HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Martiello123 - 05 Aprile 2020, 12:52:00
-
Ho appena sostituito i paraoli, come sappiamo e' un lavoraccio seppur abbastanza semplice. Alla fine del lavoro,mi sono chiesto perché avessi tolto le forcelle. Forse ho fatto la scoperta dall' acqua calda ma smontarle non è necessario Salvo si voglia fare una revisione completa. Infatti una volta tolta la ruota dopo aver smontato una pinza dei freni si procede a fare il resto. Il vantaggio è ovviamente quello di risparmiarsi del lavoro inutile per smontare altri pezzi come parafango manubrio etc etc ma soprattutto si evita di bestemmiare per estrarre la forcella dal fodero se non si è in due a farlo oltre a dover sfilare e rinfiare le forcelle nelle sedi cosa non Sempre facile Sbaglio qualcosa??
-
Sul 750, si fa tranquillamente.. sullo stelo non ci sono boccole che interferiscono col paraolio, quindi togli la vite in basso, sfili il fodero, revisioni e rimonti.. sulle altre, pensandoci bene, forse ci si puo' anche riuscire.. togliere il fodero 'a strattoni' come si fa sempre, poi pero' non si puo' fare come sul 750 dove puoi montare il paraolio e poi mettere il fodero, perche non entrerebbe viste le due boccole. Si dovrebbero mettere tutti i pezzi nella sequenza giusta sullo stelo, monare la boccola inferiore, montare il fodero e poi far scendere il paraolio in sede quando tutto e' montato e riposizionare i fermi, considerando che a quel punto lo spazio tra sommita' del fodero e piastra inferiore, e' veramente poco.. non so se il tempo che si risparmia evitando di togliere 2 bulloni per parte, compensa 'sto casino..
-
Molto bene
Una volta allentata la canna e estratta la molla, non entra abbastanza nel fodero per permette di estrarre il paraolio ?
Non che la canna entri tutta nel fodero, ma quando basta per togliere il paraolio usurato e mettere quello nuovo.
Se si, non ha senso smontare la pinza e la ruota..non l'ho mai fatto, ma visto che è possibile è per questo che lo chiedo
ciao :wave:
-
I foderi degli steli devi toglierli per forza per levare e rimettere i paraoli quindi la ruota devi smontarla . Cosa c entrano i tappi superiori da dove levi le molle?? O forse non ti ho capito io . In ogni caso una prova al prossimo cambio paraoli si potrebbe fare.
-
Una volta allentata la canna e estratta la molla, non entra abbastanza nel fodero per permette di estrarre il paraolio ?
Non che la canna entri tutta nel fodero, ma quando basta per togliere il paraolio usurato e mettere quello nuovo.
no, no... e' impossibile..
-
E' riuscito ad estrarre il paraolio e metterlo nuovo, non capivo come aveva fatto.
Ho pensato che aveva usato quel metodo dei carrozzieri per tirare le lamiere molto piegate..un attrezzo artigianale che ha agganciato ad uncino il paraolio e con qualche colpetto lo ha estratto...c'è d'aspettarsi di tutto in caso di necessità
:wave:
-
Nessuno ha mai provato a cambiare i calzini senza togliere le scarpe?
-
:angel4:
-
Non diamo per scontato quello che apparentemente ci sembra impossibile, lo è solo perchè non è mai stato preso in considerazione.
Per smontare il motorino di avviamento è stato scritto nel Forum che occorre togliere il carter del motore..
L'ho smontato 3 volte, solo la prima volta ho tolto il carter come da vostro suggerimento..le altre 2 l'ho smontato e rimontato sul motore SENZA PROBLEMA ALCUNO, è uscito e rientrato nel suo alloggiamento come "togliere e rinfilarsi un paio di scarpe". :laughing7:
Avevo fatto anche le foto..certo non è un filmato..per quello non sono capace.
Il paraolio della canna ha la battuta per non farlo scendere, non per estrarlo...magari il meccanico sa farlo e se lo tiene per se..più che logico.
Non ho di questi problemi sulla moto, non è detto che in un prossimo futuro ci provo, se è impossibile.. amen.
:wave:
-
Il paraolio della canna ha la battuta per non farlo scendere, non per estrarlo...magari il meccanico sa farlo e se lo tiene per se..più che logico.
Se non si sfila lo stelo e non si smonta il fodero, il paraolio potra' anche essere estratto dalla sede, ma non puo' uscire in nessun modo.. anzi, uno solo: tagliandolo.. chi dice il contrario deve postare il filmato senza interruzioni..
Se si toglie almeno il fodero, anche lasciando lo stelo montato, come ho detto piu' su, e' una rottura (in particolare per rimettere in sede il paraolio, secondo me.. per il resto basta essere ordinati), ma si puo' anche fare..
-
Big mi hai battuto sul tempo, stavo scrivendo più o meno la stessa cosa.
Però Mimì, hai ragione quando dici :Non diamo per scontato quello che apparentemente ci sembra impossibile, lo è solo perchè non è mai stato preso in considerazione.
Auguri ...
-
my two cents:
non ho (ancora) messo mano alla forcella del CB750F, ma in passato l'ho abbondantemente fatto sulla forcella dei Transalp, Africa Twin e DRZE (su questo due volte all'anno)
Ebbene, certi lavori si possono anche eseguire con profitto applicando procedure diverse da quello che recitano i libri/manuali di officina; a volte è perfino meno dispendioso in termini di tempo. Un esempio su molte moto è il cambio delle pastiglie dei freni a disco o il cambio dei dischi della frizione a bagno d'olio.
Tuttavia sono dell'idea che per quello che riguarda ciclistica sia più semplice smontare l'avantreno e lavorare lontano dalla moto con le forcelle separate su un piano ad altezza tavolo piuttosto che operare chinati con la moto appoggiata ad una sola canna alla volta con la ruota in mezzo alle palle.
Uno dei motivi è che nello stesso tempo posso operare una comparazione tra i pezzi smontati, verificare le usure e procedere a montaggi di pezzi identici simultaneamente.
L'altro è che se ci sono intoppi, difficoltà fuori dal manuale o rotture è più semplice e meno foriero di bestemmie farlo con le parti disposte in modo da lavorarci comodamente.
Anche cambiare i getti o verificare i galleggianti è fattibile lasciando i carburatori montati alla moto; ma minimizza il rischio di rimontare male ed è enormemente più semplice farlo sul banco da lavoro.
Saluti e buon lavoro.
-
Se voglio smontare una singola canna completa di fodero, integra, cosa faccio ?Tralasciamo l'ancoraggio al al mozzo della ruota e la pinza.. allento le viti che stringono la canna e la sfilo dal basso.
Adesso, se tolgo l'olio e la molla, la canna scende internamente al fodero ?...La parte superiore della canna riesce a passare l'ultimo dei due punti di fissaggio ?..se si il paraolio si sfila (se riesco ad estrarlo) altrimenti tolgo la ruota.
Forse mi sbaglio ?
:wave:
-
Sarò scemo io ma proprio non capisco. Senza smontare la ruota per liberare il fodero come fate a togliere il paraolio??? Se anche smontassi le forcelle dalla moto portandomi appresso la ruota( tra l altro la moto dovrebbe stare su un ponte elevatore) i paraoli dalla loro sede come li levo???
-
my two cents:
.....Ebbene, certi lavori si possono anche eseguire con profitto applicando procedure diverse da quello che recitano i libri/manuali di officina; a volte è perfino meno dispendioso in termini di tempo.....
Si, e' vero... non ci sono dubbi! ma in questo caso non e' cosi'... mi riferisco al fatto di togliere/sostituire il paraolio senza, ne' sfilare lo stelo, ne' staccare il fodero.
Abbiamo un paraolio da 39 mm che dovrebbe uscire o sfilandosi addosso a tutta la moto se passiamo dalle arte della piastra, oppure scivolando su un fodero di almeno 65-70 mm... fate vobis.. ma voglio vederlo..
ripeto per la terza volta: se per lo meno si stacca il fodero, ci si puo' riuscire.. ma ovviamente vanno smontate ruota, pinze, stabilizzatore...
-
Visto l lavoro che bisogna fare per cambiare un para olio di uno stelo si cambia anche quello del altro stelo...o no?...una volta smontati per fare un lavoro fatto bene si sgrassano anche al intero degli steli e si fa un lavoro completo e fatto bene. ;)
-
Ragazzi, parliamo la stessa lingua e non ci comprendiamo.
Se conviene o non conviene non ha importanza, la domanda è : è possibile sostituire il paraolio senza smontare la forcella ?
Anni fa ho smontato le canne complete di fodero, nell'occasione ho sostituito le bronzine interne e i paraoli.
Dal momento che non mi ricordo, non so se con la forcella sulla moto riuscendo a far scivolare la canna internamente al fodero si riesce fargli passare il punto di fissaggio in basso (sono 2 uno è in alto)..non mi viene il nome..faccio la foto.
Se la canna scende oltre quel limite, forse è possibile la sostituzione, come fare è un'altra cosa, quello è da approfondire.
:wave:
Quello che riguarda lo smontaggio in solitario del motorino di avviamento, tornando indietro a pag, 6 del Forum tecnico e precisamente, "problemi con il motorino di avviamento", ci sono 2 foto e una breve spiegazione. :wave:
-
I due rasamenti sono posizionati uno in basso in posizione obbligata da una sede nello stelo e il secondo in alto che scorre liberamente sullo stello stesso e ha sede all'interno del fodero, subito sotto la battuta del paraolio.
Per separare stelo e fodero, il paraolio, una volta sganciato lo stelo dal bullone inferiore affogato nel fodero, batte subito sul rasamento superiore e i due pezzi NON si separano se non strattonandoli a separare in modo che il paraolio si sfili dalla sede e consenta la fuoriuscita del rasamento.
Per questo dicevo che con lo stelo montato, smontata ruota, pinze e quant'altro, si puo' togliere il fodero..
Chiudiamo anche il discorso motorino: il motorino si leva e si mette senza smontare null'altro che il coperchietto superiore e i due bulloni che lo fissano al carter superiore. Rimontarlo puo' essere un po' piu' complicato perche' se non si presentano allineati i denti dell'alberino del motorino e quelli del pignone interno, il motorino non entra... bastano pero' due-tre tentativi per trovare la posizione giusta per farlo rientrare. Il manuale suggerisce di smontare il carter per questo motivo.
-
:D
-
Big :wave:
Le 2 boccole le ho mostrate a prova che la forcella ho già avuto modo di conoscerla, sappiamo entrambi che non ha nulla a che vedere con il paraolio.
Il paraolio non è un pezzo intermedio, è l'ultimo a chiudere la porta..come entra "potrebbe" fare un passo indietro per uscire..al banco o montata la procedura è medesima.
Quello che cerco di sapere è : una volta estratta la molla e allentate le 4 viti che fissalo la canna, se spingiamo in basso la canna questa entrando nel fodero riesce a scendere sotto l'ultimo supporto ? A me interessa solo questo
Basterebbe quel tanto per riuscire a far uscire il vecchio paraolio e far entrare quello nuovo..
:wave:
Per toglierlo dalla sede basta fare qualche prova e capire come si deve procedere..
Capisco i meccanici, qui siamo in un Forum amatoriale, gli utenti cercano e chiedono informazioni per ovviare ai problemi delle loro moto, alcuni per curiosità altri per interesse..io cerco di fare (nel possibile) gli interessi dei simpatizzanti.
Quando ho letto il messaggio di Martiello ho creduto di capire che aveva cambiato i paraoli senza smontare le forcelle, per questo sono intervenuto..."non sono il solo ad avere questa idea" mi sono detto..è che io vado sempre oltre.
-
Quello che cerco di sapere è : una volta estratta la molla e allentate le 4 viti che fissalo la canna, se spingiamo in basso la canna questa entrando nel fodero riesce a scendere sotto l'ultimo supporto ? A me interessa solo questo
Basterebbe quel tanto per riuscire a far uscire il vecchio paraolio e far entrare quello nuovo..
:wave:
Ad occhio, non credo.. se non sbaglio l'escursione e' di 16 cm.. inoltre, sinceramente non so se riuscirei a tirar fuori il paraolio da dentro la sede e a volte, far scendere uno stelo non e' proprio agevole.. figuriamoci se e' ancora fissato alla ruote..
tutto si puo' provare.. poi come va, va..
-
:BangHead: :BangHead: :BangHead:
-
No no io ho smontato tutto per sostituire i paraolio, e non avendo una officina e nemmeno un banco da lavoro come si deve con la morsa, per me è stato un lavoraccio, se ci si pensa bene per sostituire due stupidissimi paraoli tocca smontare mezza moto(Si fa per dire) per questo volevo capire se fosse possibile limitare il lavoro. Ho pensato anche che con lo stelo bloccato sui cristi, fosse più semplice strattonare il fodero per liberarlo dallo stelo, io con uno dei due sono diventato matto per liberarlo anche perché come ho detto non dispongo di una morsa
-
Ecco la parolina, cristo/cristi..vitaccia cavallina mi scappa semp....
Una cosa simile l'avevo pensata anche io, ovviamente a lavoro già fatto..il fodero comunque va liberato dalla canna tramite la vite che è in basso.
In questo caso non serve la morsa, tenendo ferma la canna sul cristo e strattonando il fodero il paraolio si solleva...poi per toglierlo etc..etc..è passato tanto tempo e alcune cose posso averle dimenticate, non ricordo se alla fine la vite torna al suo posto.
Adesso è tutto teorico, la realtà non è tanto distante, alcune cose si intuiscono e il modo di procedere può cambiare.
La storia è piena di teste dure, è merito loro se oggi abbiamo la vita più facile..è anche vero che le cose sono facili per chi le sa, chi non ha esperienza fa fatica a comprendere.
E' vero che molti interventi richiedono manuali e attrezzi particolari..
.. ci sono le officine-satellite che volgono questi lavori di manutenzione, occorre pensare anche a loro.
Se poi, per intervenire sul motorino di avviamento scopro che non serve quella mole di lavoro il dubbio permane..non posso credere che invece di 1 ora di lavoro ne pago 1/2..la medesima cosa posso immaginarla sui paraoli...magari mi sbaglio.
:wave:
.
-
Forse qualcuno lo avrà già detto, suggerirei di iniziare dal vero punto di partenza per smontare e rimontare le cose: l'acquisto di un manuale di officina d Haynes o Clymer.
Si parte da li e poi si aggiunge l'esperienza, propria e/o degli altri.
Saluti.
-
La mia intenzione non è che tutti devono seguirmi in quello che dico e faccio..lo scrivo, a volte lo documento e do una valutazione..molte cose le ho provate sulla mia moto, in altre posso solo supporre il risultato.
Se un professionista ha un suo metodo per fare determinati lavori, diciamo a caso.. "la sostituzione dei paraoli delle forcelle".. non viene certo a parlarne sul Forum se procedendo col suo sistema è più veloce di come si fa normalmente..alla fine, si paga per cosa è stato fatto, non come è stato ottenuto il risultato.
Conosco i motori, di più quelli delle auto di ieri..della moto mi sono entusiasmato quando mi sono iscritto a HondaCB.net.. ho sempre fatto il carburatorista di auto, non mi sono mai interessato delle auto-riparazioni se non la messa a punto, valvole (registrazione) distribuzione e tutto quello che riguarda il buon funzionamento del motore.
:wave:
Quando abitavo a Roma conoscevo un meccanico, serviva i privati e una "flotta" di taxi..quest'ultimi sono sempre stati un po tirati sulle spese..
Nel traffico i taxi non erano a loro agio, non esistevano ancora le corsie preferenziali, le frizioni soffrivano..
Ebbene lui ti faceva la frizione con poco (??), neanche metteva a terra il cambio, lo distanziava dal motore quel tanto per allentare il pacco-frizione e far scivolare fuori il disco.
Ovviamente solo su determinate auto.
-
Mi sembra che stiamo facendo interventi inutili. Se nessuno ha ancora sostituito i paraoli senza smontare le forcelle , vorrà dire che alla prossima sostituzione ci proverà e ci dirà cosa si può evitare di smontare e cosa no.
-
Una cosa simile la sapremo soltanto se la farai Tu, io ed altri che non siano professionisti..
:wave:
-
Certo!
-
Visto l lavoro che bisogna fare per cambiare un para olio di uno stelo si cambia anche quello del altro stelo...o no?...una volta smontati per fare un lavoro fatto bene si sgrassano anche al intero degli steli e si fa un lavoro completo e fatto bene. ;)
Quello che volevo dire "visto il lavoro che bisogna fare" parlavo per un lavoro fatto bene...la domanda era se si puo cambiare il paraolio con la forcella montata? ebbene si,si puo fare anche senza smontare i steli ...unica cosa bisogna togliere la bronzina in basso...e rimontare in sequenza di come e stato smontato...io parlo per forcella della cb 900 f...
-
Bravo MARK, è già qualcosa..
Il lavoro va fatto bene comunque, non staremo certo a lesinare per un paraolio si e uno no..sono lavori che vanno fatti completi all'occasione.
Queste procedure vengono con l'esperienza, io quando li cambiai alla mia moto ho avuto i medesimi dubbi di Martiello..ovviamente saper metterci le mani aiuta parecchio, non basta la buona volontà.
:wave:
-
Buongiorno ragazzi,
sto provando a sostituire i paraoli del CB1100F 84.
Rimuovere la forcella è un casino incredibile, visto che dietro il faro i due steli sono messi in comunicazione da un tubicino metallico che non rende agevole sfilare gli steli dalle piastre.
(Mi chiedo solo come cazzo le abbiano progettate....)
Ciascuno stelo ha un anello nel quale entra il tubicino metallico di cui parlavo sopra.
Sto quindi provando a fare la sostiutuzione dei paraoli sfilando solamente i foderi e la struttura della forcella sembra permetterlo. Fila tutto liscio se non fosse per il fatto che il paraolio entra dentro ma non fino in fondo. Non riesco a vedere il solco per inserire il Seeger.
Per batterlo dentro ho usato un mezzo tubo, tagliato per lungo e alla cui estremità ho incastrato una metà del vecchio paraolio.
Non riesco, porca troia. Va giù quasi tutto e mancheranno solo quei 2 millimetri in più.
Avete suggerimenti prima che comincio a prenderla a colpi di mazza?
Grazie :)
-
Il tubicino che mette in comunicazione gli steli non ostacola minimamente lo smontaggio . Una volta allentati i vari fermi e i supporti in gomma delle frecce, gli steli si sfilano tranquillamente , idem per reinserirli ,del tubicino dall' aria non te ne devi proprio interessare. Per quanto riguarda l inserimento dei nuovi paraolio bisogna avere pazienza per inserirli fino in fondo nella loro sede. Io ho usato i paraolio vecchi messi sopra i nuovi e poi con la mazzetta ho battuto fino al corretto posizionamento .
-
Il tubicino che mette in comunicazione gli steli non ostacola minimamente lo smontaggio . Una volta allentati i vari fermi e i supporti in gomma delle frecce, gli steli si sfilano tranquillamente , idem per reinserirli ,del tubicino dall' aria non te ne devi proprio interessare. Per quanto riguarda l inserimento dei nuovi paraolio bisogna avere pazienza per inserirli fino in fondo nella loro sede. Io ho usato i paraolio vecchi messi sopra i nuovi e poi con la mazzetta ho battuto fino al corretto posizionamento .
Mi ostacola perchè di mezzo ci sono i vari cavi che ne impediscono il passaggio.
-
Fai attenzione con il collegamento che è dx..prima si smonta questa parte, dopo allenti e sviti direttamente la tubazione.
Non mi ricordo quale delle 2 parti va tenuta ferma e l'altra si allenta, se il filetto è dx o sx..c'è il reale pericolo di romperlo
Se interviene un esperto sa spiegartelo bene
:wave:
-
Fai attenzione con il collegamento che è dx..prima si smonta questa parte, dopo allenti e sviti direttamente la tubazione.
Non mi ricordo quale delle 2 parti va tenuta ferma e l'altra si allenta, se il filetto è dx o sx..c'è il reale pericolo di romperlo
Se interviene un esperto sa spiegartelo bene
:wave:
La mia forcella è diversa.
-
Ah ok io mi riferivo al 1100 che é diverso.
-
Ah ok io mi riferivo al 1100 che é diverso.
ma la mia è un 1100 dell'84.
e la trovo molto più complicata della tua :)
Ha due anelli supplementari sugli steli, sotto la piasta superiore collegati con un tubicino metallico e su uno di questi c'è una valvola simile a quelle di una camera d'aria.
-
Anche la mia ha la valvola su un anello posto sotto la piastra, ma non crea alcun problema per sfilare la forcella.
-
Anche la mia ha la valvola su un anello posto sotto la piastra, ma non crea alcun problema per sfilare la forcella.
ci proverò ancora ma sembra proprio che non passi.
-
Vai di crc su tutte le sedi della canna compreso la gomma del portafrecce e ruota la canna con forza. Deve mollare .
-
Anche la mia ha la valvola su un anello posto sotto la piastra, ma non crea alcun problema per sfilare la forcella.
Confermo. Anch'io ho il 1100 e le ho sfilate più volte senza problemi
-
Anche la mia ha la valvola su un anello posto sotto la piastra, ma non crea alcun problema per sfilare la forcella.
Confermo. Anch'io ho il 1100 e le ho sfilate più volte senza problemi
Togliendo il tappo superiore ?
-
Anche la mia ha la valvola su un anello posto sotto la piastra, ma non crea alcun problema per sfilare la forcella.
Confermo. Anch'io ho il 1100 e le ho sfilate più volte senza problemi
Togliendo il tappo superiore ?
no, giocando con una leggera rotazione dello stelo
-
SI PUO' FAAAAREEEEEE!
...e l'ho fatto alla fine.
ragazzi, ho visto che vendono gli steli del 900 da 39mm a 150€ l'uno...mi è presa un po la fissa di cambiarli. Le mie hanno qualche bozzetto(pochi e non rilevanti) e nessun graffio longitudinale...dite che basta lucidarle?
Altra domanda...aprendole mi sono reso conto che le boccole esterne sono logore, mentre quelle interne sembrano buone. Mi consigliate di cambiarle comunque?
Ho provato a cercare il kit completo ma sembra ci sia solo per il CB900F bol d'or o per il CB1100F-Super Sport.
Non capisco quali prendere.
Sul Sito Officine08 sembra che le boccole (interne ed esterne) del CB1100F Super Bol D'or siano compatibili con quelle del "CB 900 F2 Bol D'Or - SC01 1981" e "CB 900 F2 Bol D'Or - SC09 1982-1983"
https://www.officine08.it/p73203_boccola-forcella-per-honda-cb-900-f2-bol-d-or-interna.html
Consigli anche su come battere dentro boccola e paraolio nel fodero...ci ho provato ma non ci sono riuscito per pochi millimetri.
Grazie!
-
Ciao Ragazzi,
ho trovato degli steli nuovi di zecca per CB-900-F-F2-1982 da 39mm a 150€ l'uno.
https://www.ebay.it/itm/STELO-FORCELLA-SINGOLO-PER-HONDA-CB-900-F-F2-1982-0E2654/253866271652
Sapete se potrei adattarli alla forcella del cb 1100 f S.Bol D'or dell'84, montando solamente i tappi del 900?
Grazie,
Ciro.
-
Credo che le forcelle del 1100 siano più lunghe per poter montare i semimanubri
-
adesso le misurerò, ma credo che potrei anche abbassarla all'anteriore...
Tra l'altro mi chiedo se il tubicino di connessione fra i due streli è davvero così importante!?
Credo che sulle moto moderne non sia più presente.
Il 900-39mm ha il tubicino di compensazione sui tappi...io potrei fregarmene, montare comunque i tappi del 1100 sugli steli nuovi del 900-39mm e rendere indipendenti le due forcelle.
Vi sembra una follia?
Attualmente sono stanco, ma domani da riposato valuterò seriamente la cosa :)
Se qualcuno avesse sperimentato già la cosa, mi facesse sapere! :)
-
Con il sistema in uso sulla tua moto (proprio perchè è più recente di altre) l'aria che viene immessa internamente è uguale in entrambi i gambi..a differenza dei modelli precedenti dove la precisione non era assicurata, oltre ad essere un'operazione più lunga da fare.
Lo stesso sistema è stato usato sugli ammortizzatori posteriori di altre moto, un ponticello fatto con un tubetto scavalcava la ruota posteriore.
:wave: