io avrei da dire una cosa in merito all' articolo citato su "Yesterbike", precisamente riguardo l'affernazione :"Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata"....secondo me non è corretto... nel senso che non è vero che l'uso quotidiano indica una sinistrosità elevata....perchè chi ha un mezzo d'epoca a cui tiene e che in caso di incidente perde valore per le riparazione, difficolta a trovare i ricambi, lungo tempo per riparare... ci sta più attento.Altrimenti perchè al nord le assicurazioni (convenzionali, non d'epoca) costano meno ? perchè usano meno l' auto o la moto ? secondo me perchè c'è più controllo e quindi più rispetto del codice della strada.con il mezzo d'epoca ci stai attento , anche se hai fretta vai piano, anche se hai la precedenza guardi bene...Sta cosa che il mezzo d'epoca non può o non deve essere usato quotidianamente è senza fondamento.Io uso da 10 anni il mio special 50 FMI tutti i giorni , mai un sinistro, perchè ci tengo alla vespa.
[...]Pochi giorni fa al club auto d'epoca è venuto un tipo dicendo: "la mia Micra ha compiuto 20 anni ieri. Che posso fare?"Gli ho risposto: "auguri! Soffia sulle candele" e l'ho congedato.