mi presento,mi chiamo cristiano,da roma,e sono un "felice"possessore di un super bol d'or 1100 dell' 83.ho comprato la moto circa 20 anni fa,ero un pischello,ma affascinato dall'eleganza di questa moto,all'epoca pagata 300 mila lire...la moto volava,rispetto ad altri esemplari acquistati da miei amici,solo che consumava un kg di olio ogni 300 km....poi la giovane eta mi ha portato a venderla per passare a moto piu "leggere"e sportive tipo gamma 500 ecc.ecc.non sto qui a farvi l'elenco.....dopo circa 6 anni,e dopo essermi tolto tutti gli sfizi del mondo,comincia a tornarmi la nostalgia del 1100....mi sono detto richiamo la persona a cui l'ho venduta e chissa....indovinate un po???è ritornata mia!!!!incredibile vero??e da quel giorno ho giurato a me stesso di non commettere piu lo stesso errore,dato che tra l'altro trattasi di esemplare in perfette condizioni....proseguo...la moto era come l'avevo data 6 anni prima...solo con 400 km in piu....ma con gli stessi problemi di consumo d'olio...cosi mi decido, e mi rivolgo c/o un'officina autorizzata honda,di cu,i per privacy, non voglio fare il nome,anche se meriterebbero una bella sputtanata visto come sono e stanno andando le cose.....insomma,si smonta il motore,e mi viene detto che la causa dell'eccessivo consumo d'olio è da imputarsi ad una rettifica dei cilindri eseguiti oltre la maggiorazione consentita dalla honda(quindi oltre la sesta se non mi sbaglio)utilizzando per di piu pistoni commerciali,tra l'altro anche i condotti d'aspirazione erano stati lavorati....CIO CHE OGGI VERIFICO è CHE LA TESTA SI è STATA LAVORATA,MA I PISTONI ERANO ORIGINALI 4 MAGGIORAZIONE(71MM).Andiamo avanti....mi do da fare e trovo un blocco cilindri con 4 pistoni tutto rigorosamente originale ma usati ed in piu trovo ed acquisto una moto intera "muletto"completa di motore quindi....porto al meccanico honda i cilindri ed i pistoni,lui prende le fasce nuove originali,monta il tutto,e mi consegna la moto,sempre con la testa "fatta"....la moto va bene,ma consuma sempre olio...meno ma lo consuma,secondo me a livelli inaccettabili...circa mezzo kg ogni 500 km...il meccanico mi dice che è fisiologico.....e veniamo ai giorni d'oggi...percorro 11000km in circa 6 o 7 anni non ricordo...,e la moto comincia a fumare che non vi dico...una cosa impressionante,il motore non tira piu,sembra vada a 3....riporto la moto sempre li..grosso errore...ma non sapevo dove poter andare...tira via la testa....ma non trova una causa precisa del danno,gli porto la testa standard dell'altro motore muletto,la revisiona e la monta,SENZA TOGLIERE ANCHE I CILINDRI!!!!!!!!!IL TUTTO CON MOTORE SUL BANCO!!!!mi chiama e mi dice tutto ok.la moto è perfetta...bene dico,ora vengo e la provo...taglio corto:stesso difetto...fumo incredibile,e 0 prestazioni...ah dimenticavo:in tutto cio è passato 1 anno e 3 mesi...questo è quello che succede quando si instaura un rapporto di amicizia tra cliente e meccanico....collaboriamo per altre cose nel mondo delle corse...prendo la situazione in mano,vado in officina,mi tiro giu il motore,mi smonto i cilindri,li porto in rettifica a misurare e naturalmente il mio presentimento si fa immediatamente realta:i cilindri sono ovalizzati!!!anzi lo erano gia quando li ho portati a lui a suo tempo....ma il "professionista"non li ha misurati a suo tempo.....questa è la mia storia,oggi ricambi honda a livello di pistoni non c'è piu nulla di disponibile,ho 4 pistoni nei limiti di usura,le fasce originali ancora si trovano,ma mi tocca rifare le canne,alternativa ,wiseco,ma sono di 72mm minimo e non è consigliabile rettificare le canne a questo livello.ho ancora i cilindri del motore muletto da verificare,e visto che i pistoni di quei cilindri sono pressoche perfetti mi sono detto che magari mi risparmio la spesa per rifare le canne nuove...ed ecco perche cerco il manuale d'officina...un ringraziamento particolare a tutti coloro che in cosi poco tempo mi hanno gia dato tutte le info da me richieste.grazie.
P.S.se a qualcuno occorressero dei ricambi tipo cerchi e forcelle ne ho a profusione.grazie ancora