HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: ACCENSIONI ALTERNATIVE  (Letto 14380 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - COLLEGARE IL TPS -
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2018, 22:44:54 »

Dopo un paio di prove di dubbio esito, la squadrata l'ho fatta a mano da un angolare di alluminio 50x50 e la carrucola l'ho fatta fare con una stampante 3D in plastica. Ho trovato un sito (www.weerg.com) al quale ho mandato il modello cad 3d e loro mi hanno spedito 4 pezzi. Ne avevo ordinati due, ma ne hanno spediti 4 .... chi sono io per protestare ?


Il cavetto l'ho fatto in casa accorciando un vecchio filo del gas, e ho comprato il cavetto USB Seriale per la programmazione .... e ho montarto il tutto
« Ultima modifica: 22 Giugno 2018, 23:36:46 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - COLLEGARE IL TPS -
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2018, 23:18:10 »

Il montaggio e il funzionamento del meccanismo mi ha soddisfatto , a quel punto mi sono preparato tre cavetti , a cui ho saldato i terminali che ho collegato al 6-16-17 del connettore principale secondo lo schema allegato .

Dopo aver collegato il portatile con il programma di gestione e collegato il cavetto ho verificato e calibrato il segnale del TPS


PS
Mi accorgo adesso che i file video non fanno vedere ò'anteprima ... cliicandoci sopra vengono scaricati ed eseguiti. Provate sul fole con estensione   .mov 
« Ultima modifica: 22 Giugno 2018, 23:37:04 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - COLLEGARE IL TPS -
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2018, 23:43:33 »

Per quello che riguarda la mappatura, come già detto.  si può adottare quella proposta dal programma, oppure farsela con prove al banco. Io sono partito da una mappa fornita da Captain (Brent Hyde) e che si vede nelle due foto allegate, in versione superficie e tabella


Per partire dall'inizio di  ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Ultima modifica: 23 Giugno 2018, 00:05:26 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #18 il: 23 Giugno 2018, 00:03:41 »

Domenica ho provato su strada ... beh é più pronto a sentire il gas e tira con meno esitazione ANCHE APRENDO DI COLPO il gas --- in ogni caso mi manca la prova finale per verificare se l'anticipo impostato , per esempio al minimo, é quello effettivamente riscontrabile oppure deve essere corretto. La correzione si fa modificando il parametro "base advance" nella prima pagina del software di gestione.
La pistola stroboscopica é pronta, domani "si spara"


Per partire dall'inizio di  ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Ultima modifica: 23 Giugno 2018, 00:05:53 da IVAN »
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.261
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #19 il: 23 Giugno 2018, 10:52:09 »

Ivan,non ho parole,sono veramente affascinato da quel che ho letto e visto finora!
Pensate di riversare questa evoluzione sulla moto che correrà a Vallelunga(sempreche il regolamento lo consenta...)?

Ciauuuuuu!!!

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2018, 21:54:22 »

Purtroppo il regolamento della Velocità Epoca non ammette  il dispositivo TPS
Quindi si dovrà usare la Ignitech in modalità 2D sperando comunque che non facciano storie per via del connettore seriale DB9 per il computer ..
Alla più brutta monteremo la Dyna2000
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.204
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2018, 00:05:30 »

Ivan se non mi sbaglio , la differenza dal rotore per cb 750 f e cb 900 f e solo una questione di molle…. visto che va saldato potrei usare anche il rotore per cb 750 f ?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2018, 08:06:04 »

Ivan se non mi sbaglio , la differenza dal rotore per cb 750 f e cb 900 f e solo una questione di molle…. visto che va saldato potrei usare anche il rotore per cb 750 f ?
Ma certo certo , uno qualsiasi
Fai attenzione alla posizione del rilievo sul rotore prima di smontare le molle e i braccetti .
E allineato con un cerchietto punzonato sul piatto di base. Quando lo saldi vedi di tenerlo nella stessa posizione

Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE - COLLEGARE IL TPS -
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2021, 15:11:51 »

la carrucola l'ho fatta fare con una stampante 3D in plastica

Ciao Ivan, scusa se ti assillo ma per molte modifiche sei il mio modello, in settimana mi arriveranno i CRS 31 (dynoman mi ha sconsigliato il 33) e vorrei montare il tps, percaso hai una di quelle carrucole da vendere?
Grazie mille come sempre.
Connesso

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #24 il: 21 Dicembre 2021, 22:43:52 »

 Dynoman is incorrect, 33's are preferred as the "only" difference occurs near full throttle openings.  Anything below this (part throttle) the size is comparable.
 Captain
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #25 il: 31 Ottobre 2023, 19:11:30 »

Riprendo questo argomento perché finalmente ho fatto parecchie esperienze con il TPS collegato alla Ignitec , provandone addirittura 3 tipi. Dopo quello con la carrucola ne ho montato due direttamente sull'alberino che comanda l'apertura dei miei 4 CRS 35.
Dei tre ho tenuto quello che mi dava un segnale il più proporzionale possibile con la rotazione della manopola. Sembra banale ma non è così.

Ma non è questo il motivo di quanto scrivo oggi .
Qualche giorno fa ho installato un sensore MAP al fianco del TPS.
Il MAP misura la pressione assoluta nei condotti di aspirazione e la converte in un segnale in tensione (come il TPS) e anche questa tensione e' grosso modo in relazione alla apertura della manopola del gas, quindi alla quantità di miscela aria-benzina che entra nei cilindri.











« Ultima modifica: 31 Ottobre 2023, 20:04:43 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #27 il: 31 Ottobre 2023, 19:36:33 »

Dunque dove sta la differenza? 
Il MAP é molto più adatto a lavorare in combinazione con i carburatori a depressione,
e richiede una installazione molto molto più semplice.

Infatti è sufficiente collegare il MAP con un tubetto in gomma con un raccordo avvitato su uno qualsiasi dei fori filettati da M5 presenti su condottò di aspirazione.
Per chi avesse il rubinetto della benzina a depressione, basta mettere un raccordo a "T" sul tubetto del depressore e da qui portare in altro tubetto in gomma fino al MAP
Di una facilità disarmante.

I terminali del MAP sono contrassegnati da lettere e vanno collegati alla Ignitec come il TPS e cioè come segue:
La A con l'uscita in tensione a 5V (pin 16)
La B alla massa (pin 17)
La C è il segnale è va portato al pin 6

A questo punto tramite il software della Ignited occorre:
- fare la  "taratura" del sensore al minimo
- inserire la mappatura 3d della accensione

Quindi sulla mia moto adesso ho entrambi i sensori
Il TPS bene in vista sul carburatore di destra (4)
e il MAP collegato con un lungo tubetto al condotto 4 ( per esempio ) ma ben nascosto vicino alla batteria.
Cambiando connettore posso usare l'uno o l'altro!
Questo ho fatto ieri, e oggi sono andato su strada
Il resto a domani
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2023, 20:06:54 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #28 il: 31 Ottobre 2023, 19:40:23 »

Grande IVAN!
Questo va bene?
https://www.amazon.it/0281002845-Collettore-daspirazione-Pressione-Assoluta/dp/B07NMP6827?ref_=Oct_d_omwf_d_5076205031_7&pd_rd_w=Mm6sJ&content-id=amzn1.sym.33aa4537-9a19-4018-9942-6e448fc50b59&pf_rd_p=33aa4537-9a19-4018-9942-6e448fc50b59&pf_rd_r=806MPVN9TA8H7DV577YJ&pd_rd_wg=qn69B&pd_rd_r=53d8fc36-5f10-4a0a-8fd7-e8d48ec731f3&pd_rd_i=B07NMP6827


Bob, vanno bene tutti quelli con 3 pin ABC  senza la compensazione di temperatura, che presentano 4-5 contatti. Volendo si può scegliere uno completo di connettore maschio con i tre cavetti.
Io mi sono dovuto arrangiare con i terminali a crimpare, annegati in blocco iniettando colla a caldo direttamente dentro al connettore femmina.
A colla fredda ti ritrovi con un blocchetto di forma perfetta e funzionale.



« Ultima modifica: 01 Novembre 2023, 07:04:33 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:ACCENSIONI ALTERNATIVE
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2023, 20:02:11 »

Qualche foto del montaggio (andrebbero girate verso destra)
Si vede il TPS sul carburatore N.4 e la guaina corrugata nera , e il lungo tubo in gomma a due colori che parte dal condotto 4 e prosegue parallelo alla guaina verso il filtro di aspirazione fino al MAP sotto la batteria.

Nella prima, il tubetto iin calza inox non c'entra! E' solo la mia versione del tubo che porta l'olio alle camme

Nella seconda il tubo verticale con terminale zigrinato non c'entra!
E'il mio comando remoto del minimo dei carbuatori CRS

« Ultima modifica: 31 Ottobre 2023, 22:13:27 da IVAN »
Connesso

 

Pagina creata in 0.177 secondi con 20 interrogazioni al database.