HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni  (Letto 1053 volte)

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:Riprendiamo il lavoro dopo 9 anni
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2025, 14:14:50 »

Scusate ho un dubbio da chiedervi. Siccome il progetto è quello di cambiare scarico, passando da una 4/1 ad un 4/2 e mettere forse i filtri a cono, facendo sincronizzare i carburatori ora con un 4/1 e l airbox originale oltre alla carburatori dovrei farli sincronizzare di nuovo??

La sincronizzazione non cambia, ma la carburazione, sì..
BigC

GIORGIO-144

• Jr. Member
  • **
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2025, 20:05:09 »

Scusate ho un dubbio da chiedervi. Siccome il progetto è quello di cambiare scarico, passando da una 4/1 ad un 4/2 e mettere forse i filtri a cono, facendo sincronizzare i carburatori ora con un 4/1 e l airbox originale oltre alla carburatori dovrei farli sincronizzare di nuovo??
Se monterai quatro in due silenziati tipo originale non a senso montare i filtri a cono

No il.progetto iniziale era quello di fare dei collettori piu corti e mettere dei terminali aperti, anche se la carburazione non sarà cosa semplice... infatti post ora la sto tenendo così com'è per poterci girare fin da "subito"

GIORGIO-144

• Jr. Member
  • **
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2025, 20:06:25 »

La sincronizzazione non cambia, ma la carburazione, sì..

Ottimo! Allora vedo subito tldi trovare qualcuno realmente competente anche a Palermo 🤞

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #33 il: 18 Giugno 2025, 14:09:58 »

:wave:

I carburatori della 900 sono del tipo a depressione..

La rotazione della manopola dell'acceleratore comanda la sola apertura delle farfalle dei carburatori...
Perchè la miscela aria-benzina entri nel cilindro occorre che si sollevi il "pistone" dove è collegato lo spillo conico, cosa che non avviene contemporaneamente all'apertura delle farfalle, "lo fa SEMPRE con un certo ritardo"... in compenso però la quantità di benzina aspirata sarà SEMPRE proporzionata al volume dell'aria aspirata al momento.

Il pistone non è collegato fisicamente alle farfalle, è la depressione che si crea nel condotto del carburatore a sollevare il pistone.

.. aprendo le farfalle, un maggiore volume di aria aspirata farà sollevare sempre di più il pistone..la stessa cosa sarà per la benzina tramite lo spillo conico.

Con questo tipo di carburatore, per quanto possiamo essere veloci nell'aprire le farfalle, la quantità di benzina aspirata sarà sempre proporzionata al volume dll'aria aspirata..meno consumi e una guida migliore.

Se proprio, montando i filtri conici bastano pochi centesimi in più di benzina sul secondario e l'apertura delle le pilot come di regola..o quasi, volendo eliminare gli eventuali scoppiettii in rilascio dallo scarico.

« Ultima modifica: 20 Giugno 2025, 17:41:28 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

GIORGIO-144

• Jr. Member
  • **
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2025, 14:06:44 »

Brutta storia.... queste sono le condizioni delle candele messe nuove la scorsa settimana.... quella del 1 cilindro è a partire da sx... io speravo che fosse un problema legato alle bobine visto che mi sembravano particolarmente caldi i cilindri centrali (infatti ho preso le bobine della punto) 😩😩

GIORGIO-144

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2025, 16:23:11 »

Novità, ora funziona il cilindro 1 e 3 😅 ed la candela del 4 rimane ancora nuova... perché? Non gli arriva la benzina?
Ho provato a collegare le bobine della punto ma devo capire dove e come collegare la massa....
Pensate che sia veramente problema di sincronizzazione?
Ho provato a scollegare tutte le pipette e collegare quella della 1 nel 2 e quella del 3 nel 4 ma non ha voluto saperne di partire
« Ultima modifica: 21 Giugno 2025, 20:58:53 da GIORGIO-144 »

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2025, 23:28:16 »

Direi che due cilindri, non ricevono benzina.. c'è poco da dire...e se i cilindri non ricevono benzina, i primi imputati sono carburatori.. lascia stare le bobine: viaggiano accoppiate col. 1-4 e 2-3, quindi se uno dei due cilindri accende, difficilmente per l'altro il problema è elettrico
BigC

MARK

• Hero Member
« Risposta #37 il: 21 Giugno 2025, 23:32:23 »

Direi che due cilindri, non ricevono benzina.. c'è poco da dire...e se i cilindri non ricevono benzina, i primi imputati sono carburatori.. lascia stare le bobine: viaggiano accoppiate col. 1-4 e 2-3, quindi se uno dei due cilindri accende, difficilmente per l'altro il problema è elettrico
Credo proprio  che ha ragione BigC...sembra  un problema di benzina che  non arriva...controlla bene i carburatori

GIORGIO-144

• Jr. Member
  • **
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2025, 03:49:16 »

Ok, quindi che dite di fare? Controllare di nuovo i getti?

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2025, 11:25:57 »

Accertati se le vaschette si riempiono di benzina allentando le viti di spurgo sulle vaschette..

..controlla se i pistoni dei carburatori una volta stretta la campana si sollevano e scorrono liberamente..basta farlo con un dito

..come pure l'anello di plastica sotto la campana ha lo scalino rivolto verso l'alto   :wave:

PS

...le candele che "non funzionano" quando le hai smontate erano umide di benzina oppure asciutte ?

Il tipo di accensione della Boldor credo sia quello "a scarica persa", vedi i motori Panda 30, Citroen Dyane, NSU Prinz, etc..etc

La scintilla "dovrebbe scoccare contemporaneamente" in 2 cilindri alla volta secondo l'ordine di scoppio
1/4   e  2/3...ogni singola bobina comanda 2 cilindri.

ATTENZIONE !!
.. la scintilla vera e propria, quella che INNESCHERA' la miscela combustibile scoccherà sempre e SOLTANTO NEL CILINDRO CON IL PISTONE IN FINE COMPRESSIONE.
.. la scintilla scocca per un principio fisico, sa riconoscere quale cilindro è in fase di scoppio...nell'altro cilindro avremo soltanto una tensiona modesta, diciamo 500 volts, un nulla riscpetto ai 7000/8000 volts per PROCURARE UNA SCINTILLA.. 

..tutto questo avviene nel momento che le valvole del cilindro gemello saranno aperte nella condizione di scarico.

Anche se il sistema di accensione usato dalla Honda è diverso da quello che ho appena descritto e si ottengono effettivamente 2 scintille distinte..non cambia nulla per quello che riguarda la messa a punto del motore e il modo di montaggio delle nuove bobine.

« Ultima modifica: 27 Giugno 2025, 16:59:03 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #40 il: 24 Giugno 2025, 06:19:36 »

Se mi è permesso... posso affermare di essere stato il primo a montare le 2 bobine della Punto/Panda con motore FIRE, quelle istallate in tandem al posto dello spinterogeno.

Facendo una ricerca nelle discussioni, dovresti trovare (se ancora c'è) il modo di come le ho istallate.

Per lo schema elettrico devi copiare quello delle originali Honda, così come le hai smontate, i collegamenti sono medesimi...di diverso ci sono solo le dimensioni e la qualità.

Le bobine della Panda 30 non sono idonee, sia per le dimensioni e perchè lavorano con una ballast (resistenza o zavorra) inserita in serie nello schema elettrico.

Buon lavoro   :wave:
« Ultima modifica: 25 Giugno 2025, 03:22:13 da mimidiroma »

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Circa 2 dal tutto chiuso
    25 Maggio 2025, 16:27:15
  • Mauroall: a quanti giri le viti miscela sul cb1100f keihin 57 ?
    20 Maggio 2025, 19:03:38
  • CUTIZZA: Per AleSarto: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13465.0
    09 Aprile 2025, 11:40:27
  • AleSarto: Ciao ragazzi, domanda, qualcuno alla Cb 750f ha aggiunto il radiatore per l'olio? È una modifica che ritenete utile per questa motorizzazione?
    26 Marzo 2025, 19:22:10
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 72
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.183 secondi con 20 interrogazioni al database.