive.  :love4:

lavolpe

• Sr. Member
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2010, 12:25:42 »

Beh... perche non essere obiettivi... io vengo da un CB900RR fireblade che ancora rinpiango, e ora giro con una triumph ST1050 (che praticamente ho solo io in tutta roma) perche cercavo qualcosa di piu' "turistico".
Cosa manca al CB? levato il fascino... direi TUTTO!
il bi-ammortizzatore posteriore non e' minimamente paragonabile ai moderni mono-ammortizzatori, nemmeno se sostituiti con gli ohlins a gas perche si tratta sempre di due parti meccaniche che si muovono autonomamente, i telai dell'epoca inutile negarlo... sono una vera schifezza! i freni sono quello che sono, ma freni piu' potenti diventerebbero pericolosi con quelle forcelle.

Insomma, nel 2010 il CB si fa amare per il suo fascino e le sue linee, non certo per le qualità sportive.  :love4:

e cosa rimpiango??? I CARBURATORI!!! RIDATEMELI!!!!!  :icon_tongue:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2010, 12:32:17 »

Io mi diverto anche a guidare i CB o altre e le accetto per quello che fanno, le sportive possono anche diventare troppo impegnative. Per i freni ho risolto con poco e mi sento molto più sicuro, certo i freni della RSV sono un' altra cosa ma evito di uscirci con gli amici, credo che conoscere i propri limiti e quello della strada può essere più importante che capire i limiti della moto.
Alexander Mitscherlic

drake87

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2010, 11:42:38 »

io penso che sia sbagliato paragonare un CB a una moto sportiva moderna,anche perche e sbagliato paragonare una moto sportiva moderna con una turer moderna,sono moto diverse,comunque la moto che secondo il mio parere si avvicina di piu come concetto a una CB media,diciamo una CB750F e il moderno CBF600Nstessa potenza,stesse dimensioni quasi,ovviamente telai piu sottili,in leghe leggere,freni derivate della sportive,ammortizzatori ottimi,pero va be quello e ovvio,che le moto non le fanno piu come 30anni fa,comunque una cosa che forse manca ale moto moderne e la personalita,che invece le vecchia hanno,e poi la cosa migliore,sono macchine,e non computer,ormai c epiu elettronica in una moto che in una cabina dell enel,non ci puoi mettere mano perche ci vuole il programmatore della honda per capire cos ha,si brucia un fusibile e la moto si blocca per evitare danni alla centralina,questo forse e il limite e il vantaggio delle moto moderne,o delle vecchie CB

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2010, 11:54:11 »

per me invece è giusto paragonare i cibbì alle sportive moderne, il CBN600 di oggi monta sospensioni, freni e telai ridicoli per gli standard attuali, invece i cibbì all'epoca montavano roba al top  :) (*)
Aggiungendo poi che gli 80cv di allora sono paragonabili come effetto ai 150 di oggi  :icon_salut:

(*comunque un top giapponese che all'epoca stavano ancora studiando come far andar dritte le moto  ;D )

Antani

• CB Member
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2010, 12:00:15 »

Bèh, diciamo che la moto degli anni 2000 è una cosa, la moto anni '70 è un'altra (già, il nostro CB è sostanzialmente un progetto anni '70...).

Ci passano 30 anni di evoluzioni progettuali!

E questo ha permesso di sviluppare delle sospensioni e dei sistemi frenanti, oltre a pneumatici, ben più efficienti che aumentano la sicurezza per via degli spazi di arresto, per via della stabilità in curva, etc...

Dunque, premesso che con pochi accorgimenti il nostro CB si può notevolmente migliorare (molle forcella, ammortizzatori, tubi freno e pompa), per un uso non esasperato è una moto tranquillamente fruibile sulle strade odierne, senza esagerare, anche fianco a fianco con moto moderne.

Aggiungo che con queste moto si fa una "scuola" non indifferente, e se si impara con queste con le altre diventa un gioco.
Nicola, il peperino, tornio-lover

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 111
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.157 secondi con 20 interrogazioni al database.