Le valvole di Cut-off le hai guardate? Sono sotto a delle piastrine sull' esterno del carburature e si vedono svitando 2 piccole viti. Sono in gomma nera e devono essere ben elastiche. Spesso si crepano e danno i fastidi che hai tu. Pulsando per depressione richiamano benzina. Sono quasi certo che sia il tuo problema.
si accende poco per volta....fino a quando....ce la fa a rimanere accesa...anche se a volte va a 2-3
naturalmente...se chiudo l'aria, ci metto due giorni per accenderla. Quindi l 'aria la devo tirare.
no...non ho guardato queste le valvole di cut-off...
non ne sapevo nemmeno l'esistenza..
Ciao Alex: tu parli del rubinetto con il depressore, che io mi sono sempre rifiutato di montare e che molti tolgono a causa del problema che descrivi. Io invece parlo dei 4 Cut-off spacca-marroni che quando si rovinano ti viene voglia di dare fuoco alla moto. ;)
Beh...allora aspettiamo il prossimo Estate e vediamo..... ;D ;D ;DNell' attesa ? Birra a casse !!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
Il cut off quando è rotto...è rotto...
Forse non sono rotti ma incastrati e non giocano come dovrebbero ..a me è capitato una volta ma la moto non andava a 2 o 3, ma perdeva qualche colpo e tirava un po indietro...come se non arrivava sufficente benzina....
Secondo voi la roba elettrica funziona a tratti? Secondo me no. O va o non va.
...leggi bene... ;D ;D ;D ;D ;D:P :P :P :P :P
Trapianta i carburi e vedrai . :)
le CDI sarebbero le due centraline...vero?
le CDI le hai guardate?
Non ami le CDI ?? ;D ;D ;DCitazionele CDI le hai guardate?
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Comunque sia la trovi quì:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=375.0
Leggi il Test A e il Test B dell'allegato...
Salut...
Alex
What Then is CDI?
Many people mistakenly call the CBX’s ignition CDI, and even some early factory literature made the same mistake. CDI (for Capacitor Discharge Ignition) is the other system in use besides the electronic ignition we are familiar with. Developed to fight plug fouling on early two-stroke snowmobiles, CDI is different from transistorized ignition in one very significant way.
adesso vado da un meccanico honda...vediamo che mi dice...segnati il codice corrispondente della partlist, che spesso aiuta a trovare il ricambio
Cmq la procedura tipo per problemi di avviamento è questa:
1- prima di avviare controllare l'afflusso di benza ai carbs (svitando le appsoite vitine sulle vaschette)
2 - controllo visivo delle 4 scintille contemporanemante
3 - controllo compressione
4 - controllo gioco valvole
se procediamo per gradi forse ne usciamo. ;)
cosi', tanto per partecipare, rammento che durante l'operazione di misurazione delle distanze, e di metti e togli delle pastiglie è assai sconsigliato girare gli alberi a camme senza tutte le pastiglie in sede: il profilo della camma puo' rovinare il bicchierino rimasto senza pastiglia con infiniti lutti agli achei (e per la camma e per il bicchierino)
Moser , vedi qui. ti ricorda qualcosa? http://hondacb.net/forum/index.php?topic=505.msg6102#msg6102
quando ho pulito i carburatori...non li ho separati-disassemblati uno ad uno....ma li ho lasciati uniti.
ma che palle rismontare tutto...!!!!!!
Cmq la procedura tipo per problemi di avviamento è questa:
1- prima di avviare controllare l'afflusso di benza ai carbs (svitando le appsoite vitine sulle vaschette)
2 - controllo visivo delle 4 scintille contemporanemante
3 - controllo compressione
4 - controllo gioco valvole
se procediamo per gradi forse ne usciamo. ;)
Caro Ingegnere...Benvenuto!
Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.
Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.
Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.
Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?
Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.
Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria!
2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!
Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te...
Salut...
Dr. Alex
Questo è stato il mio primo commento su questo topic......Bisogna dargliene atto, ragazzi; e invece noi: <te lo stavo per dire>, <non l'ho detto per non impressionarti> ;D ;D ;D !
...ma quella della membrana rubinetto che dice Alex la condivido...
Che Moser non ha messo in pratica.................... ;DCaro Ingegnere...Benvenuto!
Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.
Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.
Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.
Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?
Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.
Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria!
2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!
Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te...
Salut...
Dr. AlexQuesto è stato il mio primo commento su questo topic...... ;)
Salut...
Alex
Sì caro Ingegnere...
ma adesso che pensi di avere risolto il problema, non è che ci abbandoni!
Spero che resti a "tribolare con noi ancora un pò.... ;D :D :)
ho solo il rubinetto...
e dal rubinetto..direttamente ai carburi...
CUT-OFF. Birretta Alex? ;)
ma non ho tolto la valvola...buttala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le candele non sono mai color nocciola ma scure di fuliggine ma non bagnate...o oleose...forse troppo grassa?
ragazzi...per le pastiglie...dove le prendete?Nino le ha prese alla FORD !!!!!!!!!!!!!!! Chiedi quali chiedere.
in terza...la ruota posteriore ha ancora la tendenza a slittare di potenza...Non è che le gomme e gli ammo sono arrivati? :o :o :o
si..non ho controllato i cut off dei carburi centrali...Misura la compressione per ogni cilindro...nel frattempo io direi anche di pulire per bene i carbs questa volta...dobbiamo pur escludere sti benedetti carb no?
e ho sparato aria compressa nei fori....
dopo controllo almeno quello laterale...per vedere se il getto di aria l'ha danneggiato.
ma che palle rismontare tutto...!!!!!!
alllora...i carburatori sono originali...
si..il getto del minimo è da 68...
non si ingolfa con aria tirata...perchè...se la chiudo..non parte più...mentre..se la tiro....si ha la sensazione che voglia accendersi...
e poi mi chiedo...cosa c'entra il getto del massimo (che si..invece di cambiarli..furono alesati dal mio meccanico e furono portati a 122 da 102 originali) con il fatto che non parte?
il getto del massimo non interviene dalle medie aperture del gas fino alla massima?
ragazzi..se i getti del massimo fossero un pò troppo grandi....si noterebbe il motore che tentenna in accelerazione...mentre non è così...anzi...va meglio da quando ho i filtri singoli...magari si è svuotata leggermente in basso...ma tira le marce che è un piacere...in terza...la ruota posteriore ha ancora la tendenza a slittare di potenza...
la velocità massima è aumentata pure un pochino...
ho un minimo di esperienza...e posso dire che quando la miscela è grassa/magra..i sintomi sono evidenti....
a me sale che è un piacere....il motore va bene...
ma sto fatto che non parte....mi fa impazzire....
qui sfrutto Alex, vista la mia assoluta nn conoscenza dei VB ;D
noi, tirando l' aria, "attappiamo" l' entrata dei carburatori, chiudendo la farfalla secondaria. se c'ho capito qualcosa di come funzionano 'sti carburi, chiudendo la farfalla secondaria andiamo ad aumentare la depressione a valle della saracinesca, facendo alzare la ghigliottin e quindi lo spillo conico che lavora sul getto max....
dico bene o dico giusto?!?!
quindi all' avviamento con aria tirata un getto max troppo grosso potrebbe causare un ingolfamento???
http://cgi.ebay.de/Honda-Shims-CB750-Four-K-Modell-Chopper-CB900-CBX_W0QQitemZ200185747968QQihZ010QQcategoryZ25632QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItemragazzi...per le pastiglie...dove le prendete?Nino le ha prese alla FORD !!!!!!!!!!!!!!! Chiedi quali chiedere.
sinceramente io non credo che la moto non parta per colpa delle pastiglie.Finalmente, ci si stava perdendo e bisognava dirlo di nuovo ;D
Ho dovuto prenderne 4 dal mecca..la misura più bassa...incominciare a misurarle tutte un pò alla volta intercambiandole e usando altre anche più grandi per tutte le altre (così per tenere i bicchierini provvisti della shim)....
io per i motori aprilia ho delle pasticche sacrificali rettificate alla misura minima, metto quelle e di sicuro nn ho le valvole puntate e posso almeno fare la misurazione anche su valvole con sedi molto lavorate (e quindi col gambo molto in su... mi serve per recuperare spazio fra valvole e pistone e poter usare fasature più spinte senza scavare i pistoni); come hai fatto tu.
come controllo l'altezza dei galleggianti?Cito Neropaco : anche quelle in plastica si regolano ma ma è molto delicato agire sulla linguetta in plastica , il livello deve risultare circa 15.5mm inclinando il carburatore tra i 15° e i 45° rispetto alla verticale;
ragazzi...ma scusate....quasi 18 euro...l'uno?
se è così...esagerato!
la molla che mi interessa sta al centro della terza foto...Hai provato a cliccare sulle foto per ingrandirle? Le ho fatte in "macro" e i carburi sono più grandi che al naturale. Se guardi alla sinistra in alto del meccanismo vedi uno dei punti di aggancio ed a destra un po' più in alto, l' altro. Terza foto.
credo di aver capito...
quindi...per caricarla...le devo far fare qualche giro intorno al perno?
...chiedo troppo per una foto ravvicinata dell'insieme molla (al centro della terza foto)?
forse si...
quanti giri le faccio fare per caricarla?Dicevo, credo solo un giro, massimo due. Cmq quel che basta a far aprire le valvole (con rotazione scorrevole degli alberi a cui sono fissate). Tieni presente che un precarico eccessivo della molla, ad aria completamente tirata, ne impedirebbe l'apertura automatica con la depressione del motore, ingolfandolo.
(con rotazione scorrevole degli alberi a cui sono fissate)Se li hai puliti e sgrassati, è facile che gli alberini su cui sono fissate le valvole non scorrano bene, facendo attrito le valvole non si chiudono.
il leveraggio è perfetto...Intendi che hai solo stretto le viti, o che hai rimontato le valvole e poi stretto le viti ? Perchè ho la sensazione che le valvole siano state montate al contrario.
poi stringo le viti delle valvole dei carburi di sinistra...riprovo...
non tira più con se il braccio più piccolo ad esso solidale..Sono convinto che la molla l'hai montata bene, però tocca ri-precisare che nessuno dei leveraggi, ne a sx ne a dx sono solidali col principale in chiusura, entrambi sono trainati dalla molla mentre solo in apertura sono spinti a forza. Anche questo, e correggimi se sbaglio, mi fa pensare che le farfalle sono bloccate su chiuso, ;)
naturalmente..no...Infatti ho spiegato accuratamente cosa intendevo per "contrario".
non è possibile montare le valvole al contrario perchè il profilo delle stesse è obbligato dal dentino nella parete interna del carburatore, perfettamente ricopiata anche sulla valvola.
non sono rimaste per nulla bloccate sul chiuso...Scusami, non sapevo che già avevi esperienza di carbo, non posso conoscere il livello di manualità di ognuno.
il tutto ruota liberamente...
e so benissimo che devono essere perpendicolari al condotto in condizioni normali...sennò chiudono sempre il passaggio dei filtri....
cosa che deve avvenire solo con il pomello dell'aria sul manubrio tirata, che ostruisce i filtri aria.
e lo so...
se non so questo...e che cavolo...
ho anche fatto in modo che la parte più lunga della valvola stia leggermente dentro ai carburatori...
papero..con o senza valvole montate...il meccanismo deve funzionare..
perchè l'ho fatto già 5-6 volte...negli ultimi 4 anni...e perchè poco prima che si verificasse lo strano caso...tutto funzionava perfettamente....
papero...la manualità ce l 'ho...
il problema di cui ti racconto....è molto strano...
tra un pò..coi carburatori davanti faccio un filmatino...così vedi anche tu...
posso postare i filmatini..vero?
smontati no, ma sebbene siano le 3 del mattino ne ho un gruppo montato sul comodino: e sarei certo che quella molla, quella indicata dalla freccia, è quella che si porta dietro tutti e due gli alberi, sia quello di destra che quello di sinistra: la molla che fa ritornare indietro il meccanismo, invece, è quella di sinistra (quella a sezione piu' spessa)E' quello che vado dicendo da un pezzo >:(, entrambe le coppie di valvole sono comandate dalla molla, anche perchè a manetta tirata devono potersi aprire tutte con poca pressione. Anch'io mi sono riguardato i carbo che ho in casa (non penserete che abbia tutta 'sta memoria fotografica ;D).
Allora, per sicurezza prima di tutto ricapitoliamo; la molla che cerchi di montare comanda "tutte" le valvole, si aggancia nel punto "2" segnato sulla foto con la spirale della molla che prosegue in senso antiorario fino ad agganciarsi all'asta dei due carburatori di destra, esattamente sulla sporgenza ad "L" più bassa, ovvero quella più piccola che è provvista di apposita sede.
L'altra sporgenza ad "L" dei carbo di sinistra, la più alta, va a poggiare nella zona contrassegnata "1" sulla foto.
tocca ri-precisare che nessuno dei leveraggi, ne a sx ne a dx sono solidali col principale in chiusura, entrambi sono trainati dalla molla mentre solo in apertura sono spinti a forza.
ok, c'è un problema che evidentemente mi sfugge, tanto più che dal filmato mi sembra che tutto funzioni regolarmente.
L'asticella dei primi due carbo di sx non è mossa direttamente dalla manetta principale, occorre appunto che siano montati anche gli altri carbo di dx e la famigerata molla
smontati no, ma sebbene siano le 3 del mattino ne ho un gruppo montato sul comodinoTua moglie che ne pensa? :)
Tua moglie che ne pensa? :)
compra questi ...
un video a supporto preso col cell, qualità pessima ma si capisce:
nella prima sequenza blocco con il dito indice il movimento della molla di destra: ruotando il comando dell'aria entrambi gli alberi rimangono fermi, il comando torna al suo posto grazie alla molla di sinistra
nella seconda sequenza lascio libera la molla di destra: ruotando il comando dell'aria entrambi gli alberi ruotano
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/th_07012008032.jpg) (http://s120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/?action=view¤t=07012008032.flv)
I miei carbo hanno un solo giro di precarico.Non apre neanche a mano. Mi sembrerebbe curioso se fosse causa della lubrificazione.
Mosergione, non ti rimane che lubrificare ;)
Non apre neanche a mano. Mi sembrerebbe curioso se fosse causa della lubrificazione.Allora che filmato ho visto ? Aspè, me lo guardo per l'ennesima volta .....
ho detto una hazzata............... in ogni caso non credo che sia dovuto a mancata lubrificazione. Proprio perchè avendo poco precarico il movimento non è sufficiente a fare ruotare l' alberino. Guarda il filmato di Andrea (Notturno dalla Liguria)Non apre neanche a mano. Mi sembrerebbe curioso se fosse causa della lubrificazione.Allora che filmato ho visto ? Aspè, me lo guardo per l'ennesima volta .....
Se arriviamo a 18 pagine.....tocca a me..! ;D :DVai Alex: ora tocca a te!! ;)
a conclusione...a cui siamo arrivati...è che gli alberini...uno dei due...sembra più quello di sinistra, facciano attrito un pòchino più della norma...e la molla..non ha la forza sufficiente a trascinare il tutto...
è ufficiale, segna. :)Citazionea conclusione...a cui siamo arrivati...è che gli alberini...uno dei due...sembra più quello di sinistra, facciano attrito un pòchino più della norma...e la molla..non ha la forza sufficiente a trascinare il tutto...
... appunto ... e io che avevo detto ?
Empy, mi devi un caffè ........(http://emoticon.forum.googlepages.com/326.gif)
.....certo che e' proprio dura.......sta testa .... i carburatori so delicati specialmente molle getti spilli e quan'taltro ma che ci vuole a cambiarli?quando una cosa non va ..non va e' inutile si cambia .
un'altra cosa...http://hondacb.net/forum/index.php?topic=650.0 :o :o :o
da quanto sono le guarnizioni in rame che stanno sui collettori di scarico?
il meccanico ne aveva qualcuna ma voleva sapere la misura...
...e poi...dove posso trovare i catarifrangenti arancioni che sono avvitati ai lati del fanale anteriore?
un'altra cosa...http://hondacb.net/forum/index.php?topic=650.0 :o :o :o
da quanto sono le guarnizioni in rame che stanno sui collettori di scarico?
il meccanico ne aveva qualcuna ma voleva sapere la misura...
...e poi...dove posso trovare i catarifrangenti arancioni che sono avvitati ai lati del fanale anteriore?
The Torture Never Stops (.....) ;Dun'altra cosa...http://hondacb.net/forum/index.php?topic=650.0 :o :o :o
da quanto sono le guarnizioni in rame che stanno sui collettori di scarico?
il meccanico ne aveva qualcuna ma voleva sapere la misura...
...e poi...dove posso trovare i catarifrangenti arancioni che sono avvitati ai lati del fanale anteriore?
Never end story ? :o :o :o :o (1° citazione)
Gli hanno detto di chiedere a : Andrea o Empirico ..... (http://emoticon.forum.googlepages.com/079.gif)Ci sono tre Andrea .......ed una gara di citazioni tra me e Nino. :D
;D ;D ;D ;D ;DLate, too late............ :P
Ingegnere...quanto tempo che.non ci si sente...tutto bene..? ;D
Allora Moser..prova così:
Allenta tutti e 4 i carburi dalle staffe e prova a vedere il gioco della molla muovendoli tutti e 4.
Basta che li allenti leggermente dalle staffe e vedi...prova così.
Se hai il rotorno prova ad stringere le viti un carburo alla volta sempre provando il ritorno della molla...
Prova e dicci se vedi differenza...
Alex
VOLETE SAPERE COS'ERA CHE NON ANDAVA?
LO VOLETE SAPERE?
PERCHE' DICO IO?
PERCHE'?
..una settimana persa nel nulla..
allora...
erano i bracci non perfettamente allineati...infatti....appena fissate le staffe sopra e sotto ai carburi...il meccanismo è andato perfettamente?
Ingegnere...quanto tempo che.non ci si sente...tutto bene..? ;D
Allora Moser..prova così:
Allenta tutti e 4 i carburi dalle staffe e prova a vedere il gioco della molla muovendoli tutti e 4.
Basta che li allenti leggermente dalle staffe e vedi...prova così.
Se hai il rotorno prova ad stringere le viti un carburo alla volta sempre provando il ritorno della molla...
Prova e dicci se vedi differenza...
AlexVOLETE SAPERE COS'ERA CHE NON ANDAVA?
LO VOLETE SAPERE?
PERCHE' DICO IO?
PERCHE'?
..una settimana persa nel nulla..
allora...
erano i bracci non perfettamente allineati...infatti....appena fissate le staffe sopra e sotto ai carburi...il meccanismo è andato perfettamente?
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Marco e Papero e il resto ....birretta....?
la posizione non perfettamente centrata dell'albero che potrebbe impedire la rotazione.
Insomma, se cerchi trovi.
con la mia banca non posso fare bonifici internazionali online, devo andare in filiale. forse è pure il tuo caso!Nel burocratico?
empy, apriamo un altro topic?
si dai..altro topic!!! ;DScusa un po' hai detto che erano i semigusci di tenuta!!!! Cito te: si...non sono quelli contrassegnati dal numero 3...
ho un conto zero tondo...fatto apposta per le operazioni on line...se vado in banca...si fregano 8 euro...
bastardi...
non voi...
loro..
vabbè...vado dopo pranzo
le guarnizioni dei collettori me le deve dare un meccanico..ma se voi non mi dite la misura...
le guarnizioni dei collettori me le deve dare un meccanico..ma se voi non mi dite la misura...Che confusione...sarà perchè ti amo!(R.& P.)
poveri voi quando mi arriva la centralina gpzMa ............. è tutto scritto,..... documentato !
preparatevi.
eheh Ghigno
Citazionepoveri voi quando mi arriva la centralina gpzMa ............. è tutto scritto,..... documentato !
preparatevi.
eheh GhignoPERCHE' ??!!??
...........ma che c'entra?
...volete mettere il gusto di farvi sapere passo passo che sto combinando con la centralina?.....................
.tre metri sopra il cielo(3msc) quelle dove la ragazza più bella LA DA VIA COME UN fazzoletto
8)
Ricorda che non devi smontare i carbs per suotere le vaschette. :D.tre metri sopra il cielo(3msc) quelle dove la ragazza più bella LA DA VIA COME UN fazzoletto
8)
FICOOOO!!!
il rimestamento della benziannelle vaschette è un' ipotesi da valutare... la prossima volta ci provo. Infatti Ringhio anche se senza depressore, se sta ferma molto tempo parte alla prima botta ma a 2 o a tre. ora son 5 giorni che è ferma, domani provo la tecnica dello squotimento :)