Ciao Boldor. Per prima cosa ritengo che la Transalp sia una ottima moto buona viaggiatrice e discreta in off-road, se ne vuoi acquistare una hai solo l'imbarazzo della scelta.
Il primo modello è del 1987, denominato XL600V peso contenuto 175 kg, Potenza 34,7 kW (46,5 CV) a 7.542 giri / min. freno post. a tamburo fino al 1991 se non hai troppe pretese di utilizzo è forse la migliore da collezionare.
Nel 1994 la moto subisce un leggero restyling.
Nel 1996 arriva l'accensione elettronica.
Nel 1997 viene introdotto il doppio disco ant.
Nel 2000 diventa XL650V la potenza aumenta, 40 kW (54 CV) a 7.500 giri / min. il 650 è il modello giusto da poter usare tutti i giorni, va meglio ed e più affidabile.
Nel 2007 la moto viene totalmente riprogettata e diventa XL700V
L'unico modello che o guidato a lungo di proprità di un caro amico è del 2004. Devo dire che mi a stupito maneggevolezza e confort su ogni terreno, a un bel manubrio alto che ti da la sicurezza di tener tutto sotto controllo, in autostrada e abbastanza stabile e non stanca. E una moto poco impegnativa ma nello stesso tempo ha una versatilità assoluta. Il mio giudizio è più che positivo.
