...La prima cosa che mi ha dato fastidio è stata la disposizione dei comandi a pedale. ...Il motore Morini nasce con il cambio a destra, negli enduro è stato fatto un rinvio per portare il comando a sinistra, negli stradali no, era pensiero di Alfonso Morini che l’utente Morini sportivo amasse la tradizione dei comandi invertita rispetto alla tendenza commerciale che il mondo delle moto stava prendendo. Io non ho voluto neanche mettere in moto quel 500, prima di non aver invertito i comandi!...Oltre a questi lavori, che alla fine, ripeto, sono stati anche avvincenti, ho avuto una infinita serie di beghe legate alla valvola spillo dei carburatori, che non voleva saperne di funzionare, anche dopo la sostituzione delle medesime con unità nuove e regolazione del galleggiante secondo specifiche Dell’Orto. La cosa triste è che i carburatori PHBH non hanno come i concorrenti giapponesi uno “sbocco” per il troppo pieno, e così ogni volta che ci si dimentica di chiudere il rubinetto ci si ritrova il motore pieno di benzina e si deve cambiare l’olio…....
Ricordi il rapporto di compressione del 3 1/2?