Scusa l' invasione mec, ma se non si fosse capita la mia ammirazione per Honda, non posso non ricordare la NR500 a pistoni "ovali" del 1979, l' estremo tentativo di combattere le due tempi Yamaha e Suzuki con un 4 tempi 4 cilindri. La Honda si inventò un 8 cilindri a "V" con 32 valvole, ma per stare dentro ai regolamenti "accoppiò" i cilindri due a due e fece questo mostro, che avrebbe potuto sviluppare 130HP a 23.000 giri, (!!!!!!) ma che fu piegato da enormi problemi di tenuta ...Beh, chiamarli "cilindri" é un bell'azzardo!Ecco la versione sviluppata nel 1983. I risultati non furono mai brillanti. Nel 1980 nel tentativo estremo di alleggerire le masse non sospese, montava i freni a disco in alluminio di un certo Primo Zanzani di Pesaro (!)... Ma il problema non era frenare, quanto piuttosto "accelerare"
....p.s. se non sbaglio il primo progetto di questa moto fu pensato con "cilindri" e pistoni in ceramica...confermi?
... non mi spiacerebbe scrivere di qualche fatto,, di tanto in tanto, come attorno a un tavolo, davanti a un bicchiere, con le moto parcheggiate sullo sfondo...
Citazione da: IVAN - 21 Gennaio 2013, 17:24:00... non mi spiacerebbe scrivere di qualche fatto,, di tanto in tanto, come attorno a un tavolo, davanti a un bicchiere, con le moto parcheggiate sullo sfondo...E' bella gia' solo questa 'scena' Ivan... pensaci, che secondo me, ne hai di materiale per scrivere..