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Autore Topic: Sostituzione paraolio-valvole  (Letto 7764 volte)

Landia

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #60 il: 17 Febbraio 2021, 23:36:31 »

Ciao,
per acquistare da Fasse devi sì registrarti.
Purtroppo il sito è fatto solo e interamente in tedesco e io sono costretto a usarlo con l'aiuto del traduttore google german->english o german->italiano).
Per il pagamento accetta solo bonifico e il suo IBAN lo trovi nel mein konto  e comunque te lo invia alla tua mail quando confermi l'acquisto.
Occhio, le sue spese di spedizione sono alte e se devi acquistare solo i paraoli non conviene, meglio aggregarti a un acquisto di gruppo e poi fartele spedire per posta dal compagno di merende di turno
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mimidiroma

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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #61 il: 18 Febbraio 2021, 07:32:38 »

  :wave: IVAN

Vecchio si...dormiente ancora no !!   :laughing7:
La valvola scende poco, posso credere che forse non serve neanche l'aria per rimontare le molle..
Il cilindro in questione è il N° 1 al PMS...quando avrò i paraolio, una volta fatto le 2 valvole di aspirazione passo a quelle del N° 4.. ovviamente dopo aver ruotato l'albero motore per mettere il cilindro in fase di scoppio...poi passo a ai cilindri interni

L'ho già scritto e lo ripeto..se il paraolio nuovo aderisce bene sullo stelo della valvola "forse possiamo fare a meno dell'aria", nella foto la valvola è della Fiat Panda 30, monta i paraolio soltanto sulle valvole di aspirazione..se anche con quelle della moto otteniamo il medesimo risultato, l'aria per rimontare le molle non serve.  :wave:

@ Landia

Quelle delle officine 08 vogliono (mi sembra) 45 € + la spedizione 

Fasse manda la busta con la "spedizione assicurata e fa la cresta pure sul peso" etc..

I cinesi spediscono gratis, forse oggi c'è da pagare qualcosa come dazio, questo credo che riguardi le spedizioni in USA...qui però il costo dei paraolio è "irrisorio" se calcoliamo 16 costano + o - sui 10/15 $  e almeno 2 settimane di attesa.

Quello che non si capisce è perchè non trovo scritto che sono per la Honda CB900 F...altre Honda si, ma non quella che mi interessa.

 :wave:


 


« Ultima modifica: 18 Febbraio 2021, 09:29:20 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #62 il: 18 Febbraio 2021, 10:27:47 »

Citazione da: Mimidiroma

  :wave: IVAN

Vecchio si...dormiente ancora no !!   :laughing7:
La valvola scende poco, posso credere che forse non serve neanche l'aria per rimontare le molle..
......
avevo già eliminato la tubazione dell'aria e la valvola si era adagiata sopra il pistone..

Caro Mimi,
Ho solo detto meno male che il pistone era in alto !
Ho sbagliato ? Meglio se era in basso ?

 :wave:












« Ultima modifica: 18 Febbraio 2021, 10:37:19 da IVAN »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #63 il: 18 Febbraio 2021, 11:28:28 »

:wave:
Hai ragione IVAN, forse stavo ancora dormendo  :laughing7:

..mah, visto che siamo sempre un po critici, ho creduto (sbagliando) che la mia era stata una casualità dovuta alla fortuna.

 :wave: IVAN


@ Landia

Qualche anno fa avevo fatto un acquisto da Fasse, mi ha mandato il conto e una volta accettato ho pagato poi con un bonifico.
Questa volta non mi ha mai risposto..

..adesso per curiosità ridò un'occhiata a quelli cinesi.. magari ne prendo 32, se ne  rompo o perdo qualcuno almeno non mi metto a piangere.  :wave:
« Ultima modifica: 04 Marzo 2021, 08:11:41 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #64 il: 18 Febbraio 2021, 16:25:05 »

 :wave:

Mi sono registrato a Fasse Bol d'Or..ho fatto l'acquisto e ne ho comprati 20.. il tutto mi costa compreso il "premio di assicurazione sulla vita" (25 €).. un totale di 46 €..a questi dovrò aggiungere le spese per il bonifico (?)

Cambiare i paraoli è stata una promessa che mi ero fatto molti anni fa, credo che moto la userò ancora per poco.

 :wave:


PS

Questa mattina (19-2-21) ho ricevuto la mail da Fasse per confermare l'acquisto...si è messo la mano sul cuore e mi scontato 5 € sull'assicurazione..quindi la spesa è di 40,20 €
(20 paraolio)

Ho già fatto il bonifico, se lunedì o martedì fa la spedizione potrei avere la bustarella nel fine settimana.
 :wave:






« Ultima modifica: 19 Febbraio 2021, 18:20:29 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #65 il: 20 Febbraio 2021, 15:25:28 »

 :wave: a tutti.

Intanto vado avanti con i lavori..

Ho smontato la camme di scarico approfittando della temperatura odierna davvero mite..
..ho ruotato il motore per intervenire sulle viti che fissano la puleggia sulla camme, sto seguendo il manuale passo-passo..ho avuto un attimo di panico quando mi sono ricordato che una valvola di aspirazione non è più trattenuta nella sede dalla molla.

Per evitare che la valvola ormai libera cade nel cilindro, ho provveduto a tenerla ferma usando un tubicino siliconico spinto sopra lo stelo.

Sollevata la valvola l'ho tenuta ferma facendo leva con un pezzetto di legno, in questo modo ho potuto inserire il tubetto.

Quando arriveranno i paraolio vedrò se ruotando l'albero motore è meglio procedere seguendo l'ordine di scoppio 1-2-4-3

 :wave:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 16:20:20 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #66 il: 20 Febbraio 2021, 18:37:46 »

Motore bello pulito dentro ....
Anche bello il  radiatore... mi sembra del 1100, sbaglio ?
L’ interruttore che vedo per cosa ti serve?


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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #67 il: 20 Febbraio 2021, 18:59:26 »

Il radiatore è della Seven e 50   :laughing7:

L'interruttore  si aziona dal davanti inserendo la mano (quello che entra) per staccare l'accensione...
E' fissato sulla vite che sorregge le bobine.

Segui poco i miei lavoretti... :sleepy1:

 :wave:

 
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 19:03:43 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #68 il: 20 Febbraio 2021, 21:44:56 »



Dove è fissato lo vedo bene dalla foto ,   :icon_study:
Pensavo (sbagliandomi) che fosse per escludere il rubinetto elettrico
ma che si azioni con la mano però ci ero quasi arrivato eh ....
 
Si magari qualche post mi e’ sfuggito, porta pazienza  :thefinger:


 
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #69 il: 21 Febbraio 2021, 05:48:23 »

 :wave: IVAN

Saranno 10 anni che ho montato quell'interruttore, prima era a levetta (corta) poi per la vecchiaia il particolare si è rotto e ne ho messo uno in plastica...deve essere piuttosto contenuto altrimenti tocca sul serbatoio

Agisce sulle bobine di accensione, la tensione arriva alle bobine tramite il filo bianco-nero (il riferimento è puramente casuale :violent1:) si collega all'interruttore e torna sulle bobine...non va preso sulle bobine altrimenti 2 cilindri funzionano ugualmente.

La pompa elettrica ha avuto il suo momento di gloria, adesso riposa a fianco dell'Ignoto Militi :icon_salut:.
..non funzionava bene, i contatti scintillavano in modo incredibile e si arrestava, di spese non ne faccio più.

Per facilitare l'accensione dopo un periodo di fermo sto applicando la pompa di adescamento manuale in uso sui diesel.. materiale già  in possesso.

 :wave:


« Ultima modifica: 21 Febbraio 2021, 06:24:39 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #70 il: 21 Febbraio 2021, 15:38:18 »

 :icon_salut:
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #71 il: 26 Febbraio 2021, 05:50:02 »

 :wave:

Nell'attesa del postino..

Ieri l'amico autoriparatore mi ha portato una Suzuki 550e del '79..non si accende, si ingolfa al punto tale che la benzina esce dalla giunzione degli scarichi.

I carburatori sono a depressione e non hanno lo scarico del troppo pieno, smontati i carburatori ho fatto la prova al banco per la tenuta delle valvole a spillo..chiudono ma fuoriesce la benzina dai gommini della sede-valvola.

Si dovrebbe accendere comunque.. seguitando le indagini la soluzione è arrivata.

Si è forata la membrana del rubinetto pneumatico, la benzina all'avviamento entra nel cilindro attraverso il tubetto della depressione, quel poco che riesce a stare accesa peggiora di più la situazione.

Il sistema di collegamento e allineamento è semplice, sulla mia moto lo è ancora di più avendo sostituito la funzione del dado di bloccaggio con una molla.
Sembra facile ma non lo è.

Gli ho già dato il materiale da procurarmi.

 :wave:




« Ultima modifica: 26 Febbraio 2021, 05:56:05 da mimidiroma »
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« Risposta #72 il: 01 Marzo 2021, 13:39:13 »

Finalmente è arrivato il postino..

Malgrado sono 2 particolari di cui uno è un'alternativa a quello di origine, la diversità del diametro è palese.

Da domani con un po di calma inizierò la sostituzione.

Volevo chiedere se quella rondellina interna ai paraolio originali va inserita nei nuovi paraolio o è parte integrale di quelli Honda.

 :wave:
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #73 il: 02 Marzo 2021, 15:14:38 »

 :wave:

Ho iniziato la sostituzione dei paraoli, per adesso ho fatto le 2 valvole di aspirazione del primo cilindro.
E' molto semplice, una prima difficoltà l'ho avuta nell'inserire i semi-coni, sono magnetici (o lo sono i miei giraviti), si attaccano al giravite e non riuscivo a metterli in posizione...ho risolto prendendo una barretta in acciaio inox, ho schiacciato le molle e i semi-coni sono scesi in basso, poi con l'attrezzo li ho sistemati e dopo ho sollevato le molle..

ll resto lo farò nei giorni a venire, adesso voglio procurarmi la pinza per estrarre i paraolio usurati.

Forse qualche problema lo avrò con le valvole centrali, intanto seguito con l'aspirazione

 :wave:


« Ultima modifica: 03 Marzo 2021, 07:40:41 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione paraolio-valvole
« Risposta #74 il: 03 Marzo 2021, 17:14:07 »

Avrei finito con le valvole di aspirazione..se non avessi perso un fermo della molla.

Sto avendo un po di difficoltà nel rimontare i fermi sulle valvole interne del secondo e terzo cilindro, smontare le molle non è stato un problema, nel rimetterli la molla non resta in asse con lo stelo, la leva è troppo lunga.
Mi ero messo fuori per avere più luce, sono entrato con un fermo e l'astina per prendere un po di grasso, l'intenzione era far reggere il fermo sulla punta..quando sono arrivato sulla moto del fermo si erano perse le tracce..neanche con i cani molecolari.

Ho adattato l'attrezzo sopra le valvole di scarico.

Ho fatto la prova per vedere se ruotando il motore le valvole cadono dentro il cilindro..
Una volta inseriti i paraoli nuovi restano alte...aiutandomi con il bastoncino ho inserito il tubicino rosso e ho fatto ruotare il motore fino a portare i cilindri 2/3 al PMS...ho spinto in basso la valvola fino a toccare il cielo del pistone.


 :wave:
« Ultima modifica: 03 Marzo 2021, 17:34:10 da mimidiroma »
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