Gran bella mattinata col Mec, col Freddie, col Gabro... a curvare per le ariose e tondeggianti strade della Tolfa.
Freddie ed il Gabro si notava che andavano avanti "allegri andanti", ma con le briglie trattenute per non perdere i due Bol, la roboante ed odorosa cavalcatura di Mec e l'aggraziata (e giammai tirata) Cio Cio San, che comincia sempre più ad accusare le coperture arrivate; ciò rende la guida assai impegnativa, come ha avuto modo di percepire lo stesso Gabro durante lo scambio.
Ho conosciuto con gran piacere anche Er Secco con la sua Graziosissima Consorte (dalla parlata che m'è particolarmente amica).
Ho Cavalcato anche la "tuonante ed incontenibile" Fiona, dal motore possente e dalla frenata stratosferica, ma che ha chiarito subito il suo caratterino di scarsa confidenza, mantenendo le dovute distanze con me in curva, facendomi sentire quasi un neofita nelle percorrenze; Cio Cio San, forse notando ciò, penso che si sia vendicata con il Gabro facendogli prendere un paio di "spaghetti" in curva...prendendogli sotto, come si dice in gergo.
Gran bella moto, quella di Gabro, ma assai tecnica e forse difficile per molti: non per lui, che si sdraiava in "pieghe alla Stoner" in molte curve, che se avesse allargato il ginocchietto... se lo sarebbe abraso ben bene. Va il Gabro, eccome se va, tanto di cappello ancor più se teniamo conto del suo mostro sotto le chiappe, lo ripeto: non per tutti!
Il Freddie gli stava a ruota apparentemente assai facilmente, assecondato magnificamente dal manico (della scuola del Super Bol d'Or 1100), ma anche da quel mostro di equilibrio che evidentemente è il VFR del 1990, che sicuramente non si oppone ad ogni desiderio del suo Cavaliere.
Presto posterò le foto.
Il Mec, dalla veloce guida pulita, osservava talora attonito il mio sederone spostarsi all'interno di ogni curva, con me avvitato sul serbatoio e con gran sforzo di braccia per evitare... le fisiche tangenti di traiettoria in uscita, sempre più imprevedibili all'invecchiare dello spiattellatissimo copertone anteriore.
Grazie del magnifico giro!
Come è bella la nostra passione!
Come è bello guidare anche sopra qualche problema o difetto delle nostre amate!
(VFR escluso, s'intende, nevvero freddie!?)
P.S.
Grazie Freddie, di non aver fatto pesare quei miei rallentamenti al centro di alcune curve, segni timorosi di evitamento di traiettorie con uscite nel prato o nelle mezzerie altrui...
Ohimè, più aumentano gli anni e più aumentano le carezze a centro curva sul pedale del freno posteriore, atte a mitigare una esuberanza d'entrata ancora presente e forse non più attuabile come una volta.