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Autore Topic: Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni  (Letto 1053 volte)

BigC

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2025, 14:14:50 »

Scusate ho un dubbio da chiedervi. Siccome il progetto è quello di cambiare scarico, passando da una 4/1 ad un 4/2 e mettere forse i filtri a cono, facendo sincronizzare i carburatori ora con un 4/1 e l airbox originale oltre alla carburatori dovrei farli sincronizzare di nuovo??

La sincronizzazione non cambia, ma la carburazione, sì..
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BigC

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2025, 20:05:09 »

Scusate ho un dubbio da chiedervi. Siccome il progetto è quello di cambiare scarico, passando da una 4/1 ad un 4/2 e mettere forse i filtri a cono, facendo sincronizzare i carburatori ora con un 4/1 e l airbox originale oltre alla carburatori dovrei farli sincronizzare di nuovo??
Se monterai quatro in due silenziati tipo originale non a senso montare i filtri a cono

No il.progetto iniziale era quello di fare dei collettori piu corti e mettere dei terminali aperti, anche se la carburazione non sarà cosa semplice... infatti post ora la sto tenendo così com'è per poterci girare fin da "subito"
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GIORGIO-144

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2025, 20:06:25 »

Scusate ho un dubbio da chiedervi. Siccome il progetto è quello di cambiare scarico, passando da una 4/1 ad un 4/2 e mettere forse i filtri a cono, facendo sincronizzare i carburatori ora con un 4/1 e l airbox originale oltre alla carburatori dovrei farli sincronizzare di nuovo??

La sincronizzazione non cambia, ma la carburazione, sì..

Ottimo! Allora vedo subito tldi trovare qualcuno realmente competente anche a Palermo 🤞
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mimidiroma

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #33 il: 18 Giugno 2025, 14:09:58 »

 :wave:

I carburatori della 900 sono del tipo a depressione..

La rotazione della manopola dell'acceleratore comanda la sola apertura delle farfalle dei carburatori...
Perchè la miscela aria-benzina entri nel cilindro occorre che si sollevi il "pistone" dove è collegato lo spillo conico, cosa che non avviene contemporaneamente all'apertura delle farfalle, "lo fa SEMPRE con un certo ritardo"... in compenso però la quantità di benzina aspirata sarà SEMPRE proporzionata al volume dell'aria aspirata al momento.

Il pistone non è collegato fisicamente alle farfalle, è la depressione che si crea nel condotto del carburatore a sollevare il pistone.

.. aprendo le farfalle, un maggiore volume di aria aspirata farà sollevare sempre di più il pistone..la stessa cosa sarà per la benzina tramite lo spillo conico.

Con questo tipo di carburatore, per quanto possiamo essere veloci nell'aprire le farfalle, la quantità di benzina aspirata sarà sempre proporzionata al volume dll'aria aspirata..meno consumi e una guida migliore.

Se proprio, montando i filtri conici bastano pochi centesimi in più di benzina sul secondario e l'apertura delle le pilot come di regola..o quasi, volendo eliminare gli eventuali scoppiettii in rilascio dallo scarico.
 :wave:

« Ultima modifica: 20 Giugno 2025, 17:41:28 da mimidiroma »
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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2025, 14:06:44 »

Brutta storia.... queste sono le condizioni delle candele messe nuove la scorsa settimana.... quella del 1 cilindro è a partire da sx... io speravo che fosse un problema legato alle bobine visto che mi sembravano particolarmente caldi i cilindri centrali (infatti ho preso le bobine della punto) 😩😩
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GIORGIO-144

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2025, 16:23:11 »

Novità, ora funziona il cilindro 1 e 3 😅 ed la candela del 4 rimane ancora nuova... perché? Non gli arriva la benzina?
Ho provato a collegare le bobine della punto ma devo capire dove e come collegare la massa....
Pensate che sia veramente problema di sincronizzazione?
Ho provato a scollegare tutte le pipette e collegare quella della 1 nel 2 e quella del 3 nel 4 ma non ha voluto saperne di partire
« Ultima modifica: 21 Giugno 2025, 20:58:53 da GIORGIO-144 »
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BigC

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2025, 23:28:16 »

Direi che due cilindri, non ricevono benzina.. c'è poco da dire...e se i cilindri non ricevono benzina, i primi imputati sono carburatori.. lascia stare le bobine: viaggiano accoppiate col. 1-4 e 2-3, quindi se uno dei due cilindri accende, difficilmente per l'altro il problema è elettrico
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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #37 il: 21 Giugno 2025, 23:32:23 »

Direi che due cilindri, non ricevono benzina.. c'è poco da dire...e se i cilindri non ricevono benzina, i primi imputati sono carburatori.. lascia stare le bobine: viaggiano accoppiate col. 1-4 e 2-3, quindi se uno dei due cilindri accende, difficilmente per l'altro il problema è elettrico
Credo proprio  che ha ragione BigC...sembra  un problema di benzina che  non arriva...controlla bene i carburatori
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GIORGIO-144

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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2025, 03:49:16 »

Ok, quindi che dite di fare? Controllare di nuovo i getti?
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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2025, 11:25:57 »

 :wave:
Accertati se le vaschette si riempiono di benzina allentando le viti di spurgo sulle vaschette..

..controlla se i pistoni dei carburatori una volta stretta la campana si sollevano e scorrono liberamente..basta farlo con un dito

..come pure l'anello di plastica sotto la campana ha lo scalino rivolto verso l'alto   :wave:

PS

...le candele che "non funzionano" quando le hai smontate erano umide di benzina oppure asciutte ?

Il tipo di accensione della Boldor credo sia quello "a scarica persa", vedi i motori Panda 30, Citroen Dyane, NSU Prinz, etc..etc

La scintilla "dovrebbe scoccare contemporaneamente" in 2 cilindri alla volta secondo l'ordine di scoppio
1/4   e  2/3...ogni singola bobina comanda 2 cilindri.

ATTENZIONE !!
.. la scintilla vera e propria, quella che INNESCHERA' la miscela combustibile scoccherà sempre e SOLTANTO NEL CILINDRO CON IL PISTONE IN FINE COMPRESSIONE.
.. la scintilla scocca per un principio fisico, sa riconoscere quale cilindro è in fase di scoppio...nell'altro cilindro avremo soltanto una tensiona modesta, diciamo 500 volts, un nulla riscpetto ai 7000/8000 volts per PROCURARE UNA SCINTILLA.. 

..tutto questo avviene nel momento che le valvole del cilindro gemello saranno aperte nella condizione di scarico.

Anche se il sistema di accensione usato dalla Honda è diverso da quello che ho appena descritto e si ottengono effettivamente 2 scintille distinte..non cambia nulla per quello che riguarda la messa a punto del motore e il modo di montaggio delle nuove bobine.

 :wave:
« Ultima modifica: 27 Giugno 2025, 16:59:03 da mimidiroma »
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Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #40 il: 24 Giugno 2025, 06:19:36 »

 :wave:

Se mi è permesso... posso affermare di essere stato il primo a montare le 2 bobine della Punto/Panda con motore FIRE, quelle istallate in tandem al posto dello spinterogeno.

Facendo una ricerca nelle discussioni, dovresti trovare (se ancora c'è) il modo di come le ho istallate.

Per lo schema elettrico devi copiare quello delle originali Honda, così come le hai smontate, i collegamenti sono medesimi...di diverso ci sono solo le dimensioni e la qualità.

Le bobine della Panda 30 non sono idonee, sia per le dimensioni e perchè lavorano con una ballast (resistenza o zavorra) inserita in serie nello schema elettrico.

Buon lavoro   :wave:
« Ultima modifica: 25 Giugno 2025, 03:22:13 da mimidiroma »
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