Bravi ragazzi,
fa bene chi dice di indossarlo SEMPRE,anche quando va a fare la spesa.In effetti in citta' anche se a bassa velocita' si corrono molti pericoli essendo presenti tantissimi ostacoli fissi come paletti o marciapiedi o macchine in sosta ecc.. ed anche una caduta a 50 km/h puo' risultare disastrosa.
Proprio una settimana fa sn stato beccato (con la macchina) da un ragazzetto di 21 anni che preso dalla fregola del venerdi sera andava sparato e...non mi ha visto!!! ma caxxo ero al centro strada a 5 all'ora... cmq sia la sua micra è ferma e la mia golf è solo un po' acciaccata.Ma se io e la mia ragazza fossimo stati in sella?Se non ci avesse troncato le gambe saremmo volati...praticamente da fermi.
Lo so...vi starete grattando tutti i maroni ma purtroppo succedono anche ste robe e bisogna metterle in conto.
Tornando alla tecnica come vi dicevo io ho preso un Forcefield Pro L2 che negli ultimi test è risultato uno dei migliori.
Ultimamente è stato prodotto anche il Forcefield Pro Sub 4 che in quanto a sicurezza e comodita' risulta il top,pero' a meno di 130-140 euro non si trova.
Comunque ho sentito che è davvero comodo oltre che sicurissimo,questo è importante perche' credo che anche se ti compri una corazza ma poi la tieni in armadio perche' è scomoda da portare....
Il paraschiena migliore è quello che hai addosso quando cadi (vecchio detto cinese).
Quelli integrati nei giubbotti di solito non valgono molto (certo meglio di niente).
Ci sono dei modelli piu' validi sempre da inserire nel giubbotto ma vanno acquistati a parte e cmq se il giubbotto non calza tipo preservativo servono a poco perche' non aderiscono bene alla schiena..
Io preferisco sfilare quello della giacca e prenderne uno da attaccarmi al corpo.
Altra cosa da valutare su quelli a scocche (tipo il dainese di Bol) o il Zandona' Shark (ottimo anche questo) è appunto il numero di scocche che varia in base all'altezza di chi lo porta,non tutti lo sanno e magari ordinano via internet un x9 pur essendo alti 1,70 perche' credono che protegga di piu'...il risultato è un paraschiena scomodo ed il solito armadio...
Sullo Zandona' Shark per esempio va bene x7 se sei alto fino a 1,75 , un x8 se sei alto fino a 1,85....un x9 se vai oltre 1,85. Su dainese non so ma credo che sia piu' o meno lo stesso.
Rimane da prendere la misura s,m,l,xl... ma quello dipende da quante fettuccine riuscite ad ingerire in 6 minuti netti

Per il Forcefield è piu' semplice perche' non è costruito in scocche (o moduli).
Se ci riesco inserisco tabella di misure rubata da un altro forum
Lo Spidi Airback è un ottimo prodotto ma dall'aspetto mi sembra un po' ingombrante... non so.
Cmq sia appena mi arriva il nuovo acquisto vi faccio sapere.
A presto ragazzi,grazie!