Mentre si parlava di candele sul topic "Differenza codici candela" mi è venuta in mente la mia 127 da "rally"
Un amico di mio babbo doveva demolire una vecchia 127 e la lasciò da noi per un pò di tempo.
3 anni sotto pioggia, sole e neve, tanta neve.
Un giorno d'estate (sempre caldo da bestia),io e miei amici la guardavamo con una mezza voglia di ridarle vita.
La prima cosa però era entrare ma le portiere erano bloccate, un amico prese una pietra da fiume bella grossa e la tirò violentemente sui finestrini, ma niente rimbalzava e non si rompevamo.
Dopo 10 minuti di sassate ho suggerito la candela, tutti a ridere.
Ho preso un sacchetto e ho stretto la candela nella morsa rompendo tutta la parte in ceramica.
Poi, cercando di non tagliarmi (molto molto facile con la ceramica), ho preso un pezzo piccolissimo (come una briciola come in foto), e l'ho lanciato verso il finestrino con delicatezza, nello stupore di tutti (non x me) è andato in mille pezzi

incredibile passò da parte a parte senza cambiare la sua traiettoria come se non ci fosse il finestrino.
Quindi se lasciate le chiavi in auto

........
Poi la 127 venne lasciata 10 gg con la CocaCola (la benza evaporava e costava) nei cilindri che sbloccò tutto (fece anche un gran taccone) e via in moto con spray all'etilene.
Segammo gli sportelli e il davanti, e via la marmitta

in versione cabrio.
Pronta x il mini rally nel campo

Gran motore, 4°> 1° con giri folli non si rompeva mai.... a parte le spazzole rotanti dello spinterogeno, ne abbiamo fatte fuori una decina.
Poi un giorno mio babbo si stancò

e decise farla demolire.
Il giorno prima abbiamo tentato di rompere il motore, in
folle a manetta 
x 40 minuti senza olio motore, ma niente

il motore girava troppo bene e la portarono via ancora funzionante.
Dopo 6 anni la mia prima auto fu proprio una 127 ma Sport