HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Possibilità legale  (Letto 2885 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Possibilità legale
« il: 28 Luglio 2007, 12:30:24 »

Esiste la possibilità legale di cambiare la misura dei cerchi di auto e motoveicoli  entro il range del 10% della misura originale . La variazione andrà poi constatata verificata e certificata in sede di collaudo pesso la Motorizzazione Civile. La regola è stabilita da una circolare del ministero dei trasporti del Maggio 1995 . Non so dove trovarne copia; invito tutti ad interessarsene . In pratica permette variazioni di un pollice senza particolari problemi. Sembra interessante. Ciao ,Marco
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Possibilità legale
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2007, 14:15:23 »

Data: 31/01/2001
Oggetto: LEGALE - pneumatici diversi dagli originali
È possibile avere l`omologazione di pneumatici diversi da quelli descritti sul libretto di circolazione? Se affermativo, con quali procedure?
Alcune circolari della Direzione Generale della Motorizzazione Civile hanno fornito precisazioni riguardo la possibilità di equipaggiare i veicoli circolanti con pneumatici di tipi diversi da quelli con i quali i veicoli stessi sono stati omologati. Nella circolare 18 ottobre 1995, prot. n.3838/ 4360 (7), l’amministrazione specifica che qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi da atto ufficiale dell’Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione) a richiesta degli interessati potrà procedersi all’aggiornamento della carta stessa senza visita e prova. Nel caso di specie, invece, come in tutti i casi diversi da quelli sopra detti, dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della Casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio, o attraverso la sigla completa del tipo; tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l’assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni. La circolare 20 giugno 1996 , n.94 prot. n.2095/4360 (C) — D.C. IV n. A060, poi, ad integrazione di quanto sopra prevede che in sede di visita e prova venga verificato: - che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangano invariate. La circolare precisa che è ammesso l’utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria, non essendo permessa l’applicazione delle bandelle copriruota; - che la circonferenza di rotolamento non differisca di ± il 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo; - che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i motoveicoli è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%; - che l’indice di carico d il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati dal nulla-osta sopra citato. Codiali saluti Avv. Antonio Cesarini
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Possibilità legale
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2007, 14:21:19 »

Diamo x scontato che si possa fare.....si apre un mondo nuovo sul panorama gomme, ma se ricordo bene tra la spalla della gomma e la pinza freno non c'è molto spazio....
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Possibilità legale
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2007, 15:20:12 »

Io faccio riferimento ai cerchi. La circolare in questione è stata presenata da me per montare cerchi da 14 su una nacchina con cerchi da 13. Quella a cui fai riferimento tu integra la prima . Meglio.
  ;) Tutto viene di conseguenza. Siccome alcuni sono appassionati di "esoterica" e in parte anche io....a questo punto si cambiano anche le forcelle che non mi risulta necessitino di omologazione. (Pinze, carburi ,dischi) Insomma via anche alle special ,  ;D
« Ultima modifica: 28 Luglio 2007, 15:28:45 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 112
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.215 secondi con 20 interrogazioni al database.